Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2013, 08:29   #21
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da disantogiacomo
Mi scusi ma perché il mio HD è danneggiato?
Diciamo che dato l'errore (come avevo scritto nel primo post) l'hard disk potrebbe avere qualche settore danneggiato.

Quindi prima di tutto bisogna controllare se il disco è ancora in buone condizioni o se è meglio cambiarlo, per evitare che il problema capiti di nuovo.

Sarebbe da indicare il modello dell'hard disk e il computer in questione.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 09:29   #22
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Mi scusi ma perché il mio HD è danneggiato?
Smettila di usare la terza persona.

hai presente il tuo primo post?

Quote:
Stamane, quando lo accendo, mi appare questo messaggio:
windows\system32\config\system file mancante
Il pc praticamente non va e neanche in modalità provvisoria.
in pratica, l'harddisk viene visto, MA il caricamento di windows non riesce a caricare il suo registro. può succedere per qualsiasi motivo, le cause più gravi comprendono un Harddisk danneggiato, quelle più lievi il File System sporco e chiuso male.

bisogna usare un cd di ripristino di windows e lanciare un bel CheckDisk a quella partizione. (chkdsk)

la qual cosa non risolverà al 100%, se non risolve si deve ripristinare il registro da zero, che comporterà l'annullamento della maggior parte dei programmi installati.

se ti si RIPRESENTA il problema, dopo un pò, si inizia a entrare nell'ottica che è l'harddisk ad avere qualche problema.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 09:43   #23
disantogiacomo
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
Smettila di usare la terza persona.

hai presente il tuo primo post?

in pratica, l'harddisk viene visto, MA il caricamento di windows non riesce a caricare il suo registro. può succedere per qualsiasi motivo, le cause più gravi comprendono un Harddisk danneggiato, quelle più lievi il File System sporco e chiuso male.

bisogna usare un cd di ripristino di windows e lanciare un bel CheckDisk a quella partizione. (chkdsk)

la qual cosa non risolverà al 100%, se non risolve si deve ripristinare il registro da zero, che comporterà l'annullamento della maggior parte dei programmi installati.

se ti si RIPRESENTA il problema, dopo un pò, si inizia a entrare nell'ottica che è l'harddisk ad avere qualche problema.
Non penso che sia danneggiato l'HD perché il pc non é stato spento con chiudi sessione ma forzatamente quindi penso solo che sia un errore di software
Quindi non avendo il disco, ora cosa dovrei fare?
disantogiacomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2013, 09:48   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se hai ancora il seriale del vecchio sistema operativo, puoi scaricare l'ISO da internet (penso si trovi ancora) --> installarlo ed entro i rimi 30 giorni di prova attivarlo con il product key che ti era stato fornito al momento dell'acquisto.

Mi sembra la cosa più ragionevole da fare. Però io so che si può fare legalmente con Win 7 (perché sono le copie che ha mette a disposizione direttamente Microsoft), mentre per Win Vista aspetto che qualcuno gentilmente confermi o smentisca quanto ho scritto.
Old 11-04-2013, 10:09   #25
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da disantogiacomo Guarda i messaggi
Non penso che sia danneggiato l'HD perché il pc non é stato spento con chiudi sessione ma forzatamente quindi penso solo che sia un errore di software
ahahahaha.
eh. speranzoso, eh?

facciamo 50 e 50?
prova a staccare la corrente a un pacemaker. vediamo se il cuore non si danneggia.

l'harddisk è il componente PIU' DELICATO della faccenda, in quanto sotto atmosfera controllata e meccanico, con testine che devono posizionarsi in un certo modo quando vanno a riposo. se tu gli togli FORZATAMENTE la corrente, loro rimangono in una posizione errata e possono danneggiare l'intero disco.
OVVIO, ci sono oramai sistemi di sicurezza in tal senso, ma c'è sempre la percentuale d'errore.
e di harddisk rotti ne ho visti a vagonate.

o quello, oppure il disco era già a riposo MA la sessione nel file system non è stata chiusa. ma una semplice sessione aperta NON DANNEGGIA I FILE PRESENTI, a meno che non erano "aperti e in scrittura in quel momento", come può capitare al registro di windows (il tuo caso) .
ricordalo ^^

possono capitare entrambe le cose, tranquillo. non è il primo caso, il tuo ^^

l'iso di VISTA non è mai stata resa pubblica, purtroppo.

Ultima modifica di Khronos : 11-04-2013 alle 10:12.
Old 11-04-2013, 13:16   #26
disantogiacomo
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Se hai ancora il seriale del vecchio sistema operativo, puoi scaricare l'ISO da internet (penso si trovi ancora) --> installarlo ed entro i rimi 30 giorni di prova attivarlo con il product key che ti era stato fornito al momento dell'acquisto.

Mi sembra la cosa più ragionevole da fare. Però io so che si può fare legalmente con Win 7 (perché sono le copie che ha mette a disposizione direttamente Microsoft), mentre per Win Vista aspetto che qualcuno gentilmente confermi o smentisca quanto ho scritto.
Non saprei dove recuperare il vecchio seriale.
Quindi cosa posso fare adesso ?
Old 11-04-2013, 13:28   #27
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non è presente nessuna etichetta del sistema operativo? Se è un portatile dovrebbe essere attaccata sotto, se è un fisso in genere lo mettono dietro o su un pannello laterale.

Se c'è l'etichetta dovrebbe anche esserci il seriale di attivazione della copia di Windows Vista alla voce "product key"..in genere l'etichetta è simile a questa:

Old 11-04-2013, 13:31   #28
disantogiacomo
Member

Quote:
Non è presente nessuna etichetta del sistema operativo? Se è un portatile dovrebbe essere attaccata sotto, se è un fisso in genere lo mettono dietro o su un pannello laterale.

Se c'è l'etichetta dovrebbe anche esserci il seriale di attivazione della copia di Windows Vista alla voce "product key"..in genere l'etichetta è simile a questa:

Si, ho trovato quella etichetta sul retro
Old 11-04-2013, 13:33   #29
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo

Ora basta procurarsi una versione di Vista disponibile sul web (attendo ancora che qualcuno mi confermi se esistono copie legalmente rilasciate come accade con Win 7).

Comunque sia dovresti scaricare la stessa versione attualmente installata sul PC (Home|Professional|ecc..) per utilizzare il codice di attivazione.
Old 11-04-2013, 13:37   #30
disantogiacomo
Member

Quote:
Ottimo

Ora basta procurarsi una versione di Vista disponibile sul web (attendo ancora che qualcuno mi confermi se esistono copie legalmente rilasciate come accade con Win 7).

Comunque sia dovresti scaricare la stessa versione attualmente installata sul PC (Home|Professional|ecc..) per utilizzare il codice di attivazione.
Attualmente é montato business, l'etichetta con il produce key é un po' scolorita ma si legge
Dove posso scaricare la versione di vista?
Old 11-04-2013, 13:46   #31
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Dove posso scaricare la versione di vista?
Non lo so, per questo aspetto che qualcuno si faccia vivo
Old 11-04-2013, 13:59   #32
disantogiacomo
Member

Quote:
Non lo so, per questo aspetto che qualcuno si faccia vivo
Ma visto che ormai i miei dati li ho tagliati ed incollati su hard disk esterno e visto che ho preso anche le cartelle iTunes con i backup non mi importa più nulla
Non si può cancellare tutto ed installare un altro sistema operativo?
Old 11-04-2013, 14:08   #33
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Non si può cancellare tutto ed installare un altro sistema operativo?
Certamente, se tutti i dati sono al sicuro puoi installare quello che preferisci!

Se non vuoi necessariamente Windows anche Linux offre molti sistemi operativi affidabilissimi
Old 11-04-2013, 14:14   #34
disantogiacomo
Member

Quote:
Certamente, se tutti i dati sono al sicuro puoi installare quello che preferisci!

Se non vuoi necessariamente Windows anche Linux offre molti sistemi operativi affidabilissimi
Secondo me il migliore é w7, per lo meno mi ci trovo benissimo
Come faccio a procurarmelo ed installarlo?
Old 11-04-2013, 14:19   #35
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Mi sa in giro per il web non ce ne sono originali, tanto meno dal sito MS. L'unica sarebbe farsi prestare una copia originale da qualcuno che ce l'abbia.
Old 11-04-2013, 14:21   #36
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Come faccio a procurarmelo ed installarlo?
Ci sono siti che offrono copie legali di prova (i famosi 30 giorni) rese disponibili dalla Digital River -partner ufficiale di Microsoft a quanto pare- ma poi chiaramente c'è da acquistare il codice seriale da inserire, quindi comunque c'è da acquistare la licenza.

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 11-04-2013 alle 14:24.
Old 11-04-2013, 14:35   #37
disantogiacomo
Member

Quote:
Ci sono siti che offrono copie legali di prova (i famosi 30 giorni) rese disponibili dalla Digital River -partner ufficiale di Microsoft a quanto pare- ma poi chiaramente c'è da acquistare il codice seriale da inserire, quindi comunque c'è da acquistare la licenza.
Bene, quindi una volta installato w7 il pc cancella definitivamente vista e tutte le altre cose?
Old 11-04-2013, 14:47   #38
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da disantogiacomo Guarda i messaggi
Bene, quindi una volta installato w7 il pc cancella definitivamente vista e tutte le altre cose?
DURANTE l'installazione di Seven, fatta decentemente, QUANDO TI CHIEDE "dove installarlo", usi le opzioni avanzate per cancellare e ricreare la partizione di sistema, così è bella vuota.
Old 11-04-2013, 14:48   #39
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ah si si, formatta tutto e cancella qualsiasi cosa precedente durante l'installazione.
Old 11-04-2013, 15:01   #40
disantogiacomo
Member

Quote:
Ah si si, formatta tutto e cancella qualsiasi cosa precedente durante l'installazione.
Perfetto,
Va bene w7 pro sp1? 32 o 64?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian