Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2013, 09:34   #21
91darioASR
Member

L'Avatar di 91darioASR

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi

grazie, permette di fare back-up e riprstino di una sola partizione senza toccare le altre nè in fase si backup che di ripristino??
91darioASR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 10:02   #22
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
certo. ma anche clonezilla. sono tutti e 2 cd autoavviabili.

questo RedoBackup non è altro che una Ubuntu estirpata con dentro solo gli script e le interfacce per il backup.

CloneZilla è esclusivamente via terminale, ma è basata sugli stessi pacchetti (partclone) che usa Redobackup.

Ultima modifica di Khronos : 27-03-2013 alle 10:07.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 10:32   #23
91darioASR
Member

L'Avatar di 91darioASR

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
certo. ma anche clonezilla. sono tutti e 2 cd autoavviabili.

questo RedoBackup non è altro che una Ubuntu estirpata con dentro solo gli script e le interfacce per il backup.

CloneZilla è esclusivamente via terminale, ma è basata sugli stessi pacchetti (partclone) che usa Redobackup.
Ok grazie.. L'interfaccia grafica non mi è fondamentale..

Quindi pensavo di fare così... Formatto windows e installo linux in dual boot.. Mi faccio l'immagine solo di Windows sullhd di mio zio con questi programmi e mi ricopio l'immagine su un altro pc mio così rido l hd a mio zio..

Se un domani voglio riformattare windows senza toccare linux mi faccio ridare l hd da mio zio e rimetto l'immagine e con CloneZilla la riflasho sempre sulla partizione di Windows senza toccare linux.

Fila tutto il discorso?
Verrebbe bene una formattazione di Windows fatta così?

Tutto questo perché non ho il cd di Windows perché è licenza oem (altrimenti uno poteva pensare che sono pazzo )

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Old 27-03-2013, 10:43   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Tutto quello che hai scritto è fattibile, non è forse raccomandabile, ma è fattibile.

Dico che non è raccomandabile perché il modo per interferire meno con l'immagine della partizione sarebbe farla e lasciarla dov'è. Invece tu vuoi: Scrivere l'immagine sul disco esterno->Copiare poi sull'hard disk del PC->Copiare ancora l'immagine sul disco esterno quando ti servirà->Clonare nuovamente la partizione C: dal disco esterno a quello interno.

Ogni scrittura potenzialmente può essere soggetta a errori, quindi farla più volte del necessario non è raccomandabile, cionondimeno è fattibile

Per il disco di tuo zio, devi ridurre come scritto in precedenza l'attuale dimensione della partizione in modo da crearne una abbastanza capiente da contenere C:

Quindi se il disco esterno è da 500GB e il tuo C: è di 40GB (esempio) dovrai ridurre la dimensione massima del disco di tuo zio da 500GB (465GB effettivi) a 460GB (427GB effettivi) e creare una partizione di 40GB in cui clonare C:

Tutto chiaro?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 10:51   #25
91darioASR
Member

L'Avatar di 91darioASR

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Tutto quello che hai scritto è fattibile, non è forse raccomandabile, ma è fattibile.

Dico che non è raccomandabile perché il modo per interferire meno con l'immagine della partizione sarebbe farla e lasciarla dov'è. Invece tu vuoi: Scrivere l'immagine sul disco esterno->Copiare poi sull'hard disk del PC->Copiare ancora l'immagine sul disco esterno quando ti servirà->Clonare nuovamente la partizione C: dal disco esterno a quello interno.

Ogni scrittura potenzialmente può essere soggetta a errori, quindi farla più volte del necessario non è raccomandabile, cionondimeno è fattibile

Per il disco di tuo zio, devi ridurre come scritto in precedenza l'attuale dimensione della partizione in modo da crearne una abbastanza capiente da contenere C:

Quindi se il disco esterno è da 500GB e il tuo C: è di 40GB (esempio) dovrai ridurre la dimensione massima del disco di tuo zio da 500GB (465GB effettivi) a 460GB (427GB effettivi) e creare una partizione di 40GB in cui clonare C:

Tutto chiaro?
Perfetto chiarissimo.. E poi gli rielimino la partizione dal disco a mio zio giusto?

Old 27-03-2013, 10:54   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
E poi gli rielimino la partizione dal disco a mio zio giusto?
Certamente, una volta fatto tutto, copiata la partizione con la copia di C: sull'hard disk del portatile, si può eliminare la partizione del disco esterno ed estendere quella principale (con tutti i dati di tuo zio) in modo che torni ad occupare tutto lo spazio disponibile.
Old 27-03-2013, 10:57   #27
91darioASR
Member

L'Avatar di 91darioASR

Quote:
Certamente, una volta fatto tutto, copiata la partizione con la copia di C: sull'hard disk del portatile, si può eliminare la partizione del disco esterno ed estendere quella principale (con tutti i dati di tuo zio) in modo che torni ad occupare tutto lo spazio disponibile.
Ultimissima cosa
La partizione sull HD esterno devo crearla io (nel senso che non si fa in automatico)?
E se sì devo farla precisa al KB alla partizione di cui voglio fare il backup?

Grazie mille per tutti i consigli

Old 27-03-2013, 11:01   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
La partizione sull HD esterno devo crearla io (nel senso che non si fa in automatico)?
La partizione devi crearla te, si..o con l'editor di partizioni di Windows (lo trovi in "gestione computer"->"gestione disco") oppure con programmi ad hoc come GParted o PartedMagic che -appunto- agiscono da live CD all'esterno di Windows.

Quote:
E se sì devo farla precisa al KB alla partizione di cui voglio fare il backup?
No, deve essere almeno uguale, ma va bene anche più grande..insomma non fare preciso al millesimo che poi magari CloneZilla ha bisogno di un filo in più di spazio e ti dice che non ci sta..abbonda di qualche GB se ne hai la possibilità.
Old 27-03-2013, 11:11   #29
91darioASR
Member

L'Avatar di 91darioASR

Quote:
La partizione devi crearla te, si..o con l'editor di partizioni di Windows (lo trovi in "gestione computer"->"gestione disco") oppure con programmi ad hoc come GParted o PartedMagic che -appunto- agiscono da live CD all'esterno di Windows.

No, deve essere almeno uguale, ma va bene anche più grande..insomma non fare preciso al millesimo che poi magari CloneZilla ha bisogno di un filo in più di spazio e ti dice che non ci sta..abbonda di qualche GB se ne hai la possibilità.
Ok grazie. Vada per gparted che conosco benissimo avendo usato per diversi anni solo linux

Grazie a tutti per gli aiuti che mi hanno dato in questo 3d

Old 27-03-2013, 11:16   #30
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' un piacere

Tienici aggiornati con gli sviluppi perché è una discussione che potrebbe interessare anche ad altri!

Old 27-03-2013, 12:37   #31
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

MA NO MA CRISTO MA CHE:.......

scusa un secondo, eh.

91darioASR vuole fare una IMMAGINE della partizione.

verrà memorizzata in UN FILE. SINGOLO. FILE.
non fai una "COPIA 1:1" della partizione sul disco di tuo zio. ci ficchi dentro UN FILE IN PIU' E BASTA! cos'è tutto sto discorso di devastare harddisk esterni e altri pc per fare l'immagine della partizione di sistema? son tutti consigli fuorvianti che lo confondono e gli fanno fare cose pericolose e inutili allo scopo.

l'immagine si chiama così perchè è un file singolo binario. così come una bitmap è un file singolo binario che contiene informazioni di una "immagine grafica", la ISO ad esempio è un file binario che contiene le informazioni di una immagine di un CD, e Clonezilla farà in un formato suo (o nell'estensione che vuoi tu, perchè puoi creare l'immagine della partizione chiamandola anche "CIAOSONOIO . MIAOFACCIOIO", e sarà sempre l'immagine DD binaria della tua partizione).

ma è UN, SINGOLO, FILE. non stai facendo una copia esatta della partizione su un altro disco per poterla usare. ne stai facendo "UNA COPIA DI BACKUP" compressa (o meno) per poterla ripristinare al bisogno.

prendi l'harddisk di tuo zio. attaccalo. avvia il tuo pc con clonezilla. scegli di fare l'immagine, dai sorgente "tua partizione di windows" e destinazione "l'harddisk di tuo zio", magari una cartella apposta al suo interno.

FINE.
poi una volta finita puoi scollegare l'harddisk di tuo zio, metterlo ovunque tu voglia e spostare l'immagine da li. perchè è un file come gli altri. ovviamente, il discorso della coerenza dei dati vale sempre.

ma tutto sto giro che l'utente "HoFattoSoloCosi" ti stava dicendo era per creare sull'harddisk di zio una copia esatta usabile della partizione di sistema (ridurre la partizione presente, crearne una nuova.....")
a che gli serve?

Ultima modifica di Khronos : 27-03-2013 alle 12:46.
Old 27-03-2013, 12:51   #32
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Personalmente farei la copia su disco esterno in partizione dedicata piuttosto che l'immagine, però si può fare anche quella. La guida l'ho linkata apposta, io ho scritto quello che farei io: l'ho scritto perché se CloneZilla (ipotizzando anche la sfiga maggiore) fa dei casini con l'unica partizione del disco esterno..magari lo trasforma in RAW...chi li recupera poi i dati di suo zio? Non voglio la responsabilità di un disco che non è più leggibile.

Invece con un apposita partizione non si possono fare casini.

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 27-03-2013 alle 12:54.
Old 27-03-2013, 13:13   #33
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
l'ho scritto perché se CloneZilla (ipotizzando anche la sfiga maggiore) fa dei casini con l'unica partizione del disco esterno..magari lo trasforma in RAW...chi li recupera poi i dati di suo zio? Non voglio la responsabilità di un disco che non è più leggibile.

Invece con un apposita partizione non si possono fare casini.
ntfs-3g, in lettura/scrittura non fa danni del genere. male che vada la partizione rimane col flag dirty da fargli il checkdisk sotto windows.

GPARTED, appena sfiora partizioni per ridurle e ampliarle, può farne ECCOME, di danni, E BRUTTI BRUTTI. le partizioni già piene non andrebbero MAI ridimensionate. è controproducente, c'è sempre il rischio al 50%. o la va, o la distrugge.

quindi ce l'hai, la responsabilità di quel danno, se gli capita.

Ultima modifica di Khronos : 27-03-2013 alle 13:16.
Old 27-03-2013, 13:26   #34
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Cosa devo dirti, il forum è di per se un posto dove ci si scambiano opinioni..hai fatto bene a dire la tua, poi ognuno fa quello che preferisce.

Non sono un tecnico e di conseguenza parlo per quelle che sono le mie esperienze, tu parli per le tue.

Non capisco perché devi fare così, te l'avevo già scritto in altro luogo, scrivi sempre come se fossi esperto in tutto, non puoi semplicemente dire la tua come fanno tutti?

Proprio non lo capisco sai. Se nessuno scrivesse niente nessuno avrebbe risposte, se tutti scrivessero solo quando sono sicuri di avere ragione, di nuovo nessuno avrebbe delle risposte.

Se io fossi nella sua situazione IO farei come ho scritto, poi è libero di fare quello che preferisce ovviamente.
Old 27-03-2013, 19:46   #35
91darioASR
Member

L'Avatar di 91darioASR

grazie delle avvertenze ,
ovviamente le responsabilità in caso di danni sono le mie, ci mancherebbe altro che chi aiuta in buona fede deve prendersi anche colpe

mi scuso se ho creato questo litigo indirettamente.

mi sa che allora questa ipotesi che avevo pensato non è che sia proprio adatta.. la lascerò come ultima spiaggia.
Old 27-03-2013, 20:40   #36
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
mi scuso se ho creato questo litigo indirettamente.
Assolutamente nessun litigio. Continuo a credere che il forum sia un posto dove ognuno può esprimere le sue idee..arrabbiarsi non ha senso.

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian