Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2013, 14:52   #21
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
Con l'introduzione dei nuovi modelli da 13" retina, dal mio punto di vista l'air non ha proprio più senso di essere acquistato.
L'Air ha senso se si vogliono spendere 200€ in meno (che non sono pochi) e se si vogliono 4 ore in più di batteria (che non sono poche).
Il Retina, al contrario, se si vuole un po' di potenza in più (aspettiamo i bench per quantificare) e un display molto migliore (sempre che non siano fallati anche in questa generazione)
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 15:06   #22
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Mmmm

Ellamadonna

Tendenzialmente sono consigliati per chi fa grosse simulazioni o usa molte macchine virtuali...
E si considera che attualmente possiedo un macbook bianco del 2007 con 4gb di ram e per l'uso che ci faccio io va ancora bene però c'è gente che mette 32gb su imac e 16gb su macbook e volevo un attimo capire il perchè è se veramente poi viene sfruttata tutta quella ram...

Mentre per il fatto compressione dei dati nella ram, così ho visto ieri nella presentazione, hanno fatto l'esempio che in 4gb puoi immagazzinare dati per 6gb

Ultima modifica di loop585 : 23-10-2013 alle 15:21.
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 15:25   #23
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da loop585 Guarda i messaggi
E si considera che attualmente possiedo un macbook bianco del 2007 con 4gb di ram e per l'uso che ci faccio io va ancora bene però c'è gente che mette 32gb su imac e 16gb su macbook e volevo un attimo capire il perchè è se veramente poi viene sfruttata tutta quella ram...

Mentre per il fatto compressione dei dati nella ram così ho visto ieri nella presentazione, hanno fatto l'esempio che in 4gb puoi immagazzinare dati per 6gb
Rientrando io nella categoria di coloro che mettono 16GB su di un macbook , per quanto mi riguarda, la motivazione ricade sul fatto che su una spesa di 1.800€ non sto di certo vedendo di risparmiare 200€ e magari rischiare che un giorno sono costretto a cambiarmi il portatile perchè ho necessità di più RAM (questo perchè come tutti sappiamo la RAM non si può sostituire).

Poi se te sei uno che ogni anno o due si cambia il portatile buon per te... io sono uno decisamente più lungimirante
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 16:16   #24
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Rientrando io nella categoria di coloro che mettono 16GB su di un macbook , per quanto mi riguarda, la motivazione ricade sul fatto che su una spesa di 1.800€ non sto di certo vedendo di risparmiare 200€ e magari rischiare che un giorno sono costretto a cambiarmi il portatile perchè ho necessità di più RAM (questo perchè come tutti sappiamo la RAM non si può sostituire).

Poi se te sei uno che ogni anno o due si cambia il portatile buon per te... io sono uno decisamente più lungimirante
Io pure mi trovo nella tua stessa situazione e a questo punto mi chiedo perchè non prendere anche l'i7 e completare il quadro.

Come mai tu pensi di fermarti all'i5?
Silversnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 16:18   #25
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi

Ok, quindi ne metti 16 solo per il fatto in un futuro possano servirti, però dipende anche da cosa ci fai, nel senso, vedo meglio un abbinamento su una macchina con core i7 quad + 16gb di ram, che vedere un i5 dual con 16gb di ram, anche avere 16gb di ram su un 13 si ha sempre un potenza di calcolo inferiore quindi magari i 16 sono 200€ buttati via, ma che andrebbero invece investiti su un mbp 15 retina con core i7.... così la vedo io...
Old 23-10-2013, 16:35   #26
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
non capisco perchè vi ostinate ad utilizzare gli USA come termine di paragone monetario quando avete il Canada con un cambo super favorevole a 1,41 CAD per ogni EU
Old 23-10-2013, 16:50   #27
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Silversnake Guarda i messaggi
Io pure mi trovo nella tua stessa situazione e a questo punto mi chiedo perchè non prendere anche l'i7 e completare il quadro.

Come mai tu pensi di fermarti all'i5?
Perchè spendere 200€ per avere in più 1MB di cache e 0.2GHz, per me non ne vale la candela.

Quote:
Originariamente inviato da loop585 Guarda i messaggi
Ok, quindi ne metti 16 solo per il fatto in un futuro possano servirti, però dipende anche da cosa ci fai, nel senso, vedo meglio un abbinamento su una macchina con core i7 quad + 16gb di ram, che vedere un i5 dual con 16gb di ram, anche avere 16gb di ram su un 13 si ha sempre un potenza di calcolo inferiore quindi magari i 16 sono 200€ buttati via, ma che andrebbero invece investiti su un mbp 15 retina con core i7.... così la vedo io...
Il problema è che un MBP 15" con i7 base (2.0GHz) + 16GB di RAM + 512GB costa 500€ di più del MBP 13" con 16GB di RAM.

Mi sembra un po troppa la differenza di prezzo per fare il salto
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 16:52   #28
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Io non ho ancora capito che uso universitario intende farne, un i7 ha senso solo nel caso di simulazioni molto pesanti altrimenti un i5 basta ed avanza.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 18:02   #29
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Sul 13" l'i7 non dovrebbe dare un max di 10% di performance in più rispetto all'i5 che viene subito prima?
Old 23-10-2013, 18:36   #30
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Quote:
Sul 13" l'i7 non dovrebbe dare un max di 10% di performance in più rispetto all'i5 che viene subito prima?
Non saprei in % le differenze, ma per l'utilizzo quotidiano non cambia nulla, le differenze si possono notare se parliamo di un i7 quad-core, su un utilizzo pesante
Old 23-10-2013, 19:50   #31
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

E' strano che non ci sia un thread ufficiale per i macbook pro retina...

Comunque io penso che prenderò il top da 13" con 16GB di ram e lascerò l'i5. Certo che di dubbi amletici ne ho...

Ho letto in giro che le performance con l'i7 dovrebbe essere max 5-10%, sono statistiche non hanno molto senso, lo so. Però sono anche 200€ in più...

Lo stesso discorso vale per il 15" che alla fine penso sarebbe troppo per me anche se il portatile lo userò come workstation. Avrei solo questo portatile per spostarmi tra casa e università (vivo all'estero) e quindi il 13" verrebbe più comodo, anche se adoro gli schermi grandi (chi non li adora? ).

Però per il 15" secondo me conviene per forza buttarsi sul top da 2400€ altrimenti non ha molto senso. E già cominciano a essere tanti...
Old 23-10-2013, 20:02   #32
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
c'è scritto, basta leggere con calma.
...
non è scritto a caratteri cubitali, però c'è...
Grazie dell'indicazione quindi la cosa riguarda tutti i portatili ...

Ho notato che per il MacBook Pro 13" con display Retina nella configurazione è riportato un'errore perché da un lato dice che la memoria disponibile nelle soluzioni retina è di 8 gb di base mentre risulta selezionato 4 gb.

Quote:
Avrei solo questo portatile per spostarmi tra casa e università (vivo all'estero) e quindi il 13" verrebbe più comodo, anche se adoro gli schermi grandi (chi non li adora? ).

Però per il 15" secondo me conviene per forza buttarsi sul top da 2400€ altrimenti non ha molto senso. E già cominciano a essere tanti...
Io penso che non abbia molto senso pensare di usare un portatile come workstation, sia perché presenta costi molto elevati, per dire con quella cifra potresti prenderti un:
Mac Mini + monitor Dell (oppure un iMac dato che alla fine le differenze prestazionali nella maggioranza degli applicativi tra un i5 ed un i7 sono minime)
+
MacBook Pro 13" con display Retina
sia per motivi di ergonomia di utilizzo si tratti del monitor necessariamente piccolo così come della posizione d'utilizzo.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 23-10-2013 alle 20:20.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 20:26   #33
superlex
Senior Member

Macbook Air i5 vs i7:
http://www.anandtech.com/show/7113/2...core-i7-4650u/

Discussione ufficiale Macbook Air:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2479898

C'era anche del Retina ma non so che fine abbia fatto, forse l'hanno eliminata..
Per la RAM effettivamente hanno abbassato il prezzo di 200€ ma hanno messo 4GB di base, quindi, nella pratica il ribasso è di "soli" 100€. Comunque mi pare interessante, invece, l'opzione dell'SSD da 256GB che richiede soli 100€ in più rispetto al modello configurato con 8GB di RAM.

Ultima modifica di superlex : 23-10-2013 alle 20:30.
Old 23-10-2013, 20:28   #34
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
L'Air ha senso se si vogliono spendere 200€ in meno (che non sono pochi) e se si vogliono 4 ore in più di batteria (che non sono poche).
Il Retina, al contrario, se si vuole un po' di potenza in più (aspettiamo i bench per quantificare) e un display molto migliore (sempre che non siano fallati anche in questa generazione)
AIR
Fino a 12 ore di navigazione web in wireless
Fino a 10 ore di riproduzione film iTunes
Fino a 30 giorni in standby
Batteria integrata ai polimeri di litio da 54 wattora

pro 13" retina
Fino a 9 ore di navigazione web in wireless
Fino a 9 ore di riproduzione film iTunes
Batteria integrata ai polimeri di litio da 71,8 wattora

per discorso dei 200,00 euro ti do ragione. per il discorso della batteria, un po' meno.
dal mio punto di vista avere 2-3 h in più o in meno non è che sia la fine del mondo.
e poi io preferirei lavorare su uno schermo che non affatichi la vista (retina), piuttosto che lavorare su uno scarso schermo led per tante ore.

poi bisognerebbe capire come vengono prese queste misurazioni:
bluetooth attivo, luminosità schermo, luminosità tastiera, wifi attivo o disattivo in visione film....etc etc
Old 23-10-2013, 20:35   #35
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Io penso che non abbia molto senso pensare di usare un portatile come workstation, sia perché presenta costi molto elevati, per dire con quella cifra potresti prenderti un:
Mac Mini + monitor Dell (oppure un iMac dato che alla fine le differenze prestazionali nella maggioranza degli applicativi tra un i5 ed un i7 sono minime)
+
MacBook Pro 13" con display Retina
sia per motivi di ergonomia di utilizzo si tratti del monitor necessariamente piccolo così come della posizione d'utilizzo.
A me serve qualcosa per spostarmi quotidianamente tra casa e università e lo schermo lo voglio retina.
Il mac mini e gli imac mi sembrano superati come configurazione e vorrei spendere max 2000€, che già mi sembrano pure troppi.

Cmq considerate che per workstation intendo nel mio caso semplicemente navigare su safari (20 tabs), guardare video a 1080p, scrivere su latex o word e usare programmi di chimica (che non sono sicuramente pesanti come photoshop).

Non devo assolutamente fare editing video o chissà che altro.

Per questo motivo sono indeciso sulla ram da 16GB che alla fin fine vorrei prendere tanto per togliermi uno sfizio e non avere possibili rimorsi.
Old 23-10-2013, 20:42   #36
superlex
Senior Member

Quote:
AIR
Fino a 12 ore di navigazione web in wireless
Fino a 10 ore di riproduzione film iTunes
Fino a 30 giorni in standby
Batteria integrata ai polimeri di litio da 54 wattora

pro 13" retina
Fino a 9 ore di navigazione web in wireless
Fino a 9 ore di riproduzione film iTunes
Batteria integrata ai polimeri di litio da 71,8 wattora

per discorso dei 200,00 euro ti do ragione. per il discorso della batteria, un po' meno.
dal mio punto di vista avere 2-3 h in più o in meno non è che sia la fine del mondo.
e poi io preferirei lavorare su uno schermo che non affatichi la vista (retina), piuttosto che lavorare su uno scarso schermo led per tante ore.

poi bisognerebbe capire come vengono prese queste misurazioni:
bluetooth attivo, luminosità schermo, luminosità tastiera, wifi attivo o disattivo in visione film....etc etc
Però durante il keynote han detto che con Mavericks l'Air guadagnerà un'ora in più, mentre il Retina esce già con Mavericks. Poi comunque c'è il discorso percentuale, magari l'Air dura un'ora in più su 4 ore intensive, bisogna vedere bene quando faranno i test

Riguardo lo schermo hai perfettamente ragione, ma il rovescio della medaglia è che molte applicazioni professionali non sono ancora pronte per il Retina (es. Matlab). In futuro lo supporteranno, ma se uno prende il Retina adesso non è che deve aspettare il futuro

Ultima modifica di superlex : 23-10-2013 alle 20:45.
Old 23-10-2013, 20:48   #37
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Però durante il keynote han detto che con Mavericks l'Air guadagna un'ora in più, mentre il Retina esce già con Mavericks. Poi comunque c'è il discorso percentuale, magari l'Air dura un'ora in più su 4 ore intensive, bisogna vedere bene quando faranno i test

Riguardo lo schermo hai perfettamente ragione, ma il rovescio della medaglia è che molte applicazioni professionali non sono ancora pronte per il Retina (es. Matlab). In futuro lo supporteranno, ma se uno prende il Retina adesso non è che deve aspettare il futuro
io il retina lo uso dall'anno scorso (vedere firma). il retina è come il mac, una volta che lo usi non puoi tornare indietro
e quando ho iniziato io, c'erano ancora meno applicazioni di oggi.

io ho notato di avere la vista meno affaticata da quando utilizzo il retina.
poi comunque ognuno dice la sua ed in base all'utilizzo che se ne vuole fare, si trae le proprie conclusioni...
Old 23-10-2013, 20:56   #38
superlex
Senior Member

Quote:
io il retina lo uso dall'anno scorso (vedere firma). il retina è come il mac, una volta che lo usi non puoi tornare indietro
e quando ho iniziato io, c'erano ancora meno applicazioni di oggi.

io ho notato di avere la vista meno affaticata da quando utilizzo il retina.
poi comunque ognuno dice la sua ed in base all'utilizzo che se ne vuole fare, si trae le proprie conclusioni...
Oh ma a quello ci credo benissimo
Come ho già detto nella discussione dell'Air, mentre la risoluzione di quest'ultimo mi preoccupa (e le prove all'Apple Store me lo confermano) per via dei caratteri troppo piccoli, il Retina a quella stessa risoluzione no perché tutto è super definito. Poi i colori sono enormemente migliori, angoli di visuale idem etc.

L'importante nel caso è andare dritti all'Air senza provare il Retina
Old 23-10-2013, 21:13   #39
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
si sa che pannello monta l'air e il retina ?
Old 23-10-2013, 21:37   #40
Riccardo_1
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Ciao io ho appena ordinato il nuovo retina con haswell.

Ho preso il 13" con questa configurazione: i5 2.4, 8GB RAM, 128GB SSD.

Ti dico le considerazioni che mi hanno portato a questa sofferta (perchè sono stato indeciso fino all'ultimo) scelta.

Innanzitutto ho il 12% di sconto tramite Apple on Campus, quindi i prezzi che riporto sono scontati.

La scelta iniziale era tra Air e Retina. Ho scartato l'Air per questo motivo:

l'i5 a 1.3Ghz è troppo lento. In questo caso l'upgrade all'i7 è necessario. Allo stesso modo mi è necessario l'upgrade da 4 ad 8GB di RAM, usando una macchina virtuale con windows sopra (VMWare o Parallels per intenderci). E poi, comprare oggi un portatile destinato a durarmi almeno 5 anni (con quello che costa!!!) con solo 4GB o un processore da 1.3 GhZ mi sembra assurdo. Finito l'MBA i7/8/128 veniva 1200€ o poco più. Per 50€ di differenza proprio non valeva la pena rinunciare allo schermo retina.
Inoltre l'air da 13 ha una risoluzione di 1440x900, contro quella (equivalente con retina) di 1280x800. Non solo le scritte sono più nitide (al posto di un pixel ce ne stanno 4), ma anche di dimensioni maggiori (non si possono variare i dpi sui mac). Questo per me è stato un fattore determinante perchè trovo troppo piccole le scritte sull'Air.

Scelto il retina, quale modello? Sul processore non ho avuto dubbi. Qui non parliamo di processori a bassissimo consumo come sugli Air ma di CPU normali, e 2.4Ghz mi sono più che sufficenti. Per la RAM vale il discorso detto per l'Air. Infine l'SSD. Ho preso il 128 per due motivi: per risparmiare 90€ (per me è costato veramente tanto questo computer, a 1257€) e perchè comunque avrò bisogno di mettere i miei dati su un HD esterno (ho bisogno di 1b+ di spazio). Ho fatto due conti: su 121GB reali, stando larghi 20 ne andranno via per OSX (a proposito, IWork viene gratis ora). 10 stando larghissimi per VMWare + win XP e i due programmi windows che mi servono (Scientific workplace ed excel). Stando anche qua molto larghi altri 20 per programmi aggiuntivi che installerò nel tempo (Lightroom, Aperture...) e infine 30 devono restare liberi per non rallentare l'SSD. Mi rimangono 51Gb per i dati. E cioè tutti i documenti e i file di lavoro (1-2 GB), 10GB di musica, altrettanti di foto (nel tempo) e 10GB se sono in viaggio e mi porto una decina di film o una serie tv. Avanzano 20 GB di riserva.

Spero di esserti stato d'aiuto

Ultima modifica di Riccardo_1 : 23-10-2013 alle 21:39.
Riccardo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Il robot aspirapolvere più potente e com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian