|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ok, fai sapere cosa succede .
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Ciao,
nel frattempo, con il programma gratuito Easeus Partition Recovery, ho cercato di recuperare la partizione: H (illeggibile) che il programma rileva come: H (Unformatted) ed in alto è contrassegnata da un asterisco, oltre alla partizione : J (quest'ultima in Ntfs è quella perfettamente leggibile), v. immagine 1. Dopo una scansione durata 4 ore e 30 minuti, sono comparse altre partizioni minori (che neppure TestDisk aveva rilevato), v. immagini 2 e 3: EFISECTOR, Boot, OCS-EFI, classificate come perdute (Lost), le cui dimensioni 1,41 MB oppure 3,01 MB si possono leggere nell'immagine 4, nella colonna Capacity, dove si legge anche la dimensione della partizione: H attualmente illeggibile (in azzurro): 265,48 GB. Volevo chiedervi, con quali programmi gratuiti potrei tentare di riparare la partizione Boot (e se il caso anche EFISECTOR, OCS-EFI, che non so cosa sono)? Nel caso la riparazione "non andasse per il verso giusto", rischio di perdere completamente il disco fisso esterno, oppure basta formattarlo nuovamente per poterlo utilizzare ancora? In attesa di una v/s gradita, vi ringrazio sentitamente. ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi formatti la partizione in Ntfs e vedi se dopo la formattazione, magari tramite Gparted live o software analoghi, riesci a usare la partizione o no . Poi una volta formattato provi a vedere di nuovo, cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hd .
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Ciao,
poco fa ho cercato di recuperare la partizione: H illeggibile, con il programma: MiniTool Power Data Recovery, di cui vi allego 2 immagini,con l'elenco delle partizioni trovate. Anche questo programma, rispetto a TestDisk, ha trovato un elenco completo delle partizioni, tra cui quella colorata in blu (Partition 7 Raw Raw Files) è quella che il programma consiglia per recuperare i file, di cui ne ho già recuperata una parte, ma non molto. Riproverò con PhotoRec, poichè mi sembra più efficace per il recupero dei file. Vi terrò aggiornati e grazie dei suggerimenti. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Si quando una partizione o un disco non è leggibile, come detto è diventato Raw, che poi Raw non è un formato
![]() Come confermato anche da > MiniTool Power Data Recovery Volendo puoi provare anche con > HDD Raw Copy Tool, che è freeware . Cloni la partizione H come dice nella prima parte della guida e una volta clonata, la recuperi sempre con PhotoRec o provi a recuperarla con PhotoRec, come dice nella seconda parte di > questa guida
![]() |
#26 |
Member
|
Ciao,
ho provveduto a recuperare una buona parte dei files con QPhotoRec (purtroppo non salva i file cbr, html, ecc..) dal disco Toshiba, ossia il clone di Verbatim, che avevo clonato (v. messaggio del 13.8 nella 1a pag.) con Easeus Disk Copy. Ho anche formattato in Ntfs con Gparted il disco clone. Tutto regolare. Proverò ancora a recuperare dei file con Dead Disk Doctor dal disco fisso Verbatim dopodichè provvederò a formattare in Ntfs anche questo e poi vi allegherò le relative immagini con CrystalDiskInfo. Avevo anche provato con PC Inspector File Recovery ma mi dava dei tempi...salomonici: 119 ore. Grazie ancora dei consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Ok fai sapere come va il recupero .
Se usi i tool suggeriti, forse stai di meno, poi vedi tu ![]()
![]() |
#28 |
Member
|
Ciao,
finora ho utilizzato i seguenti programmi per recuperare i dati dal disco Verbatim (il comando: CHKDSK non si può utilizzare in quanto la partizione è diventata RAW, come si può leggere nell'immagine allegata): QPhotoRec ha recuperato 119 GB; MiniTool Power Data Recovery ha recuperato 61 GB; Dead Disk Doctor non riesce a recuperarne nessuno (contrariamente a quello che avevo letto in Rete...che faceva... miracoli); Easesus Data Recovery Wizard: la versione gratuita consente di recuperare solamente 1 GB.......e quindi... PC Inspector File Recovery ha dei tempi ....biblici: 119 ore; Wise Data Recovery non vede neppure la partizione: H (illeggibile) e quindi non è possibile recuperare nessun files. Proverò con DataRescue DD che mi hai suggerito e vi farò sapere. Ma dopo aver provato anche con quest'ultimo, vorrei tentare di riparare la partizione H (illeggibile) del disco Verbatim, oppure ...è troppo rischioso? ![]() Ultima modifica di zoltec : 23-08-2015 alle 19:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
No lo scandisk su partizioni rovinate, poi Raw........peggiori la situazione.......
Devi usare solo programmi per il recupero dati . Poi elimini la partizione, sperando che diventi spazio non allocato e poi la ricrei e la formatti in Ntfs .
![]() |
#30 |
Member
|
Ciao,
per lo scandisk era solo in fase di lettura e sul disco clone (Toshiba) e quindi non pensavo che potesse arrecare danni, comunque lo terrò presente in futuro. Grazie del consiglio. Non ho capito bene perché bisogna eliminare prima la partizione, poi ricrearla e successivamente formattarla in Ntfs, in quanto, con Gparted, ho subito formattato in Ntfs la partizione illeggibile del disco clone Toshiba e tutto è andato per il meglio; questa procedura non è corretta? Il motivo per cui vorrei recuperare la partizione illeggibile del disco originale Verbatim, è dovuto al fatto che i dati finora recuperati sono solo una parte e poi bisogna rinominarli e riordinarli con una perdita di tempo non indifferente. Se riuscissi a recuperare la partizione con i miei dati originali...sarebbe un bel colpaccio. Ultima modifica di zoltec : 24-08-2015 alle 15:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Chiaramente questa operazione da farsi, una volta terminato il recupero . Quote:
![]() Poi se il recupero dei dati avviene in modo che poi devi ordinarli tu.......ma almeno sono recurati ![]()
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
Ciao,
ho effettuato ancora una scansione con DiskDigger e devo riconoscere che questo piccolo programma gratuito è molto potente; è riuscito a salvare le immagini in formato originale iso, mentre sia QPhotoRec che MiniTool Power Data Recovery, le spezzano (ossia le immagini iso dei film, vengono spezzate in file video di 7 minuti ciascuno) e purtroppo anche le iso dei programmi, rendendo così estremamente difficile il riassemblaggio. DiskDigger è anche riuscito a recuperare file di tipo Rar, che QPhotoRec e MiniTool Power Data Recovery non erano riusciti a salvare; viceversa, QPhotoRec ha recuperato però un numero maggiore di file pdf. Pertanto, usando entrambi (QPhoto Rec e DiskDigger) ho ottenuto i migliori risultati e sono riuscito a recuperare quasi tutto, anche i file cbr, che i programmi di cui sopra, salvano in formato jpeg dentro file compressi di tipo Rar, (il poco che manca lo recupererò dalla Rete). E' un lavoro però che richiede molte ore (poichè tutti i file sono rinominati, ho dovuto aprire centinaia e centinaia di file winrar,...e non ho ancora finito), così per i file pdf, doc, ecc..che vanno rinominati e riordinati. Allego le immagini realizzate con CrystalDiskInfo, del disco fisso Verbatim dopo la formattazione in Ntfs; mi sembra che tutto sia regolare, poichè tutti i cerchi sono azzurri. Comunque, mi è servito di lezione, adesso ho 2 dischi fissi e le pagine in Html le salverò anche su DVD, non si sa mai.... Vi ringrazio ancora dei consigli e suggerimenti, sono stati particolarmente utili. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque gli errori sono rimasti quelli del post n.16 : 5 errori alla voce G-sense dovuti a urti, scossoni o....1 errore alla voce Tentativi ricalibrazione e 4 errori alla voce Errori scrittura . Nulla di cui preoccuparsi, comunque tieni sempre monitorato l' hd, dagli uno sguardo una volta alla settimana o una volta ogni 15 giorni .
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Ciao,
posso confermare che il disco fisso: ST500LM0 12 HN-M500MBB è della Verbatim; l'ho acquistato nuovo lo scorso anno ad Aprile, in una nota catena commerciale specializzata in informatica, con tanto di confezione sigillata originale, fattura e garanzia, e prima di formattarlo, appena inserito nel PC presentava il tipico marchio della Verbatim. Inoltre, anche con uno dei programmi che ho usato per cercare di riparare la partizione, con la scansione profonda, rivelava alla fine il marchio Verbatim. E' questo modello: http://www.verbatim.it/it/prod/store...-53029/?con=25 ma l'ho pagato decisamente meno nel centro commerciale. E' molto più caro nel sito della casa madre. P.S:Trovo strano che presenti errori da urti, vibrazioni, ecc.. poiché lo tengo sempre sul tavolo e non lo sposto mai. Grazie dei consigli (lo terrò sott'occhio) Ultima modifica di zoltec : 12-09-2015 alle 19:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Ok è della Verbatim
![]() Tienilo monitorato .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.