|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Non conosco bene il Crivello, ma la prima idea che mi viene in mente è di suddividere il calcolo su più thread per parallelozzare il parallelizzabile
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quote:
Codice:
if (n == 14680063L)
System.out.println ("Ho trovato 14680063");
else if (n > 14680063L)
System.out.println ("Peccato, 14680063 mi e' scappato");
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Ho capito dove sbaglio! Perdonami sottovento
Qui è spiegato con una chiarezza incredibile: http://www.cs.hmc.edu/~oneill/papers/Sieve-JFP.pdf
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
dovevo scrivere: sieve.set(0, segment_size); invece di: sieve.set(0, segment_size -1); errore subdolo ... mi faceva perdere 30 primi sul primo milione.
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo ma vai sotto il minuto
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Questo gia'somiglia di più al crivello di Eratostene.
Prendetelo con le pinze, non sono ancora sicuro che tutt i risultati siano corretti al 100%. (Ci sto mettendo mano a lavoro tra una cosa e l'altra :P) Il problema è che non ho abbastanza ram nel cassone che ho a lavoro... Se aggiungo 4 miliardi di elementi al vettore il pc mi muore e se do più di 2GB di memoria all'heap della JVM il sistema comincia a fare swapping. Se aggiungo solo i candidati ad essere primi (tutti i numeri che non sono divisibili per 2, per 3 e che soddisfano la condizione (n+1)%6 ==0 o (n-1)%6==0, da casa vi posto la fonte) e metto lheap a 3 GB (si swappa ma che devo fare...) perdo il riferimento degli indici e il meccanismo del crivello (che è quello di eliminare per indice e non facendo il test di divisibilità) non funziona più. Diciamo che questo è un finto crivello. Appena arrivo stasera (zita permettendo) ci provo sul mio pc dove ho 16GB di memoria e quindi ho meno problemi. EDIT: Non funziona, sto cercando il bug Codice:
import java.util.*;
import java.sql.Timestamp;
public class EratosteneLong2{
static HashSet<Long> buffer = new HashSet<Long>();
public static void run(Long limit){
boolean flag = false;
Long y;
buffer.add(2L);
buffer.add(3L);
for(Long x = 3L; x<limit; x+=2){
if(x%3L!=0 || (x+1)%6==0 || (x-1)%6==0){
buffer.add(x);
}
}//ext for
System.out.println("candidate list ready");
Long L = Math.round(Math.sqrt(limit));
for(Long x:buffer){
if(x >= L){
break;
}
//System.out.println(x);
Iterator<Long> it = buffer.iterator();
while(it.hasNext()){
y = it.next();
if(y<x) continue;
if(x!=y && y%x==0){
it.remove();
}
}
}//ext for
}//run method
public static void main(String[] args){
Long limit = 80000000000L;
long now = System.currentTimeMillis();
//run(limit);
run(limit);
long final_time = System.currentTimeMillis() - now;
buffer.clear();
System.out.println("time spent= "+final_time);
}
}
Ultima modifica di ingframin : 19-09-2014 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo che un'altra cosa figa che ho notato, cioé che in C++ (ci ho provato pure in C++...) uso un solo core della CPU mentre Java senza nessun accorgimento da parte mia li usa tutti e 4...
Alla faccia di chi dice che Java non è potente... :-O
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() adesso prova a fare il crivello con un array al posto del bitset anche se occupa più memoria
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo thread e' semplicemente un ciclo, che si ripete per ogni intervallo in cui hai segmentato il crivello. L'idea sarebbe di lanciare una serie di thread, tutti uguali, i quali lavorano su parti diverse del crivello cercando di darsi il minimo fastidio 1) Il numero di thread da lanciare, secondo me, dovrebbe essere pari a Codice:
Runtime runtime = Runtime.getRuntime(); int nrOfProcessors = runtime.availableProcessors(); int threadCount = nrOfProcessors * 2; La cosa mi piace moltissimo, pero' il contatore dovra' essere condiviso fra i vari thread. Sincronizzare tutti i thread solo per incrementare un contatore e' davvero una orribile perdita di tempo. La soluzione quindi e' utilizzare un contatore di tipo java.util.concurrent.atomic.AtomicInteger. Questo ti garantisce che le letture/scritture del contatore siano atomiche con una sincronizzazione molto leggera (anzi, su molti sistemi non serve nemmeno la sincronizzazione). 3) Si potrebbe quindi fare una classe statica che metta a disposizione il contatore di cui sopra e che contenga una coda di tipo java.util.concurrent.ArrayBlockingQueue<>. In questa coda, calcoli tutti gli intervalli da un thread produttore (quindi li' dentro ci puoi mettere solo l'indice di inizio). I thread tutti uguali che fanno il calcolo saranno tutti bloccati in attesa su quella coda, estrarranno l'indice di inizio (eventualmente anche quello di fine) e vanno a lavorare su quel pezzo di crivello. La sincronizzazione dovrebbe quindi essere ridotta al minimo, e c'e' da aspettarsi di una ulteriore riduzione del tempo di esecuzione. L'utilizzo della CPU dovrebbe quindi schizzare ben oltre il 30% della prima implementazione. Cosa ne pensi?
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
molto interessante, ma con le mie scarse conoscenze di programmazione parallela non credo che riuscirei a tirare fuori niente di buono
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
codice non e' ancora chiarissimo. L'idea e' quella di avere piu' thread, ciascuno dei quali lavora su una parte diversa del crivello. E' ovvio che quindi le singole parti devono essere indipendenti. Purtroppo non e' proprio vero nel tuo codice, poiche' per ottimizzazione hai fatto in modo che alcune parti dipendano dai cicli precedenti, come per esempio: Codice:
for (; s * s <= high; s++)
{
if (is_prime[(int)s])
{
primes.add((int)s);
next.add((int)(s * s - low));
}
}
Queste parti devono quindi essere riscritte in modo da togliere la dipendenza dai cicli precedenti. E' la parte piu' critica poiche' si aggiunge del codice peggiorativo. Il fatto di poter usare il multithreading potrebbe non compensare questo peggioramento, o potrebbe non compensarlo sempre. Non sempre parallelizzare un algoritmo produce benefici. Comunque, la class piu' semplice e' quella della coda + contatore: Codice:
class IntervalProvider
{
public static AtomicInteger counter = new AtomicInteger(1);
public static ArrayBlockingQueue<Long> queue = new ArrayBlockingQueue<>(50000);
public static int numberOfConsumerThreads = Runtime.getRuntime().availableProcessors() * 2; // Facciamo partire questi thread
public static void doJob(long limit, int segment_size) throws InterruptedException
{
for (long low = 2; low <= limit; low += segment_size)
queue.put(low); // La put e' bloccante: se non c'e' spazio nella coda, restera' bloccato in attesa
for (int i = 0; i < numberOfConsumerThreads; i++)
queue.put(-1L); // Questo e' il segnale di terminazione
}
}
doJob() verra' lanciato da un thread che scrive tutti gli intervalli in coda. La coda verra' letta da una serie di thread, tutti uguali, che quindi lavoreranno sui diversi intervalli. Passiamo alle note dolenti. Il tuo algoritmo deve essere peggiorato facendo in modo che i calcoli di un ciclo non dipendano dal precedente. Probabilmente se ci dai un'occhiata potresti magari trovare un modo piu' efficente. Ad ogni modo, ho riscritto alcune parti della tua segmented_sieve(): Codice:
static void segmented_sieve(long limit, int segment_size) throws InterruptedException
{
int sqrt = (int) Math.sqrt((double)limit);
//long s = 2;
//long n = 3;
BitSet sieve = new BitSet(segment_size);
// togli il commento se vuoi i numeri stampati a video
// System.out.println(2);
//System.out.println("sqrtqrt");
// crea un array di numeri primi < di sqrt(limit)
boolean[] is_prime = new boolean[sqrt+1];
for (int i=0;i<=sqrt;i++)
is_prime[i] = true;
for (int i = 2; i * i <= sqrt; i++)
{
if (is_prime[i])
for (int j = i * i; j <= sqrt; j += i)
is_prime[j] = false;
}
// Downwind - al termine di questa operazione, i bit settati in questo array sono
// relativi ai numeri primi nell'intervallo 2..sqrt(limit)
// Questo array non verra' piu' modificato nel corso del programma
// Ora metto i primi cosi' trovati in lista
List<Integer> primes = new ArrayList<> ();
for (int i = 2; i <= sqrt; i++)
{
if (is_prime[i])
primes.add(i);
}
// Controllo se e' piu' veloce con gli array, evitando quindi l'unboxing
int[] vectPrimes = new int[primes.size()];
for (int i =0; i < vectPrimes.length; i++)
vectPrimes[i] = primes.get(i);
// Ok, ora primes contiene i numeri primi che possono avere dei multipli nella sequenza.
// Gli altri numeri primi non avranno nessun multiplo nel crivello
// Leggo l'intervallo su cui lavorare
int count = 0;
long from = 0L;
while ((from = IntervalProvider.queue.take()) != -1) // La take() e' bloccante, quindi il thread stara' qui fintanto che c'e' un intervallo da lavorare
{
long to = from + segment_size;
sieve.set(0, segment_size); // Downwind - Setta tutti i bit dell'intervallo (estremo destro escluso, e questo dovrebbe essere un errore). Tolgo il -1
//for (Integer prime : primes)
for (int i = 0; i < vectPrimes.length; i++)
{
int pr = vectPrimes[i];
if (pr > to)
break;
// Cerco il primo multiplo di pr che sia maggiore o uguale di from
long m = (from / (long)pr) * pr;
if (m < from)
m += pr;
else if (m >= to)
break;
while (m < to)
{
sieve.clear((int)(m-from));
m += pr;
}
}
for (long i = from + 1; i < to; i += 2) // ricerca i bit con indice dispari
{
if (sieve.get((int)(i - from))) // is prime
{
count++;
// int c = IntervalProvider.counter.incrementAndGet();
// if (c%1000000 == 0)
// System.out.println ("-->" + c);
}
}
}
IntervalProvider.counter.addAndGet(count);
}
from = IntervalProvider.queue.take() vale a dire, leggo (in maniera bloccante) l'indice di partenza dell'intervallo dalla coda, invece che calcolarmelo. Se l'indice letto e' -1, allora il thread terminera' (infatti nella prima classe puoi vedere che vengono accodati tanti -1 quanti sono i thread consumatori). Posso ora lanciare parecchie copie di questo metodo. Il main() semplicemente crea i thread in questione. Praticamente e' quello che hai scritto tu con qualche piccola modifica: Codice:
public static void main(String [] args) throws IOException
{
final int sieve_size = 65536;
final long n = 8000000000L;
System.out.println("Attendere...");
System.out.println("generazioneri primi ...");
long inizio = System.nanoTime();
ArrayList<Thread> vectThread = new ArrayList<>();
// create the threads
System.out.println ("Faccio partire " + IntervalProvider.numberOfConsumerThreads + " consumer thread");
for (int i = 0; i < IntervalProvider.numberOfConsumerThreads; i++)
vectThread.add(new Thread( () -> {
try
{
Eratostene.segmented_sieve(n, sieve_size);
}
catch (InterruptedException ex)
{
System.out.println("Interrupted!");
System.exit(0);
}
}));
// Start the threads
vectThread.stream().forEach(t -> t.start());
// Spedisco tutti gli intervalli
try
{
IntervalProvider.doJob(n, sieve_size);
}
catch (InterruptedException ex)
{
System.out.println("Interrupted!");
System.exit(0);
}
// Aspetto che finiscano tutti
vectThread.stream().forEach(t -> {
try
{
t.join();
}
catch (InterruptedException e)
{
System.out.println ("Interrupted!");
System.exit(0);
}
});
long fine = System.nanoTime();
float time = (fine-inizio)/1000000;
System.out.println(time + " ms");
System.out.println ("Trovati " + IntervalProvider.counter.get() + " numeri primi");
} // end main
Sul mio laptop (quad core) ottengo un debole vantaggio rispetto al tuo algoritmo. E' quindi lecito aspettarsi che il vantaggio diventi piu' consistente su macchine con piu' processori/core mentre si riduca (o diventi peggiorativo) nel caso di macchine con meno core/uniprocessore.
In God we trust; all others bring data Ultima modifica di sottovento : 22-09-2014 alle 06:50. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
non ho aggiornato eclipse a java 8
comunque per avere un piccolo miglioramento puoi inserire if (pr*pr > to) break; al posto do if (pr > to) break;
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Ringraziamneti!!!
Mi scuso se rispindo solo ora ma ho pochissimo tempo.
Ringrazio "ingframin" perchè tramite la "L" sono riuscito ad andare avanti nel progetto e consegnarlo qualche settimana fa. Il problema sta proprio nell'occupazione in memoria e nel tempo di esecuzione. Il trucco quel'è? Intanto usando la struttura dati BitSet si ottimizza molto l'occuazione in memoria, praticamente si sfrutta la posizione per dire se un numero è primo o meno mettendolo a true. Un secondo trucchetto è quello di memorizzare i candidati primi non multipli di 2, 3 e 5. Così il mio BitSet sarà lungo circa 4.000.000.000 (quindi mi basta un intero Spero di essere stato chiaro
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
...
Volevo ringraziare tutti di cuore (me ne sono dimenticato prima) dell'aiuto e del tempo che mi avete dedicato. Grazie davvero!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.