|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
se anche oggi sperimentano dischi fissi "organici" è sicuro che per il 2020 non saranno in negozio e di sicuro se vengono inventati da qui al 2020 non saranno sugli scaffali prima del 2030. pure gli SSD ormai da quanti anni sono in giro?
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
40tb di spazio e 20giorni per aprire un programma!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Perche' non li mettono fuori prima? Ok un po' e' perche' costerebbero troppo. Ma perche'? Alla fine anche gli SSD perche' costavano cosi' tanto? Forse perche' fare una memoria a stato solido gli sarebbe costata tanto a livello di materiali? Non credo proprio. Ricerca e sviluppo. Queste cose devi ripagartele in qualche modo. Come? Spremendo le soluzioni attuali e le "vie di mezzo" al massimo. Come ha detto un mio collega, sulle auto "io credo che le case automobilistiche abbiano gia' il motore che ti fa 1000km con 1 litro. Ma non lo commercializzano ora. Prima faranno quello da 1000km con 10 litri, poi quello da 9 litri, poi quello da 8... E cosi' via. Sarebbe troppo controproducente farlo subito". Io sinceramente penso che in questi ultimi 20-30 anni, se c'era la stessa mentalita' di allora, a quest'ora eravamo ad un livello tecnologico impensabile. Solo che il consumismo e la voglia di spremere le tecnologie e le risorse attuali disponibili, stanno frenando lo sviluppo tecnologico come una ferrari incatenata ad uno schiacciasassi... Pensa a cosa e' stato scoperto. Batterie dalla durata di giorni. Chip velocissimi. Grafene, nanotubi in carbonio. Memorie in 3D. E ne sto sparando alcune che mi vengono in mente. Perche' non piazzarle subito in produzione? Nah, prima c'e' il petrolio, c'e' il silicio, ci sono chip meno veloci che costa meno produrli e possiamo ricavarci molto di piu', ecc ecc. E questo e' risaputo e non e' "un gombloddo". Per questo dico che ste previsioni non sono ne' assurde ne' campate in aria, loro il disco da 40TB ce l'hanno. Prevedono solo di metterlo in vendita nel 2020 perche' in 7 anni prevedono di vendere quello da 5, da 6, da 8, da 10, da 15, da 20, da 30. Per dire. Ti do' un esempio pratico dove stanno investendo "abbastanza velocemente": connessioni mobile. Una connessione 3G (HSDPA) decente (con segnale al massimo e senza rallentamenti) arriva a quanto? Io dal lavoro, spazio aperto vicino a Milano est, faccio al momento 67ms di ping, 20,39Mbps in download e 3,13 un upload. E' come una 20 Mega via cavo ma con un upload circa 3 volte superiore. Se ci pensi e' velocissima. E in teoria arriva a 42Mbps in download e 11Mbps in upload (limite teorico). Il 4G/LTE. A quanto arriva? Che io sappia al momento la velocita' che danno e' 50Mbps, ma arrivera' presto a 100Mbps. Teoricamente arriverebbe a 326Mbps down e 86Mbps in up. Piu' che una 100 mega via fibra (ok, tieni conto che il segnale sia stabile e senza rallentamenti eccessivi, certo. E il ping e' alto ma sempre accettabile). E' un'enormita', ancora non e' diffusa ovunque, nel mondo. C'e' pero' gia' un LTE Advanced (da 3Gbps in download teorici) e stanno gia' studiando il 5G. Fai un po' te il rapporto, tra questa e le altre tecnologie in altri campi. Anche contando i 3 anni che ci sono voluti per la diffusione, a quest'ora avremmo tutte auto elettriche da decenni, cure per certe malattie attualmente incurabili e chissa' che altro. Giuro, mi piacerebbe essere immortale e un giorno, tra magari 200 anni (spero meno, ma ci credo poco), e vedere questa era del "consumiamo il consumabile, spremiamo tutto il piu' possibile e distruggiamo l'ambiente", finire una volta per tutte...
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
in realtà i produttori di autovetture sono in forte e oggettiva concorrenza, così come i produttori di smartphone, e il primo che esce con una macchina che fa 1000 chilometri con un litro o ha una batteria che dura una settimana disintegra la concorrenza acquisendo un mercato enorme e tanti bei dollaroni. altro discorso per le compagnie di servizi italiane che evidentemente fanno cartello e si mettono d'accordo. è chiaro che se un domani le schede SD diventano più capienti ed economiche del bluray, non sarebbe comunque facile soppiantare uno standard in uso, per tantissime ragioni, dalla distribuzione all'abitudine delle persone. un discorso simile si può fare sugli e-book, almeno in Italia, in cui gli editori mettono prezzi simili al cartaceo per proteggere il libro di carta e tutto il loro lato industriale. ma questo è un altro discorso perché in realtà non credo affatto siano in concorrenza, ma si spartiscono probabilmente anche dei finanziamenti pubblici.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
A volte e' troppo evidente e arriva l'anti-trust. Ma in genere si mettono d'accordo tutte insieme. Esempio banale, i supermercati. Credi che si facciano concorrenza senza mettersi d'accordo? O Mediaworld e Saturn? In quanti sanno che sono della stessa societa'? O gli operatori telefonici? Fanno sempre offerte migliori per chi passa da loro, mentre i loro clienti nisba. Col risultato che si scambiano di continuo ogni anno migliaia di clienti. Nei benzinai e' ancora piu' palese. Benzinai che uno di fronte all'altro hanno prezzi quasi uguali oppure assurdamente differenti. Coincidenze? Concorrenza? ![]() Dai su... Direi che la cosa e' palese e risaputa. Se spuntasse un giorno una societa' che fa prezzi piu' bassi con gli stessi prodotti di punto in bianco, credi che gli altri si adeguino cosi' a caso? Non credo proprio...
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
mi hai fatto degli esempi in un senso e nell'altro, il cartello è fare più o meno tutti gli stessi prezzi svantaggiosi per l'utente, esattamente quello che fanno le compagnie telefoniche italiane. i benzinai uno di fronte all'atro che fanno due prezzi diversi come fanno a mettersi d'accordo? cioè uno apre due pompe e poi ne tiene una vuota solo per fornila come paragone negativo per avvantaggiare l'altra? non mi sembra il massimo considerando i costi di gestione e tutto il resto. semmai dovrebbe essere presa ad evidenza che la concorrenza funziona, sia se hanno i prezzi diversi, perchè puoi anche scegliere (in fondo non tutti i benzinai sono uguali) e sia se hanno i prezzi uguali perchè si sono uniformati su quello più basso. se poi sono gli unici benzinai in 100 chilometri se sono furbi si mettono d'accordo e lo mettono alto, ma il fatto che siano uguali o diversi non indica assolutamente nulla, perché si può sostenere sia una tesi che l'altra. sugli operatori telefonici l'unico commento è, solo in italia, mio padre si è incazzato a morte in un centro TIM questa estate, lui è TIM e ha chiesto di fare la promozione esposta, e il tizio gli ha detto che era solo per gli utenti non TIM, mio padre giustamente l'ha mandato a fare in ****. questa cosa non ha nessun senso, per loro dovresti passare all'altro operatore e poi tornare, ma è ovvio che si paga un una tantum per l'attivazione, ed è anche ovvio che si sono messi d'accordo per incassarla continuamente. qui se vuoi apro un altro fronte, il problema delle associazioni dei consumatori, è evidente che non funzionano, perché se funzionassero non ci sarebbero queste storture, e dall'altro lato a mio avviso si configurano come una mezza mafia che deve fare da tramite per oliare e far funzionare una cosa che non dovrebbe essere rotta, inutile dire che in questo modo si ha tutto l'interesse a mantenere il sistema rotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi la tua teoria non sussiste. Secondo me c'e' altro sotto... Anche perche' TIM e Vodafone fino a 2 mesi fa proponevano la stessa identica offerta allo stesso prezzo con le stesse condizioni. Assurdo. Solo se passavi, ovviamente. Bah...
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
![]()
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.