Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2013, 20:22   #21
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Lo dico con rammarico perché io sono uno di quelli che ha sempre tifato per ARM ma pare che i nuovi processori Intel battano la concorrenza su tutti i fronti, aspettatevi smartphone e tablet x86 su larga scala nel giro di pochi anni.
ARM ci sta provando a spingere sempre più sulle prestazioni ma non credo possa competere con Intel (a meno che diverse aziende del settore non si uniscano).
La cosa che mi sta più sulle balle però è che AMD nel frattempo non faccia nulla in questo settore (ma li capisco, mica hanno le stesse risorse di Intel).
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 21:02   #22
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
ho come l'impressione che sta gente sia costantemente 2 generazioni avanti quella attuale e rilasci i chip piano piano nel tempo, mantenendo sempre questo divario tra quello che vendono e quello che hanno pronto nei laboratori.
mi hai letto nel pensiero, e imho se volessero monopolizzare il mercato (quindi ampliare il loro share ) introducono un loro smartphone a un prezzo imbattibile e con quelle caratteristiche non cè santo che tenga.

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
in questo mercato non e' importante arrivare col prodotto migliore in assoluto, ma per primi.
e giustamente anche, è facile vedere come agiscono i competitor e poi seguirli migliorando dove loro sbagliano

Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Lo dico con rammarico perché io sono uno di quelli che ha sempre tifato per ARM ma pare che i nuovi processori Intel battano la concorrenza su tutti i fronti, aspettatevi smartphone e tablet x86 su larga scala nel giro di pochi anni.
ARM ci sta provando a spingere sempre più sulle prestazioni ma non credo possa competere con Intel (a meno che diverse aziende del settore non si uniscano).
La cosa che mi sta più sulle balle però è che AMD nel frattempo non faccia nulla in questo settore (ma li capisco, mica hanno le stesse risorse di Intel).
intel sugli smartphone ci sta già provando ma con scarsissimi risultati (che io sappia) quindi la vedo dura, deve solo capire che il treno dei tablet e smart l'ha già perso e di non investire più in quello.
amd si sta dando da fare moltissimo con le apu, anche se in italia si vede poco. purtroppo penso non abbia fondi per investire in questo particolare settore.

Non lo cita nessuno ma tegra qui sta rimanendo molto indietro
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 21:55   #23
davyjones
Senior Member

L'Avatar di davyjones

Iscritto dal: May 2008
attenzione a Intel...

Proprio stamattina mi è caduto l'occhio su questa notizia riguardante i bay trail di Intel... Da quello che si può vedere l'800 si prende una bella paga...anche se cmq è tutto da verificare, ma imho molto interessante...

http://android.hdblog.it/2013/07/03/processore-quad-core-intel-bay-trail-anche-su-android-su-antutu-il-primo-presunto-benchmark/
davyjones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 22:46   #24
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

quel dato buttato li cosi dice tutto e niente
Old 03-07-2013, 23:07   #25
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
ovviamente quello dite è corretto e avete ragione, ma io volevo dire che vanno volutamente col freno tirato e rilasciano tecnologia con parsimonia per tenersi sempre un margine di incremento nel caso(abbastanza difficile devo dire, con il mercato mondiale odierno) che la supermario's integrated esca con un chip della madonna e loro non abbiano niente da opporre.
Fenomeno legato la guadagnarci il più possibile.
Ovviamente le aziende non sono delle onlus.. ed è pre questo che la CONCORRENZA è un fattore fondamentale del mercato.

Se ci sono altri corridori nella gara non puoi sederti sugli allori.. ma se sei solo allora fai quel che ti pare.

Guarda Intel vs AMD.. adesso che amd è un po' indietro intel ha "rallentato" e aumenta i suoi profitti!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 23:29   #26
TwinDeagle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
intel sugli smartphone ci sta già provando ma con scarsissimi risultati (che io sappia) quindi la vedo dura, deve solo capire che il treno dei tablet e smart l'ha già perso e di non investire più in quello.
amd si sta dando da fare moltissimo con le apu, anche se in italia si vede poco. purtroppo penso non abbia fondi per investire in questo particolare settore.

Non lo cita nessuno ma tegra qui sta rimanendo molto indietro
Se per risultati intendi i device che lo hanno adottato, allora è vero. Ma al livello prestazionale, non aveva nulla da invidiare rispetto al tegra 3 o allo snapdragon S4 pro, con consumi anche inferiori. E considera che utilizzava tutte le più vecchie tecnologie trovate negli archivi intel. I bay trail invertono invece la tendenza, e da questa serie in poi diventeranno tecnologicamente alla pari dei fratelli maggiori desktop. Certo ora bisogna stare a vedere.

Quote:
Originariamente inviato da davyjones Guarda i messaggi
Proprio stamattina mi è caduto l'occhio su questa notizia riguardante i bay trail di Intel... Da quello che si può vedere l'800 si prende una bella paga...anche se cmq è tutto da verificare, ma imho molto interessante...

http://android.hdblog.it/2013/07/03/...nto-benchmark/
Se il bench fosse vero, rispecchierebbe in pieno l'incremento promesso da intel.
TwinDeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 23:42   #27
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

si per risultati intendevo pochissimi smartphone, che io ricordi ce n'era un nokia e poi un altro cinese mi sembra
Old 04-07-2013, 00:17   #28
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Cosa certa è che comunque siamo a potenze che possono superare tranquillamente il classico netbook con atom per arrivare ad affiancare una CPU moderna di fascia entry.
Quindi si protrebbero tranquillamente usare software comuni (un pacchetto office, un programma di fotoritocco ecc)..
in effetti anche col semplice calcolo dei gflops questo ne fa 0,8 un atom N450 0,56
Old 04-07-2013, 09:16   #29
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
notevole, e imho di potenza non c'è ne mai abbastanza certo questo lo vedo meglio sui tablet

ps qualcuno mandi qualche cassa di redbull a nvidia, li vedo un addormentati...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 09:22   #30
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
in effetti anche col semplice calcolo dei gflops questo ne fa 0,8 un atom N450 0,56
Esatto!
Anche se bisogna tenere conto del discorso che ha fatto Fazz prima: sono chip totalmente differenti come funzionamento e istruzioni quindi ha poco senso paragonare la pura potenza in termini di calcolo..

Old 04-07-2013, 09:26   #31
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Certo che se siamo arrivati a guardare i benchmark per un cellulare secondo me qualcosa non va... personalmente uso un iPhone ma semplicemente perchè sono legato ad iOS e la sua integrazione con il mio Mac. Quello che mi interessa in uno smartphone è che abbia applicazioni adeguate, una sufficiente reattività ed un'autonomia decente (tanto più di una giornata non lo fa nessuno...).

Poi degli fps al secondo onestamente me ne frego abbastanza e spero di poterlo continuare a fare per tanti altri anni!
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 09:34   #32
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
--quindi, confrontandolo con l'i5 del surface pro, abbiamo, in maniera molto approssimata, che l'i5 è 3 volte più potente dello snapdragon 800
Più che approssimata direi sbagliata.
Un i5 ulv ha circa 20GFlops questo nuovo processore solo 0,8....
Kabini, quad core jaguar, la bellezza di 16GFlops...
Non paragoniamo mele e pere.
Quote:
Originariamente inviato da articolo
con una velocità impressionante raggiungendo oramai prestazioni degne di un notebook di fascia medio/alta.
Con i numeri, non smentibili, riportati sopra, come si può solo azzardare paragonare questo soc ad una cpu NOTEBOOk e per di più di FASCIA MEDIO/ALTA. Sono allibito. Siamo intorno a 50GFLOPS vs 0,8, cioè 60 volte più veloci.

Ultima modifica di tuttodigitale : 04-07-2013 alle 09:40.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 09:46   #33
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
Ma questi numeri li spari a caso? Atom N450 ha circa 3,5 GFlops come prestazioni di picco. Poi la questione andrebbe analizzata più a fondo. E comunque anche dai numeri che hai riportato non si evince poi questa superiorità tecnologica considerando che questo SoC si scontrerà con il SoC atom dual-core.

Ultima modifica di tuttodigitale : 04-07-2013 alle 09:58.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 10:40   #34
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ok, tutti bench molto interessanti ma..

..capisco che sia il SOC che produce i migliori risultati in circolazione ma vorrei sapere quanta di questa potenza effettivamente vien sfruttata dall'OS e dalle singole app.
Vedo fioccare quad ed octa sotto Android, vedo diventar una chiavica il mio dual da 1.2GHz e poi vedo che altri OS che con specifiche inferiori portano a casa risultati migliori.
Ma allora tutto questo proliferare di core vien sfruttato o stiamo ancora ad i livelli di Crysis 1.0 dove 1 core lavora e gli altri fanno finta?

Grazie a chiunque vorrà darmi una delucidazione.

Quote:
Originariamente inviato da davyjones Guarda i messaggi
http://android.hdblog.it/2013/07/03/...nto-benchmark/
Aspetto con ansia Intel al varco, è l'unica che può far fare un salto generazionale a questi prodotti.
Anche se non è confermato è interessante veder un BayTrail fare 43.416 punti ed un Snapdragon 800 farne 33.000 su AnTuTu.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 04-07-2013 alle 10:56.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 11:21   #35
davyjones
Senior Member

L'Avatar di davyjones

Iscritto dal: May 2008
mah guarda, io sono un semplice appassionato e mi reputo tutt'altro che competente, ma ad occhio e croce ti do ragione: smartphone e tablet stanno sempre più convergendo come potenze di calcolo e (in parte) applicativi verso i pc (non credo viceversa), i chip intel cominciano ad essere messi bene anche coi consumi, è in vantaggio col pp (i 14 nm ce li hanno praticamente in tasca) e logicamente ci si aspetta anche una continua evoluzione delle tecnologie che stanno dietro alle batterie.

quindi IMHO è solo questione di tempo ma nel medio-lungo periodo Intel avrà le migliori chance di dominare anche questo segmento di mercato.

davyjones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 11:36   #36
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
e perchè mai? pensi che gli altri dormano?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 11:42   #37
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
dai che forse con questo samsung riuscirà a far andare fluida la touchwiz!
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 12:01   #38
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Certo che se siamo arrivati a guardare i benchmark per un cellulare secondo me qualcosa non va... personalmente uso un iPhone ma semplicemente perchè sono legato ad iOS e la sua integrazione con il mio Mac. Quello che mi interessa in uno smartphone è che abbia applicazioni adeguate, una sufficiente reattività ed un'autonomia decente (tanto più di una giornata non lo fa nessuno...).

Poi degli fps al secondo onestamente me ne frego abbastanza e spero di poterlo continuare a fare per tanti altri anni!
Beh la prima cosa da fare è non chiamarlo "cellulare".. è molto di più: è un TERMINALE che tra le mille cose che fa ci sono pure le telefonate.
Quindi un tot di potenza di calcolo è assolutamente necessaria.
Poi sul fatto che oltre un tot non la riesci a sfruttare per limiti stessi del sistema siamo d'accordo..

Old 04-07-2013, 12:23   #39
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
..capisco che sia il SOC che produce i migliori risultati in circolazione ma vorrei sapere quanta di questa potenza effettivamente vien sfruttata dall'OS e dalle singole app.
Vedo fioccare quad ed octa sotto Android, vedo diventar una chiavica il mio dual da 1.2GHz e poi vedo che altri OS che con specifiche inferiori portano a casa risultati migliori.
Ma allora tutto questo proliferare di core vien sfruttato o stiamo ancora ad i livelli di Crysis 1.0 dove 1 core lavora e gli altri fanno finta?

Grazie a chiunque vorrà darmi una delucidazione.

CIAWA
Visto che anche per WP8 ed iOS7 sono in cantiere i quad core per il debutto entro l'anno, direi che c'è bisogno di questi Soc, c'è una richiesta da parte degli sviluppatori, soprattutto giochi 3D, e c'è mercato.

Per me uno Snapdragon 800 che ottiene da 1.5 a 3 volte le prestazioni di un S4 Pro, in meno di un'anno e con consumi dichiarati simili, è un'ottimo risultato.
Se qualcuno lo ritiene eccessivo o inutile, c'è pur sempre lo Snapdragon 400.

Nessuno si metterà a sviluppare app per un quad core se non c'è sufficiente diffusione.
Mettici pure che ottimizzare il codice costa molto di più che aumentare la potenza di calcolo.

Se qualcuno la pensa diversamente, è libero di mettersi direttamente in gioco e mostrare di cosa è capace

Qualcomm ha fatto molto bene il suo lavoro: mi piacerebbe che i produttori di display riuscissero ad evolvere nel prestazioni/consumi allo stesso livello
Old 04-07-2013, 12:41   #40
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
dai che forse con questo samsung riuscirà a far andare fluida la touchwiz!
Ho paura che senza un Haswell-E sarà impossibile! A meno che non prendano la saggia decisione di cacciare a calci in tutto il team che la sviluppa!
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian