|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
non sarà la storia della modalita AHCI vs SATA
magari smontando e trvasando hai anche rimosso la batteria tampone o fatto un clear mos ?...
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
No, ho ricollegato il cavo dell'HD nello stesso slot da cui lo avevo sganciato... non ho fatto altro...
![]() Forse dovrei semplicemente reinstallare Windows e basta? Ultima modifica di Krous : 16-08-2017 alle 07:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
non hai capito niente
non centra la porta ma la modalità/impostazione nel bios
![]() |
#24 |
Member
|
Chiedo venia, sono un novizio, non di meno non ho modificato nulla nel bios o in altro... solo scollegato e ricollegato i cavi.. (con qualche errore di percorso)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
bhe comunque controlla
scarichi il manuale in pdf, cerchi AHCI, così vedi in quale sezione del bios è l'impostazione, vai a fare il tuo check cambia tra le due modalità e vedi se window parte se non parte: imposta AHCI e reinstalla se hai dati da recuperare: o installi in un'altro disco o in un'altra partizione o colleghi il disco ad un pc funzionante ora che mi viene in mente potresti provare con il ripristino di sistema dal cd di installazione (potresti poi avere qualche problema con i programmi installati)
![]() |
#26 |
Member
|
Ho fatto il check, il ripristino ecc... ma non è servito a nulla... ho il libretto di istruzioni della scheda madre, proverò a vedere lì...
![]() per il recupero dei dati non è un problema, uso sempre un hd esterno per i dati, sul disco del pc ci sono installati solo programmi... ![]() In caso distruggo la partizione e reinstallo tutto... ormai lo faccio si e no una volta ogni 8-10 mesi.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
OK!!! Ho modificato l'impostazione da AHCI ad IDE e va tutto a meraviglia... grazie a tutti!...
P.S. Chimico_9 solo una domanda... in cosa consisteva il mio errore? Anche perchè controllato tutto voglio reinstallare il sistema operativo ecc (in attesa di cambiare il processore e la scheda video) aggiornando il bios della scheda madre ecc... e almeno so dove sbagliavo. Grazie mille per i consigli ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
quando fai un CMOS o un aggiornamento o rimuovi la batteria tampone o altro queste impostazioni vengono ripristinate se window viene installato con attiva una modalità SATA diversa da quella di default (non succede a caso, è per precisa sceltae dell'utente) al realizzarsi di uno dei sopraccitati casi succede che windows va in panico e non riesce più a caricare
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
|
Quote:
![]() Qui però è davvero una stranezza, se tutto a ripreso a funzionare impostando IDE, e il default è AHCI ... vuole dire che alla precedente installazione era stato appunto "modificato per precisa scelta dell'utente" ![]() @Krous, prima di reinstallare definitivamente Windows, ricorda di riportarlo ad AHCI come ti suggeriva Chimico_9 inizialmente, se non hai un buon motivo per lasciare IDE. Appro, più ancora delle foto, ricorda di descrivere i passaggi fatti la prossima volta, altrimenti è difficile indicarti per primi i suggerimenti più corretti ![]() Buon divertimento !
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
Capito tutto, grazie a tutti.
Ci becchiamo quando devo cambiare il processore ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.