Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2014, 16:49   #21
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da UwU Guarda i messaggi
ah ho capito perfetto!

Perciò quindi tu mi consiglieresti di installare la 13.10 di Ubuntu anche se non avrà un supporto duraturo, perché meglio compatibile con il mio computer fisso di 2 anni fa?
Sicuramente ha software più aggiornato, quindi supporto migliore per l'hardware, risoluzione di alcuni bug, ecc...

E' sempre preferibile usare versioni nuove dei software, soprattutto le release stabili. E' chiaro che usare le nightly builds, che sono delle alpha, non va bene. Ma nei rilasci stabili di ubuntu ( o di qualsiasi altra distribuzione ) non troverai mai software in stato alpha.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 16:52   #22
UwU
Member

L'Avatar di UwU

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Sicuramente ha software più aggiornato, quindi supporto migliore per l'hardware, risoluzione di alcuni bug, ecc...
perché scusa, se io installo la 12.04 ci sono bug? Non dovrebbero correggerli alla grande e metterteli come aggiornamenti? Almeno sapevo così, che Linux i bug non li ha perché li correggono abbastanza velocemente, no?
UwU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 17:02   #23
pabloski
Senior Member

Quote:
perché scusa, se io installo la 12.04 ci sono bug? Non dovrebbero correggerli alla grande e metterteli come aggiornamenti? Almeno sapevo così, che Linux i bug non li ha perché li correggono abbastanza velocemente, no?
Dipende dal tipo di bug. In generale il supporto riguarda i bug per la sicurezza, ma non quelli che riguardano prestazioni e stabilità.

Se una certa versione dei driver radeon supporta BENE le ultime schede, una versione precedente potrebbe avere un qualche bug che crea problemi nella visualizzazione dei colori, blocchi mentre si guardavano i video, e robe simili.

Per esempio io ho una radeon hd 5770. Due anni dovevo arrangiarmi di brutto, perchè i driver facevano solo casini. Dopo oltre un anno e mezzo, finalmente i driver furono affinati per bene e la mia scheda funzionava ( e funziona ) perfettamente.

Se adesso andassi ad installare ubuntu 12.04, finirei per ritrovarmi tra i piedi la versione dei driver di due anni fa, quelli che mi davano problemi!!! Il risultato sarebbe di avere di nuovo la scheda grafica incasinata.
Old 13-02-2014, 17:25   #24
UwU
Member

L'Avatar di UwU

ah ok capito perfetto!!! allora installo la 13.10 così la provo, non vedo l'ora di smanettare sul miglior OS al mondo XD...

solo un'ultima cosa però è davvero un peccato che il miglior OS mai creato ogni Aprile ed Ottobre dell'anno vada sempre riscaricato ed installato perché esce una nuova versione!!! questa è una pecca che spero la sistemino
Old 13-02-2014, 17:39   #25
pabloski
Senior Member

Quote:
solo un'ultima cosa però è davvero un peccato che il miglior OS mai creato ogni Aprile ed Ottobre dell'anno vada sempre riscaricato ed installato perché esce una nuova versione!!! questa è una pecca che spero la sistemino
Eh no, le cose non stanno così. E' ubuntu che esce ogni 6 mese, ma ha anche una procedura di aggiornamento, quindi non bisogna per forza reinstallare.

Poi ci sono altre distribuzioni, tipo archlinux, dove l'aggiornamento è continuo e l'installazione va fatta solo la prima volta.
Old 13-02-2014, 19:48   #26
UwU
Member

L'Avatar di UwU

ah ok perfetto, non avevo capito, mi stai aiutando tanto grazie ancora...

scusa se ti rompo le scatole ancora, ho provato ad installare Ubuntu 13.10 64bit che ho scaricato e messo su pendrive, nessun problema durante l'installazione è tutto velocissimo, poi però appena arriva la schermata di log e loggo, e vado a mettere la chiave di cifratura della linea wireless do invio, non parte, mi ritorna la schermata di mettere la password, e così sempre, allora cerco di smanettare un po' con Ubuntu e si blocca... allora riavvio riprovo e si riblocca come cerco di attaccare la pendrive o l'hd esterno si riblocca ancora, non legge per nulla le USB credo, anche se con tastiera e mouse non ho problemi...

non so che fare idee?
Old 13-02-2014, 19:51   #27
pabloski
Senior Member

Potrebbe essere un problema del driver wifi. Che hardware hai?
Old 14-02-2014, 09:14   #28
UwU
Member

L'Avatar di UwU

avrei questo: https://www.google.it/#q=TL-WN781ND...

Però è davvero un peccato!!! non vedevo l'ora di provarlo Ubuntu sul mio PC così navigavo in tutta tranquillità ed invece non credo sia compatibile magari con il BIOS della mia scheda madre, magari stasera provo a cercare qualche soluzione on-line e vediamo che trovo.

Per fortuna che ho due HD e su uno ho lasciato windows almeno posso usare il pc XD, solo che non me lo vede e carica direttamente UBUNTU 13.10, allora premo DEL o canc (in italiano) della mia scheda madre entro nel BIOS e poi vado nel boot così gli faccio scegliere di leggere l'altro HD e parte Windows 7 almeno così a casa lo usano il pc, devo solo spiegar loro come fare XD

p.s. per la cronaca la mia scheda madre è questa https://www.asus.com/Motherboards/P8P67_LE/
Old 14-02-2014, 10:34   #29
pabloski
Senior Member

Quindi si tratta di un Atheros AR9485. Comunque non capisco il perchè non veda le unità di storage usb.

Non è che l'hard disk su cui l'hai installato sta morendo?
Old 14-02-2014, 12:47   #30
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
non e' usb, ma pci, vero?

e' questo ?

http://www.linux-hardware-guide.com/...d-pcie-150mbps
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 20:02   #31
UwU
Member

L'Avatar di UwU

Quote:
Quindi si tratta di un Atheros AR9485. Comunque non capisco il perchè non veda le unità di storage usb.

Non è che l'hard disk su cui l'hai installato sta morendo?

no no non vede l'HD esterno che ho, come lo accendo si blocca tutto Linux, e anche se metto una pennetta USB si blocca tutto, proprio perché secondo me non vede i driver delle porte USB, ovvio che la compatibilità con Linux scarseggi su i fissi più che sui portatili che hanno tutti pezzi diciamo non assemblati come il fisso...
Old 14-02-2014, 20:06   #32
UwU
Member

L'Avatar di UwU

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
non e' usb, ma pci, vero?

e' questo ?

http://www.linux-hardware-guide.com/...d-pcie-150mbps
non lo so ma sembra quella, alla fine la scheda è quella della foto sicuro, poi il modello dovrebbe essere quello perché lo avevo scritto da qualche parte...
cmq non credo abbia problemi la scheda di rete alla fine mi trova tutte le connessioni è solo che non si connette appena metto la chiave di cifratura e non so perché di solito come metto la chiave mi si connette al volo...

almeno se si connettesse gli farei fare tutti gli aggiornamenti e di sicuro che si risolverebbero tutti i problemi di compatibilità che ha
Old 14-02-2014, 20:27   #33
sacarde
Senior Member

quindi "wlan0" lo crea?

pensi sia un problema di cifratura ?

cosa usi per gestire le connessioni? networkmanager?
Old 14-02-2014, 20:35   #34
pabloski
Senior Member

Quote:
no no non vede l'HD esterno che ho, come lo accendo si blocca tutto Linux, e anche se metto una pennetta USB si blocca tutto, proprio perché secondo me non vede i driver delle porte USB, ovvio che la compatibilità con Linux scarseggi su i fissi più che sui portatili che hanno tutti pezzi diciamo non assemblati come il fisso...
non è un problema di non vederle, altrimenti semplicemente non le mostrerebbe e basta

se si blocca, c'è qualche altro problema sotto

la prima cosa da fare è cercare di recuperare più informazioni possibili, tipo dov'è stato installato ubuntu, come avviene il boot, se ci sono altri os installati sullo stesso disco o su un altro disco

poi dovresti guardare nel bios per vedere com'è configurato l'usb
Old 14-02-2014, 20:40   #35
UwU
Member

L'Avatar di UwU

Quote:
quindi "wlan0" lo crea?

pensi sia un problema di cifratura ?

cosa usi per gestire le connessioni? networkmanager?
guarda non ho ben capito cosa mi hai detto però, io in pratica ho installato Linux 13.10 da Pendrive e ci ha messo pochissimo, poi sono andato a lanciare il sistema operativo e non mi riconosceva il mouse, che poi al riavvio dopo mi ha riconosciuto, poi come smanetto un po' sul sistema si blocca tutto, non so perché, ma credo sia un problema di driver, allora ho riavviato perché mi serviva la chiave di cifratura così facendo gli aggiornamenti sulle periferiche di sicuro si sarebbe sistemato tutto ed ho acceso l'hd esterno ma si è di nuovo bloccato tutto... allora ho preso la pennetta e ci ho messo un file txt passato dal portatile con la chiave di cifratura e non mi legge nemmeno la penna come la attacco zompa tutto il sistema, si blocca proprio tutto, non posso più usare nulla e mi tocca riavviare... avrò riavviato 10 volte ieri sera, spero non si distrugga nulla

Allora a quel punto siccome come se entro dentro il sistema crasha tutto, non ho loggato dentro Linux, ma con la schermata quella d'accesso (che non crasha) ho provato a mettere la chiave di cifratura copiandola direttamente a mano dal portatile, e ogni volta che la scrivo e faccio l'ok per connettere si chiude la finestra e in alto a destra fa come per connettersi ed invece poi mi si riapre la schermata che me la richiede dinuovo e così praticamente all'infinito... uffa se solo si connettesse credo che riuscirei ad installare tutti i driver e a farlo andare bene, ma finché non si connette non posso fare nulla
Old 14-02-2014, 20:47   #36
UwU
Member

L'Avatar di UwU

Quote:
non è un problema di non vederle, altrimenti semplicemente non le mostrerebbe e basta

se si blocca, c'è qualche altro problema sotto

la prima cosa da fare è cercare di recuperare più informazioni possibili, tipo dov'è stato installato ubuntu, come avviene il boot, se ci sono altri os installati sullo stesso disco o su un altro disco

poi dovresti guardare nel bios per vedere com'è configurato l'usb
Allora io ho 2 HD uno c'è windows 7 64bit e l'altro c'è Linux 13.10 64bit che ho installato ieri, quando avvio il pc parte solo Linux e per mettere windows devo entrare prima nel BIOS e poi dopo andare nel BOOT così seleziono l'altro HD e parte winzoz
Old 14-02-2014, 20:51   #37
sacarde
Senior Member

- provato a reinstallare?

- cosa intendi per pochissimo?

- per vedere se cra il device esegui da terminale: ifconfig
Old 14-02-2014, 20:54   #38
UwU
Member

L'Avatar di UwU

Quote:
- provato a reinstallare?

- cosa intendi per pochissimo?

- per vedere se cra il device esegui da terminale: ifconfig
- no non ho provato a reinstallare, forse è la versione a 64bit che è sbagliata? non è che dovrei installare quella a 32?

- pochissimo che mentre ha installato non ci ha messo manco 10 minuti veramente fico, winzoz ci mette di più

- ok spe riavvio, scrivo sul terminale quella cosa e ti faccio sapere la risposta
Old 14-02-2014, 21:01   #39
pabloski
Senior Member

E' veramente strano che non riconoscesse nemmeno il mouse!

A questo punto le possibilità possono essere due:

1. ubuntu s'incasina con l'usb, quindi devi andare nel bios e verificare un pò com'è settato l'usb ( se è attivato il supporto legacy, eventualmente disabiliti l'usb 3.0, ecc... )

2. l'hard disk su cui l'hai installato è in buona salute?

Inoltre l'hd di ubuntu è collegato alla porta sata o usb?
Old 14-02-2014, 21:14   #40
UwU
Member

L'Avatar di UwU

allora, calcola che ora il mouse lo vede sempre era successo solo all'inizio...

cmq come loggo si blocca tutto dopo 15-20 secondi, però sono riuscito a scrivere ifconfig e fare copia ed incolla su un documento bianco e l'ho passato sull'altro HD dove c'è windows che Linux vede e lo mette nella barra a sinistra, solo che prima su Linux si vedeva tutto ordinato ed invece non so perché è venuto tutto incasinato... spero possiate capire, ma calcolate che era tutto su due righe ed ora io ho rimesso tutto a capo

eth0
Link encap:Ethernet
HWaddr f4:6d:04:2a:65:5f

UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1

RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0

TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

collisions:0 txqueuelen:1000

RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)

lo
Link encap:Local Loopback

inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0

inet6 addr: ::1/128 Scope:Host

UP LOOPBACK RUNNING MTU:65536 Metric:1

RX packets:47 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0

TX packets:47 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

collisions:0 txqueuelen:0

RX bytes:4697 (4.6 KB) TX bytes:4697 (4.6 KB)

wlan0
Link encap:Ethernet HWaddr d8:5d:4c:b0:41:bf

inet6 addr: fe80::da5d:4cff:feb0:41bf/64 Scope:Link

UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1

RX packets:16 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0

TX packets:16 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:2160 (2.1 KB) TX bytes:2480 (2.4 KB)
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian