Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2002, 17:39   #21
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Un paio di giorni fa ho inviato un mio commento circa la notizia dell’imminente arrivo dell’ATI R300. Ve lo ripropongo:

“Dopo aver letto la notizia sulla R300 così com’è stata pubblicata da The Inquirer, vorrei fare queste considerazioni. A me sembra che i vertici di ATI nelle ultime settimane (se non in questi ultimi giorni) abbiano deciso di fare uscire sul mercato l’R300 senza aspettare la versione finale delle DIRECTX 9 di MICROSOFT ma adattando l’R300 alla versione beta delle librerie di MICROSOFT. Come noto le DIRECTX 9 dovrebbero essere pronte solo per l’autunno ma ATI ha deciso di non attendere oltre (anche perché il nuovo chip e già pronto e funzionante) e di arrivare sul mercato con l’R300 il più presto possibile (per sfruttare, tra l’altro, la debolezza del dollaro che sta favorendo le vendite fatte nella divisa USA dagli altri continenti all’Europa). ATI vuole così sfruttare questi mesi che ci dividono dall’uscita dell’ NV30 di NVIDIA per vendere un prodotto che dal punto di vista delle prestazioni (ci auguriamo) non avrà rivali tra i chip già in commercio. Io credo, a questo punto, che la vera sfida nel campo dei processori video high end sarà tra la versione dell’R300 a 0,13 micron e l’NV 30 di NVIDIA; entrambi saranno prodotti con la tecnologia più avanzata attualmente disponibile ed entrambi saranno compatibili con la versione definitiva delle DIRECTX 9.”
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 17:50   #22
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Vorrei aggiungere a ciò che ho scritto prima che mi aspetto dalla versione di punta dell’R300 almeno un 50% di prestazioni in più nelle applicazioni e nei giochi 3D rispetto all’NVIDIA GeForce 4 Ti 4600. Se sarà così, ATI, per il nuovo chip, potrà stabilire il prezzo che vuole almeno fino all’arrivo del nuovo prodotto high end di NVIDIA.
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 17:52   #23
tonno
Member

Iscritto dal: Jan 2002
salve ragaz
io dico che gli appasionati ati devono essere un po pazzi(un detto simpatico)continuano a credere ho a sperare il grande sorpasso che e 3 anni che ci prova ati e commentando, nividia crollera andra in fallimento ecc:
ma finora da qui a 3 anni chi se le preso in c@@@o e ati mi dispiace ma la testa non la mai vista ed in questo momento tra una geffo 4 4600 e un ati 8500 ce un abbisso ,a essere seri anche il vecchi progetto di 1 anno fa in molti giochi e superiore (geffo 3 ti 500).
tutte le volte il nuovo processore (ati)arriva vicino a quello vecchio di nividia e dopo un po esce la nuova gpu nividia e prende le distanze dinuovo AMMETTETELO CAVOLO CHE FINORA LE A PRESE E BONA
Old 05-07-2002, 17:56   #24
tonno
Member

ultimamente poi sono tornati i tifosi della matrox (spacchera il mondo )
per me e meglio che la rivedano un po la loro scheda deve ancora uscire e se la piazzi su un monitor di 21 a 1280 ci manca poco che ti scatta (la scheda del futuro)
Old 05-07-2002, 18:40   #25
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Tonno, se pensi di essere scaltro,con sti commenti, mi sai invece di bimbetto che se la fa ripetendo," io ce'lho più forte,la mia è meglio..."...Se ATI fa cagare, Nvidia llora è una LADRA...se poi mettiamo la vera tecnologia in campo, ATI è sicuramente al passo, se non un gradino sopra , ad Nvidia..Se poi mettiamo le prestazioni pure, allora ti dico che i super flops di differenza che fa la Geforce4,o come cavolo si scrive, tu non li vedi neanche rispeto alla Radeon,ma i colori,le rifiniture,le luci e gli effetti,quelli si,li vedi, eccome....e sfido chiunque a dire che Ati in questo fa schifo..Se poi ci metti il prezzo, e fai due calcoli,io direi che ATI,tanto malconcia non ne esce,anzi,direi proprio il contrario...Resto sempre del motto. Ad ogni persona i suoi gusti..Anche Matrox benvenga,perchè porta innovazione, QUALITà, e ricorda anche che non tutti comprano schede video per giocare....
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 18:52   #26
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Spero (e intendo evitarlo!) che questo thread non si trasformi nella solita diatriba Ati vs Nvidia...

Tonno... la prossima volta mi aspetto dei commenti un po' + costruttivi...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 19:25   #27
Vidoque
Member

allora io vi posso dire che entambi le schede mi stuzzicano e vi ricordo che è ATI a detenere il potere della qualità d'immagine, e Nvidia a detenere il potere sulla velocità!!!
E io dico che rimarrà sempre così perche se si vuole puntare su tutti e due gli obbietti ci sparerebbero dei prezzi che a sto punto potremmo anche andare a dar via il CXXO per mettere da parte i soldi
Io la mia prima scheda è stata Nvidia, la bellissima RIVA128, poi ho avuto una ATI rage fury 128, ed infine ho la mia geffo2 che campa ancora, e chi si compra una geffo 4, sono cavoli suoi perche ha speso soldi per niente: che te la compri a fare una schedo quando sai che dopo sei mesi ne esce una il doppio + potente e con una tecnologia nuova.
I soldi sono vostri e ci fate quello che volete, ma almeno pensate prima di spendere.
Vidoque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 19:47   #28
nightmare82
Senior Member

L'Avatar di nightmare82

Iscritto dal: May 2001
ops...nn ho scirtto niente nel post di prima))...cmq, quello che volevo dire è che secondo me nVidia sa bene quello che sta facendo, e credo che questo nv30 sarà davvero su un altro pianeta!Dal canto suo Ati se ne uscira con questa versione dell'r300 a 0.15um, che potrebbe si rivelarsi una buona scelta, ma nel breve periodo....mi fa solo pensare che ati abbia bisogno di soldi e per questo affretta l'uscita del prodotto, invece nvidia se la prende con calma, e se lo fa, è perkè veramente ha in serbo qualcosa di ecceziunale veramente)!!...ultima considerazione....se dovessi cambiare skeda, mai e poi mai, mi prenderei un r300 a 0.15um perkè nn ha senso...è una skeda destinata a skomaprire all'uscita dello 0.13um, aspetterei e mi prenderei nv30 o r300, però a o.13 um!!!ciaooo
nightmare82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 21:30   #29
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Città: Milano
X melomanu: Sicuramente per dire che Ati ha dei colori migliori di Nvidia avrai ENTRAMBE LE SCHEDE a casa vero? Io le ho provate entrmbe su un Lacie 20" e sfido chiunque a dirmi se c'era un colore di differenza... E poi mi dici che te ne fai della tecnologia se questa non è sfruttabile? Niente... In difesa di Tonno: non ha detto Ati fa cagare, ha detto solo quello che è stato fino ad ora... Ati ha messo sul mercato sempre prodotti validi, anzi, magari dal punto di vista delle features anche migliori di quelli Nvidia, ma, pur avvicinandosi di molto, non è mai riuscita ad imporsi come leader, IMHO per una mancanza di ottimizzazione nei suoi drivers (almeno è quello che pensa John Carmack a proposito di Doom III)... Melomanu Nvidia non ti viene certo in casa con degli uomini vestiti di nero alla Men in Black puntandoti il megacannone al plasma in testa e dicendoti " Se non compri Nvidia ti smaterializziamo"!!! Quindi piantala con ste c@@@@@e Nvidia Ladra ATI Paladina della Giustizia... Vuoi prendere Ati? Prendi Ati... Vuoi comprare Nvidia? Compra Nvidia... Ma non venire qua a menare il torrone con argomentazioni che non stanno nè in cielo nè in terra... Ma non capisci che la lotta tra le due fazioni porterà giovamento al tuo portafoglio? Ti faccio un esempio: la prima GeForce 3, quella liscia per interderci, si trovava nei negozi italiani appena uscita a circa 600 Euro... Ora ti puoi comprare la 4 Ti 4600 a 400 euro ivata dopo poche settimane dalla sua presentazione... E questa situazione non potrà che migliorare, dato che a quanto sembra Nv30 tarderà ad uscire e R300 uscirà tra poco! E' la stessa identica cosa che è successa ad Intel e Amd!!!
Solifuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 21:42   #30
tonno
Member

salve ragazz

volevo aggiungere un particolare riguardo la tifferenza dei colori ecc.
il mio vicino a una ati 8500 e messa difianco al mio con la 4600 sono minime qusi impercettibili lunica differenza e il monitor a volte secondo me la geffo mostrava effetti mancanti nella ati e questo e un gap terribile
MA LA COSA PIU IMPORTANTE E QUESTA METTI CHE SIA APPENA MEGLIO LA GRAFICA ATI E MATROX ,MA SU UN BEL MONITOR DI 21 POLLICI CHE VIAGGI DA DIO A 1280 O ADDIRITTURA 1600 LA ATI CON CERTI GIOCHI (AQUANOX E I FUTURI ABBIAMO CONSTATATO CHE SCATTA QUINDI LA QUALITA MENTRE GIOCHI NON CE LA PIUUUUUUU E VEDI SOLO DELLE DIAPOSITIVE A 24 FPS DITEMI IL VOSTRO PARERE
Old 05-07-2002, 21:55   #31
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Città: Messina
Solifuge,bello di mamma....quello che mi sa non capisca un tubo sei tu...Io ho avuto modo di provare entrambe le schede,per questo mi sono permesso di ESPRIMERE le mie considerazioni,a differenza di molti che parlano senza sapere....Se capisci,ops scusa,se mi sono spiegato,la differenza di qualità non risiede nel SINGOLO colore,ma in tutta la resa cromatica,e qui sfido io chiunque a dire il contrario...2) La tecnologia del Radeon non è sfruttata?..Allora, cosa ne vogliamo dire del Pharelia,che siete tutti bravi a denigrare come scheda?..3)Nvidia sarà stato leader in quanto ha adottato da subito la politica del vendere i chip a terzi,cosa che Ati ha iniziato solo dalla creazione delle 8500, e credo di poter dire anche con OTTIMI risultati in termini di alleanze...4)Mi era sembrato che Carmack abbia indicato il R300 come scheda ideale per Doom III,se non sbaglio,quindi i drivers tanto schifo non faranno....5)Neanche Ati viene con gli omini a puntarmi la pistola,ma se l'ho scelta dei validi motivi ci saranno,non solo in termini tecnologici,ma anche di assistenza e altri fattori che molti giocatori incalliti non tengono in conto...cosa che invece mi sembra che a molti NVIDIA FOBICI sia successo,vista la strenua difesa che tali soggetti esercitano nei confronti di Nvidia..che vi paghino per una pubblicità occulta???...5)Il torrone io me lo mangio,altro non so farci...L'unica cosa in cui ti posso dare ragione è il livellamento dei prezzi dovuti alla concorrenza,ma fino a quando ci saranno individui che acquisteranno schede video SOLO per giocarci a più di un milione di vecchie lire,non credo che Nvidia adotterà una politica di ribasso...In conclusione, fate quello che vi pare,ma non rompete con dritte da scienziatoni....
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 22:14   #32
zed red
Member

L'Avatar di zed red

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova
Per Vidoque:

Anche io ho avuto una riva128, poi ho avuto tutte le Voodoo possibili e poi sono passato alla Geforce2(che come qualità video è inferiore alla buon vecchia 3Dfx), e adesso mi sono preso una Asus Ti4200 e ti assicuro che nn ho buttato via i soldi, prima facevo fatica a giocare con quasi tutti i giochi migliori in commercio adesso, ma la Geffo4 gioco con tutti stupendamete, ti faccio qualche nome: UT2003 ingiocabile con Geffo2, GTAIII, Medal of honour, JediKnightII, F12002, e ce ne sono molti altri, considerando che ho speso 230 EURO mi sembra un ottimo acquisto, senza dimenticare che i vecchi giochi adesso mi girano con 4XAA inserito a 1024 comodamente.
zed red è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 22:33   #33
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Ehmm non è che compriamo schede ogni mese eh?(almeno io)Prima della mia Gf4 avevo una GF1.....fate il conot di quante geffo generazioni ho saltato perchè secondo me "inutili" per giocare.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 23:32   #34
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
INUTILI????

è solo una questione di abitudine
chi è abituato a giokare a 640 giokerà sempre a 640 anke fra 2 anni.......
ki invece è abituato a 1280x1024 o a 1600x1200 nn sa che farsene di G1 G2 ecc ecc

la questione è soggettiva.......

io per esempio le ho fatte tutte le G e sinceramente nn mi sarei mai sognato di usare nel 2002 ankora una G1.......

dopo di me può benissimo postare uno e dire che lui con la sua TNT gioka ankora benissimo.......

indi per cui nn prendete posizioni per gli altri o nn dite......sprecate i soldi........ognuno ha mezzi e possibilità differenti........ognuno ha gusti differenti

Ati Rulez
nVidia Rulez
Matrox Rulez
STM Rulez.....

nn sono altro che frasi messe a caso.......
pubblicità che nessuno vi paga

BYEZZZZZZZZZ
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2002, 23:33   #35
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
e cmq il topic è
R300 0.15 o 0.13 questo credo sia il vero problema nn Nvidia o ATi.......

vale la pena aspettare o comprare subito?

BYEZZZZZZZZZ
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2002, 00:02   #36
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Le possibilità sono due (ricordo che sono e rimangono rumors e basarsi su rumors non è sempre felice, cmq passiamo oltre) o le due schede sono identiche e quella a 0.13micron uscirà con un dissi più piccolo (dissipando ovviamente meno calore risparmieranno su quel componente se il futuro sarà questo) e reggerà overclock più spinti o all'introduzione dei 0.13 micron Ati farà una differenziazione, facendo uscire un R300 con clock più alti (si vociferava 6 mesi di distanza una versione dall'altra, in quel tempo potrebbero uscire anche ram più veloci) come modello di punta e una versione con clock meno spinti che andrebbe a sovrapporsi al primo modello di R300.
In entrambi i casi dubito che le due versioni si differenzino per altre cose oltre che alle frequenze, risultando di fatto uguali a parità di frequenza.
Comprare subito o dopo? Dipende da cosa si viene. Se uno ha una 8500 o una Gf della serie Ti, le schede forniscono prestazioni di punta e potrebbe essere consigliabile in linea di massima aspettare i 0.13 micron. Ovviamente molta gente le cambierà e il mio consiglio andrà a farsi benedire
Guarda quando esce come ti senti e decidi se prendere o lasciare il primo modello.
Old 06-07-2002, 09:17   #37
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
x solifuge e melomanu: le eventuali diatribe personali fatele via mail... non qui sul forum, grazie.

(non voglio + vedere un post inutilmente polemico da nessuno dei 2...)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2002, 10:36   #38
maxfrata
Senior Member

L'Avatar di maxfrata

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano (day), Crema (night), Roma (week-end)
Secondo me il problema di questa rivalità ATI-NVIDIA tra gli utenti sono i soldi spesi. Non credo che chi ha comprato una Geffo4 a 500 euro possa dire che è meglio una ATI , e viceversa... non si ha l'umiltà di vedere le cose obiettivamente . Io non so cosa sia meglio... ho visto entrambe le marche (geffo 3 ti500 e radeon 8500) e a me è piaciuta di piu' la 8500. Pero' è solo una opiniopne personale...
Restando in tema 0.13 o 0.15, non credo ci siano molti problemi. Probabilmente la scheda a 0.15 avrà un dissipatore piu' performante... ma non cambierà molto. Sono piu' preoccupato dal fatto che fanno uscire la R300 basandosi sulla versione beta1 delle directx9, quando i cervelloni della ATI l'hanno sempre spacciata per una scheda directx9 al 100% (visto che la ATI lavora con la microsoft per lo sviluppo di tale librerie). Inoltre avrebbe dovuto essere una openGL 2.0 compatibile, ma non credo sia cosi'...
Facendo il punto, IMHO, è una scheda che sì batterà la geffo4 in termini di potenza bruta, ma sarà una scheda che invecchierà davvero troppo velocemente.
maxfrata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2002, 12:02   #39
Vidoque
Member

io ribadisco il fatto che ste schede costano troppo e una persona normale deve usare metà stipendio per comprarsi una scheda. Sinceramente non capisco il perchè siamo passati da 500mila vecchie lire con una TNT2(che allora era una scheda di punta) ad ora che siamo passati a 1milione di lire(in media intendo).
Questo non me lo spiego propio!
Spero che questo dubbio vi sia passato per la testa pure a voi e magari sapete anche la risposta.
E poi, lo ridico. perchè vi comprate una geffo4 se quest'autunno esce una scheda di nuova generazione?
anche io ora ho solo una GEFFO2gts ma sò aspettare.
più che altro ne sono costretto perchè non credo che i miei mi comprerebbero una scheda ogni 4-6 mesi
Vidoque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2002, 12:25   #40
stentor
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Secondo me ATI e Nvidia si sono messe d'accordo per rilaciare processori e schede video a 6 mesi di distnza (o giu di li)uno dall'altro, cosi si assicurano ciascuno le sue belle vendite senza rompere troppo le palle all'altra!
stentor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian