|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Comunque, se i tablet x86 possono rientrare nel computo, allora per xbox one e ps4 vanno contate, perchè basate su x86 ( e quindi veri computer! ). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Anche in questo caso mi sfugge il perchè un pad con x86 debba essere considerato un vero pc, mentre uno con arm no.
Un pad è sempre un device ( in termini di i/o, form factor, potenza ) castrato rispetto ad un desktop/workstation. Che sia x86 o arm non cambia granchè. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
cambia eccome perchè un tab X86 è un PC a tutti gli effetti e lo usi come un desktop/workstation con stessi software e stesso OS desktop, un ARM è un telefono e come tale andrebbe contato.
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
magari fai girare pure photoshop su una cpu che ha una potenza ( quando va bene ) che è 1/3 di quella di un i5? non basta mica solo il numeretto per essere uguali....tra 4xxxU e 4xxx ci sono differenza prestazionali e di tdp mostruose non confondiamo il possibile col reale, perchè pure sul mio pentium 1 che sta in garage potrei far girare di tutto e di più....in teoria, in pratica non si va da nessuna parte se parliamo di situazioni potenziali, allora pure un dispositivo con arm può far girare photoshop ( previo porting ovviamente ) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Gli attuali tablet x86 sono o dotati di atom o di core i5 (o i7 nel caso del panasonic se non erro) e sono più potenti di alcuni portatili economici (quest'ultimi) I tablet windows pro hanno spesso tastiera e touchpad aggiuntivi opzionali, non hanno limitazione software e possono vedersi collegati vari dispositivi di IO che i tablet ARM non sempre supportano, inolte la differenza prestazione impone dei limiti nell'uso. Inoltre anche una calcolatrice programmabile è una macchina di touring universale, ma questo non ne fa un PC nell'uso normale del termine.
Asus ROG Ally Z1 Extreme Ultima modifica di devil_mcry : 21-02-2014 alle 11:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
E' comunque un prodotto che non è per tutti, per dimensioni, caratteristiche e prezzo particolari. Al di la delle singole possibilità economiche non è un oggetto che uno compra da usare così sul divano per dire o per il gusto amatoriale di fare qualcosa... non è una fotocamera. Quel oggetto non ho mai detto che scalza una workstation, ma è pensata per esserlo in mobilità e le caratteristiche HW lo dimostrano Al di la del display 4k dentro c'è un i7-3687U vPro e una Quadro K1000M Questo, ma anche come gli altri, sono prodotti business non consumer. Il tuo discorso lascia il tempo che trova, anche una workstation me la posso comprare per usarla come PC, chi me lo vieta, ma rimane un prodotto per uso professionale. Non ho capito se è l'uso di esclusivamente che ti disturba, il fatto che panasonic abbia prodotto quel device per una clientela business è un dato di fatto. Se lo possono comprare tutti? Beh se hai i soldi si ma rimane un prodotto comunque pensato per un target diverso dall'appassionato di turno.
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
|
Mercato GPU per PC ancora in crescita: Intel e Nvidia su, AMD giù
Scusate, ma dal titolo e non solo, si parla di GPU per PC, se ho ben capito in tale affermazione rientrano PC classici, Notebook e ultrabook con una estensione ai convertibili, non rientrano tablet e smartphone, ...non so se ho mal compreso.
Se come penso è ciò che affermo, è giusto si parla di discrete e di chip integrati nei pc portatili, non dei chip grafici presenti dentro la CPU. Ma qui sorge il dubbio, come schede discrete il mercato e spartito quasi in equal misura tra AMD e Nvidia, come chip grafici invece la situazione è più complessa. Se ad ogni notebook con processore Intel rientra nella classifica non mi sembra un dato classificabile, primo perchè il chip grafico è integrato nella CPU quindi sei costretto aprendere ciò che il mercato ti da a disposizione, e anche se dentro il portatile e presente un chip grafico dedicato (AMD/Nvidia) oltre quello integrato Intel, l'acquisto non dipende da una scelta della chip grafico ma dall'intero form factor del Notebook. Dettio ciò a mio avviso ha senso paragonare solo ed esclusivamente le discrete per PC, il resto è un calderone dove puoi mettere di tutto, ma che non fa vedere effettivamente il reale potenziale delle soluzioni tecniche, a meno che si consideri una HD 4000 intel un chip meritevole di ottenere il 60% del mercato... ![]() Ultima modifica di Pier2204 : 21-02-2014 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() oltretutto nulla vieta di collegare il tablet ad un monitor esterno a tastiera e mouse e usarlo come PC; tu attacca ad un android monitor tastiera e mouse, rimane un cellulare con tastiera e mouse, non facevi nulla prima, e non fai nulla dopo; non incominciare con la favola delle app e dei driver che potrebbero essere scritte uguali, perchè la situazione attuale è che le varianti Android sono app ridicole che scimmiottano le originali e servono solo da complemento. Un tablet X86 con win 8 ha una doppia interfaccia, metro fa ESATTAMENTE quello che puo fare un android, e lo fa con la stessa semplicita visto che le app sono pensate per il touch; se uno si prende uno dei Tablet con i nuovi Atom, in mobilita ha un sistema che a trasporto, batteria e usabilita non ha nulla da invidiare ad un ARM/Android, arriva in ufficio/casa e lo puo attaccare ad un monitor/stampante/mouse/tastiera/quello che ti pare, e funziona come un vero PC. se poi uno sacrifica la trasportabilita e la durata della batteria si puo prendere un top gamma come il mio e puo lavorare dove gli pare. Quote:
Ho un Wacom Cintq Companion con un i7 ULV, è un tablet pensato appositamente per lavorare con PS e fatto dalla Wacom che in ambito professionale parla da sola. Gli ULV attuali hanno le prestazioni equivalenti alla meta delle APU desktop di AMD; durante le fasi di lavoro in PS raggiunge tranquillamente i 2,7-2,8 GHz GHz, e non ho mai visto lag o un rallentamento del sistema di input, che fa l'altro è il meglio disponibile sul mercato essendo quello delle Intuos 4/5; Io parlo di situazioni piu che reali, ho iniziato con un EP121, sono passato per un VAIO DUO 11 e ora ho il companion; in studio ho un tab Galaxy e un ipad2, quindi ho ben presente cosa puo fare o non puo fare un tab Android, iOS e un Win8.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 21-02-2014 alle 14:15. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
parliamo di: 1. programmi attualmente disponibili 2. supporto hardware 3. architettura del sistema 4. o altro? sai com'è, il lavoro è lavoro, mica usiamo tutti il pc per andare su facebook ![]() Quote:
1. va 1/3 di una cpu desktop 2. riscalda moltissimo quando messa sotto carico 3. il form factor non ti permette di dissipare il calore Quote:
non cosa cosa pensare, è una tipica frase da fanboy ovviamente suppongo che con windows phone, invece, tu faccia di tutto e di più, giusto!?! nonostante abbia a disposizione 1/10 dei programmi di android Quote:
e si trasforma pure in supercalcolatore ( quando necessario )?? ![]() Quote:
Quote:
Quote:
decisamente differenze enormi, in termini di potenza, calore prodotto, impossibilità di smaltirlo, ecc... Quote:
![]() Quote:
ma il punto è il calore, IL CALORE!!!! Quote:
![]() |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1. prestazioni inferiori ( un ulv è una versione castrata di una cpu desktop ) 2. nonostante le prestazioni ridotte, un'elevata produzione di calore ( difficile da smaltire se ne fai un uso intensivo ) poi è chiaro che per attività light, si può benissimo usare un tablet x86 ( pad o come altro lo vogliamo chiamare ) tuttavia restano due segmenti di mercato nettamente separati da una differenza di potenza bruta che, in generale, non è trascurabile c'è chi scrive che lui usa photoshop su un tablet, ma per fare cosa? togliere gli occhi rossi alle foto delle vacanze? vorrei vedere questi signori usare solidworks su un tablet!!!! Quote:
Se poi vogliamo dire che siamo in epoca di convergenza ( o come la chiamano i markettari delle varie multinazionali IT ), allora dobbiamo considerare tutti i device di personal computing, a partire dagli smartphone fino alle workstation. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
1. AMD dovrebbe essere fallita da ANNI e non avremmo mai visto CPU inferiori agli i5. evidentemente non hai ben presente la media dei computer azientali, compresi quelli negli studi di progettazione. 2. 3. cazzate, il sistema di dissipazione è in grado di allontanare il calore come fa qualsiasi notebook sulla faccia della terra visto che è dimensionato nel modo corretto. senza contare che gli Atom saranno pure passivi. si chiama buon processo produttivo. Quote:
quando riscriveranno tutti i software IDENTICI per android e quando avra tutti i driver per win e avra la flessibilita Hardware di Win ne riparleremo, ad oggi è un OS da calcolatrici. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() http://ark.intel.com/it/products/767...up-to-2_39-GHz 2 W http://www.anandtech.com/show/7314/i...z3770-tested/2 Quote:
Quote:
i tablet con i nuovi Atom saranno pure passivi
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 21-02-2014 alle 15:13. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |||||||||||
Senior Member
|
Giusto una constatazione maccheronica. Le cpu di cui parli sono le stesse montate sui Brix di Gigabyte e sui NUC. Sia intel che gli altri sostengono che si tratta di soluzioni per "uso ufficio leggero". Arrivi tu e pretendi di convincermi che puoi usarli come workstation supercarrozzate.
Quindi tutti quei professionisti che comprano i macpro o equivalenti, sono degli stupidi? Potrebbero benissimo prendersi un surface e fare le stesse cose che fanno con la loro workstation da 3000 euro e oltre ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
quindi ancora più calore e meno possibilità di smaltirlo ma infatti intel c'ha solo il processo produttivo dalla sua, perchè l'architettura è nettamente inferiore a quella arm Quote:
come vedi i concetti di produttività e completezza dipendono dall'utente Quote:
![]() Quote:
Quote:
gli attuali a9 quad core battono gli atom Z sotto ogni punto di vista Quote:
Quote:
Quote:
e arriveranno intorno ai 100 gradi, così buttiamo la pasta ![]() p.s. giusto per essere precisi, faccio notare che i vari benchmark vanno valutati cum grano salis, perchè: 1. quei test valutano le performance nella modalità turbo 2. la cpu può funzionare in tale modalità solo per brevi periodi, altrimenti fonde 3. il tdp di intel non misura il calore prodotto quando la cpu è sotto massimo sforzo, ma è una media del calore prodotto quando la cpu è sottoposta a certi workload tipici ( scelti da intel ) ad esempio, i 4 watt di cui parlavo sopra sono da considerarsi limite massimo effettivo, cioè il soc non assorbirà ( in nessuna circostanza ) più di 4 watt di potenza elettrica la realtà ( per chiunque abbia effettivamente usato questi accrocchi ) è che puoi solo giocarci un pò, ma in nessun modo sottoporli a workload seri ( men che meno per lunghi periodi di tempo ) Ultima modifica di pabloski : 21-02-2014 alle 15:31. |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Suddai ragazzi, smettetela di litigare e provate a cercare di capire costa vi sta cercando di dire l'interlocutore.
State entrambi cercando di sostenere la vostra tesi, il problema è che le due tesi sono differenti, eppure ne discutete come se fossero la stessa. Provate a smettere di quotare e cercare di recuperare il bandolo della matassa. Qual'è la tesi che volete dimostrare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda me, avevo fatto notare che è strano includere nel conteggio i pad x86 ma non quelli arm.
Il punto è che se consideriamo i pad come non facenti parte della categoria pc, allora i pad x86 non andavano conteggiati. In caso contrario si consideravano i pad come personal computer ( e direi che non c'è niente di più personale di un pad o uno smartphone ) e quindi andavano conteggiati pure gli arm. Un altro utente ha replicato dicendo che non era questione di segmenti di mercato ma di architettura di cpu. Ho replicato che, se le cose stavano così, allora bisognava conteggiare pure xbox one e ps4, dato che sono computer x86. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
in qualità di consumatore la distinzione l'avrei fatta in base al sistema operativo. E' la scelta più logica.
La stragrande maggioranza dei tablet con il VERO windows ha un digitizer attivo, quindi il confronto con tablet che sono tutti, tranne uno, poco più degli e-reader non andrebbe proprio fatto. Quindi includere tablet basati su windows RT, Chrome OS, solo perchè hanno l'architettura x86 non ha di per sè un gran senso, per chi utilizza certe soluzioni. La realtà, è che gli analisti hanno voluto confrontare mettendo sullo stesso piano tre colossi del mercati PC. In questo senso, imho, tutte le restrizioni e aggiunte acquisiscono un senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Prova a far cadere un tablet da 700-1000 euro...... I driver della gpu sono certificati e per tanto dovrebbero garantire una stabilità superiore. Quote:
I professionisti che comprano una workstation supercazzosa, mobile o fissa che sia, sono degli stupidi se non hanno bisogno di tutta quella potenza. Sono soldi sprecati, meglio utilizzarli per farsi passare qualche sfizio. Sono degli stupidi se comprano una workstation mobile e la utilizzano sempre come fosse fissa: la paghi di più e la comodità decisamente inferiore. Quote:
Quote:
Quote:
Intel è svantaggiata quando si parla di processo produttivo. non solo perchè fino a ieri ha usato i 32nm, contro i 28nm dei concorrenti, ma soprattutto perchè è un processo produttivo progettato per cpu ad alte prestazioni. A livello di integrazione la differenza con i concorrenti è impietosa: 5,30 milioni di transistor per mmq per i 32nm GloFO SOI 6,75 milioni di transistor per mmq per i 32nm Intel 9,85 milioni di transistor per mmq per i 28nm GloFo bulk HP 10,2 milioni di transistor per mmq per i 28nm Samsung 11,1 milioni di transistor per mmq per i 28nm TMSC HPm per carità sono numeri da prendere con le molle, in quanto dipendenti dall'architettura (anche se per quanto riguarda la gpu è la medesima)..la differenza è davvero troppa. Ultima modifica di tuttodigitale : 23-02-2014 alle 01:11. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Vedremo quali argomentazioni porterà in merito. SE ne porterà... Quote:
Altra cosa, sapresti dirmi quanto potrebbe incidere un processo produttivo progettato per le alte prestazioni in termini di consumi e di frequenze raggiungibili (a livello di transistor integrabili nello stesso spazio credo dovrebbe essere lo stesso) rispetto a un processo progettato per consumi ridotti? Grazie
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
"At its Silvermont disclosure, Intel promised performance better than any other ARM based core in the market today. Looking at our Android results, Intel appears to have delivered on that claim. Whether we’re talking about Cortex A15 in NVIDIA’s Shield or Qualcomm’s Krait 400, Silvermont is quicker. It seems safe to say that Intel will have the fastest CPU performance out of any Android tablet platform once Bay Trail ships later this year. The power consumption, at least on the CPU side, also looks very good. From our SoC measurements it looks like Bay Trail’s power consumption under heavy CPU load ranges from 1W - 2.5W, putting it on par with other mobile SoCs that we’ve done power measurements on." non solo l'architettura X86 è piu potente di tutte le ARM in circolazione ma il loro soc consuma pure come gli altri; d'altra parte gia lo si era visto con i primi smartphone con la vecchia architettura Atom, che era infinitamente meno efficiente e meno potente dell'attuale Bay Trail, riuscivano comunque ad avere prestazioni e consumi in linea con i concorrenti, sempre da test di Anandtech. la solite scuse sul processo produttivo stanno a zero, visto che: - la stessa Intel ha detto che il suo 22 nm in realta non lo è, visto che usano dei nm tutti loro - il CEO di ARM ha esplicitamente detto che Intel NON ha un vantaggio sul processo produttivo per cio che concerne i soc.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 23-02-2014 alle 12:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.