|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
poi quando hai tempo ti sarei MOLTO grato se mi aiuti a capire cosa non ti funzionava con tftpd32 e mongoose, che comunque sono 2 problemi diversi in 2 fasi "indipendenti" del setup.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
La rb fa nat anche su ogni singola porta su classi diverse
Sent from my iPhone using Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
intendevo dire ovviamente che non fa NAT con quella config, anche perche' non è questo che si chiedeva...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
intendo, nel primo post si parlava di una coppia ap-client trasparente, viene da se che tutti gli host stanno nella stessa subnet, quindi il NAT ci azzecca poco, no?
se va bene con una subnet diversa DIETRO il client, ci risolveremmo molti problemi, ma sarebbe un setup tutt'altro che "simmetrico" e invertibile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
io?? dipende da cosa serve a stef! magari ho interpretato male!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
scusatemi per il ritardo, il lavoro oggi non mi ha permesso molto tempo libero per dedicarmi ai test..
Ho fatto questo test e SI, il ping in questo modo riesco a farlo ![]() E' positivo quindi? Quote:
![]() Cosa intendi per "rotta statica"? Cosa e dove dovrei impostare? Ho provato a dare uno sguardo ai vari wiki che mi avete linkato, da quel poco che ho potuto caprie, mi sembra di aver appreso che questa CPE non nasce per lo scopo che vorrei io, ovvero avere un bridge trasparente, se per "trasparente" si intende il fatto di poterli impostare sia in modalità Ap che in modalità client o viceversa, senza vincoli. Scusatemi, ma alcuni termini mi suonano nuovi.. Io purtroppo sono un amatore neofita che muove i primi passi con il networking partendo dai 900Ap+ con le antenne biquad autocostruite, tutto materiale poco configurabile e che poco a che vedere con questo sistema... Spero che non perderete presto la pazienza!!! Comunque il relayd funziona abbastanza bene al mio caso, ma non soddisfa a pieno tutte le mie richieste a quanto pare... C'è un'altra soluzione? Ho provato anche a installare il pacchetto relayd sulla RB133C, che però monta come firmware Backfire 10.03 ( non la rev1) In questa versione per mia sfortuna non è implementato il pacchetto relayd e quindi non potrei configurare quest'altra CPE. Devo per forza trovare un'altra strada, semrpe nel limite delle possibilità. Posso aiutarvi in qualche modo a comprendere meglio la configurazione attuale, postandovi qualche list di config? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Se avessi avuto mikrotik la rotta statica la andavi a scrivere nel menù ip --> routes nel quale avresti specificato cosa e come deve fare un certo qualcosa un determinato ip Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
Ragazzi.. TUTTO RISOLTO
![]() Diciamo che il merito non è sicuramente mio... Ringrazio Nebbia88 che si è reso disponibile in PVT e mi ha dato una grande mano nella configurazione... Desso la mia RB411 e la RB133C funzionano AP e da client in maniera trasparente e, invertendole, funzionano tranquillamente. Insomma, sono diventate due CPE configurabili in ogni maniera. Da quello che ho potuto apprendere da questa vicenda, vorrei provare a riassumere un po' il succo della stroia, di modo che possa essere di aiuto anche a qualunque altro lettore. Se dico scempiaggini, vi prego di correggermi. Le Mikrotik sono delle CPE che nascono solamente per essere impostate come Client, in quanto RouterOS e lo standard mikrotik prevede questo. OpenWRT per nostra fortuna riesce a sormontare questo handicap, e grazie alla modalità WDS riesce a risolvere il problema. Vi allego anche la configurazione dei miei due apparati: - RB133C, impostata in modalità AP (WDS) /etc/config/network Codice:
config 'interface' 'loopback' option 'ifname' 'lo' option 'proto' 'static' option 'ipaddr' '127.0.0.1' option 'netmask' '255.0.0.0' config 'interface' 'lan' option 'ifname' 'eth0' option 'proto' 'static' option 'netmask' '255.255.255.0' option 'gateway' '192.168.1.1' option 'dns' '192.168.1.1' option 'ipaddr' '192.168.1.242' option 'type' 'bridge' Codice:
config 'wifi-device' 'wifi0' option 'type' 'atheros' option 'channel' 'auto' option 'diversity' '0' option 'txpower' '5' config 'wifi-iface' option 'device' 'wifi0' option 'mode' 'ap' option 'wds' '1' option 'network' 'lan' option 'ssid' 'prova' option 'encryption' 'psk2+ccmp' option 'key' '1234567890' /etc/config/network Codice:
config 'interface' 'loopback' option 'ifname' 'lo' option 'proto' 'static' option 'ipaddr' '127.0.0.1' option 'netmask' '255.0.0.0' config 'interface' 'lan' option 'ifname' 'eth0' option 'type' 'bridge' option 'proto' 'static' option 'netmask' '255.255.255.0' option 'ipaddr' '192.168.1.241' option 'gateway' '192.168.1.1' option 'dns' '192.168.1.1' config 'route' option 'interface' 'lan' option 'target' '192.168.1.241' option 'gateway' '192.168.1.1' Codice:
config 'wifi-device' 'radio0' option 'type' 'mac80211' option 'macaddr' '00:0c:42:23:56:e4' option 'hwmode' '11g' option 'disabled' '0' option 'country' 'US' option 'txpower' '0' option 'channel' '36' config 'wifi-iface' option 'device' 'radio0' option 'mode' 'sta' option 'wds' '1' option 'network' 'lan' option 'ssid' 'prova' option 'encryption' 'psk2+ccmp' option 'key' '1234567890' Grazie a tutti pe rl'aiuto e per la collaborazione.. ma soprattutto per la pazienza nei miei confronti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
per curiosità perchè dici questo:
Le Mikrotik sono delle CPE che nascono solamente per essere impostate come Client, in quanto RouterOS e lo standard mikrotik prevede questo ???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
dipende dalla licenza di routeros... in genere su quelle usate dagli operatori si trovano una level 3 che fa "solo" da station e derivati.. niente AP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
ok quindi in un certo senso te le regalano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque, speigo il perchè di questa affermazione. Pensavo che le Mikrotik fossero "bloccate" a livello hardware, non a livello software. Dato che avevo difficoltà nell'impostarle in modalità AP o Client in modo "classico" ( NON WDS ), come quando compri un tradizionalissimo AP wireless in qualunque negozio, che lo puoi configurare oramai in qualunque modalità vuoi, pensavo che fossero quindi bloccate dalal casa costruttrice e quindi l'unica maniera per poterle configurare a mio piacimento fosse il ricorrere alla modalità WDS, possibile soltanto installando OpenWRT. A quanto pare non c'ho proprio capito niente.... Adesso vorrei un attimo capire questa storia delle licenze, ma se vado OT ditemelo che posto la discussione in un nuovo topic. Il Wiki che ha linkato Nebbia è utile. In poche parole, ricapitolando, se avessi resettato la RB411 e la RB133C, fatta una nuova registrazione sul sito Mikrotik ( anche gratuita ), avrei potuto utilizzare normalmente le MIkrotik nella mia modalità ( ovverro AP + Client per realizzare un bridge trasparente)? Da quello che vedo NO.. ma magari continuo a sbagliare! Ultima modifica di stef84 : 23-11-2012 alle 08:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
(anche gratuita).. cosa intendi?? per la trial di 24h non serve licenza, con una Level 1 (gratuita) NON fai né AP né client.
per un ponte serve almeno una Level 4. Non farti ingannare dagli "AP che ormai si possono impostare in qualsiasi modo", anche quelli in Client SENZA WDS usano ARP-NAT, ti troveresti gli stessi problemi che avevi con la prima config (Pseudobridge with relayd), cioè che non andava se mettevi il router (gateway) dalla parte dell'AP Client. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.