|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: cimitile
|
Quote:
![]() ho controllato e il mio portatile dispone di 1 Slot x PC Card Tipo II, Tipo : Slot ExpressCard Quindi dovrei essere in linea con quanto hai detto prima. Ora come procediamo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ok, hai l'express card di Tipo II (quindi la versione spessa 5mm)..di che forma è quella che monta il tuo portatile?
![]() Comunque ci sono alcune possibilità a questo punto: si potrebbe con il giusto adattatore dotare il portatile di una porta eSATA: poi si acquista il box esterno, che esiste in versione USB/eSATA così non sei costretto con la sola eSATA e puoi collegarlo al PC che preferisci. QUI e QUI trovi un paio d'esempi..il costo è di circa 35€, l'unica differenza tra i due prodotti è che uno ha l'alimentazione esterna, l'altro no, ma non cambia niente perché gli SSD assorbono molto poco. Ora il problema grosso è il sistema operativo. Anche se doti il portatile di una porta eSATA, ma installi sull'SSD XP, ti mancherà comunque il supporto TRIM (che non è implementato in XP). Quindi anche se eviti il collo di bottiglia dell'USB, la porta eSATA non risolverà tutti i tuoi problemi. Secondo me sarebbe giusto installare Windows 7 sull'SSD esterno. In fondo bastano 2GB di RAM per farlo girare bene. Ultimissimo appunto: la velocità dell'SSD ovviamente non sarà massima, purtroppo la sua banda di trasferimento sarà limitata dalla connessione dell'adattatore ExpressCard, quindi non ti aspettare di andare al massimo, ma comunque molto molto meglio di una porta USB2.0, questo è garantito ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Member
|
non so risponderti sulla forma della card express che monta il mio portatile, non l'ho mai avuta quindi gli slot sono vuoti. ti mostro una foto
![]() Per quanto riguarda l'installazione di win7 ... se il mio pc non potrà montare oltre i 2gb di ram ( a proposito ho ordinato le corsair e arriveranno domani) e win7 ne richiede 2 gb per girare fluido e i programmi di disegno che dovrò usare richiedono il minimo consentito 2gb significa che prima o poi si pianterà tutto il pc appena gli farò fare un'operazione più complessa? Meglio mantenere XP? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() In media Windows 7 32bit cunsuma 1,1/1,2GB di RAM, mentre la versione da 64bit anche 1,5GB. Comunque non ci piove che con 2GB -totali- anche programmi di grafica impegnativi girino normalmente..certo ne va da sé che se ne avessero di più la userebbero anche, ma conta che il più sarà il processore vecchio a tirare indietro, non certo la RAM. Quote:
Dovrebbe essere qualcosa simile a questo:
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Si avevo cercato di tirare fuori il carrello schiacciando il pulsantino che esce fuori dopo la prima pressione, ma purtroppo non esce nulla è vuoto. Il carrello è vuoto da quando comprai il pc "nuovo". Ed ora come si fa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, anche guardando su internet non c'è scritto nulla di nuovo riguardo la porta che monta il tuo PC, quindi la certezza non la si può avere. Così per esclusione direi che a te serve il modello ExpressCard54 (secondo modello nella foto che ti ho postato). Potresti optare per qualcosa come questo, ossia con porta USB3.0 ed eSATA, così avresti anche un doppio beneficio (un modello come questo viene tra i 35€ e i 40€). ![]() Comunque per sicurezza misura la lunghezza della feritoia, magari in foto sembra più grande di quanto non sia in realtà. Comunque sappi che il modello ExpressCard34 è comunque compatibile perché ha lo stesso attacco interno, anche se è più stretto il resto del corpo (quindi meno indicato). Attacco diverso ha invece il CardBus ma quello non dovrebbe essere visto che il tuo PC riporta come specifiche l'altro standard (ExpressCard). Comunque gli interrogativi sono molti: prima di tutto, l'ExpressCard entrerà normalmente (a questo direi proprio di si, però la certezza assoluta non ce l'ho..di che anno è il portatile?) Altro problema, ben maggiore se vogliamo, una volta montata l'ExpressCard e il relativo SSD in box esterno, il BIOS rileverà normalmente il disco esterno per il boot e per installare Windows? Non si sa, in teoria si, visto che serve proprio a questo lo slot di espansione, ma anche qui un conto è la teoria, un conto è la pratica..sarebbe opportuno fare delle prove ma sono tutte cose difficili da reperire, quindi dubito tu abbia una ExpressCard e box eSATA da testare..o sbaglio?
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
Il pc l'ho comprato il 30/11/2005.
Per le domande che hai posto, no non sbagli. La feritoia è larga 54mm, non so se hai notato dalla foto che di feritoie ce ne sono 2, è normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Siccome era una tecnologia recente magari hanno voluto fare un po' gli "esosi" dotandolo di due, anche perché conta che erano porte nate per leggere supporti di memorizzazione, come fossero lettori di memorie SD giganti. Poi sono caduti subito in disuso per la maggiore miniaturizzazione richiesta, e quindi utilizzati per altri scopi..ma "all'epoca" era come avere due lettori SD...insomma qualcosa che capirei anche in versione doppia. Quote:
In alternativa se prendi un'ExpressCard con doppia porta (eSATA+USB) puoi anche fare a meno di comprare il box e fare la prova solo con un normale hard disk esterno. Se va tutto normalmente si potrà acquistare box+SSD insieme, così da risparmiare sulle spese di spedizione.
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
Ricapitolando...devo investire 34+s.s per definire se è fattibile un collegamento con hd esterno attraverso la porta usb3, se l'esito è postivo posso procedere all'acquisto di un ssd ma l'incognita che resta è riuscire a installare sull'ssd un sistema operativo e caricare tutti i driver del portatile. Giusto fin qui?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Beh la prima parte è corretta, sulla seconda invece non avrei molti dubbi:
cioè, se la porta USB con relativo hard disk esterno viene rilevata da BIOS ed è possibile caricarvi all'interno un sistema operativo, allora con l'SSD funzionerà ugualmente, perché non cambia praticamente niente -intendo a monte del PC- e lo rileverà allo stesso modo anche se è sulla porta eSATA. Comunque siccome si tratta essenzialmente di fare una prova, ti ho inviato per PM il link di 3 prodotti che si trovano a circa 15€ spediti, totati di eSATA+USB3.0 così spendi qualcosa in meno per fare questa prova. ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
Okk vediamo un pô come va a finire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Perché "
![]() Dai 15€ di spesa per questa prova mi sembrano accettabili ![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Member
|
La faccina era per indicare un'incognita ;-) i 15 euro van bene come spesa, male che va mi ritroveró una porta usb e una sata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Ho appena controllato visivamente all interno degli slot del portatile e posso dirti che che nella finestra superiore si puó inserire la express card e in quella inferiore la card bus.
Differenza tra le due? Prendo cmq la expresscard? |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
http://www.amazon.co.uk/gp/product/B...?ie=UTF8&psc=1
adattatore specifico nato proprio per modello toshiba,la guida illustrata del prodotto è per toshiba. Icy Box IB-AC642 Adapter for 2.5 inch SSD/HDD Laptop Extension for Slim DVD Bay and Slim DVD External Enclosure
NB TOSHIBA Satellite L850-1PD, I7 3630QM, 16 GB RAM, SSD SAMSUNG 840, RADEON 7670 2 GB, WIN 8.1. PC ASUS K30AD, MB H81M-E, PSU ENERMAX TRIATHLOR 550W ,I7 4770S, 12 GB RAM, HD 500 GB ST 7200 RPM + SSD SAMSUNG 850 500 GB, GIGABYTE R9 380 4 GB DDR5, WIN 10, AOC 27" 3D 2757PH, BROTHER 2130. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
Ma quale è il tempo di accesso ai dati di questa express card.?
Ho controlato dalla bios e non c'e' modo di far partire il bot da usb. Quindi come si fa per caricare sopra il sistema operativo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
@apu7 L'adattatore che hai postato non va bene, sicuramente il suo PC ha un'attacco OBD PATA e non SATA per il lettore DVD, mi spiace ma la soluzione che proponi non va bene.
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Vedo..sul manuale dovresti trovare un tasto da premere durante il caricamento del PC (nello stesso momento in cui premi il tasto per entrare nel BIOS) per entrare nel Boot Menù, una specie di scorciatoia per caricare il sistema operativo da qualche periferica.
![]() E' simile a questo (ovviamente cambia da PC a PC); io proverei ad inserire una chiavetta USB e vedere se compare nel menù. Se c'è vuol dire che puoi fare comunque il caricamento da periferica USB (faremo ulteriori prove in seguito). Se invece non c'è proprio verso di far partire l'USB, allora c'è poco da fare. Probabilmente con un disco in SATA te lo rileverebbe senza problemi, ma non possiamo averne la certezza e dovresti comunque acquistare ExpressCard e box esterno per scoprirlo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.