|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
E' sempre preferibile usare versioni nuove dei software, soprattutto le release stabili. E' chiaro che usare le nightly builds, che sono delle alpha, non va bene. Ma nei rilasci stabili di ubuntu ( o di qualsiasi altra distribuzione ) non troverai mai software in stato alpha. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
perché scusa, se io installo la 12.04 ci sono bug? Non dovrebbero correggerli alla grande e metterteli come aggiornamenti? Almeno sapevo così, che Linux i bug non li ha perché li correggono abbastanza velocemente, no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Se una certa versione dei driver radeon supporta BENE le ultime schede, una versione precedente potrebbe avere un qualche bug che crea problemi nella visualizzazione dei colori, blocchi mentre si guardavano i video, e robe simili. Per esempio io ho una radeon hd 5770. Due anni dovevo arrangiarmi di brutto, perchè i driver facevano solo casini. Dopo oltre un anno e mezzo, finalmente i driver furono affinati per bene e la mia scheda funzionava ( e funziona ) perfettamente. Se adesso andassi ad installare ubuntu 12.04, finirei per ritrovarmi tra i piedi la versione dei driver di due anni fa, quelli che mi davano problemi!!! Il risultato sarebbe di avere di nuovo la scheda grafica incasinata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
ah ok capito perfetto!!!
![]() solo un'ultima cosa però è davvero un peccato che il miglior OS mai creato ogni Aprile ed Ottobre dell'anno vada sempre riscaricato ed installato perché esce una nuova versione!!! questa è una pecca che spero la sistemino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ci sono altre distribuzioni, tipo archlinux, dove l'aggiornamento è continuo e l'installazione va fatta solo la prima volta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
ah ok perfetto, non avevo capito, mi stai aiutando tanto grazie ancora...
![]() scusa se ti rompo le scatole ancora, ho provato ad installare Ubuntu 13.10 64bit che ho scaricato e messo su pendrive, nessun problema durante l'installazione è tutto velocissimo, poi però appena arriva la schermata di log e loggo, e vado a mettere la chiave di cifratura della linea wireless do invio, non parte, mi ritorna la schermata di mettere la password, e così sempre, allora cerco di smanettare un po' con Ubuntu e si blocca... allora riavvio riprovo e si riblocca come cerco di attaccare la pendrive o l'hd esterno si riblocca ancora, non legge per nulla le USB credo, anche se con tastiera e mouse non ho problemi... ![]() non so che fare idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Potrebbe essere un problema del driver wifi. Che hardware hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
avrei questo: https://www.google.it/#q=TL-WN781ND...
Però è davvero un peccato!!! ![]() Per fortuna che ho due HD e su uno ho lasciato windows almeno posso usare il pc XD, solo che non me lo vede e carica direttamente UBUNTU 13.10, allora premo DEL o canc (in italiano) della mia scheda madre entro nel BIOS e poi vado nel boot così gli faccio scegliere di leggere l'altro HD e parte Windows 7 almeno così a casa lo usano il pc, devo solo spiegar loro come fare XD p.s. per la cronaca la mia scheda madre è questa https://www.asus.com/Motherboards/P8P67_LE/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Quindi si tratta di un Atheros AR9485. Comunque non capisco il perchè non veda le unità di storage usb.
Non è che l'hard disk su cui l'hai installato sta morendo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
|
Quote:
no no non vede l'HD esterno che ho, come lo accendo si blocca tutto Linux, e anche se metto una pennetta USB si blocca tutto, proprio perché secondo me non vede i driver delle porte USB, ovvio che la compatibilità con Linux scarseggi su i fissi più che sui portatili che hanno tutti pezzi diciamo non assemblati come il fisso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
|
Quote:
cmq non credo abbia problemi la scheda di rete alla fine mi trova tutte le connessioni è solo che non si connette appena metto la chiave di cifratura e non so perché ![]() almeno se si connettesse gli farei fare tutti gli aggiornamenti e di sicuro che si risolverebbero tutti i problemi di compatibilità che ha |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
quindi "wlan0" lo crea?
pensi sia un problema di cifratura ? cosa usi per gestire le connessioni? networkmanager? |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
se si blocca, c'è qualche altro problema sotto la prima cosa da fare è cercare di recuperare più informazioni possibili, tipo dov'è stato installato ubuntu, come avviene il boot, se ci sono altri os installati sullo stesso disco o su un altro disco poi dovresti guardare nel bios per vedere com'è configurato l'usb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
![]() Allora a quel punto siccome come se entro dentro il sistema crasha tutto, non ho loggato dentro Linux, ma con la schermata quella d'accesso (che non crasha) ho provato a mettere la chiave di cifratura copiandola direttamente a mano dal portatile, e ogni volta che la scrivo e faccio l'ok per connettere si chiude la finestra e in alto a destra fa come per connettersi ed invece poi mi si riapre la schermata che me la richiede dinuovo e così praticamente all'infinito... uffa se solo si connettesse credo che riuscirei ad installare tutti i driver e a farlo andare bene, ma finché non si connette non posso fare nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
- provato a reinstallare?
- cosa intendi per pochissimo? - per vedere se cra il device esegui da terminale: ifconfig |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Member
|
Quote:
- pochissimo che mentre ha installato non ci ha messo manco 10 minuti veramente fico, winzoz ci mette di più - ok spe riavvio, scrivo sul terminale quella cosa e ti faccio sapere la risposta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
E' veramente strano che non riconoscesse nemmeno il mouse!
A questo punto le possibilità possono essere due: 1. ubuntu s'incasina con l'usb, quindi devi andare nel bios e verificare un pò com'è settato l'usb ( se è attivato il supporto legacy, eventualmente disabiliti l'usb 3.0, ecc... ) 2. l'hard disk su cui l'hai installato è in buona salute? Inoltre l'hd di ubuntu è collegato alla porta sata o usb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
allora, calcola che ora il mouse lo vede sempre era successo solo all'inizio...
cmq come loggo si blocca tutto dopo 15-20 secondi, però sono riuscito a scrivere ifconfig e fare copia ed incolla su un documento bianco e l'ho passato sull'altro HD dove c'è windows che Linux vede e lo mette nella barra a sinistra, solo che prima su Linux si vedeva tutto ordinato ed invece non so perché è venuto tutto incasinato... spero possiate capire, ma calcolate che era tutto su due righe ed ora io ho rimesso tutto a capo eth0 Link encap:Ethernet HWaddr f4:6d:04:2a:65:5f UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:1000 RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B) lo Link encap:Local Loopback inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0 inet6 addr: ::1/128 Scope:Host UP LOOPBACK RUNNING MTU:65536 Metric:1 RX packets:47 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:47 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:0 RX bytes:4697 (4.6 KB) TX bytes:4697 (4.6 KB) wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr d8:5d:4c:b0:41:bf inet6 addr: fe80::da5d:4cff:feb0:41bf/64 Scope:Link UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:16 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:16 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:1000 RX bytes:2160 (2.1 KB) TX bytes:2480 (2.4 KB) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.