|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rivoli (TO)
|
Pareri su scelta Macbook
Salve a tutti!
Grazie allo sconto Educational ho la possibilià di prendere un Macbook a prezzo scontato. Ora ho un problema di scelta: nuovo Macbook pro 13 retina con i5 2,4ghz, 4gb di ram, 128gb ssd oppure nuovo Macbook air 13 con i5 1,3 ghz, 4gb di ram, 256gb ssd A parità di prezzo, cosa fareste? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Penso che il:
MacBook Pro 13" con display Retina risulti la scelta preferibile rispetto al MacBook Air 13" perché rimane più potente senza penalizzare troppo il livello d'autonomia quindi dovrebbe prestarsi pure ad un uso più intensivo con applicazioni più pesanti in assenza di un desktop. Se però Apple decidesse di ricalibrare i prezzi verso il basso per il MacBook Air, cosa che non penso avverrà, di almeno 250-300 euro, allora con una differenza più marcata penso che le valutazioni cambierebbero.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
La Ram (4gb) è ampliabile in un secondo momento?
PS: a Nov. vado negli States per alcuni mesi (considerate che con un euro mi danno 1,3 dollari), vorrei comprare lì o un Air da 13" o il nuovo Retina da 13". In che problemi di assistenza (o software o altro genere) potrei incorrere?
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Inoltre, quanto pensi di tenerlo? L'Air non ha la RAM espandibile e per come sono le richieste dei software oggigiorno, io un doblone (100 Euro) ce lo metterei per gli 8 GB. A questo punto però il paragone diventa quasi scontato con il mid-level dei nuovi Retina, 1429 Euro VS 1529 Euro... Se l'autonomia con uso reale fosse confermata sulle 8-9 ore, io andrei tutta la vita sul nuovo Retina: le dimensioni sono paragonabili, circa 200g di differenza, ma con cpu a prestazioni superiori, nuovi SSD PCIe ed ovviamente lo schermo. Il mio dubbio resta(va) sulla gestione in Windows del Retina e delle risoluzioni non Retina ma pare che con l'8.1 le cose siano molto migliorate. Resto un po' alla finestra ma era decisamente il prodotto che stavo aspettando (da più di un anno) quando pensavo all'upgrade del mio MBP2010 Leggi sopra Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'uso principale è un uso universitario, ma non disprezzo giochi come the sims 4 e diablo 3... inoltre mi serve una grande autonomia. Tengo presente che ho un macbook pro 2012 e lo cambio solo per l'autonomia, se confermata. p.s.: uso anche xcode. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' per caso saldata? Oppure risulta in un formato particolare che di fatto imporrebbe il ricorso al sito Apple?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
io comunque non perderei nemmeno tempo a decidere quale dei 2 prendere: macbook retina 13". con l'introduzione dei nuovi modelli da 13" retina, dal mio punto di vista l'air non ha proprio più senso di essere acquistato. il 13" retina va acquistato proprio perché monta un pannello retina.
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo cambi ogni anno allora ci può stare il modello più base...XCode non so quanto prendo, so però, per quanto mi riguarda, che tra Parallels/Windows/VisualStudio (magari più istanze) con 4 GB farei fatica... Uso le console per i videogiochi ma così a spanne direi che sono tendenzialmente abbastanza assetati di RAM (poi più ce n'è meglio è no? L'autonomia del vecchio Pro con il nuovo Retina+Mavericks non dovrebbe essere proprio paragonabile... Quote:
Però appunto, aspettiamo le recensioni Dal Core2Duo farei in ogni caso un bel salto di prestazioni. E' che fondamentalmente mi sono rotto le balle di avere una risoluzione da terzo mondo e scrollare con le barre per vedere il codice Oltre al fatto che la VM mi prende 50% di CPU come ridere ed oggettivamente un i5 Haswell mi farebbe comodo... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
|
A fronte dei nuovi prezzi del Pro, il motivo per il quale scegliere l'Air ricade solamente nella durata della batteria e basta...
Prima della presentazione di ieri ero in procinto di acquistare l'Air da 13" con tale configurazione (per fortuna ho atteso i7 1.7GHz - 8GB - 512GB Costo: 1.879€ Ad oggi la mia scelta ricade sul Pro da 13" con display Retina: i5 2.6GHz - 8GB - 512GB Costo: 1.829€ (in questo caso metterò 16GB di RAM) Utilizzo: universitario/svago (internet, visione film) L'unica perplessità ce l'ho sulla CPU... l'i5 ha 3MB di cache e alcune funzioni in meno (rispetto all'i7)... sembra come se fosse "qualitativamente" inferiore all'i7 montato sull'Air... Ultima modifica di `CrAcK` : 23-10-2013 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Però sono pur sempre quasi 2000 Euro...non è che tutti gli universitari possono permettersi macchine del genere Quote:
Attendiamo |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Questa cosa della Ram saldata mi era sfuggita, grazie del chiarimento.
Nota: Mi sembra però essere un'assurdità e data la possibilità di configurazione nello store non si capisce che esiste questo limite dato che non viene evidenziato in nessuna parte.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
-nelle specifiche tecniche della descrizione dei portatili (attenzione non apple store) http://www.apple.com/it/macbook-pro/specs-retina/ nella sezione ram c'è la dicitura: "xxxGB di memoria DDR3L a 1600MHz su scheda" etc invece nell'APPLE STORE quando configurate il portatile apple nell'opzione memoria Ogni MacBook *** ha xxxGB di memoria già installata. Se pensi che un giorno potranno servirti 8GB, devi espandere la memoria al momento dell’acquisto: su questo modello la RAM non può essere aggiornata successivamente. non è scritto a caratteri cubitali, però c'è...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Effettivamente con il cambio $/€, con la differenza di prezzo tra acquistarlo qua o in USA ti viene quasi fuori il viaggio A/R.
Attenzione che la garanzia negli USA è 1 anno.....
Ultima modifica di Red_Star : 23-10-2013 alle 13:28. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Per esempio io ho fatto il politecnico e spesso dovevo fare simulazioni molto pesanti quindi tanta ram e CPU potente erano un must ma se devi prendere appunti, creare presentazioni o navigare la questione cambia |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre va anche detto che per quanto riguarda l'Europa sono da aggiungere altri dazi/costi di logistica ecc. che fanno levitare il prezzo inevitabilmente. Sono d'accordo che convenga comprarlo là potendo perché il cambio è favorevole in questo momento, ma ci sono dei motivi per cui la roba costa "meno" là e di "più" qua. Ah questo detto, se comprate all'estero e poi non ci pagate sopra le tasse (ergo siete anche degli evasori fiscali...) allora conviene davvero, viceversa, mica tanto. Oltretutto come citi giustamente tu, la Apple ora riconosce il famoso secondo anno di garanzia legale, quindi, in effetti, c'è un malus a comprarlo negli USA. Questo per amore della precisione
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 23-10-2013 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Tasse incluse in USA, per un mb retina con 8gb di ram, siamo intorno ai 1600 $
che fanno 1180 € I dazi e costi ci sono da ambo le parti essendo prodotti importati sempre dalla Cina. Il discorso estero e tasse non pagate non l'ho capito (ti riferisci a dichiararlo in dogana ?) Sempre per amore della precisione
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordati che per gli USA, che sono uno Stato federale marketing/costi di distribuzione ecc. sono unificati in un'unica area, per quanto riguarda l'Europa o meglio ancora EMEA non è affatto così, tanto è vero che i costi differiscono anche da singolo Paese (Francia piuttosto che ecc.), ergo costi più alti da sostenere per Apple. Inoltre, parlare di costo di un prodotto, in senso generale (cioè valutando solo le cifre) non ha nessun senso, perché devi prendere in considerazione il potere d'acquisto del cittadino di un Paese con quello di un altro, costo della vita media, il costo medio di prodotti affini ecc. Quote:
Ah tra l'altro, la tastiera ovviamente sarebbe quella USA, con parentesi graffe e quant'altro e niente lettere accentate. Online una volta la si poteva cambiare pagando boh 79$, mentre se vi recate in uno store fisico non dovete far arrivare prima il portatile. In loco, di solito, non ce ne hanno con la tastiera diversa dal layout US. Ma magari per il potenziale acquirente non è un problema, anzi alcuni dev italiani la preferiscono.. Quote:
Io capisco che pagare in senso assoluto di più faccia rosicare (me incluso), ma non è che noi italiani per forza sempre i più sfigati, "brutti e pelosi". Ci sono discorsi di natura macroeconomica che vanno valutati, altrimenti si scade nel qualunquismo... Comunque siamo OT P.S.: TheVerge Hands On P.S.2: è giunto il momento di aprire un thread ad hoc sui nuovi Retina...su qualche volontario
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 23-10-2013 alle 14:33. |
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ma i 16gb di ram dite che sono consigliabili per un 13"? anche perchè da come ho capito il nuovo osx gestisce meglio la ram compressando i dati....
I 16gb per cosa vengono consigliati? io avrei intenzione di tenerlo almeno i prossimi 7-8 anni
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tendenzialmente sono consigliati per chi fa grosse simulazioni o usa molte macchine virtuali... |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.