|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Beh certo, si è sempre operato su due dimensioni durante la miniaturizzazione, quello che infatti poi conta e costa è la superficie (2D) di silicio occupata
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque sia non è questo il punto. E' che a fronte di ogni step evolutivo a livello di PP Intel su fascia mainstream non guadagna nulla se non su aspetti stupidi. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Ho scritto "quasi-planare" per quello, ma non è una dimensione sfruttata come le memorie 3D che vengono impilate e si ha un riscontro dal poter o meno impilare più strati, serve ad altro.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non vedo alcuna necessità di rispondere a tutto il resto, ma giusto un appunto su questo passaggio:
Quote:
I cambiamenti ci sono, secondo Intel sono molto profondi, ma non si misurano certo nel solo rapporto tra prestazioni con il software attuale e i consumi. Come già successo molte volte in passato, un'architettura in difficoltà su un certo processo produttivo (magari perchè molto complessa, al limite di quanto si possa ottenere in modo efficiente su quel processo produttivo) può mostrare i muscoli in seguito. Quando progetta processori Intel (come chiunque altro) non guarda solo il risultato immediato ma anche ciò che intende ottenere nel medio o persino nel lungo periodo. É questa visione che manca nei tuoi ragionamenti. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se Zen quando uscirà sarà competitivo ( ho dei dubbi ) Intel dovrebbe chiudere bottega per eccesso di indecenza. 10 anni di vantaggio tutti recuperati ? A casa. In caso contrario se andrà come credo continueremo a fare i sottomessi. Ultima modifica di PaulGuru : 07-06-2016 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
In realtà se una architettura non sfrutta il PP su cui è stata progettata è un fail. Stai confondendo il normale percorso che uno sviluppo sano dovrebbe avere con lo sviluppo senza concorrenza. Oggi Intel potrebbe produrre chip fatti di fragole e panna che andrebbero comunque bene vista la distanza da una concorrenza latitante. Quello che dice Paul guru è vero. O Intel ha problemi a aumentare l'IPC dei suoi enormi core nonostante la possibilità di aumentare a dismisura i transistor con il passaggio da 32nm di SB ai 14nm di SL oppure ha problemi con i PP. Di sicuro questi 14nm non sono il meglio che Intel ha potuto usare anche nel passato (in super ritardo, rese incerte visti i costi anche dei chip più piccoli, frequenze in diminuzione, e sì transistor + piccoli e finfet = maggiori frequenze, consumi che non si abbassano come ci si aspetterebbe). Intel può dire di aver riscritto da zero ogni singolo transistor di SL (ma anche di IB, HW e BW) ma se le prestazioni sono quelle vuol dire che ha fatto un lavoro inutile. Tanto vale non complicare l'architettura e sfruttare i vantaggi dei nuovi PP (aumento naturale delle frequenze e/o diminuzione dei consumi). La sensazione, almeno personale, è che sia in gravi difficoltà a progredire in prestazioni e i problemi con il PP a 14nm non l'aiutano. È fortunata che la concorrenza è rimasta ai 28nm di scarsa qualità e con una architettura ancora più scarsa. Altrimenti mi sembra ai livelli del P4 solo che questa volta non c'è il coniglio dal cilindro Israeliano a salvarla. La salva l'arretratezza della concorrenza. Per noi è semplicemente un periodo in cui un processore di 6 anni fa fa forse il 30% in meno di uno di ultima generazione. Che vuol dire ristagno del mercato. Che di certo non fa parte della strategia a lungo termine di non aumentare volontariamente le prestazioni. @paulguru Almeno le basi x discutere dell'argomento però fattele... Non sapere come funziona la diminuzione di nanometria è una lacuna abbastanza grave se si vuole fare una discussione seria. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 07-06-2016 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
ma che @@ sto Paulguru... avrà il suo modo di vedere le cose, ma ogni volta che entra in un 3d, questo si conclude sempre in un infinito e sterile "botta e risposta"... uffa...
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se cercavi un luogo tranquillo senza nessuno che contraddice nessuno mi sà che hai sbagliato. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Da quando hai acquisito queste conoscenze? Su, prendi i diagrammi del tuo Haswell e di Skylake, e fammi vedere che sono identici, che non è cambiato niente. Io son qui che aspetto. Quote:
Su Anandtech, poi, trovi una montagna di informazioni e confronti proprio sull'IPC. Basta leggere. Ma è evidente che a te interessa soltanto spalare letame, come fai puntualmente, e come ripeti sempre anche se in passato hai già avuto AMPIE dimostrazioni delle cose sbagliate che dici. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Che poi passando a processi produttivi inferiori i transistor sono sempre più impacchettati generando temperature più elevate, cosa vuoi che sia quando c'è PaulGuru che riscrive le leggi della fisica. ![]() Quote:
Anzi, da quando ha la STESSA componentistica interna? O pensi che non sia stato aggiunto (e modificato) niente nel frattempo? Mi fai vedere quanto è stressato e quanto consuma SandyBridge visualizzando un film in H265? Quote:
Quote:
Quote:
ALTO è diverso da MIGLIORE dalle mie parti. Quote:
![]() Sul resto non rispondo perché si tratta di ripetizioni. EDIT. @CrapaDiLegno: Intel è talmente in difficoltà con le architetture e i processi produttivi, che ha appena sfornato uno Xeon con 24 core (e 48 thread hardware), che si mangia a colazione il POWER8 di IBM. Bisogna "semplicemente" prendere atto che il mercato consumer ha esigenze diverse da quello server, per cui i prodotti di Intel sono allineati a queste necessità.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 07-06-2016 alle 18:26. |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#31 | ||||||||||||
|
Bannato
|
Quote:
Eh si ! Infatti uno è a 22nm e l'altro a 14nm ! Inoltre non ci interessa un tubo dell'efficienza ! Il prodotto finale offre ben poco di più, perchè non mantenere le stesse frequenze almeno ? Quote:
Eh sì bisogna saper leggere i diagrammi per capire che le prestazioni degli LGA1151 ristagnano da anni e che le motivazioni al compratore non frega un beneamato tubo. A proposito di diagrammi, leggi i 2 che ho riportato subito sotto va. Quote:
Hey aspetta ! Ma sbaglio o quelli subito dietro appiccicati sono la linea Haswell ? Chi l'avrebbe mai detto ! ![]() ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
No non deve "necessariamente" se c'è una densità alta di transistors ma a questo punto risulta inutile ! Anzi risulta utile solo ad Intel e basta, ma dal punto di vista del consumatore è un fail ! Quote:
Sarà che l'alta densità raggiunta da Intel serve solo a quest'ultima per abbassare i costi di produzione mantenendo invariati i prezzi di listino ? Voglio vedere adesso la povera AMD con Zen a 14nm ..... sono sicuro che rispetto a Piledriver scioglierà i dissipatori ..... Quote:
Il componente più inutile su queste soluzioni specie su i7 è un peso morto che serve solo ad aumentare la dimensione dei die e dei prezzi e tutto per visualizzare un banalissimo desktop ? ( voglio sperare che non ti sia passato per la testa che possano servire per giocare ) Sai quanto mi interessa della GPU integrata di Skylake e Sandy. Strano pensavo che i test si svolgessero con iGPU disabilitata. Quote:
Di sicuro scaldano in modo simile. Anzi molto meglio se confrontati con Haswell anzichè Skylake. Quote:
Si vede che sei solo un programmatore lì dentro. Quote:
Ma magari forse è il caso di abbassare la cresta visto che i competitors oramai han quasi raggiunto Intel e quest'ultima sembra non volerne sapere di mettere in piedi una progressione come si deve, quindi come ANCHE TU HAI BEN DETTO, è destinata ad essere rimontata, quindi perchè capista dovrei scegliere Intel se non mi offrono alcun vantaggio ? Ultima modifica di PaulGuru : 07-06-2016 alle 19:08. |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
we, con tutto il rispetto!!! Però dai... non devi per forza convincere tutti con le tue opinioni ed idee... cosi non si finisce mai... EDIT= luogo tranquillo? hahahahaha! non immagini i tempi 2006~2010. questo forum era l'inferno! infatti almeno il 50% degli utenti e' stato bannato e l'altro 50% ha aperto un suo forum parallelo (dark side hw). perche non ti unisci? pero, ai tempi almeno ci si faceva 2 risate... ora noia piu totale...
Ultima modifica di junkman1980 : 07-06-2016 alle 22:54. Motivo: EDIT |
|
|
|
|
|
|
#33 | ||||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Ma come, non avevi detto che l'architettura era la stessa e non è cambiata da anni? Che fai, ritratti?
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Peraltro ho preso 30 e lode al relativo corso universitario, senza aver mai frequentato una lezione, e impiegando appena un giorno e mezzo in totale per preparare scritto e orale. Quote:
![]() Le capisci le differenze fra le varie architetture, o per te continuano a essere tutte uguali? Quote:
![]() Lo vedi dove sta Haswell? E SandyBridge? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Hai mai visto com'è fatto il die di un processore? Siccome non mi pare, fatti un giretto su Chip Architect e fatti una cultura. Quote:
E credo che siano ben di più degli "hard core gamer" che comprano schede video discrete da mezzo testone. Quote:
Peraltro con le DirectX12 le GPU integrate possono essere utilizzate assieme a quelle discrete, concorrendo all'elaborazione dei fotogrammi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
La GPU è un componente che occupa un bel po' di spazio nei chip, ed è completamente insensato pensare di toglierla di mezzo, visto che il silicio lo paghi lo stesso. Al limite fai come nelle versioni server, dove occupa meno spazio rispetto a tutto il resto, ma a questo punto ti compri, per l'appunto, una versione server invece di piangerti addosso perché vorresti avere nel mercato consumer quello che è riservato al mercato server. Quote:
Quote:
Quote:
Ma, come già detto, se non ti piace la situazione attuale sei liberissimo di prendersi uno Xeon e vivere felice con la moltitudine di core che sogni. Certo, devi pagare un bel po', ma tanto uno che compra schede video top di gamma a spruzzo non si farà certo problemi, no? Qualche soldino daglielo pure a chi produce le CPU. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
bisogna ammettere pero, che tra ivi bridge e haswell c'e' un abisso!
|
|
|
|
#35 | ||||||||||||||||||
|
Bannato
|
Quote:
E' più efficiente per via del processo produttivo. Poi di sicuro qualche minima aggiunta ce l'han fatta ma sostanzialmente è lo stesso prodotto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Uno dei 2 è falso, probabilmente sei andato a prendere i dati da un sito pro intel. Riguardalo e apri gli occhi : ![]() Quote:
A casa mia quando si abbassano i costi di produzione si dovrebbero abbassare anche quelli di listino e invece quello rimane uguale, Intel ci guadagna e l'emissione termica della CPU è peggiore. BENE ! Quote:
Quote:
Quote:
GPU = VGA ! Siamo apposto così grazie. Quote:
Gente che usa quelle GPU perchè se le ritrova forzatamente ed è costretta ad usarle. Quote:
Quote:
Quote:
Dedicati alla programmazione che è meglio. Quote:
Quote:
Quote:
Come fai a sapere che un prodotto analogo ad uno Xeon 24 cores non possa esser realizzato con i 14nm FinFet ? Quote:
Fine dei giochi. Ultima modifica di PaulGuru : 07-06-2016 alle 23:44. |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
In effetti non ha tutti i torti, è abbastanza risaputo che la gamma mainstream è da troppi anni che non propongono tangibili aumenti di prestazioni ma solo affinamenti che spesso e volentieri danno i loro frutti su lati di poco interesse.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Malgrado il suo 30 e lode per scienza infusa, cdimauro non è riuscito a giustificare l'attuale empasse di Intel, che è innegabile. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Non ho tempo perché devo correre a lavoro, ma risponderò appena potrò, viste le perle di saggezza che sono state scritte.
rockroll, nel frattempo hai dimostrato che ne capisci di architetture degli elaboratori quanto PaulGuru, che confonde una microarchitettura con "l'affinamento di un architettura". D'altra parte se il diagramma col confronto delle microarchitetture che ho postato prima e l'arrivo dello Xeon a 24 core non ti dicono niente, non sono io che devo dimostrare altro, visto che... l'ho già fatto, ma tu che hai bisogno di andarmi contro per partito preso. Non a un caso sei ben noto per essere un hater di Intel.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Bravo sei anche andato a prendere i risultati tarocchi di un tuo sito pro-intel VEDIAMO DI RETTIFICARE : ![]() ![]() ![]() ![]() Identico sputato ! Prestazionalmente è cambiato poco o nulla, anzi magari è tutto merito delle DDR4. Assurdamente ridicolo che una CPU di 2 generazioni fa vada uguale. Ultima modifica di PaulGuru : 08-06-2016 alle 07:37. |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Bannato
|
Quote:
A noi interessano solo i risultati finali nei test. E questi sono i numeri, poi interpretali come vuoi. Quote:
Resta sulla programmazione che è meglio fidati. Stai andando a selezionare gli appositi siti pro-intel ? Ultima modifica di PaulGuru : 08-06-2016 alle 07:41. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.

//\\ Vendo =>