Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2015, 18:44   #21
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
alimentatore puoi prendere questo al posto di quello in preventivo

Alimentatore PC Rasurbo GaminX&Power GAP 565 V2 550W €.45,10
ERESIA! Prendi quello xfx e basta, non pensare minimamente di cambiare. Se vuoi risparmiare qualche euro prendi l'evga 500b, ma non cinesate assurde.

-Per l'ssd prendi il fury, il v300 è stato aggiornato in peggio dalla kingston;
-Per la vga ti consiglio la amd 380/280x, va mediamente meglio in gaming rispetto alla 960 - ovviamente con nessuna delle schede menzionate riuscirai a giocare in 4k;
-Per il case a quel prezzo se ti piacciono finestrati e led trovi lo zalman z3 plus allo stesso prezzo;
-Se in futuro passerai a skylake forse potresti risparmiare un po' sul processore prendendo un g3258 da overclockare, avresti prestazioni simili ad un i5 in gaming.

Ultima modifica di Ryddyck : 08-10-2015 alle 18:49.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 19:09   #22
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Hai un pò di confusione. Se vorrai mettere Skylake, sai che dovrai cambiare Cpu ram e scheda madre?
Se invece vuoi aggiornare e mettere semplicemente qualcosa di meglio, rimarrei sul socket 1150, ma magari metterei un G3258 per risparmiare ora(che tanto da qua ad un'anno è ancora ben usabile in game) e poi metti un i5 o i7.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 20:46   #23
lupo90
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Hai un pò di confusione. Se vorrai mettere Skylake, sai che dovrai cambiare Cpu ram e scheda madre?
Se invece vuoi aggiornare e mettere semplicemente qualcosa di meglio, rimarrei sul socket 1150, ma magari metterei un G3258 per risparmiare ora(che tanto da qua ad un'anno è ancora ben usabile in game) e poi metti un i5 o i7.
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
ERESIA! Prendi quello xfx e basta, non pensare minimamente di cambiare. Se vuoi risparmiare qualche euro prendi l'evga 500b, ma non cinesate assurde.

-Per l'ssd prendi il fury, il v300 è stato aggiornato in peggio dalla kingston;
-Per la vga ti consiglio la amd 380/280x, va mediamente meglio in gaming rispetto alla 960 - ovviamente con nessuna delle schede menzionate riuscirai a giocare in 4k;
-Per il case a quel prezzo se ti piacciono finestrati e led trovi lo zalman z3 plus allo stesso prezzo;
-Se in futuro passerai a skylake forse potresti risparmiare un po' sul processore prendendo un g3258 da overclockare, avresti prestazioni simili ad un i5 in gaming.
Ringrazio tutti per le risposte

Riguardo la VGA ho sempre avuto esperienze eccellenti con card NVIDIA e penso che resterò su quella dato che ci troviamo lì come qualità - ringrazio comunque per il parere
Capisco che non è possibile giocare in 4k , non me lo aspettavo in effetti, per questi scopi scalo il monitor a FullHD di già
Il case è veramente interessante, penso prenderò lo Zalman

Non capsico riguardo il processore, su e-chiave trovo un dualcore con 'g3258' che costa meno dell'i3 scelto, circa60 euro

Il mio dubbio è il seguente: sono certo che fra 1-2 anni o forse meno vorrò aggiornare a processori moderni (SkyLake o chissà) in quanto CHIARAMENTE è il punto dolente del mio computer attuale. Mi diceva @gerko che non mi è possibile con questa scheda madre e ram
potreste chiarirmi questo punto? La ram perché sarebbe un limite? E a maggior ragione, è possibile invece comprare in questo range di prezzi qualcosa che sia pronto "all'aggiornamento" quando vorrò solo cambiare CPU?
lupo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 20:56   #24
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

In realtà come prezzo/prestazioni la 380 è superiore rispetto alla 960, a mio avviso non converrebbe nemmeno considerarla come vga.

Skylake è la nuova piattaforma intel. Haswell socket 1150 con supporto ddr3, skylake socket 1151 con supporto ddr4 (anche se ci sono schede madri che supportano le ddr3, sarebbe anche inutile fare il passaggio visto che la vera novità è il supporto alle ddr4). Acquistando una piattaforma haswell adesso non permetterebbe l'aggiornamento in futuro di qualsiasi componente (cpu-ram-mobo) se non con componenti magari di fascia più alta ma sempre haswell.
Ad oggi non si trovano gli i3 skylake o a maggior ragione pentium, dovresti prendere come base l'i5 6400 che si trova a circa 180€, a cui ovviamente aggiungere il costo delle mobo e delle ram più alto.

Acquistando il g3258 ed overclockandolo non rimpiangerai l'i3 avendo una buona giocabilità (sempre sotto overclock) e risparmiando quasi metà del costo dell'i3. Questo sostanzialmente ti permette di allungare la vita della piattaforma risparmiando così da fare poi effettivamente il passaggio ad un i5/i7 usato.

Ultima modifica di Ryddyck : 08-10-2015 alle 20:59.
Old 08-10-2015, 21:17   #25
lupo90
Member

Quote:
In realtà come prezzo/prestazioni la 380 è superiore rispetto alla 960, a mio avviso non converrebbe nemmeno considerarla come vga.

Skylake è la nuova piattaforma intel. Haswell socket 1150 con supporto ddr3, skylake socket 1151 con supporto ddr4 (anche se ci sono schede madri che supportano le ddr3, sarebbe anche inutile fare il passaggio visto che la vera novità è il supporto alle ddr4). Acquistando una piattaforma haswell adesso non permetterebbe l'aggiornamento in futuro di qualsiasi componente (cpu-ram-mobo) se non con componenti magari di fascia più alta ma sempre haswell.
Ad oggi non si trovano gli i3 skylake o a maggior ragione pentium, dovresti prendere come base l'i5 6400 che si trova a circa 180€, a cui ovviamente aggiungere il costo delle mobo e delle ram più alto.

Acquistando il g3258 ed overclockandolo non rimpiangerai l'i3 avendo una buona giocabilità (sempre sotto overclock) e risparmiando quasi metà del costo dell'i3. Questo sostanzialmente ti permette di allungare la vita della piattaforma risparmiando così da fare poi effettivamente il passaggio ad un i5/i7 usato.
Hai ragione, vedendo dei benchmark la 380 è estremamente appetibile, circa il 30% meglio in tutto rispetto la 960gtx. su e-chiave ne trovo 2:

VGA Gigabyte AMD Radeon R9 380 GV-R938G1 GAMING-4GD Core 970MHz Memory GDDR5 5700MHz 4GB DVI HDMI DP
223,70 €
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 380 WINDFORCE 2X GAMING Core 970MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB DVI HDMI DP
194,00 €

penso valga la pena pagare altri 30 euro per la versione con 4GB dedicati, concordi?
E' una bella idea quella di overclockare il g3258, però: Sono esperto in ambito software ma semplicemente non ho mai overclockato, è facilefarlo? Come? Se risolvo quesot problema penso prenderò proprio questo g3258
Old 08-10-2015, 21:21   #26
lupo90
Member

Sto leggendo delle guide e mi sembra del tutto fattibile, e ciò mi piace per la gioia di farlo personalmente e avere un processore che a quanto pare performa splendidamente overclockandolo

Il punto è: si rischia qualcosa overclockandolo oltre a più consumo?
Old 08-10-2015, 21:23   #27
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Personalmente io preferisco la 380 da 2GB sotto i 200€ (la xfx per l'esattezza), se aumenti di budget tanto vale prendere la 280x che va un pelo meglio rispetto a qualsiasi 380 da 2GB o 4GB.

Per l'overclock, la maggior parte delle schede madri disponibili oggi ed aggiornate hanno già dei profili pre-impostati per l'overclock; dipende tutto da quanto budget puoi destinarci... ad esempio b85m pro3, b85/h97/z97 anniversary, b85 killer, b85i, h97m-itx vanno tutte bene. Prendi casomai la z97 anniversary che è nata appositamente per il g3258 anche se le altre non sono da meno.

Il rischio in teoria sarebbe quello di ridurre la vita del processore, ma ripeto "in teoria", il processore è nato appositamente per essere overclockato. Ovviamente se aggiungi un buon dissipatore come il raijintek aidos a 26€ spedito dall'amazzone e non superi i classici 4.4GHz non avrai problemi. L'aumento di consumo è relativo, usualmente il g3258 a 4.2GHz sta anche con meno di 1.1v (poi dipende anche dalla fortuna che hai nel trovare un processore particolarmente prestante in overclock e poco affamato).

Ultima modifica di Ryddyck : 08-10-2015 alle 21:25.
Old 08-10-2015, 21:37   #28
lupo90
Member

Quote:
Personalmente io preferisco la 380 da 2GB sotto i 200€ (la xfx per l'esattezza), se aumenti di budget tanto vale prendere la 280x che va un pelo meglio rispetto a qualsiasi 380 da 2GB o 4GB.

Per l'overclock, la maggior parte delle schede madri disponibili oggi ed aggiornate hanno già dei profili pre-impostati per l'overclock; dipende tutto da quanto budget puoi destinarci... ad esempio b85m pro3, b85/h97/z97 anniversary, b85 killer, b85i, h97m-itx vanno tutte bene. Prendi casomai la z97 anniversary che è nata appositamente per il g3258 anche se le altre non sono da meno.

Il rischio in teoria sarebbe quello di ridurre la vita del processore, ma ripeto "in teoria", il processore è nato appositamente per essere overclockato. Ovviamente se aggiungi un buon dissipatore come il raijintek aidos a 26€ spedito dall'amazzone e non superi i classici 4.4GHz non avrai problemi. L'aumento di consumo è relativo, usualmente il g3258 a 4.2GHz sta anche con meno di 1.1v (poi dipende anche dalla fortuna che hai nel trovare un processore particolarmente prestante in overclock e poco affamato).
Mi sto confondendo molto..
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R9-380-vs-Radeon-R9-280X
Secondo questo compare la 280x va meglio su molte cose ma sembra che siano entrambi lì per lì.
La 380 ha 4gb dedicati ,la 280 3gb
la 380 inoltre ha un Pixel Rate molto inetressante
la 280 costa un pò di meno e sembra comunque migliore in tutto il resto, penso che opterò per questa.

Ecco la mia configurazione attuale (PS: NON CAPISCO SE HO SCELTO LA scheda madre giusta, potresti confermare?)
https://www.dropbox.com/s/gkfm6uhs2c...36.37.png?dl=0
Il dissipatore va bene pure per questa combo MB+CPU?
Old 08-10-2015, 21:41   #29
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Puoi acquistare il dissipatore anche in un secondo momento, ti consiglio come detto sopra il raijintek aidos.
Le ram prendile a 1600Mhz (vanno bene anche le crucial ballistics o le kingston fury), te ne basterebbero 8GB in gaming - 16GB risultano inutili.
Old 08-10-2015, 21:46   #30
lupo90
Member

Quote:
Puoi acquistare il dissipatore anche in un secondo momento, ti consiglio come detto sopra il raijintek aidos.
Le ram prendile a 1600Mhz, te ne basterebbero 8GB in gaming - 16GB risultano inutili.
Mi piace molto il multitasking e mi ritrovo a consumare sempre tutti i miei 16gb attuali nel pc da lavoro ;-) (Nella realtà dei fatti io al pc ci gioco 1 ora su 200 di lavoro) credo saranno sfruttati completamente dalle molte cose che faccio
Che problema c'è a 1866Mhz? non dovrebbero essere solo migliori?

Il dissipatore non c'è su e-chiave, però c'è su amaz a 35 euro, pensi li valga tutti? Io suppongo che un grande dissipatore renda il processore molto più veloce se fa il proprio lavoro abbassandone la temperatura, concordi? Quali sono i punti per preferire questo dissipatore?
Old 08-10-2015, 21:49   #31
gerko
Senior Member

Il consumo resta quasi invariato, visto che si può modificare la tensione sul processore abbassandola. Io ho proprio il G3258 col dissipatore Aidos. Lo tengo a 4.2Ghz e 1.16v. Ma non credo di avere un esemplare fortunato perchè se salgo a 4.3Ghz non mi bastano i 1.19v(nemmeno è sfortunato come esemplare, direi nella media). Ad ogni modo gioco bene e tranquillo con la prospettiva di mettere successivamente un i5 usato. Avevo detto dopo un'anno, ma un'anno ormai ci siamo e non ne ho proprio l'esigenza di cambiare.

Ryddyck sicuro che i profili pre-impostati non siano presenti solo nelle schede serie z se non proprio quelle nate appositamente al lancio del Pentium?
Cio non toglie che facendo a mano si può affinare maggiormente e non è difficile.

Se prendi il Pentium, puoi scegliere qualunque scheda madre, tutte lo overcloccano, però le serie Z ti permettono di farlo anche sulle ram. Questa è una tua scelta se poi vuoi spremere anche loro.
Quindi scegli bene la scheda madre tenendo presente se poi vorrai anche un i5/i7 che magari possa essere overcloccato.
Old 08-10-2015, 21:53   #32
Arios123
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da lupo90 Guarda i messaggi
Ringrazio tutti per le risposte

Riguardo la VGA ho sempre avuto esperienze eccellenti con card NVIDIA e penso che resterò su quella dato che ci troviamo lì come qualità - ringrazio comunque per il parere
Capisco che non è possibile giocare in 4k , non me lo aspettavo in effetti, per questi scopi scalo il monitor a FullHD di già
Il case è veramente interessante, penso prenderò lo Zalman

Non capsico riguardo il processore, su e-chiave trovo un dualcore con 'g3258' che costa meno dell'i3 scelto, circa60 euro

Il mio dubbio è il seguente: sono certo che fra 1-2 anni o forse meno vorrò aggiornare a processori moderni (SkyLake o chissà) in quanto CHIARAMENTE è il punto dolente del mio computer attuale. Mi diceva @gerko che non mi è possibile con questa scheda madre e ram
potreste chiarirmi questo punto? La ram perché sarebbe un limite? E a maggior ragione, è possibile invece comprare in questo range di prezzi qualcosa che sia pronto "all'aggiornamento" quando vorrò solo cambiare CPU?
Ciao la nuova tecnologia skylake fa uso di mobo z170 che leggono soltanto ram ddr4 con l'impossibilità di utilizzare le ddr3 che attualmente monti.
Quindi in vista di un upgrade dovresti cambiare scheda madre-cpu e ram
Arios123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 21:54   #33
Arios123
Senior Member

Quote:
Mi piace molto il multitasking e mi ritrovo a consumare sempre tutti i miei 16gb attuali nel pc da lavoro ;-) (Nella realtà dei fatti io al pc ci gioco 1 ora su 200 di lavoro) credo saranno sfruttati completamente dalle molte cose che faccio
Che problema c'è a 1866Mhz? non dovrebbero essere solo migliori?

Il dissipatore non c'è su e-chiave, però c'è su amaz a 35 euro, pensi li valga tutti? Io suppongo che un grande dissipatore renda il processore molto più veloce se fa il proprio lavoro abbassandone la temperatura, concordi? Quali sono i punti per preferire questo dissipatore?
Ciao 1600 forse perchè sono lette native dalla scheda madre a quella velocità e se vuoi farle girare a 1866 o superiore non va in automatico ma le devi settare e devi essere capace di farlo altrimenti ti ritrovi con un sistema instabile
Old 08-10-2015, 21:57   #34
Arios123
Senior Member

Quote:
Mi sto confondendo molto..
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R9-380-vs-Radeon-R9-280X
Secondo questo compare la 280x va meglio su molte cose ma sembra che siano entrambi lì per lì.
La 380 ha 4gb dedicati ,la 280 3gb
la 380 inoltre ha un Pixel Rate molto inetressante
la 280 costa un pò di meno e sembra comunque migliore in tutto il resto, penso che opterò per questa.

Ecco la mia configurazione attuale (PS: NON CAPISCO SE HO SCELTO LA scheda madre giusta, potresti confermare?)
Il dissipatore va bene pure per questa combo MB+CPU?
Ciao se devi comprare queste cose credo ti convenga cercarle ne mercatino dell'usato.
Ci risparmieresti molto e tra un anno ti compri set up skylake
Old 08-10-2015, 21:57   #35
lupo90
Member

Quote:
Il consumo resta quasi invariato, visto che si può modificare la tensione sul processore abbassandola. Io ho proprio il G3258 col dissipatore Aidos. Lo tengo a 4.2Ghz e 1.16v. Ma non credo di avere un esemplare fortunato perchè se salgo a 4.3Ghz non mi bastano i 1.19v(nemmeno è sfortunato come esemplare, direi nella media). Ad ogni modo gioco bene e tranquillo con la prospettiva di mettere successivamente un i5 usato. Avevo detto dopo un'anno, ma un'anno ormai ci siamo e non ne ho proprio l'esigenza di cambiare.

Ryddyck sicuro che i profili pre-impostati non siano presenti solo nelle schede serie z se non proprio quelle nate appositamente al lancio del Pentium?
Cio non toglie che facendo a mano si può affinare maggiormente e non è difficile.

Se prendi il Pentium, puoi scegliere qualunque scheda madre, tutte lo overcloccano, però le serie Z ti permettono di farlo anche sulle ram. Questa è una tua scelta se poi vuoi spremere anche loro.
Quindi scegli bene la scheda madre tenendo presente se poi vorrai anche un i5/i7 che magari possa essere overcloccato.
A me le schede madre mettono una paura terribile
No ne so praticamente nulla perciò mi affido alla vostra conoscenza, in base alla configurazione postata prima, va bene la Z97?

Quote:
Originariamente inviato da Arios123 Guarda i messaggi
Ciao la nuova tecnologia skylake fa uso di mobo z170 che leggono soltanto ram ddr4 con l'impossibilità di utilizzare le ddr3 che attualmente monti.
Quindi in vista di un upgrade dovresti cambiare scheda madre-cpu e ram
Quote:
Ciao 1600 forse perchè sono lette native dalla scheda madre a quella velocità e se vuoi farle girare a 1866 o superiore non va in automatico ma le devi settare e devi essere capace di farlo altrimenti ti ritrovi con un sistema instabile
@Arios123 ho capito come funziona (grazie per le spiegazioni ;-) ) ma penso opterò per questo magnifico pentium e quando vorrò aggiornare regalerò in blocco MB+CPU+RAM a mia madre e prenderò un set tutto nuovo , dopotutto la spesa è veramente irrisoria e sembra un prodotto eccellente

Ragazzi facendo un compare di GPU (280x e la 960GTX che avevo scelto precedentemente) ho dei risultati un pò contrastanti:
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R9-28...eForce-GTX-960

La GTX è fortissima in DX11 e la 280x in DX9 (credo sarà dx11 che userò frequentemente) e a livello di prestazioni sono molto simili

Che ne dite? mi sono ritornati i dubbi
Old 08-10-2015, 22:06   #36
Arios123
Senior Member

Quote:
A me le schede madre mettono una paura terribile
No ne so praticamente nulla perciò mi affido alla vostra conoscenza, in base alla configurazione postata prima, va bene la Z97?

@Arios123 ho capito come funziona (grazie per le spiegazioni ;-) ) ma penso opterò per questo magnifico pentium e quando vorrò aggiornare regalerò in blocco MB+CPU+RAM a mia madre e prenderò un set tutto nuovo , dopotutto la spesa è veramente irrisoria e sembra un prodotto eccellente

Ragazzi facendo un compare di GPU (280x e la 960GTX che avevo scelto precedentemente) ho dei risultati un pò contrastanti:
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R9-28...eForce-GTX-960

La GTX è fortissima in DX11 e la 280x in DX9 (credo sarà dx11 che userò frequentemente) e a livello di prestazioni sono molto simili

Che ne dite? mi sono ritornati i dubbi
Beh è ovvio la 280x era il top di gamma ma molto meno recente rispetto alla gtx 960.
Cmq tra una 960 e una r9 380 è leggermente superiore la 380 nel gaming per il resto nvidia offre altre qualità tipo la tecnologia 0db la possibilità del g-sync.
Personalmente punterei a prendere una MSI gtx 960 gaming da 4g.
I prezzi non differiscono di molto (20-30euro)
Old 08-10-2015, 22:08   #37
gerko
Senior Member

Fermate il mondo.
Se quindi comunque vorrai passare a skylake, non ti conviene investire tanto, ma il giusto. O prendi la Z anniversary che dovrebbe essere la meno costosa tra le Z(quindi più o meno le ram che vuoi) oppure prendi altro che comunque va bene per quel Pentium(con ram massimo 1600mhz). Io ad esempio ho la economica H81M-p33.
Old 08-10-2015, 22:19   #38
lupo90
Member

Quote:
Beh è ovvio la 280x era il top di gamma ma molto meno recente rispetto alla gtx 960.
Cmq tra una 960 e una r9 380 è leggermente superiore la 380 nel gaming per il resto nvidia offre altre qualità tipo la tecnologia 0db la possibilità del g-sync.
Personalmente punterei a prendere una MSI gtx 960 gaming da 4g.
I prezzi non differiscono di molto (20-30euro)
Concordo, penso che prenderò una gtx 960, quale versione?
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 960 N960 G1 GAMING Core 1304MHz / 1241MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI HDMI DP
232,40 €
VGA MSI nVidia GTX 960 GAMING 4G Core 1241MHz / 1304MHz Memory GDDR5 4GB HDMI DP
234,70 €

Quote:
Fermate il mondo.
Se quindi comunque vorrai passare a skylake, non ti conviene investire tanto, ma il giusto. O prendi la Z anniversary che dovrebbe essere la meno costosa tra le Z(quindi più o meno le ram che vuoi) oppure prendi altro che comunque va bene per quel Pentium(con ram massimo 1600mhz). Io ad esempio ho la economica H81M-p33.
Sono d'accordo. La MB che hai postato è interessante ma ha 2 slot per la Ram e me interessano 4 slot perché sicuramente vorrò montare ulteriore ram in futuro, penso che resterò con la Z anniversary

Ed ecco la mia nuova configurazione, con la RAM 1600Mhz (Ho scelto la Crucial Ballistix)
https://www.dropbox.com/s/u3co7z41ud...18.19.png?dl=0

Che ne dite?
Va aggiunt oanche il dissipatore che lo prendo da Amz
http://www.amazon.it/RAIJINTEK-Aidos.../dp/B00E5YNXWY
Old 08-10-2015, 22:30   #39
Arios123
Senior Member

MSI qualitativamente superiore rispetto alla concorrenza

Per il dissipatore guarda che le tue ram ci stiano.
Io in passato ho avuto problemi in questo senso perchè le ram erano troppo alte e avevo problemi col dissipatore.

Personalmente prenderei una ventolina stock e quando aggiorni a skylake prenderei raffreddamento a liquido AIO
Old 08-10-2015, 22:35   #40
lupo90
Member

Quote:
MSI qualitativamente superiore rispetto alla concorrenza

Per il dissipatore guarda che le tue ram ci stiano.
Io in passato ho avuto problemi in questo senso perchè le ram erano troppo alte e avevo problemi col dissipatore.

Personalmente prenderei una ventolina stock e quando aggiorni a skylake prenderei raffreddamento a liquido AIO

Pensi che il dissipatore che avevo scelto precedentemente (Arctic freezer 7) sia più accettabile per questa configurazione *non troppo costosa* ?
http://www.ekey.it/product_details.aspx?ID=5909

In termini di prestazioni finali, cosa cambia fra questo dissipatore base e il raijintek aidos?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP