Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2013, 08:49   #1
Droams
Senior Member

L'Avatar di Droams

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
Pareri su scelta Macbook

Salve a tutti!
Grazie allo sconto Educational ho la possibilià di prendere un Macbook a prezzo scontato.
Ora ho un problema di scelta:

nuovo Macbook pro 13 retina con i5 2,4ghz, 4gb di ram, 128gb ssd

oppure

nuovo Macbook air 13 con i5 1,3 ghz, 4gb di ram, 256gb ssd

A parità di prezzo, cosa fareste?
Droams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 09:30   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Penso che il:
MacBook Pro 13" con display Retina
risulti la scelta preferibile rispetto al MacBook Air 13" perché rimane più potente senza penalizzare troppo il livello d'autonomia quindi dovrebbe prestarsi pure ad un uso più intensivo con applicazioni più pesanti in assenza di un desktop.
Se però Apple decidesse di ricalibrare i prezzi verso il basso per il MacBook Air, cosa che non penso avverrà, di almeno 250-300 euro, allora con una differenza più marcata penso che le valutazioni cambierebbero.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 09:52   #3
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
La Ram (4gb) è ampliabile in un secondo momento?

PS: a Nov. vado negli States per alcuni mesi (considerate che con un euro mi danno 1,3 dollari), vorrei comprare lì o un Air da 13" o il nuovo Retina da 13". In che problemi di assistenza (o software o altro genere) potrei incorrere?
Old 23-10-2013, 11:11   #4
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Droams Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Grazie allo sconto Educational ho la possibilià di prendere un Macbook a prezzo scontato.
Ora ho un problema di scelta:

nuovo Macbook pro 13 retina con i5 2,4ghz, 4gb di ram, 128gb ssd

oppure

nuovo Macbook air 13 con i5 1,3 ghz, 4gb di ram, 256gb ssd

A parità di prezzo, cosa fareste?
Premesso che aspetterei in ogni caso i test sui nuovi Retina, quali sono gli usi cui sarebbe destinato? Senza saperlo è un po' difficile
Inoltre, quanto pensi di tenerlo?

L'Air non ha la RAM espandibile e per come sono le richieste dei software oggigiorno, io un doblone (100 Euro) ce lo metterei per gli 8 GB.
A questo punto però il paragone diventa quasi scontato con il mid-level dei nuovi Retina, 1429 Euro VS 1529 Euro...

Se l'autonomia con uso reale fosse confermata sulle 8-9 ore, io andrei tutta la vita sul nuovo Retina: le dimensioni sono paragonabili, circa 200g di differenza, ma con cpu a prestazioni superiori, nuovi SSD PCIe ed ovviamente lo schermo.

Il mio dubbio resta(va) sulla gestione in Windows del Retina e delle risoluzioni non Retina ma pare che con l'8.1 le cose siano molto migliorate.
Resto un po' alla finestra ma era decisamente il prodotto che stavo aspettando (da più di un anno) quando pensavo all'upgrade del mio MBP2010

Quote:
Originariamente inviato da CLAUDIO78 Guarda i messaggi
La Ram (4gb) è ampliabile in un secondo momento?
Leggi sopra

Quote:
PS: a Nov. vado negli States per alcuni mesi (considerate che con un euro mi danno 1,3 dollari), vorrei comprare lì o un Air da 13" o il nuovo Retina da 13". In che problemi di assistenza (o software o altro genere) potrei incorrere?
Nessuno, la garanzia è internazionale e puoi benissimo sottoscrivere anche l'AppleCare
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 11:15   #5
Droams
Senior Member

L'Avatar di Droams

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Premesso che aspetterei in ogni caso i test sui nuovi Retina, quali sono gli usi cui sarebbe destinato? Senza saperlo è un po' difficile
Inoltre, quanto pensi di tenerlo?

L'Air non ha la RAM espandibile e per come sono le richieste dei software oggigiorno, io un doblone (100 Euro) ce lo metterei per gli 8 GB.
A questo punto però il paragone diventa quasi scontato con il mid-level dei nuovi Retina, 1429 Euro VS 1529 Euro...

Se l'autonomia con uso reale fosse confermata sulle 8-9 ore, io andrei tutta la vita sul nuovo Retina: le dimensioni sono paragonabili, circa 200g di differenza, ma con cpu a prestazioni superiori, nuovi SSD PCIe ed ovviamente lo schermo.

Il mio dubbio resta(va) sulla gestione in Windows del Retina e delle risoluzioni non Retina ma pare che con l'8.1 le cose siano molto migliorate.
Resto un po' alla finestra ma era decisamente il prodotto che stavo aspettando (da più di un anno) quando pensavo all'upgrade del mio MBP2010

Leggi sopra

Nessuno, la garanzia è internazionale e puoi benissimo sottoscrivere anche l'AppleCare
Hai ragione, sono un pirla... non vi ho detto per cosa mi serve XD
L'uso principale è un uso universitario, ma non disprezzo giochi come the sims 4 e diablo 3... inoltre mi serve una grande autonomia.
Tengo presente che ho un macbook pro 2012 e lo cambio solo per l'autonomia, se confermata.
p.s.: uso anche xcode.
Old 23-10-2013, 11:26   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Mi spieghi questa cosa?
E' per caso saldata?
Oppure risulta in un formato particolare che di fatto imporrebbe il ricorso al sito Apple?
Old 23-10-2013, 11:36   #7
Droams
Senior Member

L'Avatar di Droams

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Mi spieghi questa cosa?
E' per caso saldata?
Oppure risulta in un formato particolare che di fatto imporrebbe il ricorso al sito Apple?
Penso che sui nuovi MacBook retina sia saldata alla scheda madre e non espandibile
Old 23-10-2013, 11:52   #8
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Penso che sui nuovi MacBook retina sia saldata alla scheda madre e non espandibile
la ram è saldata. quindi una volta scelta la configurazione iniziale quella vi rimane.

io comunque non perderei nemmeno tempo a decidere quale dei 2 prendere: macbook retina 13".
con l'introduzione dei nuovi modelli da 13" retina, dal mio punto di vista l'air non ha proprio più senso di essere acquistato.

il 13" retina va acquistato proprio perché monta un pannello retina.
Old 23-10-2013, 12:12   #9
DioBrando
Senior Member

Quote:
L'uso principale è un uso universitario, ma non disprezzo giochi come the sims 4 e diablo 3... inoltre mi serve una grande autonomia.
Tengo presente che ho un macbook pro 2012 e lo cambio solo per l'autonomia, se confermata.
Figurati

Se lo cambi ogni anno allora ci può stare il modello più base...XCode non so quanto prendo, so però, per quanto mi riguarda, che tra Parallels/Windows/VisualStudio (magari più istanze) con 4 GB farei fatica...

Uso le console per i videogiochi ma così a spanne direi che sono tendenzialmente abbastanza assetati di RAM (poi più ce n'è meglio è no? )

L'autonomia del vecchio Pro con il nuovo Retina+Mavericks non dovrebbe essere proprio paragonabile...

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
la ram è saldata. quindi una volta scelta la configurazione iniziale quella vi rimane.

io comunque non perderei nemmeno tempo a decidere quale dei 2 prendere: macbook retina 13".
con l'introduzione dei nuovi modelli da 13" retina, dal mio punto di vista l'air non ha proprio più senso di essere acquistato.

il 13" retina va acquistato proprio perché monta un pannello retina.
Tendenzialmente sarei d'accordo con te ma non è che il pannello Retina serva a tutti...magari c'è chi preferisce avere 12h di autonomia e quel po' meno peso rispetto alle 8+Retina.

Però appunto, aspettiamo le recensioni

Dal Core2Duo farei in ogni caso un bel salto di prestazioni.
E' che fondamentalmente mi sono rotto le balle di avere una risoluzione da terzo mondo e scrollare con le barre per vedere il codice
Oltre al fatto che la VM mi prende 50% di CPU come ridere
ed oggettivamente un i5 Haswell mi farebbe comodo...

Quote:
Io veramente parlavo degli Air, ma era così anche per i Retina 2012 e quindi 2013...o sbaglio?
Old 23-10-2013, 12:14   #10
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
A fronte dei nuovi prezzi del Pro, il motivo per il quale scegliere l'Air ricade solamente nella durata della batteria e basta...

Prima della presentazione di ieri ero in procinto di acquistare l'Air da 13" con tale configurazione (per fortuna ho atteso ):
i7 1.7GHz - 8GB - 512GB Costo: 1.879€

Ad oggi la mia scelta ricade sul Pro da 13" con display Retina:
i5 2.6GHz - 8GB - 512GB Costo: 1.829€ (in questo caso metterò 16GB di RAM)

Utilizzo: universitario/svago (internet, visione film)

L'unica perplessità ce l'ho sulla CPU... l'i5 ha 3MB di cache e alcune funzioni in meno (rispetto all'i7)... sembra come se fosse "qualitativamente" inferiore all'i7 montato sull'Air... boh magari è solo una mia impressione

Ultima modifica di `CrAcK` : 23-10-2013 alle 12:22.
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 12:33   #11
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
A fronte dei nuovi prezzi del Pro, il motivo per il quale scegliere l'Air ricade solamente nella durata della batteria e basta...

Prima della presentazione di ieri ero in procinto di acquistare l'Air da 13" con tale configurazione (per fortuna ho atteso ):
i7 1.7GHz - 8GB - 512GB Costo: 1.879€

Ad oggi la mia scelta ricade sul Pro da 13" con display Retina:
i5 2.6GHz - 8GB - 512GB Costo: 1.829€ (in questo caso metterò 16GB di RAM)

Utilizzo: universitario/svago (internet, visione film)
Lungi da me farti i conti in tasca e sicuramente sono belle macchine ed i Retina sono stati fatti ricadere (soprattutto gli entry-level) in una fascia di prezzo più consona...il 2012 13" non aveva senso con quella VGA integrata, ora molto di più.

Però sono pur sempre quasi 2000 Euro...non è che tutti gli universitari possono permettersi macchine del genere

Quote:
L'unica perplessità ce l'ho sulla CPU... l'i5 ha 3MB di cache e alcune funzioni in meno (rispetto all'i7)... sembra come se fosse "qualitativamente" inferiore all'i7 montato sull'Air... boh magari è solo una mia impressione
In effetti non si capisce, a parte TDP migliorato, vorrei capire dalla scorsa generazione cosa sia cambiato in fatto di prestazioni "pure".
Attendiamo
Old 23-10-2013, 12:46   #12
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Questa cosa della Ram saldata mi era sfuggita, grazie del chiarimento.

Nota:
Mi sembra però essere un'assurdità e data la possibilità di configurazione nello store non si capisce che esiste questo limite dato che non viene evidenziato in nessuna parte.
Old 23-10-2013, 13:16   #13
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Questa cosa della Ram saldata mi era sfuggita, grazie del chiarimento.

Nota:
Mi sembra però essere un'assurdità e data la possibilità di configurazione nello store non si capisce che esiste questo limite dato che non viene evidenziato in nessuna parte.
c'è scritto, basta leggere con calma.

-nelle specifiche tecniche della descrizione dei portatili (attenzione non apple store)
http://www.apple.com/it/macbook-pro/specs-retina/

nella sezione ram c'è la dicitura: "xxxGB di memoria DDR3L a 1600MHz su scheda" etc

invece nell'APPLE STORE
quando configurate il portatile apple nell'opzione memoria

Ogni MacBook *** ha xxxGB di memoria già installata. Se pensi che un giorno potranno servirti 8GB, devi espandere la memoria al momento dell’acquisto: su questo modello la RAM non può essere aggiornata successivamente.

non è scritto a caratteri cubitali, però c'è...
Old 23-10-2013, 13:25   #14
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Effettivamente con il cambio $/€, con la differenza di prezzo tra acquistarlo qua o in USA ti viene quasi fuori il viaggio A/R.

Attenzione che la garanzia negli USA è 1 anno.....

Ultima modifica di Red_Star : 23-10-2013 alle 13:28.
Red_Star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 13:33   #15
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
"Uso universitario" è un po' generico... Dipende da che università fai, per esempio tra giurisprudenza e ingegneria i requisiti hw per un notebook possono essere molo differenti.

Per esempio io ho fatto il politecnico e spesso dovevo fare simulazioni molto pesanti quindi tanta ram e CPU potente erano un must ma se devi prendere appunti, creare presentazioni o navigare la questione cambia
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 13:52   #16
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Effettivamente con il cambio $/€, con la differenza di prezzo tra acquistarlo qua o in USA ti viene quasi fuori il viaggio A/R.

Attenzione che la garanzia negli USA è 1 anno.....
Il discorso è un po' OT ed abbastanza ritrito, però va fatto notare che al prezzo segnalato negli Store (fisico o online) va poi sempre aggiunta l'equivalente della nostra IVA, che varia da Stato a Stato.
Inoltre va anche detto che per quanto riguarda l'Europa sono da aggiungere altri dazi/costi di logistica ecc. che fanno levitare il prezzo inevitabilmente.
Sono d'accordo che convenga comprarlo là potendo perché il cambio è favorevole in questo momento, ma ci sono dei motivi per cui la roba costa "meno" là e di "più" qua.

Ah questo detto, se comprate all'estero e poi non ci pagate sopra le tasse (ergo siete anche degli evasori fiscali...) allora conviene davvero, viceversa, mica tanto.

Oltretutto come citi giustamente tu, la Apple ora riconosce il famoso secondo anno di garanzia legale, quindi, in effetti, c'è un malus a comprarlo negli USA.

Questo per amore della precisione

Ultima modifica di DioBrando : 23-10-2013 alle 13:56.
Old 23-10-2013, 14:15   #17
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Tasse incluse in USA, per un mb retina con 8gb di ram, siamo intorno ai 1600 $

che fanno 1180 €

I dazi e costi ci sono da ambo le parti essendo prodotti importati sempre dalla Cina.

Il discorso estero e tasse non pagate non l'ho capito (ti riferisci a dichiararlo in dogana ?)

Sempre per amore della precisione
Old 23-10-2013, 14:25   #18
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Tasse incluse in USA, per un mb retina con 8gb di ram, siamo intorno ai 1600 $

che fanno 1180 €

I dazi e costi ci sono da ambo le parti essendo prodotti importati sempre dalla Cina.
Parlo di tutti i costo fissi e non.
Ricordati che per gli USA, che sono uno Stato federale marketing/costi di distribuzione ecc. sono unificati in un'unica area, per quanto riguarda l'Europa o meglio ancora EMEA non è affatto così, tanto è vero che i costi differiscono anche da singolo Paese (Francia piuttosto che ecc.), ergo costi più alti da sostenere per Apple.

Inoltre, parlare di costo di un prodotto, in senso generale (cioè valutando solo le cifre) non ha nessun senso, perché devi prendere in considerazione il potere d'acquisto del cittadino di un Paese con quello di un altro, costo della vita media, il costo medio di prodotti affini ecc.

Quote:
Il discorso estero e tasse non pagate non l'ho capito (ti riferisci a dichiararlo in dogana ?)
ovviamente calcola il 22% in più sul prezzo in dollari che bisogna pagare essendo un prodotto di importazione e la cosa diventa molto meno appetibile.

Ah tra l'altro, la tastiera ovviamente sarebbe quella USA, con parentesi graffe e quant'altro e niente lettere accentate.
Online una volta la si poteva cambiare pagando boh 79$, mentre se vi recate in uno store fisico non dovete far arrivare prima il portatile. In loco, di solito, non ce ne hanno con la tastiera diversa dal layout US.
Ma magari per il potenziale acquirente non è un problema, anzi alcuni dev italiani la preferiscono..

Quote:
Sempre per amore della precisione
Sicuramente

Io capisco che pagare in senso assoluto di più faccia rosicare (me incluso), ma non è che noi italiani per forza sempre i più sfigati, "brutti e pelosi".
Ci sono discorsi di natura macroeconomica che vanno valutati, altrimenti si scade nel qualunquismo...

Comunque siamo OT

P.S.: TheVerge Hands On
P.S.2: è giunto il momento di aprire un thread ad hoc sui nuovi Retina...su qualche volontario

Ultima modifica di DioBrando : 23-10-2013 alle 14:33.
Old 23-10-2013, 14:34   #19
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Ma i 16gb di ram dite che sono consigliabili per un 13"? anche perchè da come ho capito il nuovo osx gestisce meglio la ram compressando i dati....

I 16gb per cosa vengono consigliati? io avrei intenzione di tenerlo almeno i prossimi 7-8 anni
Old 23-10-2013, 14:45   #20
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loop585 Guarda i messaggi
Ma i 16gb di ram dite che sono consigliabili per un 13"? anche perchè da come ho capito il nuovo osx gestisce meglio la ram compressando i dati....
Mmmm

Quote:
I 16gb per cosa vengono consigliati? io avrei intenzione di tenerlo almeno i prossimi 7-8 anni
Ellamadonna

Tendenzialmente sono consigliati per chi fa grosse simulazioni o usa molte macchine virtuali...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian