Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2013, 23:35   #21
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da Randall Guarda i messaggi
Mi aggiungo più che volentieri a voi

Ovviamente la mia libreria Steam principale è per i sistemi di Redmond, ma essendo anche un amatore del pinguino ed in particolare Arch questo thread mi sarà più che di qualche aiuto...

Grazie Ryan
Ciao, beh guarda mi sa che le librerie di tutti sono 99% Redmond, anche perché non credo che i linuxiani utilizzino Linux per giocare. E' sempre stata un'idea quella di poter evitare di switchare partizione e giocare almeno ad una buona parte dei titoli, soprattutto indie e i soliti fps multiplayer, direttamente dalla propria distro.
Parlo per me, ma credo di incontrare il pensiero di molti, Linux è divertente da usare perché è lui stesso una specie di gioco dove il massimo divertimento è proprio quello di cercare di far funzionare le cose. Quando le hai sistemate arriva il momento di cambiare distro e via così

Ora che finalmente c'è Steam su Linux si è aggiunta una "roba" nuova da provare, testare e cercare di far funzionare a dovere. Tutto sta nei produttori di schede video che dovranno credere molto a questa novità e pompare al massimo i driver.
Finalmente è finita l'epoca del gioco via wine che con tutto il rispetto per una stupenda applicazione, aveva molti limiti. Però mi permise di giocare a CS su linux qualche anno fa

Con l'arrivo previsto di CS:GO e The Binding of Isaac con un motore nuovo e non più flash, dovrebbe aumentare il bacino di utenza. Speriamo che le prestazioni si attestino almeno su un 60/70% rispetto al 100% di Windows.

Nel frattempo sto scaricando HL2

Tutto sta nel vedere Steam Linux come una alternativa e non un concorrente. Il gaming su Windows è perfetto, vediamo cosa sanno fare anche i pinguini
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 08:18   #22
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi

Tutto sta nel vedere Steam Linux come una alternativa e non un concorrente. Il gaming su Windows è perfetto, vediamo cosa sanno fare anche i pinguini
hl2 si vede che è uno dei pochi titoli programmato come si deve. Lo gioco in fullhd senza driver proprietari senza problemi (va be non ho filtri, ma è già un ottimo risultato).

Quello che ci vorrebbe adesso è un miglior supporto delle società, ad esempio mi scoccia non poter usare a dovere la mia logitech g510 o il g700.
Old 13-05-2013, 11:22   #23
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Quote:
Ciao, beh guarda mi sa che le librerie di tutti sono 99% Redmond, anche perché non credo che i linuxiani utilizzino Linux per giocare. E' sempre stata un'idea quella di poter evitare di switchare partizione e giocare almeno ad una buona parte dei titoli, soprattutto indie e i soliti fps multiplayer, direttamente dalla propria distro.
Parlo per me, ma credo di incontrare il pensiero di molti, Linux è divertente da usare perché è lui stesso una specie di gioco dove il massimo divertimento è proprio quello di cercare di far funzionare le cose. Quando le hai sistemate arriva il momento di cambiare distro e via così

Ora che finalmente c'è Steam su Linux si è aggiunta una "roba" nuova da provare, testare e cercare di far funzionare a dovere. Tutto sta nei produttori di schede video che dovranno credere molto a questa novità e pompare al massimo i driver.
Finalmente è finita l'epoca del gioco via wine che con tutto il rispetto per una stupenda applicazione, aveva molti limiti. Però mi permise di giocare a CS su linux qualche anno fa

Con l'arrivo previsto di CS:GO e The Binding of Isaac con un motore nuovo e non più flash, dovrebbe aumentare il bacino di utenza. Speriamo che le prestazioni si attestino almeno su un 60/70% rispetto al 100% di Windows.

Come non quotarti condividendo il tuo pensiero

Gli Indie in particolare li vedrei bene su linux dato che personalmente vedo la leggerezza di questo sistema sposarsi bene con l'HW non progamer cioè i portatili più o meno recenti che ho in giro

Certo il vero gioco nella tua (nostra) ottica e far funzionare i giochi sul pinguino con le AMD

Randall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 11:32   #24
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Randall Guarda i messaggi
Certo il vero gioco nella tua (nostra) ottica e far funzionare i giochi sul pinguino con le AMD
Quella è la parte più bella
Comunque i giochini indie funzionano bene già ora, ieri tra brutal legend e dungeon hearts ci ho passato la giornata

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Old 13-05-2013, 13:33   #25
Murdock79
Senior Member

L'Avatar di Murdock79

Iscritto dal: Feb 2008
Il problema delle Ati è con le schede vecchie che con i driver legacy han risultati osceni, con la 3850 faccio fatica a far girare Killing Floor e SS3 gira a solo settando tutto al minimo.

Un mattone non da poco è Unity, cambiando con Ldxe ho visto dei miglioramenti significativi.

E ihmo linux lo vedo bene sopratutto con sistemi non più giovani e giochi e giochi indie e vecchie glorie, magari da piazzare sotto la tv.
Murdock79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 21:56   #26
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Città: Aprilia
iscritto, non lo uso praticamente mai su linux, ma non è mai tardi per iniziare
Old 13-05-2013, 22:48   #27
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Quote:
Originariamente inviato da Murdock79 Guarda i messaggi
Il problema delle Ati è con le schede vecchie che con i driver legacy han risultati osceni, con la 3850 faccio fatica a far girare Killing Floor e SS3 gira a solo settando tutto al minimo.

Un mattone non da poco è Unity, cambiando con Ldxe ho visto dei miglioramenti significativi.

E ihmo linux lo vedo bene sopratutto con sistemi non più giovani e giochi e giochi indie e vecchie glorie, magari da piazzare sotto la tv.
L'ultima volta che ho provato SS3 con la mia 6950 potevo impostare cosa volevo nelle opzioni, tra tutto al minimo e estremo i frame non cambiavano di una virgola.
C'era solo una versione beta che riusciva a portarmi i frame fino a 120 però era ancora ingiocabile perchè appena ti giravi crollavano i frame e scattava abbastanza, ora invece pochi frame ma almeno è fluido.

Per me linux non è solo per quei sistemi, personalmente se non fosse che i giochi sono ancora pochi non utilizzerei nemmeno più windows.
Old 13-05-2013, 23:08   #28
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da McB Guarda i messaggi
L'ultima volta che ho provato SS3 con la mia 6950 potevo impostare cosa volevo nelle opzioni, tra tutto al minimo e estremo i frame non cambiavano di una virgola.
C'era solo una versione beta che riusciva a portarmi i frame fino a 120 però era ancora ingiocabile perchè appena ti giravi crollavano i frame e scattava abbastanza, ora invece pochi frame ma almeno è fluido.

Per me linux non è solo per quei sistemi, personalmente se non fosse che i giochi sono ancora pochi non utilizzerei nemmeno più windows.
ma infatti, non diciamo eresie! ormai avvio windows solo per giocare, mi trovo nettamente meglio con linux per il resto
Old 13-05-2013, 23:40   #29
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
hl2 si vede che è uno dei pochi titoli programmato come si deve. Lo gioco in fullhd senza driver proprietari senza problemi (va be non ho filtri, ma è già un ottimo risultato).

Quello che ci vorrebbe adesso è un miglior supporto delle società, ad esempio mi scoccia non poter usare a dovere la mia logitech g510 o il g700.
Confermo che HL2 gira veramente bene e lascia ben sperare.
Non ho fatto il confronto frames, ma gira tutto al max, non ho provato AA per ora.
Devo ammettere che ogni tanto ha dei micro scatti, come se stesse caricando qualcosa, non vorrei dipendesse da qualche problema audio poiché sono sporadici. Non inficiano il gameplay. È una strana sensazione poterci giocare e poi tornare ai 4 desktop

Qualcuno che ha SuperBrothers S&S e Ubuntu potrebbe controllare se gli parte da Steam? Nel caso dovesse bloccarsi, schermo nero, e nessuna possibilità di tornare al desktop fate così:

CTRL+ALT+F1 modalità console

accedete con login e password

digitate:

Codice:
ps -xa | grep sword
controllate il pid numerico associato al gioco ad es. 8754

digitate:

Codice:
kill -9 8754
CTRL+ALT+F7 per tornare in modalità grafica.
Old 14-05-2013, 07:32   #30
Murdock79
Senior Member

L'Avatar di Murdock79

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da McB Guarda i messaggi
Mi son spiegato male, intendevo dire che ora avrebbe avuto un'ottima penetrazione tra il pubblico meno maniaco dell'hardware; solitamente i sistemi linux son tutti un pelo più vecchiotti e mi spiace veder le vecchie schede relegate ai legacy visto che le vecchie glorie che son ancora giocate a grandi numeri ci girano tranquillamente ( vedi l4d2, CS, HL2 o quando esce Dota 2)
Murdock79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 08:05   #31
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Quote:
Mi son spiegato male, intendevo dire che ora avrebbe avuto un'ottima penetrazione tra il pubblico meno maniaco dell'hardware; solitamente i sistemi linux son tutti un pelo più vecchiotti e mi spiace veder le vecchie schede relegate ai legacy visto che le vecchie glorie che son ancora giocate a grandi numeri ci girano tranquillamente ( vedi l4d2, CS, HL2 o quando esce Dota 2)
Ah ok, qui ti do ragione. AMD tra l'altro lo ha fatto per questioni di soldi, però sembra che aggiorneranno anche quelli con il tempo. Certo, niente di eclatante ma almeno dovrebbero renderli compatibili con i sistemi più nuovi e mettere a posto qualche errore.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Old 14-05-2013, 08:05   #32
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
con la 3850 faccio fatica a far girare Killing Floor
Forse è KF che ha dei problemi, ho provato con solo 1 driver, però con la 5850 tutto al minimo quando c'erano molti mostri era ingiocabile...

Per contro avevo provato al volo Xonotic (ovviamente non su steam) e girava quasi meglio che su Windows, peggio non mi pareva proprio, in compenso sulla Slackware non voleva saperne di modificare le impostazioni...

Cmq se penso ai futuri RPG kickstartati che sono estremamente interessanti se non erro vari son pensati per linux o cmq leggeri e ce li vedo bene su questa piattaforma. Poi va tanto l'unity, visto che dalla v4 c'abbiamo il supporto linux...

Qualcuno ha provato Steam liscio con Wine?
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 11:01   #33
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi

Qualcuno ha provato Steam liscio con Wine?
Io anni fa per giocare a CS. Funzionava con qualche piccolo accorgimento. Mi ricordo che bisognava copiare il tahoma.ttf in
/home/user/.wine/drive_c/windows/fonts
Old 14-05-2013, 19:10   #34
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Qualcuno che ha SuperBrothers S&S e Ubuntu potrebbe controllare se gli parte da Steam?
Non so se possa dipendere da questo, ma su Steam dice che serve ubuntu 10.10 e io uso la 10.04 visto che è una LTS.

Requisiti di sistema (Linux)
Processor: 1.8ghz
Memory: 2GB RAM
Hard Disk Space: 1GB Free
Video Card: 256mb of video ram

Rettifica ho trovato la soluzione:

- cercare la seguente cartella

Codice:
/home/vostroutente/.local/share/Steam/userdata/vostroUID/204060/local
modificate il file config.txt con la vostra risoluzione. Se non c'è il file createlo voi e incollate quanto segue:

Codice:
DOUBLECLICK_DELAY = 500
EDGE_OF_SCREEN_BORDER = 20
ENABLE_MIPMAPPING = true
ENABLE_VSYNC = true
FULLSCREEN = false
SCREEN_HEIGHT = 768
SCREEN_WIDTH = 1360
SOUND_MAXCHANNELS = 100
VOLUME_MUSIC = 100
VOLUME_SFX = 100
ho volutamente lasciato fullscreen=false così almeno se non parte lo chiudete al volo. Poi una volta avviato correttamente lo modificherete dai setting del gioco. A me è partito con ubuntu 12.04 lts

Ultima modifica di ryan78 : 14-05-2013 alle 19:25.
Old 14-05-2013, 19:20   #35
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Quote:
Non so se possa dipendere da questo, ma su Steam dice che serve ubuntu 10.10 e io uso la 10.04 visto che è una LTS.

Requisiti di sistema (Linux)
Processor: 1.8ghz
Memory: 2GB RAM
Hard Disk Space: 1GB Free
Video Card: 256mb of video ram
A questo punto potrebbe essere una questione di dipendenze sì. potrebbe essere uno o più pacchetti troppo vecchi.
Old 15-05-2013, 14:01   #36
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Traduzione ita per Superbrothers S&S per Linux/Mac

Il gioco dopo la modifica della risoluzione funziona e anche molto bene. Per la traduzione italiana bisogna prima installarla sulla versione Windows, poi copiare i file modificati e incollarli nella cartella del gioco su Linux. (vale anche per MAC)

I file sono questi:

sworcery.dat
sworcery.dat.cat

da copiare nella cartella:

Codice:
/home/vostroutente/.local/share/Steam/SteamApps/common/Superbrothers Sword & Sworcery EP/res

Se invece non avete la possibilità di appoggiarvi ad una piattaforma Windows perché non lo avete, lo odiate o siete dei puristi alla Hitman ecco una procedura che mi sono inventato da poco che dovrebbe funzionare. Un po' macchinosa sì, chi ha voglia di crearsi uno script magari lo posti che lo inserisco.

Servono:

Wine installato
Innoextract

Scaricare innoextract

http://sourceforge.net/projects/innoextract/

copiarlo sulla Scrivania

da terminale entrare nella cartella di innoextract/bin/i686 e lanciare

Codice:
./innoextract /home/vostroutente/Scaricati/swordandsworcery_ita.exe
La cartella app creatasi dentro la cartella di innoextract va copiata dentro

Codice:
/home/vostroutente/.wine/drive_c/Programmi
prendere il file non tradotto sworcery.dat dalla cartella del gioco in .locale/Steam/... e copiarlo nella cartella app, rinominarlo in sworcery.zip

Ora da terminale:

Codice:
wine 7za.exe u sworcery.zip locales -pGdHGhd4yuNF
7-Zip (A) 9.20 Copyright (c) 1999-2010 Igor Pavlov 2010-11-18

Scanning

Updating archive sworcery.zip

Compressing locales\dialog.tsv
Compressing locales\strings.tsv

Everything is Ok

Ora rinominarlo il file in sworcery.dat

Da terminale (sempre dalla cartella app ovviamente)

Codice:
wine rebuild_cat.exe
ora sostituire i due file sworcery.dat e sworcery.dat.cat nella cartella del gioco

Il tutto tradotto in questi comandi (mi sembra ovvio che al posto di vostroutente andrà il vostro nome utente):

Codice:
sudo apt-get install wine

cd /home/vostroutente/Scaricati

wget http://downloads.sourceforge.net/project/innoextract/innoextract-1.4/innoextract-1.4-linux.tar.xz

tar -xvf innoextract-1.4-linux.tar.xz

cd innoextract-1.4-linux/bin/i686/

./innoextract /home/vostroutente/Scaricati/swordandsworcery_ita.exe

cp -r app /home/vostroutente/.wine/drive_c/Programmi/

cd /home/vostroutente/.wine/drive_c/Programmi/app/res

cp /home/vostroutente/.local/share/Steam/SteamApps/common/Superbrothers\ Sword\ \&\ Sworcery\ EP/res/sworcery.dat /home/vostroutente/.wine/drive_c/Programmi/app/res/

mv sworcery.dat sworcery.zip

wine 7za.exe u sworcery.zip locales -pGdHGhd4yuNF

mv sworcery.zip sworcery.dat

wine rebuild_cat.exe

cp sworcery.dat /home/vostroutente/.local/share/Steam/SteamApps/common/Superbrothers\ Sword\ \&\ Sworcery\ EP/res/

cp sworcery.dat.cat /home/vostroutente/.local/share/Steam/SteamApps/common/Superbrothers\ Sword\ \&\ Sworcery\ EP/res/
se ho cannato qualche comando... zzi vostri

Ultima modifica di ryan78 : 15-05-2013 alle 15:45.
Old 18-05-2013, 16:23   #37
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

ieri non mi caricava i save di hl2..dopo riprovo. in pratica caricava tutta la barra, per poi però tornare al menu iniziale
Old 18-05-2013, 16:47   #38
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

aprendo la cartella save, ho visto che mancano i file .tga a tutti i save fatti con linux, mentre quelli antecedenti funzionano correttamente...qualcuno sa come risolvere?
Old 18-05-2013, 19:08   #39
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Secondo me hanno sputtanato qualcosa con gli ultimi aggiornamenti, forse è già stato segnalato e fixano, altrimenti se mancano determinati file mi sa che ti devi attaccare.
Old 19-05-2013, 02:03   #40
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
Sapete se è in previsione la possibilità di condividere la cartella steamapps tra i 2 s.o.?

Al momento ho windows e fedora che condividono un ssd e la cartella di steam si trova per forza di cose sul disco secondario da 500gb...
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La Cina ha lanciato la missione Tianwen-...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian