|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Non che io sappia. Non mi sembra di avere attivi effetti grafici.
Sì, sul nas è attivo l'ssh. Sì, al tem,po montavo il nas con samba ma mi dava un problema strano. Poi un collega che conosce meglio di me samba mi disse di questa "caratteristica" dello stesso, consigliandomi di usare nfs che risolse il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
quindi nfs andava bene in partenza?
prova a riconfigurarlo p.s. c'e' modo di montare anche col protocollo ssh https://help.ubuntu.com/community/SSHFS |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
|
In realtà nfs con Mint prima non esisteva dato che sul desktop c'era Windows.
C'è un però: ho anche un raspberry sul quale faccio la stessa operazione, cioè montare la share del nas per utilizzarla, e funziona bene. Ora ho fato un tentativo: ho copiato la riga di mount del fstab da raspberry e l'ho applicata anche a Mint, ma si blocca comunque. L'unica cosa per cui differiscono è il SO: Raspbmc (basato su debian) sul raspberry, e Mint Rebecca 64bit xfce sul desktop. Mi viene sempre più da pensare che in quest'ultimo ci sia qualcosa di strano che non va. Ora proverò ad installare altro (es. Fedora) in Virtualbox, anche se non sono sicuro che sia un test molto attendibile dato che i dati passeranno per Mint stesso. In quanto ad sshfs, dice che monta ma nella directory poi non c'è nulla. Magari sbaglio qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
- che versioni di NFS usi? sul rasp e su mint?
- si, proverei anche fedora - con quale utente sei con sshfs ? cosa vedi da: df |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
- Versione
ho lanciato questo comando preso da internet Codice:
nfsstat -m | grep -A 1 nas - Oggi pomeriggio ho provato il mount 'n' copy con alcune live distro. Il risultato è sempre lo stesso. Ma non ho affatto provato con una distro simile a raspbmc, cosa che quindi farò visto che lì funziona tutto. Ergo appena possibile provo Xubuntu che è comunque basata. L'obiettivo è provare una distro che funzioni e poi capire perché sì e le altre no. - Monto in sshfs con root dato che "credo" sia l'unico utente abilitato al ssh di default sul nas. Che intendi per cosa vedo da df? Forse cosa mi restituisce con sshfs montato? In tal caso eccolo: Codice:
File system 1K-blocks Usati Disponib. Uso% Montato su /dev/sda1 103081068 5721448 92100368 6% / none 4 0 4 0% /sys/fs/cgroup udev 1009120 4 1009116 1% /dev tmpfs 204940 1348 203592 1% /run none 5120 0 5120 0% /run/lock none 1024684 348 1024336 1% /run/shm none 102400 16 102384 1% /run/user /dev/sda3 212732724 196862004 15870720 93% /mnt/Documenti /dev/sda2 103081248 10951684 86870300 12% /home Però qui sì: Codice:
simone@MintPC ~ $ mount | grep nas 192.168.1.100:/nfs/nas on /mnt/nas type fuse.sshfs (rw,nosuid,nodev) |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
- per la versione del client NFS puoi dare:
dpkg -l | grep nfs-common - in genere ssh ti colleghi col tuo user (root puo' essere abilitato oppure no) - da root, ci arrivi a vedere dentro: /nfs/nas ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
Finalmente ci sono degli sviluppi:
- Versione nfs Raspberry Codice:
ii nfs-common 1:1.2.6-4 armhf NFS support files common to client and server Codice:
ii nfs-common 1:1.2.8-6ubuntu1.1 amd64 NFS support files common to client and server |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
Ritiro quello che ho detto. Ho installato la stessa versione presente sul raspberry ma non funziona comunque.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
- riesci a vedere i log del NAS ? nei due casi, ci sono differenze?
- le opzioni di mount dei 2 sistemi sono le stesse? - provato fedora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
Finalmente a casa dove posso rispondere.
Le opzioni di mount le ho rese identiche nei giorni scorsi. Ho provato altre distro ma il problema rimane lo stesso. Forse potrei provare Debian, sul quale si basa Raspbmc. Ho abilitato il logging di nfsd in /var/log/messages, ma non noto particolari anomalie. Semplicemente dopo qualche secondo si ferma non stampando più righe in output. Forse devo provare il debug lato client. Ultima modifica di $im0 : 19-05-2015 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
notato se cambia eseguendo la copia da consolle o da file-manager ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
Intenti per la parte relativa al debug?
Comunque ormai faccio tutte le prove da terminale. Una volta che funziona procederei a fare le "prove del 9". |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
ah
tipo: cp -v .... .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Io posterei le opzioni di mount, almeno possono essere analizzate
e poi, lascerei stare mint, non me ne vogliano gli utenti, ma di tante e tante prove effettuate negli anni, i fork del fork che promettono driver e codec a bordo tutto ultra aggiornato all'ultima versione superUnstable non sono quasi mai settati veramente a dovere, meglio ricorrere ad una distribuzione più solida e un filino conservativa e mettersi a scaricare i pacchetti dei codec aggiuntivi a parte. Va detto che passare a NFS da Samba non risolve sempre tutto, esiste un baco in quel protocollo che richiede un ottima connessione, perchè un fuoriSync tra server e client può andare mandare Nfs in "stale" e tanti saluti ai trasferimenti fino a quando smonti e rimonti il filesystem. Altra cosa, sicuramente uno switch a 100 invece che a 10 male non farebbe e anche un bel controllo dei settaggi di rete della scheda (MTU, etc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
A parte questo, ieri stavo anche provando a migrare verso Samba, in quanto comunque al 99% avrebbe funzionato, infatti ieri stesso ho fatto gran parte del lavoro e sembrava andare tutto liscio. Tempo fa sul raspberry sono passato ad NFS perché samba mi è stato spiegato essere "single session". Dunque Transmission sul raspberry riusciva a scrivere un solo file per volta e mandava tutto il resto in errore di scrittura. Sul desktop il discorso cambia in quanto al più faccio gestione file o streaming NAS->desktop. Il problema che sto avendo io sembra comunque legato ad un bug di nfs, come si può leggere qui ma anche altrove. Tu come distro consigli? Considerando che ho bisogno di qualcosa di leggero in quanto l'hw è un po' datato (nell'ordine dei 5 anni circa) e regge a stento Windows 7, per fare un paragone. A casa ho il router ADB Broadband DV2200, che già supporta il fast ethernet. Per quanto riguarda i settaggi della scheda di rete invece potresti spiegarti meglio? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
|
Intanto ho letto cos'è l'MTU. Tornato a casa apporterò le dovute modifiche, se sarà opportuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
Secondo quanto ho letto, l'attuale valore (1500) è già adatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.