|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Schermo arrivato, prima cosa: funziona tutto e non ho trovato pixel bruciati... non si sa mai
![]() Da 22 a 25 pollici la differenza si vede. Definizione buona, nulla da dire; mi rimane ancora il dubbio se un 27'' FullHD andasse bene soprattutto perchè quella dimensione, vedendo ora questo nuovo, probabilmente era perfetta; ma comunque il salto qualitativo complessivo è notevole (d'altronde il vecchio schermo era davvero molto... vecchio). Esteticamente molto bello, manca solo di porte USB per quanto mi riguarda, almeno un paio mi tornavano comode, ma era un aspetto secondario. I tasti, posti sul bordo inferiore, a pressione, sono duretti e ogni volta che li uso quasi sollevo lo schermo e conviene che lo tenga fermo sul lato opposto. Non ho capito perchè alcune voci del menù (tra cui alcune come Nitidezza e Saturazione) sono disattivate e non regolabili, non ho trovato nulla neanche sul manuale. Ho comunque fatto delle regolazioni manuali con quello che avevo a disposizione. Devo comunque indagare su questa cosa. È decidamente molto luminoso, le schermate bianche o comunque estremamente chiare mi hanno letteralmente "colpito" gli occhi, ci devo fare l'abitudine; di sicuro fa sembrare grigio il bianco del vecchio schermo. Provato a far girare un paio di giochi: Dark Souls 3 e Borderlands Pre-sequel. Soprattutto sul secondo non ho notato problemi di scie e ritardi di risposta apprezzabili, il contrasto è elevato (di sicuro molto di più rispetto al vecchio) e le animazioni fluide senza rivelare problemi apparenti, anche in situazioni concitate. Al momento ho regolato i colori su "Caldo" e ridotto un poco la luminosità, in modo da avere immagini meno "accese" ma con le tonalità ben definite (ringrazio sentitamente l'immagine a Desktop di Ciri, dove i capelli anzichè grigi apparivano blu se mettevo il colore su normale o freddo ![]() Al momento soddisfatto, complessivamente mi sembra un ottimo prodotto. [ EDIT ] Scoperto l'inghippo delle opzioni bloccate: lo schermo presenta 8 modalità, quella "normale" non permette la selezione di alcune voci del menù.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 30-09-2016 alle 16:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
No dai, 27" per un FullHD è troppo. li van benone i 2K. Direi che 24-25" sono il massimo per il FullHD.
posta pareri che il monitor presto dovrò cambiarlo anch'io
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Si, il 27'' potrebbe essere troppo grosso per un FullHD, tenendo sempre presente che conta anche la distanza. Dico solo che vedendo il 25'' in azione, il dubbio mi rimane. Di sicuro, a livello puramente di grandezza (quindi lasciando da parte la risoluzione) mi sento di dire che un 27'' è perfetto alla distanza di 80 cm circa che ho dallo schermo. In ogni caso, il salto rispetto a prima, per me, è notevole e mi va molto bene così.
Al momento sono impegnato con le regolazioni, non sarà facile trovare delle impostazioni che mi soddisfano. Sto avendo difficoltà a trovare profili ICC in rete, almeno da usare come base di partenza, specificatamente per il mio modello.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Un paio di immagini con le ultime impostazioni che sto provando, per dare un'idea di massima della "colorazione":
![]() ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se non sbaglio l'asus usa quell'obbrobrio dei profili "splendid" e purtroppo sul profilo standard non si possono regolare tutti i parametri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Imposti il profilo "scenario" e poi lo regoli come ti pare. In pratica, se ci metti la parola "custom" è lo stesso. Che è quello che sto facendo io. [ EDIT ] In effetti i termini usati ti ingannano: io avevo messo il profilo "normale" credendo che fosse quello modificabile. In realtà tutti sono modificabili, ma quello completamente personalizzabile è quello "scenario". Una volta capito l'inghippo, come detto, ho scoperto che il problema non esiste affatto.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 30-09-2016 alle 18:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Ho ritoccato ancora i colori, il blu era troppo intenso, e credo di aver trovato un buon compromesso anche il relazione alla luminosità e alle tonalità scure/nere. Stasera dovrei giocare un poco a Borderlands, così verifico ancora con un FPS la resa... tenendo sempre a mente che sono abituato ad un certo tipo di resa (nel senso che magari uno che gioca spesso ad FPS e con schermi da 1ms e 144Hz probabile che noti qualcosa che io non noto).
Immagine del mio desktop, sempre per il discorso colori/saturazione/contrasto. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ultima modifica di 29Leonardo : 30-09-2016 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Si, è così, ho controllato.
Ovviamente non saprei dirti se su altri ASUS funziona in maniera diversa. Fai conto che, a conferma, ognuna delle 8 impostazioni ha anche un'opzione per resettare i parametri a quelli predefiniti. Per essere precisi, il manuale riporta le opzioni che non sono modificabili per le varie modalità. Non ho fatto la controprova, ma in teoria sulle 8 disponibili solo 3 non sono customizzabili al 100%. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti odio ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Si ma è inutile che scleri sui settaggi, alla fine ti cambia come vedi lo sfondo del desktop
![]() P.S. 80 cm ? sticazzi, io il monitor ce l'avrò a manco mezzo metro sulla scrivania.
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 01-10-2016 alle 06:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Beh, a mezzo metro di sicuro non prenderei un 27'' pollici neanche morto
![]() Ho fatto in modo di avere mouse e tastiera abbastanza distanti per appoggiare completamente gli avanbracci (è lunga, in sintesi: tutto un discorso di postura). Di conseguenza, lo schermo va a finire più indietro. Distanza misurata, non è una stima a occhio.
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
E io che mi arrangio col tavolo dismesso del vecchio soggiorno e la cassettiera smaltita dall'ufficio.
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Devo cambiare schermo? Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Magari è solo con quello screen in particolare, ma se, ad esempio, succede anche con questo ... direi che è ora di cambiare schermo ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.