Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2012, 18:23   #1
stef84
Member

L'Avatar di stef84

Iscritto dal: Jun 2005
OpenWRT e RB411, aiuto configurazione

Buona sera a tutti.
Ho delle diffoltà nella corretta configurazione di una CPE Mikrotik mod. RB411, sulla quale ho tolto il firmware ufficiale per installare Openwrt Backfire 10.03.1

Il mio scopo sarebe di realizzare un ponte per un collegamento punto-punto a distanza (5ghz) con un'altra CPE. Momentaneamente, per eseguire i vari test, come AP stò usando un Netgear WNHD3004, ma se riesco a capire come configurare correttamente Openwrt, userò come AP una Mikrotik RB133C, anch'essa con Openwrt.

Il problema come ho già detto nasce sulla configurazione. Il modulo radio funziona correttamente, riesco a settarlo in modo che faccia da client verso l'AP netgear impostando le opportune WPA, ssid e tutto il resto, infatti da interfaccia grafica Luci vedo che il traffico dati viene scambiato regolarmente tra i due apparecchi.

Adesso arrivano i problemi.

Collego l'AP (netgear) alla mia rete domestica tramite alla porta ethernet. Collego alla porta ethernet della RB411 un PC e non ho nessuna comunicazione con la mia LAN, anche se le due "interfacce radio" comunicano correttamente.

E' come se mancasse un collegamento tra la parte ethernet (eth0) e la parte wireless ( wwan) della mia RB411.

Riporto di seguito un listato della configurazione, ricavata accedendo tramite terminale ssh:

root@OpenWrt:~# cat /etc/config/network
Codice:
config 'interface' 'loopback'
	option 'ifname' 'lo'
	option 'proto' 'static'
	option 'ipaddr' '127.0.0.1'
	option 'netmask' '255.0.0.0'

config 'interface' 'lan'
	option 'ifname' 'eth0'
	option 'type' 'bridge'
	option 'proto' 'static'
	option 'netmask' '255.255.255.0'
	option 'ipaddr' '192.168.1.241'
	option 'gateway' '192.168.1.1'
	option 'dns' '192.168.1.1'

config 'interface' 'wwan'
	option 'proto' 'dhcp'
root@OpenWrt:~# cat /etc/config/wireless
Codice:
config 'wifi-device' 'radio0'
	option 'type' 'mac80211'
	option 'macaddr' '00:0c:42:23:56:e4'
	option 'hwmode' '11g'
	option 'disabled' '0'
	option 'channel' '36'
	option 'txpower' '27'
	option 'country' 'US'

config 'wifi-iface'
	option 'ssid' 'pippo'
	option 'encryption' 'psk2'
	option 'device' 'radio0'
	option 'mode' 'sta'
	option 'network' 'wwan'
	option 'key' '1234567890'
Sono settimane che stò cercando di trovare una soluzione, ma non riesco a venirne a capo.

Grazie in anticipo a chiunque saprà ma soprattutto vorrà aiutarmi.
stef84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 21:52   #2
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Quote:
Originariamente inviato da stef84 Guarda i messaggi
Buona sera a tutti.
Ho delle diffoltà nella corretta configurazione di una CPE Mikrotik mod. RB411, sulla quale ho tolto il firmware ufficiale per installare Openwrt Backfire 10.03.1

Il mio scopo sarebe di realizzare un ponte per un collegamento punto-punto a distanza (5ghz) con un'altra CPE. Momentaneamente, per eseguire i vari test, come AP stò usando un Netgear WNHD3004, ma se riesco a capire come configurare correttamente Openwrt, userò come AP una Mikrotik RB133C, anch'essa con Openwrt.

Il problema come ho già detto nasce sulla configurazione. Il modulo radio funziona correttamente, riesco a settarlo in modo che faccia da client verso l'AP netgear impostando le opportune WPA, ssid e tutto il resto, infatti da interfaccia grafica Luci vedo che il traffico dati viene scambiato regolarmente tra i due apparecchi.

Adesso arrivano i problemi.

Collego l'AP (netgear) alla mia rete domestica tramite alla porta ethernet. Collego alla porta ethernet della RB411 un PC e non ho nessuna comunicazione con la mia LAN, anche se le due "interfacce radio" comunicano correttamente.

E' come se mancasse un collegamento tra la parte ethernet (eth0) e la parte wireless ( wwan) della mia RB411.

Riporto di seguito un listato della configurazione, ricavata accedendo tramite terminale ssh:

root@OpenWrt:~# cat /etc/config/network
Codice:
config 'interface' 'loopback'
	option 'ifname' 'lo'
	option 'proto' 'static'
	option 'ipaddr' '127.0.0.1'
	option 'netmask' '255.0.0.0'

config 'interface' 'lan'
	option 'ifname' 'eth0'
	option 'type' 'bridge'
	option 'proto' 'static'
	option 'netmask' '255.255.255.0'
	option 'ipaddr' '192.168.1.241'
	option 'gateway' '192.168.1.1'
	option 'dns' '192.168.1.1'

config 'interface' 'wwan'
	option 'proto' 'dhcp'
root@OpenWrt:~# cat /etc/config/wireless
Codice:
config 'wifi-device' 'radio0'
	option 'type' 'mac80211'
	option 'macaddr' '00:0c:42:23:56:e4'
	option 'hwmode' '11g'
	option 'disabled' '0'
	option 'channel' '36'
	option 'txpower' '27'
	option 'country' 'US'

config 'wifi-iface'
	option 'ssid' 'pippo'
	option 'encryption' 'psk2'
	option 'device' 'radio0'
	option 'mode' 'sta'
	option 'network' 'wwan'
	option 'key' '1234567890'
Sono settimane che stò cercando di trovare una soluzione, ma non riesco a venirne a capo.

Grazie in anticipo a chiunque saprà ma soprattutto vorrà aiutarmi.
Perché hai messo openwrt ? Con il sistema operativo mikrotik non ti trovavi bene?

Sent from my iPhone using Tapatalk
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 22:28   #3
stef84
Member

L'Avatar di stef84

Le due CPE me le hanno regalate in quanto reperite all'isola ecologica.
Nella mia zona c'è stata per un periodo di tempo un WISP che usava queste CPE per fornire il servizio ai propri clienti. Questa ditta ha poi fallito, lasciando ai clienti tutta l'attrezzatura. Molti poi sono passati ad un'altro gestore, sempre WISP, che però usa altre apparecchiature ( Ubiquiti Nanostation M5 ).
Per liberare spazio sui pali la gente le butta all'isola ecologica, anche perchè queste CPE sono in quella maniera inutilizzabili, perchè non si ha la licenza nè tantomeno user e password per accedere a RouterOS.
Io da buon smanettone stò cercando di riutilizzarle (ovviamente per uso privato) e l'unica alternativa ( legale, che io conosco) è installare OpenWRT. Almeno questo è il ragionamento che ho fatto io...

Ultima modifica di stef84 : 16-11-2012 alle 22:30.
Old 16-11-2012, 23:06   #4
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Le due CPE me le hanno regalate in quanto reperite all'isola ecologica.
Nella mia zona c'è stata per un periodo di tempo un WISP che usava queste CPE per fornire il servizio ai propri clienti. Questa ditta ha poi fallito, lasciando ai clienti tutta l'attrezzatura. Molti poi sono passati ad un'altro gestore, sempre WISP, che però usa altre apparecchiature ( Ubiquiti Nanostation M5 ).
Per liberare spazio sui pali la gente le butta all'isola ecologica, anche perchè queste CPE sono in quella maniera inutilizzabili, perchè non si ha la licenza nè tantomeno user e password per accedere a RouterOS.
Io da buon smanettone stò cercando di riutilizzarle (ovviamente per uso privato) e l'unica alternativa ( legale, che io conosco) è installare OpenWRT. Almeno questo è il ragionamento che ho fatto io...
basta resettarle
Old 16-11-2012, 23:34   #5
stef84
Member

L'Avatar di stef84

Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
basta resettarle
Eh... Mi sa che io ho smontato tutto il motore per una gomma forata ( passatemi il paragone ).
Comunque, quel che e' fatto e' fatto oramai.. E poi mi piacerebbe sperimentare questo openwrt dalle mille potenzialita'.

Inviato con iPhone tramite Tapatalk
Old 18-11-2012, 10:24   #6
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Eh... Mi sa che io ho smontato tutto il motore per una gomma forata ( passatemi il paragone ).
Comunque, quel che e' fatto e' fatto oramai.. E poi mi piacerebbe sperimentare questo openwrt dalle mille potenzialita'.

Anche mikrotik è un mondo infinito.
Cosa ti serve per configurare ddwrt?

Old 18-11-2012, 12:22   #7
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Spero tu non abbia già letto qui xke è spiegato tutto perfettamente...

http://wiki.openwrt.org/doc/howto/clientmode

p.s. Se ti avanzano cpe che non sai dove buttare...........
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 12:34   #8
trottolino1970
Senior Member

Se ti avanza una cpe mikrotik pensa anche a me

Old 18-11-2012, 21:15   #9
nebbia88
Senior Member

Quote:
basta resettarle
hai trovato una procedura sommaria da qualche parte??

comunque si possono anche tirar fuori le credenziali con pass

http://manio.skyboo.net/mikrotik/
Old 18-11-2012, 23:56   #10
stef84
Member

L'Avatar di stef84

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
Spero tu non abbia già letto qui xke è spiegato tutto perfettamente...

http://wiki.openwrt.org/doc/howto/clientmode

p.s. Se ti avanzano cpe che non sai dove buttare...........
Purtroppo speri male... questo Wiki me lo ero già sfogliato, ma i problemi principali sono due:
1) l'approccio con l'inglese non è proprio dei migliori
2) la scarsa conoscenza nell'argomento mi ha impedito di individuare il punto saliente.

Anche rileggendo il wiki piu e piu volte non riesco capire quale sia la parte fondamentale per il mio scopo...
Scusatemi se non riesco a seguire, non sono uno di quelli a cui piace la "pappa pronta", anzi tutt'altro...

Mi piacerebbe riuscire a capire il perchè di tali comandi e soprattutto perchè questa CPE così configurata si comporta in modo diverso da un tradizionale AP + Client, sui quali riesco invece a lavorare benissimo...

Inoltre anche l'ambiente Linux per me è tutto da scorpire... Pian piano imparo, ma se ci fosse qualche anima gentile che mi spiegasse in maniera semplice il concetto, anzichè schiaffarmi il link ad una pagine dove si asserisce " ma come fai a non averlo visto? è scritto chiaro e tondo"..
Magari per chi è già esperto in materia è semplice, ma per chi invece inizia a muovere i primi passi non è poi tanto semplice...

Credo che lo spirito del forum sia soprattutto questo...

Ovviamente la mia non vuole essere una critica, anzi mi scuso per eventuali incomprensioni...

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di stef84 : 18-11-2012 alle 23:58.
Old 19-11-2012, 05:30   #11
trottolino1970
Senior Member

partiamo da zero, quindi da dove partiamo? hai ragione su tutto in particolare sullo spirito del forum
Old 19-11-2012, 08:39   #12
stef84
Member

L'Avatar di stef84

Mah forse potremmo partire dal fatto di come mai la Mikrotik e openwrt creano questo problema, mentre invece un tradizionale acces point funziona regolarmente....
E poi.. Farmi capire quale e' la parte del wiki che mi interessa!!

Old 19-11-2012, 09:30   #13
nebbia88
Senior Member

non c'è problema se non ti è chiaro, non si nasce mica "imparati"?

io dico che è spiegato bene, ma da per scontato che uno abbia BEN chiari i concetti principali del networking!

il succo di quel wiki è: "quel che serve a te è difficile perche' non previsto dallo standard wifi, per ottenerlo ci sono vari TRUCCHI, scegli il meno peggio"

ti chiederei di provare a seguire questo, se hai dubbi chiedi!

http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/relayclient

c'è da installare un pacchetto, riesci a dargli una connessione ad internet e ad usare

opkg update
opkg install relayd

??
Old 19-11-2012, 18:43   #14
stef84
Member

L'Avatar di stef84

Quote:
ti chiederei di provare a seguire questo, se hai dubbi chiedi!

http://wiki.openwrt.org/doc/recipes/relayclient

c'è da installare un pacchetto, riesci a dargli una connessione ad internet e ad usare

opkg update
opkg install relayd
La connesisone internet sulla mikrotik ce l'avevo già messa ed ho potuto usare lalinea di comandi per installare il pacchetto relayd.

So seguito il link che mi hai indicato e tramite Luci ho configurato tutto.

Finalmente funziona, ma parzialmente.

Mi spiego meglio con un paio di immagini, così da renderetutto più comprensibile ( scusatemi, ma a volte per farmi capire mi incarto con le parole)

Questa è la configurazione attuale che sto' usando:

In questo modo riesco a connettermi regolarmente dal client 192.168.1.60, vedo le altre macchine all'interno della LAN e risco a pingare sia il client che gli host da qualunque parte mi trovo.

il problema nasce se inverto fisicamente l'access point netgear con la RB411.

ecco come sarebbe la configurazione:

In questo modo, sul client 192.168.1.60 non ho connessione internet e non riesco a vedere l'intera rete, inoltre non riesco nemmeno a pingare le altre machine.

Ho provato a guardare qualche regola sul firewall, ad accettare tutto quello che era spuntanto su disable, ma niente da fare.

Teoricamente invertendo i due apparati ( RB 411 e Netgear) dovrebbe essere la stessa identica cosa, o sbaglio?

Cos'altro può mancare per completare il puzzle?

Grazie in anticipo.

P.s: appena ho un attimo vorrei anche illustrare la procedura che ho eseguito per instllare Openwrt sulla RB411 e sulla RB133C, dato che su internet si trova molto poco a riguardo e magari la cosa può tornare utile ai meno esperti come me!!
Old 19-11-2012, 20:24   #15
nebbia88
Senior Member

Hai provato dal 1.45 a fare un ping verso l'1.60?

Consiglierei di lasciare com'erano le regole del FW se non han dato miglioramenti..

PS. La wiki openwrt della RB411 speravo fosse comprensibile :-(

P.P.S.

http://wiki.openwrt.org/doc/howto/cl...ks.on.brcm-2.4

Nota i primi 2 punti dei 4 "issues", credo sia il tuo secondo caso...

Ultima modifica di nebbia88 : 19-11-2012 alle 20:39.
Old 19-11-2012, 20:35   #16
trottolino1970
Senior Member

Quote:
La connesisone internet sulla mikrotik ce l'avevo già messa ed ho potuto usare lalinea di comandi per installare il pacchetto relayd.

So seguito il link che mi hai indicato e tramite Luci ho configurato tutto.

Finalmente funziona, ma parzialmente.

Mi spiego meglio con un paio di immagini, così da renderetutto più comprensibile ( scusatemi, ma a volte per farmi capire mi incarto con le parole)

Questa è la configurazione attuale che sto' usando:

In questo modo riesco a connettermi regolarmente dal client 192.168.1.60, vedo le altre macchine all'interno della LAN e risco a pingare sia il client che gli host da qualunque parte mi trovo.

il problema nasce se inverto fisicamente l'access point netgear con la RB411.

ecco come sarebbe la configurazione:

In questo modo, sul client 192.168.1.60 non ho connessione internet e non riesco a vedere l'intera rete, inoltre non riesco nemmeno a pingare le altre machine.

Ho provato a guardare qualche regola sul firewall, ad accettare tutto quello che era spuntanto su disable, ma niente da fare.

Teoricamente invertendo i due apparati ( RB 411 e Netgear) dovrebbe essere la stessa identica cosa, o sbaglio?

Cos'altro può mancare per completare il puzzle?

Grazie in anticipo.

P.s: appena ho un attimo vorrei anche illustrare la procedura che ho eseguito per instllare Openwrt sulla RB411 e sulla RB133C, dato che su internet si trova molto poco a riguardo e magari la cosa può tornare utile ai meno esperti come me!!
ti mancherebbe la rotta statica
Old 19-11-2012, 20:42   #17
stef84
Member

L'Avatar di stef84

Quote:
Hai provato dal 1.45 a fare un ping verso l'1.60?

Consiglierei di lasciare com'erano le regole del FW se non han dato miglioramenti..

PS. La wiki openwrt della RB411 speravo fosse comprensibile :-(
non ho provato a fare quel Ping, se devo essere sincero! Domani mattina appena posso faccio questa prova.
Se dovesse risultare positivo, come potrei cercare di risolvere il mio problema?
Scusatemi tanto per la miriade di domande...
Ahhhh... Dimenticavo! Nel link che mi gai mandato sul Wiki per il reloyd, nella configurazione era illustrato di impostare la Eth0 ( ovvero la Porta Ethernet della rb411) sulla classe di 192.168.2.x, anziché sulla classe 192.168.1.x, mentre la wwan sarebbe restata sulla stessa classe di tutta la rete, ovvero 192.168.1.X.
Perche' questa scelta? Per risparmiare un indirizzi IP statico sulla classe in uso? Io nella mia configurazione ho usato due indirizzi IP per la mia CPE, mentre in tutti gli apparati wireless sia la parte Ethernet che wireless hanno un unico indirizzo IP.
Spero che sia riuscito a spiegare bene la mia domanda.
Spoiler:

Sicuramente la Wiki del RB411 era comprensibile, solo che io ho trovato difficolta' con moongose e con la configurazione di tftp seguendo la guida. Ho usato un'altra configurazione e un'altro server http, in quel modo nessun problema.. Per questo vorrei illustrare il mio metodo.

Old 19-11-2012, 20:51   #18
trottolino1970
Senior Member

Invertendo la situazione puoi risolvere in due modi metti la rotta statica sulla rb oppure crei un bridge con le schede LAN che ti servono. Il netgear se non erro fa passare tutto quello che riceve.

Old 19-11-2012, 21:08   #19
stef84
Member

L'Avatar di stef84

Quote:
Invertendo la situazione puoi risolvere in due modi metti la rotta statica sulla rb oppure crei un bridge con le schede LAN che ti servono. Il netgear se non erro fa passare tutto quello che riceve.

A me servirebbe configurare la RB411 in modo che invieretendola possa funzionare e non essere vincolato dal fatto di installare gli apparati soltanto in una certa maniera.
Anche peche per praticita' sto usando il netgear soltanto per i test e per imparare i settaggi. Questo come giustamente dici fa passare i dati in tutte le direzioni, quindi sono sicuro che se c'è un problema e' soltanto sulla Rb411.
Il mio scopo principale e' di usare com'e AP ( o client, dipende dal caso) la RB133C, anch'essa con openwrt. Ma prima voglio imparare a configurare il tutto altrimenti con capire( da inesperto in materia) se i problemi stanno nell'una o nell'altra CPE.

Avevo cercato di creare un bridge tra eth0 e wwan, ma avevo subito fatto danni sulla configurazione e il risultato e' stato che ho dovuto rifleshare la nand della CPE da 0. Con il reloy invece e' andato tutto bene, tranne quell'unico inconveniente.

Old 19-11-2012, 21:16   #20
trottolino1970
Senior Member

Quote:
A me servirebbe configurare la RB411 in modo che invieretendola possa funzionare e non essere vincolato dal fatto di installare gli apparati soltanto in una certa maniera.
Anche peche per praticita' sto usando il netgear soltanto per i test e per imparare i settaggi. Questo come giustamente dici fa passare i dati in tutte le direzioni, quindi sono sicuro che se c'è un problema e' soltanto sulla Rb411.
Il mio scopo principale e' di usare com'e AP ( o client, dipende dal caso) la RB133C, anch'essa con openwrt. Ma prima voglio imparare a configurare il tutto altrimenti con capire( da inesperto in materia) se i problemi stanno nell'una o nell'altra CPE.

Avevo cercato di creare un bridge tra eth0 e wwan, ma avevo subito fatto danni sulla configurazione e il risultato e' stato che ho dovuto rifleshare la nand della CPE da 0. Con il reloy invece e' andato tutto bene, tranne quell'unico inconveniente.

Purtroppo non conosco il firmware che usi e quindi non sono al corrente delle sue potenzialità. Io ragiono sempre supponendo che hai il sistema mikrotik anche a livello software ecco perché ti faccio delle osservazioni. Le differenze non le conosco mi spiace a questo punto posso aiutarti ben poco se non a livello di ragionamento. E proprio quest'ultimo mi dice di chiederti come avevi configurato il bridge?
Nell'ultima versione di mikrotik esiste una configurazione base che ti configura una LAN come wan e la prima LAN è master delle altre che sono slave. Fra di loro comunicano ma non a livello wifi. Per inserire quest'ultima e necessario creare un bridge la la master Ethernet local e la wifi. Magari esiste un qualcosa di simile in ddwrt?

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian