Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2016, 16:35   #21
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Schermo arrivato, prima cosa: funziona tutto e non ho trovato pixel bruciati... non si sa mai

Da 22 a 25 pollici la differenza si vede. Definizione buona, nulla da dire; mi rimane ancora il dubbio se un 27'' FullHD andasse bene soprattutto perchè quella dimensione, vedendo ora questo nuovo, probabilmente era perfetta; ma comunque il salto qualitativo complessivo è notevole (d'altronde il vecchio schermo era davvero molto... vecchio).
Esteticamente molto bello, manca solo di porte USB per quanto mi riguarda, almeno un paio mi tornavano comode, ma era un aspetto secondario. I tasti, posti sul bordo inferiore, a pressione, sono duretti e ogni volta che li uso quasi sollevo lo schermo e conviene che lo tenga fermo sul lato opposto.

Non ho capito perchè alcune voci del menù (tra cui alcune come Nitidezza e Saturazione) sono disattivate e non regolabili, non ho trovato nulla neanche sul manuale. Ho comunque fatto delle regolazioni manuali con quello che avevo a disposizione. Devo comunque indagare su questa cosa.

È decidamente molto luminoso, le schermate bianche o comunque estremamente chiare mi hanno letteralmente "colpito" gli occhi, ci devo fare l'abitudine; di sicuro fa sembrare grigio il bianco del vecchio schermo.

Provato a far girare un paio di giochi: Dark Souls 3 e Borderlands Pre-sequel. Soprattutto sul secondo non ho notato problemi di scie e ritardi di risposta apprezzabili, il contrasto è elevato (di sicuro molto di più rispetto al vecchio) e le animazioni fluide senza rivelare problemi apparenti, anche in situazioni concitate.

Al momento ho regolato i colori su "Caldo" e ridotto un poco la luminosità, in modo da avere immagini meno "accese" ma con le tonalità ben definite (ringrazio sentitamente l'immagine a Desktop di Ciri, dove i capelli anzichè grigi apparivano blu se mettevo il colore su normale o freddo ). Ci stò comunque lavorando, soprattutto perchè il nero al momento non è assolutamente nero... più in generale le immagini scure devo fare apparire meno luminose.

Al momento soddisfatto, complessivamente mi sembra un ottimo prodotto.

[ EDIT ]
Scoperto l'inghippo delle opzioni bloccate: lo schermo presenta 8 modalità, quella "normale" non permette la selezione di alcune voci del menù.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 30-09-2016 alle 16:38.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 16:42   #22
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
No dai, 27" per un FullHD è troppo. li van benone i 2K. Direi che 24-25" sono il massimo per il FullHD.
posta pareri che il monitor presto dovrò cambiarlo anch'io
Old 30-09-2016, 16:59   #23
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Si, il 27'' potrebbe essere troppo grosso per un FullHD, tenendo sempre presente che conta anche la distanza. Dico solo che vedendo il 25'' in azione, il dubbio mi rimane. Di sicuro, a livello puramente di grandezza (quindi lasciando da parte la risoluzione) mi sento di dire che un 27'' è perfetto alla distanza di 80 cm circa che ho dallo schermo. In ogni caso, il salto rispetto a prima, per me, è notevole e mi va molto bene così.

Al momento sono impegnato con le regolazioni, non sarà facile trovare delle impostazioni che mi soddisfano. Sto avendo difficoltà a trovare profili ICC in rete, almeno da usare come base di partenza, specificatamente per il mio modello.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 30-09-2016, 17:47   #24
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Un paio di immagini con le ultime impostazioni che sto provando, per dare un'idea di massima della "colorazione":
Old 30-09-2016, 18:10   #25
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Se non sbaglio l'asus usa quell'obbrobrio dei profili "splendid" e purtroppo sul profilo standard non si possono regolare tutti i parametri
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 18:24   #26
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Se non sbaglio l'asus usa quell'obbrobrio dei profili "splendid" e purtroppo sul profilo standard non si possono regolare tutti i parametri
Si, ma è in realtà un problema che non esiste.

Imposti il profilo "scenario" e poi lo regoli come ti pare. In pratica, se ci metti la parola "custom" è lo stesso. Che è quello che sto facendo io.

[ EDIT ]
In effetti i termini usati ti ingannano: io avevo messo il profilo "normale" credendo che fosse quello modificabile. In realtà tutti sono modificabili, ma quello completamente personalizzabile è quello "scenario". Una volta capito l'inghippo, come detto, ho scoperto che il problema non esiste affatto.

Ultima modifica di cronos1990 : 30-09-2016 alle 18:31.
Old 30-09-2016, 18:41   #27
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Ho ritoccato ancora i colori, il blu era troppo intenso, e credo di aver trovato un buon compromesso anche il relazione alla luminosità e alle tonalità scure/nere. Stasera dovrei giocare un poco a Borderlands, così verifico ancora con un FPS la resa... tenendo sempre a mente che sono abituato ad un certo tipo di resa (nel senso che magari uno che gioca spesso ad FPS e con schermi da 1ms e 144Hz probabile che noti qualcosa che io non noto).

Immagine del mio desktop, sempre per il discorso colori/saturazione/contrasto.

Old 30-09-2016, 18:48   #28
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Si, ma è in realtà un problema che non esiste.

Imposti il profilo "scenario" e poi lo regoli come ti pare. In pratica, se ci metti la parola "custom" è lo stesso. Che è quello che sto facendo io.

[ EDIT ]
In effetti i termini usati ti ingannano: io avevo messo il profilo "normale" credendo che fosse quello modificabile. In realtà tutti sono modificabili, ma quello completamente personalizzabile è quello "scenario". Una volta capito l'inghippo, come detto, ho scoperto che il problema non esiste affatto.
Sei sicuro? Perchè ognuno di essi ha un gamma e tonalità diversi l'uno dall'altro a prescindere se metti i valori uguali per tutti, poi non so se nei monitor recenti hanno sistemato la cosa, in tal caso meglio cosi.

Ultima modifica di 29Leonardo : 30-09-2016 alle 18:51.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 19:10   #29
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Un paio di immagini con le ultime impostazioni che sto provando, per dare un'idea di massima della "colorazione":
Quote:

Immagine del mio desktop, sempre per il discorso colori/saturazione/contrasto.

Non ho capito che dovremmo farcene degli screen, visto che colori/saturazione/contrasto saranno completamente differenti in base al pannello del monitor su cui è visualizzato e relativi parametri
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 19:11   #30
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Si, è così, ho controllato.

Ovviamente non saprei dirti se su altri ASUS funziona in maniera diversa. Fai conto che, a conferma, ognuna delle 8 impostazioni ha anche un'opzione per resettare i parametri a quelli predefiniti.

Per essere precisi, il manuale riporta le opzioni che non sono modificabili per le varie modalità. Non ho fatto la controprova, ma in teoria sulle 8 disponibili solo 3 non sono customizzabili al 100%.

Old 30-09-2016, 19:11   #31
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Non ho capito che dovremmo farcene degli screen, visto che colori/saturazione/contrasto saranno completamente differenti in base al pannello del monitor su cui è visualizzato e relativi parametri
Li posto perchè mi diverte postarli, e avrei continuato fino a quando qualche carogna non avesse scoperto l'inganno

Ti odio
Old 30-09-2016, 19:38   #32
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Si ma è inutile che scleri sui settaggi, alla fine ti cambia come vedi lo sfondo del desktop tanto nei giochi vai di injector e ti fai le regolazioni ad hoc per ognuno.

P.S. 80 cm ? sticazzi, io il monitor ce l'avrò a manco mezzo metro sulla scrivania.

Ultima modifica di Darkless : 01-10-2016 alle 06:52.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 19:49   #33
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Beh, a mezzo metro di sicuro non prenderei un 27'' pollici neanche morto

Ho fatto in modo di avere mouse e tastiera abbastanza distanti per appoggiare completamente gli avanbracci (è lunga, in sintesi: tutto un discorso di postura). Di conseguenza, lo schermo va a finire più indietro.

Distanza misurata, non è una stima a occhio.
Old 01-10-2016, 06:52   #34
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

E io che mi arrangio col tavolo dismesso del vecchio soggiorno e la cassettiera smaltita dall'ufficio.
Old 01-10-2016, 07:09   #35
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Verissimo, ad esempio, sul mio pannello nello screen con Ciri (desktop) il blu è più blu e il rosso è più rosso e poi non è vestita. Non so se si vede così anche da voi
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 07:41   #36
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Verissimo, ad esempio, sul mio pannello nello screen con Ciri (desktop) il blu è più blu e il rosso è più rosso e poi non è vestita. Non so se si vede così anche da voi
Fermi, nel mio ciri è un uomo..
Devo cambiare schermo?

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 07:56   #37
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Devo cambiare schermo?

Endy.
Le tue foto fatte davanti allo specchio non valgono
Old 01-10-2016, 08:20   #38
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Devo cambiare schermo?

Endy.
Mmmh, dipende, magari è solo una questione di aver attivato qualche parametro particolare senza accorgersene. Esempio, alcuni monitor hanno funzioni speciali tipo: Game-Mode, Game-Enhanced, Sbrilluccicus-Mode che alla fine sporcano solo l'immagine e basta.

Magari è solo con quello screen in particolare, ma se, ad esempio, succede anche con questo ... direi che è ora di cambiare schermo
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2016, 09:25   #39
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Magari è solo con quello screen in particolare, ma se, ad esempio, succede anche con questo ... direi che è ora di cambiare schermo
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian