Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2012, 14:32   #21
k52n
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
single player e co-op sono due cose abbastanza diverse però. Non penso si possano accontentare quelli che vogliono il primo dando giochi che richiedono di essere finiti in co-op...
quoto!! io amo il single player un esempio e' metro gioco fantastico a mio parere e non ha il multy ma adoro pure i giochi dove il multy conta tutto per esempio cod
k52n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 14:42   #22
k52n
Member

Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
Fino a qualche tempo fa (in maniera completa fino alla scorsa generazione) il mercato console era estremamente separato e diverso rispetto a quello computer, l'offerta era molto diversa ed anche i meccanismi. I giochi su console sono molto ma molto più legati alla macchina su cui girano, e possono essere visti come un modo per dare a una certa macchina una determinata immagine, o per spingerne le vendite, o chissà cos'altro..
Tanto per farti un esempio, la versione originale di Twilight princess è quella Gamecube, ma quella Wii è stata commercializzata qualche giorno prima, poiché spingere il Gamecube a quel punto era inutile (anche se avesse avuto successo tutto di colpo, la Nintendo non ci avrebbe più guadagnato comunque nulla - ormai era un cadavere punto e basta e comunque il Wii era già stato proposto sul mercato)
Ovviamente anche ora, con i due mondi che si sono così tanto avvicinati, le novità hardware su computer arrivano molto prima e con una frequenza molto maggiore e bisogna fare delle scelte, se vuoi realizzare il gioco più all'avanguardia e ultrapompato non lo puoi far uscire su console
in pratica i pc gamer ci rimettono tutto insomma per colpa delle console obsolete...e io questo non lo trovo giusto perche i sviluppatori dei videogiochi potrebbero soffermarsi un attimo su questo fatto e vedere che non esistono solo le console ma anche i pc
Old 17-08-2012, 15:09   #23
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
le console guidano lo sviluppo perché ormai i giochi vendono sopratutto su consoles, ti prendo due multipiattaforma:

Mass Effect 1-2-3

http://www.vgchartz.com/article/2500...sales-history/

Skyrim

XBox 360 59 %
Playstation 3 27 %
PC 14 %

http://www.statisticbrain.com/skyrim...-v-statistics/

in parole povere su PC si vende poco, molto poco rispetto alle consoles.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 15:23   #24
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da k52n Guarda i messaggi
in pratica i pc gamer ci rimettono tutto insomma per colpa delle console obsolete...e io questo non lo trovo giusto perche i sviluppatori dei videogiochi potrebbero soffermarsi un attimo su questo fatto e vedere che non esistono solo le console ma anche i pc
lol... e quale sarebbe il motivo ? dovrebbero fare investimenti x lo sviluppo su una piattaforma che rende 1/10 della console solo per "cortesia" ? se il mercato fosse al contrario non esisterebbero manco le console....

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2012, 15:29   #25
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da k52n Guarda i messaggi
i videogiochi sono un business e nel business contano i soldi, ergo le vendite. Considerando le vendite su console e su pc, effettivamente si può dire che il pc quasi non esista.

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi

in parole povere su PC si vende poco, molto poco rispetto alle consoles.
ma non perché su pc si giochi meno che su console eh. Però su pc quasi tutti si scaricano i giochi non originali.
Old 17-08-2012, 15:32   #26
k52n
Member

lol sapevo che i giochi per pc sono la minoranza rispettoalle console ma non una cosi piccola minoranza
Old 17-08-2012, 15:37   #27
andreasperelli
Senior Member

Quote:
ma non perché su pc si giochi meno che su console eh. Però su pc quasi tutti si scaricano i giochi non originali.
Non lo darei così per scontato, sopratutto per i mercati videoludici importanti dai quali l'italia è ovviamente esclusa.
Switch
Old 17-08-2012, 15:57   #28
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
i videogiochi sono un business e nel business contano i soldi, ergo le vendite. Considerando le vendite su console e su pc, effettivamente si può dire che il pc quasi non esista.

naaa... al massimo salirà di quanto , 20/30% delle vendite su pc ? Comunque nulla rispetto alle console.

Se solo il mercato pc avesse avuto l'equivalente del mercato console , a quest'ora avrebbero fatto giochi che andavano unicamente online con autenticazione ai loro server per ogni partita piuttosto che non vendere niente , altro che pirateria , magari una volta, quando il mercato pc era in declinio e saliva il mercato console, la pirateria potrebbe aver dato una bella "mano", ma a oggi.... parecchia gente (io ad esempio) orami ha svenduto il pc "ultra" pompato che aggiornava spesso e inutilmente per passare alla console definitivamente per il gaming.... ho a livello di hw una console del 2005 che continua a farmi giocare, e ne sono soddisfatto. Un portatile di 6 anni che continua a fare quello che mi serve.
Old 17-08-2012, 16:09   #29
andreasperelli
Senior Member

C'è poi da dire che i videogiocatori ex PC-isti come me sentono molto l'obsolescenza di questa generazione perché eravamo abituati a cambiare configurazione ogni 2 anni con continui miglioramenti grafici.

Quelli che invece hanno sempre avuto console sentono molto meno questo problema.
Switch
Old 17-08-2012, 16:37   #30
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
C'è poi da dire che i videogiocatori ex PC-isti come me sentono molto l'obsolescenza di questa generazione perché eravamo abituati a cambiare configurazione ogni 2 anni con continui miglioramenti grafici.

Quelli che invece hanno sempre avuto console sentono molto meno questo problema.
bah, sinceramente è molto soggettivo, io personalmente sono abbastanza soddisfatto della resa generale...
Old 17-08-2012, 16:42   #31
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
bah, sinceramente è molto soggettivo, io personalmente sono abbastanza soddisfatto della resa generale...
ma non c'è miglioramento, pensa al passaggio da Forza 3 a Forza 4 o da GOW2 a GOW3. Per Forza 4 non sono riusciti a mettere la pioggia e la notte per mancanza di potenza, infatti per metterli in Forza Horizon hanno abbassato il framerate a 30FPS.
Switch
Old 17-08-2012, 17:28   #32
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
ma non c'è miglioramento, pensa al passaggio da Forza 3 a Forza 4 o da GOW2 a GOW3. Per Forza 4 non sono riusciti a mettere la pioggia e la notte per mancanza di potenza, infatti per metterli in Forza Horizon hanno abbassato il framerate a 30FPS.
Non c'è miglioramento ? Beh a prescindere che non è una condicio sine qua non , ma in generale prendi giochi di 1 o 2 anni di differenza e vedi già il netto miglioramento.
Ripeto, a me va la qualità va più che bene come compromesso , ma rimane un fatto soggettivo.
Old 17-08-2012, 21:50   #33
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Per la questione miglioramento, bé è vero che esistono limiti fisici, ma insomma anche l'ottimizzazione fa miracoli... considerate un pò cosa è stato God of war 2... mamma mia mi vengono i brividi a pensare a quel gioco!!!! Oltretutto uscito quando pensavo che la PS2 fosse già morta... anzi viene addirittura rabbia al pensiero di cosa avrebbe potuto fare, mentre la stragrande maggioranza dei giochi (belli, capolavori, mediocri, brutti) erano anni luce indietro come grafica... proprio poche volte si è visto tecnicamente qualcosa di sopra la media, e poi vediamo che le potenzialità erano queste???? O_O
Ok che la telecamera non controllabile (ma comunque non fissa, tutto era in real time e poligonale) aiuta molto, ma insomma...
Per il fatto che le console tagliano le gambe al pc, io potrei dire anche il contrario, in quanto ormai su console si vede davvero troppo spesso lo stile di gioco e l'immaginario tipici dei pc (addirittura dal 3DS in poi mi sembra che persino Nintendo si stia piegando alla cosa :-/ ): sinceramente secondo me era meglio tenere due mercati nettamente separati per soddisfare una più ambia gamma di gusti e avere più scelta e diversificazione...
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2012, 11:04   #34
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gefferson Guarda i messaggi
Vorrei anche aggiungere un particolare: per gli amanti del single player come me tira davvero una brutta aria.
avevo aperto un thread proprio sull'online tempo fa

il bello è che i giochi più giocati in multy sono sempre gli stessi e molto spesso ti ritrovi dopo non molto giochi vuoti naturalmente.
Davvero la gente non preferirebbe giochi in single migliori e più longevi? Allora è strana la gente

Su PC invece spuntano come funghi i F2P, spesso Pay to Win oltretutto. In modo quasi inquietante ormai, perché se il futuro è quello che schifo...

Il PC come piattaforma rende comunque bene, anche se meno delle console (tant'è che EA ha guadagnato più su PC che su PS3 nel primo trimestre), ma secondo me anche il fatto di poter giocare senza spendere molto e potersi tenere configurazioni per anni incide positivamente.
Non dico che non sia ora di un salto generazionale, ma vorrei vedere se bisognava spendere molti soldi per permettersi di giocare col PC se le vendite restavano le stesse o se la gente lasciava stare e compravano tutti una console. Anche se puoi prendere i giochi a meno dover upgradare spesso costa

Riguardo i giochi in se non vedo le console come il male che distrugge i giochi belli. Qualche modifica si (soprattutto certi adattamenti per il gamepad hanno fatto storcere il naso a molti) ma in generale sarebbero cambiati lo stesso perché pare che i più vogliano il RE5 piuttosto che il RE2
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2012, 18:26   #35
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
avevo aperto un thread proprio sull'online tempo fa

il bello è che i giochi più giocati in multy sono sempre gli stessi e molto spesso ti ritrovi dopo non molto giochi vuoti naturalmente.
Davvero la gente non preferirebbe giochi in single migliori e più longevi? Allora è strana la gente

Su PC invece spuntano come funghi i F2P, spesso Pay to Win oltretutto. In modo quasi inquietante ormai, perché se il futuro è quello che schifo...

Il PC come piattaforma rende comunque bene, anche se meno delle console (tant'è che EA ha guadagnato più su PC che su PS3 nel primo trimestre), ma secondo me anche il fatto di poter giocare senza spendere molto e potersi tenere configurazioni per anni incide positivamente.
Non dico che non sia ora di un salto generazionale, ma vorrei vedere se bisognava spendere molti soldi per permettersi di giocare col PC se le vendite restavano le stesse o se la gente lasciava stare e compravano tutti una console. Anche se puoi prendere i giochi a meno dover upgradare spesso costa

Riguardo i giochi in se non vedo le console come il male che distrugge i giochi belli. Qualche modifica si (soprattutto certi adattamenti per il gamepad hanno fatto storcere il naso a molti) ma in generale sarebbero cambiati lo stesso perché pare che i più vogliano il RE5 piuttosto che il RE2
non concordo , se togliamo casi estremi come skyrim, i giochi single player, (quelli belli intendo) durano meno di due settimane. I giochi con un valido multiplayer durano mesi o addirittura quasi tutto l'anno (fifa).... i giochi multiplayer di per se sono per forza più longevi di qualsiasi altro singleplayer, a parte casi sporadici come skyrim .... ma di skyrim ne esce uno ogni 4 anni
Old 19-08-2012, 18:55   #36
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
non concordo , se togliamo casi estremi come skyrim, i giochi single player, (quelli belli intendo) durano meno di due settimane. I giochi con un valido multiplayer durano mesi o addirittura quasi tutto l'anno (fifa).... i giochi multiplayer di per se sono per forza più longevi di qualsiasi altro singleplayer, a parte casi sporadici come skyrim .... ma di skyrim ne esce uno ogni 4 anni
e dove sta il divertimento?

escludiamo i soliti noti, quelli più giocati come FIFA o CoD che la gente spesso cambia giusto perché è uscito il nuovo

cosa ci guadagni con l'online di un Crysis 2? Lo prendi dopo qualche mese e ci trovi 4 gatti, questo perché si vede che non ha fatto impazzire. se lo prendi invece all'uscita di gente ne trovi di più, ma il gioco non è appunto granché tant'è che lo molli poco dopo come gli altri e finisci a giocare ai soliti noti.

era meglio un single longevo e ben fatto, che ti lasciava qualcosa, che una componente online di cui si poteva fare a meno.
ma alla gente piace così a quanto pare...
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2012, 19:31   #37
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
e dove sta il divertimento?

escludiamo i soliti noti, quelli più giocati come FIFA o CoD che la gente spesso cambia giusto perché è uscito il nuovo

cosa ci guadagni con l'online di un Crysis 2? Lo prendi dopo qualche mese e ci trovi 4 gatti, questo perché si vede che non ha fatto impazzire. se lo prendi invece all'uscita di gente ne trovi di più, ma il gioco non è appunto granché tant'è che lo molli poco dopo come gli altri e finisci a giocare ai soliti noti.

era meglio un single longevo e ben fatto, che ti lasciava qualcosa, che una componente online di cui si poteva fare a meno.
ma alla gente piace così a quanto pare...
ah be se non ti diverte l'online è un'altro paio di maniche, ma parlo di giochi votati per l'online, halo, battleflied, fifa, cod, gow, etc..etc... ad halo ad esempio trovi ancora gente che gioca.... ovvio che i giochi singleplayer dove hanno messo lo standard "cattura bandiera" e "tutti contro tutti" come multiplayer in aggiunta dopo qualche mese non se lo fila nessuno, sopratutto se il matchmaking è fatto di cacca.... di crysis non so, non ho manco preso il gioco per il singleplayer, figurati per il multi
Old 20-08-2012, 14:24   #38
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
ah be se non ti diverte l'online è un'altro paio di maniche, ma parlo di giochi votati per l'online, halo, battleflied, fifa, cod, gow, etc..etc... ad halo ad esempio trovi ancora gente che gioca.... ovvio che i giochi singleplayer dove hanno messo lo standard "cattura bandiera" e "tutti contro tutti" come multiplayer in aggiunta dopo qualche mese non se lo fila nessuno, sopratutto se il matchmaking è fatto di cacca.... di crysis non so, non ho manco preso il gioco per il singleplayer, figurati per il multi
Sono modi diversi di divertirsi. A me a volte alcuni giochi più votati al multiplayer piacciono anche moltissimo (Halo 3, diversi picchiaduro... per citare i più eclatanti) ma li gioco sempre e solo in singolo, in maniera "impropria" se vuoi o come minimo estremamente limitata... ma se tanto il resto che hanno da offrire non mi interessa, non vale la pena sfruttarlo!!! Il punto è proprio questo, è brutto quando viene accontentata solo una fetta di pubblico, e tu non ne fai parte. Ho capito il discorso del mercato, però mi rode. E pur apprezzando anche giochi immensi come Oblivion (Skyrim no, l'ho trovato molto deludente), apprezzo sicuramente di più giochi meno onerosi, che magari puntano tanto sulla rigiocabilità più che sulla longevità pura e semplice. Preferisco un gioco che si finisce in una sola seduta ma è così appassionante da rigiocarlo ogni giorno per degli anni rispetto a uno che dura uno o due mesi e poi basta, e magari alla fine comincio pure ad annoiarmi perché è troppo lungo... Se mi danno un gioco di gran qualità e che incontra i miei gusti non sto a sindacare su quanto dura, mi interessa la qualità e non la quantità. Ico se fosse durato di più (e dura 4 o 5 ore al massimo) sarebbe stato una schifezza.
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 14:44   #39
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Ma infatti parlavo solo di longevità, i giochi solo single player per forza di cose saranno meno longevi di giochi online.

Ciò non toglie che sono due universi complementari ,in questo modo ci si può divertire giocando ad un multiplayer "più leggero" piuttosto che buttarsi in una storia ben scritta single player.
Per questo all'affermazione sopra dissentivo, non preferisco un single player più "longevo" rispetto ad un multi, semplicemente perchè single player e multiplayer sono due filosofie completamente diverse, entrambe necessarie per coprire il mondo ludico.

Esistono gli "ibridi" oserei definirli, ovvero la campagna-coop, che quando implementato bene (halo3, gow,ghost recon...) è un single player con una variante in più.
Old 20-08-2012, 14:46   #40
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Iscritto dal: Nov 2003
è una questione di comodità prima che un discorso di potenza hardware anche se i due concetti si toccano abbastanza

una console la colleghi dove vuoi, è molto più immediata e coinvolge più facilmente una maggior fascia di utenti

su pc devi star dietro a driver, hardware, settaggi e periferiche
per quanto è triste che nel 2012 abbiamo ancora di questi limiti bisogna ammettere che non tutti hanno il tempo o la voglia di sbattersi
(seppur minimamente ma ribadisco che non bisogna tararsi su un'utenza di smanettoni)

i costi del gaming su pc sono decisamente superiori, un sistema di schede video di fascia medio-alta arriva a costare molto più di una console e manca ancora tutto il resto del pc

e la pirateria non è una scusa valida per giustificare scarse vendite su pc
personalmente ci vedo troppa mancanza di impegno da parte dei programmatori
se devo avere rogne preferisco averle spendendo 300€ piuttosto che 4 volte tanto
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_
shura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian