Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2014, 12:12   #21
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Grazie mille per la tempestiva risposta, caspita non pensavo fosse messo così male!
è un hd di sistema di una macchina appena ripristinata allo stato di fabbrica con xp aggiornato, AMD Athlon II x2 che volevo riciclare e magari aggiornare a w7.
Niente dati vitali quindi nessun problema, ora ho appena lanciato hdtune appena finisce tutto posto gli screen, grazie ancora

by Tapaparla©®
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 12:36   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dipende a chi lo chiedi Io sono un po' "fiscale", lo ammetto, appena un disco ha un minimo problema mi metto sul "chi va la" e ci sto molto attento. Se il disco è di sistema sicuramente quando avrà problemi più seri te ne accorgerai (rallentamenti / freeze / errori inspiegabili) se fosse di storage potresti accorgertene troppo tardi e perdere appunto dei dati.

Se la macchina non contiene di suo dati vitali, secondo me puoi anche continuare ad usarlo, un solo settore riallocato non è grave, però l'error scan potrebbe portare alla luce altri problemi, così come il benchmark, quindi tienici aggiornati con i prossimi test
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 14:00   #23
RobbyBtheOriginal
Senior Member

ecco gli screen da hd tunes:
http://s28.postimg.org/idga2xbfh/HDT...3500418_AS.png
http://s28.postimg.org/6cuu2740t/HDT...3500418_AS.png
http://s28.postimg.org/o4b1ue8t9/HDT...3500418_AS.png
http://s28.postimg.org/hmnjx5925/HDT...3500418_AS.png

a parte i "tutti verdi" per il resto per me sono geroglifici
Old 28-10-2014, 14:50   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Al di la di quanto ti ho già segnalato, non c'è altro che non vada, il disco funziona bene da quanto possiamo vedere e credo si possa continuare ad usare visto il tipo di impiego che ci hai descritto

Comunque tienilo d'occhio, controllalo ogni tanto e vedi se la situazione peggiora.
Old 28-10-2014, 15:49   #25
RobbyBtheOriginal
Senior Member

se dovessi mettere quello da 500 al posto di questo da 200, che non mi ha mai tradito nonostante visibilmente più lento (è anche su una macchina ram ddr2 al posto di 3, cpu [email protected] al posto di athlon II x2@3GHz, steso s.o) tu cosa ne pensi?
L'uso sarebbe più legato anche a dei dati tipo musica e documenti più o meno importanti che cmq mi scoccerebbe perdere (faccio backup ma non così spesso) e insomma un uso quotidiano.
Screen 200GB:
http://s29.postimg.org/7sff9hcdj/200_GB_roby_info.jpg
http://s30.postimg.org/m7r3hak1d/HDT...G_SP2004_C.png
http://s30.postimg.org/nqmhm9qlt/HDT...G_SP2004_C.png
http://s30.postimg.org/nliqcljap/HDT...G_SP2004_C.png

p.s: sto facendo un po' di "pulizia" dei pc e sto cercando di tenere i pezzi più "belli" e cestinare l'obsoleto grazie mille
Old 28-10-2014, 16:28   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member

nota: I dischi Samsung sono tra quelli che mi sono durati più in assoluto

Note a parte, personalmente non lo cambierei, quello da 200GB è in uno stato impeccabile a quello che si legge, anche se è piccolo tra i due lo preferirei sinceramente
Old 28-10-2014, 17:05   #27
RobbyBtheOriginal
Senior Member

Ok grazie per le preziosissime info tra qualche giorno arriverò con un altro hd e relativi bench e info se poi hai una guida su come leggere quei dati e grafici mi arrangio anche da solo senza stressarti

P.s: con quel Samsung avevo avuto anche un bel problema quando avevo pasticciato con il dual boot Linux Windows, ogni volta che si avviava faceva un tac meccanico, poi sistemato con ripristino di fabbrica (ero ancora noobissimo)

by Tapaparla©®
Old 28-10-2014, 17:28   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Guide non ne ho mi spiace, non so se se ne trovino online, magari prova a dare un'occhiata se ne trovi, altrimenti passa che per dare un'occhiata ci vuole un'attimo
Old 29-10-2014, 19:05   #29
quartaumentata
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao grazie per la disponibilità.

Ecco lo stato del disco quando era rilevato il problema (stessa foto del post di apertura che riporto per comodità)

ed ecco come risulta oggi (il rigo evidenziato non conta nulla)

quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2014, 20:15   #30
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Gli errori in lettura sono aumentati, quasi raddoppiati, normale con le operazioni di formattazione a basso livello, ma i settori pendenti sono spariti. Questo non è strano, succede, il disco in via precauzionale quando riscontra delle anomalie in alcuni settori li identifica come pendenti, poi se nell'uso si "accorge" che non sono in realtà danneggiati, li reintegra e quel valore scende.

Quello che è meno normale è che sia calato anche il valore dei settori non correggibili, in genere quel valore non cala, però forse (forse) aveva identificato i settori pendenti come non correggibili (plausibile visto che erano 3 in entrambi i casi) e ora che il disco -tramite la formattazione a basso livello- si è accorto che quelli pendenti erano in realtà sani e che li ha riassegnati e riutilizzati, anche quelli apparentemente non correggibili sono tornati a zero.

Non dico che sia normale, è un po' strano, però non è impossibile.

Hai già provato a fare da Windows un "Error Scan" con HDTune ? Potrebbe aiutare a capire le reali condizioni del disco..
Old 29-10-2014, 21:15   #31
vogliotutto
Member

Iscritto dal: Sep 2007
A me ne è accaduta una stranissima. Si inchioda di brutto il sistema e al riavvio mi ritrovo i settori C5 e C6 a rischio. Non c'è verso di accomodarli con HDD. Vado avanti così col sistema che ogni tanto si impalla e riavvii forzati. Oggi, all'ennesimo riavvio, Crystal disk mi dice che la situazione, da "a rischio" è tornata buona. e i settori C5 e C6 non risultano più corrotti.
Com'è possibile??
vogliotutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2014, 22:01   #32
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Potrebbe essere successo come sopra, il disco trova settori instabili, apparentemente non funzionanti, ma non ne è certo, per cui li identifica come "pendenti" e li sostituisce con altri sicuramente funzionanti, rimandando il controllo in un secondo momento. Quando finalmente controlla di nuovo questi settori può accorgersi che in realtà sono sani, e riportare il conto a zero, reintegrandoli con quelli funzionanti, oppure se effettivamente sono danneggiati li "rialloca", che come suggerisce il termine significa che li sostituisce con altri settori (di scorta) sicuramente sani.

Anche in questo caso i settori pendenti tornano a zero, o comunque diminuiscono di numero, e il contatore dei settori riallocati aumenta, mentre quello dei settori non correggibili rimane fisso allo stesso valore

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 29-10-2014 alle 22:08.
Old 30-10-2014, 00:43   #33
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
salve,
scusate la piccola intromissione ma mi serve giusto un consiglio veloce.
Ho un vecchissimo (ma sempre una roccia) maxtor da 80 GB (serie 6Y080L0) come unico HD, sotto xp sp3. Praticamente non ha mai avuto nulla (l'ultimo freeze forse 3 anni fa...) ma ultimamente sento che inizia un pò a faticare e volevo sapere se fosse solo un pò di paranoia oppure no.
In più oggi per 2 volte al boot il bios non ha riconosciuto nessun disco (panico a bordo la prima volta ) e poi s'è bloccato una volta mentre caricava il desktop.
Ho quindi usao seagate tools e mi ha detto solo tutto riuscito.
Ho provato crystal e mi dice buono
Ho provato ora hd tune e come error scan tutto verde, health status ok MA c'è un attentione al C7 per (11) errori comm dovuti al cavo (quello vecchissimo lol) forse danneggiato.

Quindi:
- problemino dovuto solo ad un cavo un pò allentato (ieri ho spostato un leggermente HD, magari è quello)
-HD in sè va sempre bene ( )?
-mi preoccupo per nulla (cmq ho già fatto backup)?
-per quanto assurdo (lo so..) sarebbe meglio fare una migrazione su un ssd?
Perchè al momento non ho proprio intenzione di cambiare nulla ma il pc mi serve...

grassie

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 08:34   #34
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il C7 è proprio l'errore relativo alla comunicazione tra disco e scheda madre, potrebbe essere stato lui il problema, la cosa migliore è monitorare cambiare cavo IDE, magari con uno di qualità migliore, e tenere controllato quel valore, non deve aumentare.

Postaci comunque uno screenshot di CrystalDiskInfo che così ci facciamo un'idea della situazione globale

Quote:
-per quanto assurdo (lo so..) sarebbe meglio fare una migrazione su un ssd?
Perchè al momento non ho proprio intenzione di cambiare nulla ma il pc mi serve...
Questa è l'unica parte che non ho capito, cosa c'entra l'SSD in questo caso ? Se hai una scheda madre che supporta hard disk SATA, un'idea sarebbe quantomeno di aggiornare il vecchio disco da 80GB con uno un po' più recente, non sarebbe una cattiva idea
Old 30-10-2014, 09:10   #35
quartaumentata
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Quello che è meno normale è che sia calato anche il valore dei settori non correggibili, in genere quel valore non cala, però forse (forse) aveva identificato i settori pendenti come non correggibili (plausibile visto che erano 3 in entrambi i casi) e ora che il disco -tramite la formattazione a basso livello- si è accorto che quelli pendenti erano in realtà sani e che li ha riassegnati e riutilizzati, anche quelli apparentemente non correggibili sono tornati a zero.

Non dico che sia normale, è un po' strano, però non è impossibile.
Era quello che mio ero immaginato, speriamo sia così.

Quote:
Hai già provato a fare da Windows un "Error Scan" con HDTune ? Potrebbe aiutare a capire le reali condizioni del disco..
No ma ci proverò di certo. ll problema con molte utilities per dischi (comprese quelle di windows) è che, quando c'è una configurazione raid, vedono l'array come un unico disco... ma credo che HD Tune non abbia questo problema vero?

Appena posso eseguo la prova e mi faccio vivo qui

Ciao e grazie
quartaumentata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 09:37   #36
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sinceramente non ricordo se HDTune riesca a distinguere i due dischi o meno.

Mi sembra che quando si vuole controllare dischi che appartengono ad un'array RAID, si possano scollegare e collegarne solo uno alla volta ad una macchina con sistema operativo a parte, indipendente dai dischi che vengono collegati. In questo modo, ad esempio se lo si collega ad un PC Windows, il disco viene rilevato come "non riconosciuto" e viene chiesto di formattarlo per renderlo operativo.

Chiaramente non lo si formatta, si tiene tutto com'è e si fa partire partire l'utility in questione, in questo caso HDTune, che anche se il disco figura come RAW (non inizializzato) dovrebbe poter eseguire il test e riportare lo stato di salute senza bisogno che il RAID sia attivo.

Questo quello che mi risulta, magari cerca conferme perché non ne sono sicuro al 100% ma mi sembra fattibile, in ogni caso mai lavorare su dischi con dati importanti salvati sopra, fare sempre prima una copia di tutto per evitare qualsivoglia problema
Old 30-10-2014, 10:51   #37
vogliotutto
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Potrebbe essere successo come sopra, il disco trova settori instabili, apparentemente non funzionanti, ma non ne è certo, per cui li identifica come "pendenti" e li sostituisce con altri sicuramente funzionanti, rimandando il controllo in un secondo momento. Quando finalmente controlla di nuovo questi settori può accorgersi che in realtà sono sani, e riportare il conto a zero, reintegrandoli con quelli funzionanti, oppure se effettivamente sono danneggiati li "rialloca", che come suggerisce il termine significa che li sostituisce con altri settori (di scorta) sicuramente sani.

Anche in questo caso i settori pendenti tornano a zero, o comunque diminuiscono di numero, e il contatore dei settori riallocati aumenta, mentre quello dei settori non correggibili rimane fisso allo stesso valore
grazie per la preziosissima delucidazione. non immaginavo fosse un processo reversibile. nel vedere "a rischio" temevo già per il peggio. l'hd precedente ha iniziato a danneggiarmisi proprio partendo da lì.

a proposito, ti potrei chiedere cortesemente consulto in merito a quello che mi ritrovo in panchina? il thread è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2664612
sono disperato, quell'hd conteneva dati di lavoro fondamentali. grazie ancora, in ogni caso.
vogliotutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 11:50   #38
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non sempre è reversibile, dipende tutto dal tipo di errore che hai. Questi programmi di diagnostica non valutano la salute del disco a tutto tondo, semplicemente quando hanno valori fuori specifica lo mettono a rischio, ma valori come appunto i settori pendenti sono reversibili, a volte in bene (cioè tornano ad essere sani, quindi era stato un cattivo giudizio da parte della logica del disco) oppure in male (cioè vengono effettivamente bollati come danneggiati e mai più utilizzati), a spanne funziona più o meno così per capirci

Quote:
a proposito, ti potrei chiedere cortesemente consulto in merito a quello che mi ritrovo in panchina? il thread è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2664612
sono disperato, quell'hd conteneva dati di lavoro fondamentali. grazie ancora, in ogni caso.
5 pagine di discussione da leggere sono parecchie e vedo che avete già tentato parecchie strade. Non per scortesia ma vedo anche che sei già seguito da tallines che è molto preparato in questo campo e direi quasi sicuramente ne sa più di me, non penso di poter apportare un contributo maggiore anche leggendomi tutta la vicenda

Aggiungo solo che un disco non è completamente diagnosticabile dai dati SMART, questi possono essere apparentemente tutti in regola e il disco comunque non funzionare o dare problemi. Non basarti troppo su questi dati perché pertanto utili che possano essere non sempre mostrano ogni possibile problema che possa avere il disco.
Old 30-10-2014, 12:28   #39
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
Quote:
Il C7 è proprio l'errore relativo alla comunicazione tra disco e scheda madre, potrebbe essere stato lui il problema, la cosa migliore è monitorare cambiare cavo IDE, magari con uno di qualità migliore, e tenere controllato quel valore, non deve aumentare.
Postaci comunque uno screenshot di CrystalDiskInfo che così ci facciamo un'idea della situazione globale

ciao, grazie della risposta.
Ma può un cavo IDE danneggiare un HD?
Ecco lo screen dei 2

Quote:
Questa è l'unica parte che non ho capito, cosa c'entra l'SSD in questo caso ? Se hai una scheda madre che supporta hard disk SATA, un'idea sarebbe quantomeno di aggiornare il vecchio disco da 80GB con uno un po' più recente, non sarebbe una cattiva idea
era per il fatto che se dovevo fare il passo (per prevenire una possibile rottura del disco improvvisa) sarei passato direttamente ad un ssd visti gli innumerevoli benefici (tra cui la silenziosità che io apprezzo molto ).
La sk madre cmq è una asrock N68C-GS FX.

ps: c'entra nulla, ma il pc era acceso da 4 minuti, non ore lol

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free

Ultima modifica di Gabbia : 30-10-2014 alle 12:35.
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 12:43   #40
RobbyBtheOriginal
Senior Member

È un po' come avere la trasmissione dell'auto che non porta bene il lavoro del motore alle ruote, ovvio che poi ne risente l'auto del problema

by Tapaparla©®
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian