|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Edit per chi ha avuto problemi, potreste specificare come siete passati al nuovo windows 10? Se tramite windows update o cosa? Sinceramente comincio a preoccuparmi un po' e visto che ho anche altre macchine da aggiornare magari provo a regolarmi di conseguenza. Ultima modifica di biometallo : 04-08-2016 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Errori così macroscopici lasciano pensare ben poco bene su questo nuovo SO. Mah.
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Poi si fa l'aggiornamento e quello te lo cancella e installa MBR, ma che strano. Invece chi installa 2 sistemi operativi sullo stesso disco usando la stessa partizione se la va a cercare... secondo me.. Come mai a me, che non capisco un cazzo, ho fatto l'aggiornamento e il GRUB di openSuse funziona perfettamente? chi me lo spiega? ... Lo spiego io va, oggi un HD meccanico te lo tirano nella schiena, lo si installa facendolo diventare tramite bios il primo disco di boot, si installa Linux lasciando il boot manager di Linux su questo disco, puoi cambiare anche 100.000 sistemi operativi sul disco Windows. il problema non esisterà mai... In ogni caso quei Cazzoni di Microsoft potrebbero fare più attenzione...si muovono come elefanti in un negozio di cristalli... Ultima modifica di Pier2204 : 04-08-2016 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Da oggi ho un motivo in più per tenermi ancora più stresso windows 7... E la lista si allunga...
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
"Nadelliani a raccolta! Spargono notizie false, perniciose ed infondate sul vostro beneamato W10! Allarmi! Ai post dei denigratori! Comunisti, hater, parcheggiatori ed altri soggetti osano criticare il frutto delle fatiche Nadelliane!"
![]() "Occorre negare tutto e subito! W10 non e' invasivo, non viola la privacy, non riduce le policy della versione pro!" ![]() "Che importa se ci sono decine, centinaia, migliaia di prove, sentenze anche. Se Nadella nega, e' tutto falso!" Seriamente parlando.... W10 elimina la concorrenza sull'hdd...
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Sui primi metti i S.O. e, semplicemente, a seconda di quale lasci acceso e quale spento, inizi con Windows o con Linux, senza dual boot e senza problemi di compromettere un S.O. per problemi dovuti all'altro. Purtroppo non potrò usarlo quando passerò agli M.2
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 04-08-2016 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
...Oppure senza toccare se si ha una dotazione di memoria ram abbondante e un processore ragionevolmente robusto s'installa virtualbox e create una macchina virtuale.
Se non piace linux basta cancellare la macchine e disinstallare W10. Altrimenti vi tenete linux come host e w10 virtualizzato... |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
Da noi si dice che chi disprezza desidera, perchè non fai un viaggio a Redmond le prossime ferie, potresti piacere a Nadella, magari ti invita a cena e potrebbe nascere una passione ![]() Di la verità, questi sono comportamenti tipici dell'innamorato ..
|
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Io mi chiedo come certa gente non si renda conto di cadere nel ridicolo.... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18472 In realtà non so se sia stato dovuto all'aggiornamento di Win10 o ad un virus. A questo punto, data la notizia e visto che Kaspersky rescue disk 10 non mi trovava virus, anzi, non mi vedeva proprio il disco in cui era installato Windows, penso che il mio problema sia più ascrivibile alla notizia di cui sopra. Anche perché il virus in questione (VBS/Kalhine.A) non sembra correlato ad eliminazioni di partizioni Windows o a corruzione del MBR. E poi era stato neutralizzato da Defender. A me, entrambe le partizioni, sia quella su cui era installato Win10 (SSD), che quella di archivio (HDD), erano primarie. Ultima modifica di tomahawk : 04-08-2016 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Appunto! Ho sempre installato linux e windows, anche sullo stesso HD (chi ha un portatile cosa fa? aggiunge e stacca HD come se fosse un fisso?) e nessun aggiornamento di windows mi ha mai eliminato partizioni di Linux. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
partizioni separate dello stesso è come avere 2 dischi, anche se realmente è uno solo, la partizione di avvio "GRUB" la si installa nella partizione dove hai Linux, nella partizione Windows puoi installare un SO al giorno, il boot manager riconoscerà sempre entrambi i sistemi operativi... Usare la stessa partizione per installare 2 sistemi operativi comporta un problema di scrittura del Boot manager MBR ogni volta che si installa un aggiornamento di Windows, diciamo che in questo caso Windows non va molto per il sottile, passa e pialla la partizione di boot... |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Però ragazzi potete chiarire meglio la cosa invece di fare terrorismo? Cioè l'update cancella solo GRUB se si fa l'installazione da ISO, ma non le partizioni giusto? E in ogni caso se si fa l'aggiornamento da Windows non può accadere nulla vero?
Se è come penso è molto meno grave l'installazione / piallamento è un'operazione che va fatta con attenzione e continuo a pensare che la Microsoft non sia tenuta a riconoscere Grub come un bootloader valido, perché dovrebbe
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Il discorso del bootloader "cancellato" c'è da tempo, non credo sia una novità. Non penso che l'installazione di Windows 10 cancelli dati presenti sull'hard disk di un'altra partizione...
CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma quindi la notizia qual è? Non sarebbe meglio cambiare il titolo?
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Qui stiamo parlando di un aggiornamento di Windows che elimina partizioni (a quanto si riporta anche partizioni dati, formattate NTFS, non solo partizioni linux), non cerchiamo di sviare il discorso tirando fuori discorsi senza senso su GRUB, come a dire: è quasi normale, anche la "concorrenza" fa casini. Si tratta di problemi del tutto diversi, di portata molto diversa e con cause differenti. Da una parte un aggiornamento che ti cancella intere partizioni, dall'altra una nuova installazione che ti elimina il boot manager di windows perchè chi installa non sa quel che sta facendo. Io quando installo Linux posso decidere se e dove installare il boot manager, Windows forse offre altrettanto? Ma quanto lavoro in più devo fare solo perchè non offrono la possibilità di decidere se installare o meno il boot manager di Windows e dove metterlo? Allora si che saltano fuori pratiche assurde come staccare tutti gli altri dischi o evitare di installare due sistemi nello stesso disco. Cosa che spesso faccio anche io, grazie al fatto che Windows non mi permette di gestire il boot manager in fase di installazione. Eh si, questo era un piccolo sfogo, dato che sono anni, molti anni, che aspetto che si decidano a mettere a disposizione una possibilità basilare come questa. Questa cosa è molto grave, anche se solo l'un per mille ne fosse colpito ci sarebbero abbondantemente i numeri per una (altra) bella class action contro Microsoft. Strano che non abbiano sospeso l'aggiornamento in attesa di capire cosa cosa stesse succedendo. Ora dovrò attendere che qualcuno spieghi cosa causa il problema prima di fare alcuni aggiornamenti, bella rottura. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
La notizia è che l' aggiornamento di win 10 in alcuni casi può distruggere le partizioni dei dischi non di boot, tra cui anche hard disk usb esattamente come detto nel titolo
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Sono invece incompatibile con le sparate che ogni tanto leggo su questo forum a difesa dell'indifendibile, indipendentemente dall'hardware o dal software di cui si sta parlando. Usare Windows non significa non avere il minimo senso di critica verso di esso e giustificare Microsoft anche quando c'è ben poco da giustificare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.