|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Facevano gli ultraportatili X una decina di anni fa. Quando la apple usava i PPC poteva vantare un vantaggio sulla concorrenza a x86 ma oggi... |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Grazie ragazzi per tutte le risposte,
il fattore calore non l'avevo preso in considerazione, io ora vivo a Shanghai e qui fa un caldo pazzesco, sta tra i 35 e i 42 con umidità del 70% vivo abbracciato alla mia aria condizionata. Quote:
E da quello che mi dite, mmm specialmente gli ultimi commenti, mi avete tolto la voglia di andarci. Apple l'avevo messo tra le opzioni, non perché mi piacesse apple, anzi, era perché (stranamente) rientrava nella fascia di prezzo degli altri "ultrabook". Quote:
Fatemi capire da tutto quello che dite, visto il caldo di questa città mi sconsigliate gli ultrabook, quindi riformulo la domanda: Mi consigliate un portatile da 13" (nuovo) con un'alta risoluzione video? l'unica cosa che per me è veramente importante. Grazie H2K |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Sicuramente un ultrabook non lo puoi usare quando fa caldo. Già in inverno è un problema mantenerli al fresco, figuriamoci con 40 gradi.
Il 13" è una buona dimensione per molte attività, a meno che non sei un grafico La risoluzione è un fattore importante ma, con quelle dimensioni, una risoluzione hd ready ( ed equivalenti ) va già benone. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
scusate la schiettezza ma io sono abitato a parlare chiaro e non mi piacciono i giri di parole. Secondo me siete una cricca di segaioli che invece di mettere il p.... dentro a qualche f*** preferiscono mettere il termomentro dentro al laptop....
ho un map e in air da 13" il quale lo porto sempre con me nei miei viaggi di lavoro, sono spesso in marocco, colombia e sud della spagna e i problemi che voi dite io non gli ho mai avuti. Ci lavoro tranquillamente e faccio tutte le cose che mi servono senza farmi pippe mentali sulla temperatura che raggiunge. Credo che di persone che ragionino come me ce ne siano milioni e nonostante ciò credo che bene pochi abbiamo fuso l'air. Immaginate se fosse davvero come dite voi la apple quanti soldi perderebbe in assistenza.... quindi concludendo, o siete segaioli fissati oppure siete stati sfigati e vi sono capitati uno dei pochi air fallati... ai posteri larghe sentenze |
|
|
|
|
|
#26 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
un mio collega si è visto bruciare la scheda madre dopo 8 mesi e, credimi, era incazzato come una iena ci sono cpu che lavorano a 90 gradi ogni giorno e durano pure 2 anni, ma ciò non cambia il fatto che da un'azienda che dice di essere la migliore in fatto di design ed ingegneria, uno non si aspetterebbe una porcata del genere t'immagini il mio stupore quando, il primo giorno che l'ho comprato, mi metto al lavoro e dopo 20 minuti sento le ventole che vanno a palla, tocco la scocca, arrivo alla porta usb in alto e sinistra e noto che esce una vagonata d'aria caldissima? Quote:
ci sono centinaia di post sul forum di apple e ci sono state inchiesta di ifixit e altri soggetti che lavorano ogni giorno con hardware più disparati una volta la scocca non dissipa, un'altra volta hanno messo troppa pasta, un'altra volta ancora hanno messo pasta di scarsa qualità guarda qua https://www.google.com/#q=macbook+ov...fda3001f9e9099 17.000 risultati sul solo forum apple!!!! mi sa che sei uno dei pochi fortunati a cui il macbook non surriscalda |
|||||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e gli hanno dato pure la certificazione? mah! però adesso mi è più chiaro il perchè programmi installati con fink non funzionano a dovere onestamente pensavo che sotto il cofano fosse uno unix bsd a regola d'arte |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Dell'AIR non so dire perche' non ne ho avuto uno, ma del mio vecchio portatile apple mi hanno fatto un preventivo pari al costo del portatile nuovo per la scheda madre bruciata.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
il portatile perfetto e che non si rompe mai non esiste. E' un dato di fatto. Bisogna scegliere quello che più si avvicina alle proprie esigenze. Io ho scelto apple perché secondo me come hardware ed estetica per me non ha pari.
Il software lo trovo eccellente e stabile, ma purtroppo posso metterlo a confronto solo con winzozz quindi non posso espimermi più di tanto |
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Nella mia personale esperienza ho visto per esempio pochissimi Asus rotti e ho visto tanti Acer e HP rotti, anche se trattati con i guanti. E il fattore calore incide moltissimo sulla vita di un portatile. Quote:
Specifiche hardware dell'UX31 Specifiche hardware del Mac Book Air Quote:
Io ho lavorato con tutti e tre i sistemi operativi e alla fine preferisco linux senza dubbio, quindi il fattore OSX non è un valore aggiunto sulla bilancia per farmi scegliere un portatile o un altro Piccolo Inciso: Non sono un grande fan di Apple, anzi tutt'altro, non sopporto molto la loro politica in generale della gestione dei clienti. Detto questo ho messo tra i computer papabili il mac book air, perchè Apple ha un mercato dell'usato incredibile, se vi capita di vedere su ebay, ci sono cose assurde, c'è gente che vende (riuscendoci) la scatola dell'iPhone 4S a 25 euro.. 25 Euro!!! per una scatola. 2 mesi fa ho venduto un mac mini (il primo della generazione intel) su ebay, mac mini fallato, si accendeva, ma aveva il lettore cd rotto e la scheda madre rovinata (il bios mi dava problemi) e aveva seri problemi con il boot da usb, alcune cose da usb facevano il boot e altre no, insomma ci facevo girare a malapena linux sopra, l'ho messo in vendita su eBay e ho avuto 32 persone partecipanti all'asta, non mi ricordo quante puntate ma parecche, è stata veramente agguerrita la cosa e l'asta l'ho chiusa per 180 euro Negli stessi giorni ho messo in vendita un Portatile usato Dell 15" Windows7 Intel Core i5 4GB di ram etc etc tenuto perfettamente, in 5 giorni non se l'è filato nessuno. Il contatore delle visite è rimasto sotto i 10. Fine dell'inciso: |
|||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Io sono uno che maltratta i portatili e di solito dopo due anni sono letteralmente da buttare. L'unica eccezione finora e' stato un netbook Asus, e non perche' sia stato usato poco.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Al momento ho un MacBook Pro 2011 che uso con Arch Linux come unico SO.
Il sistema funziona abbastanza bene , ma ho dovuto patchare alcune cose del kernel (e quindi ricompilarlo appositamente) per far andare tutte le funzionalità , in particolare il regolatore della backlight dello schermo e la scheda video integrata. Booto in EFI (sui Mac si può bootare sia in EFI che in BIOS emulation, che dovrebbe essere la modalità per i SO non-Mac. Ma bootare in BIOS forza l'uso della scheda discreta disabilitando l'integrata, quindi è sconsigliabile se si ha l'integrata, perchè la batteria ne risente). Per bootare in EFI ho dovuto fare qualche magheggio per disabilitare la scheda discreta all'avvio nei parametri di GRUB2 o sennò usciva schermo nero se si tentava di usare l'integrata. La maggior parte dei problemi deriva proprio dalla presenza di una scheda discreta, che deve essere disabilitata o bisogna tenerla sempre abilitata (visto che il vgaswitcharoo non funziona al momento) e questo ti incasina anche la sospensione, perchè dopo il risveglio la discreta viene automaticamente riabilitata dando schermo nero se si stava usando l'integrata (il sistema funziona, ma lo schermo non va). Visto che il macbook air non ha la scheda discreta questo problema probabilmente non lo incontreresti e senza questo allora il tutto va piuttosto bene. Avrai comunque bisogno di OSX se vuoi aggiornare il firmware , inoltre avrai bisogno di una penna USB bootabile con su l'installer di OSX per settare la partizione EFI di boot di default, perchè i tool di linux si dice che corrompano il firmware. Inoltre nonostante abbia settato tutto correttamente continuo a sperimentare un delay di un po' troppi secondi prima dell'apparizione del menu di GRUB che non riesco ad eliminare. Voglio inoltre fare un appunto generale sui Macbook per quanto riguarda le loro prestazioni termiche. Se si compila spesso (kernel , applicazioni da sorgenti o asemplicemente proprie applicazioni perchè si è programmatori) non è raro vedere temperature sui 95 gradi centigradi , con il Mac che va in throttling , sia su OSX che su Linux , prima che la ventola vada al massimo della velocità . La ventola è infatti piuttosto lenta a prendere velocità e una compilazione che usa 8-9 thread alza la temperatura più velocemente di quanto il sistema controllo ventole riesca a reagire. Questa è tutta la mia esperienza a riguardo. Spero di esserti stato utile nella decisione. In sostanza un Mac funziona bene su linux se non si ha una discreta usando EFI o anche avendo la discreta usando il BIOS emulation (però con durata batteria non da Mac) , col vantaggio aggiuntivo che se si vuole fare programmazione iOS lo si può fare senza troppi intoppi installando OSX su una partizione e senza i problemi di Hackintosh e compagnia bella. Se lo trovi a un prezzo decente potrebbe anche essere un buon acquisto. Ciao
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere comodo avere una macchina virtuale per OSX su file server per risparmiare spazio sull'Air, per poter sviluppare per iOS? |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Non ho mai provato a mettere OSX su Virtualbox sinceramente. Al momento non ho OSX installato da nessuna parte, ma se dovessi installarlo sicuramente ridimensionerei una partizione e ce lo installerei lì.
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbe' l'Air va' usato per quello a cui e' stato progettato, per iOS ci vuole un macbook o almeno un Mini. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Praticamente avere un disco virtualizzato su file server? O intendi una normale macchina virtuale con tutto il sistema operativo? In quest'ultimo caso sarebbe un hackintosh.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Mi spiego meglio: virtualbox eseguito su un sistema operativo Gnu.Linux con una VM OSX fisicamente residente su un filesystem di rete.
Questo era per predere un Air in considerazione per sviluppare saltuariamente apps per IOS, in modo da non imballare il piccolo SSD con OSX nativo e tutto l'ambiente di sviluppo. Nota: mi risulta che sia legale utilizzare OSX virtualizzato su un hardware Apple, io ho usato MOL (mac on linux) su PPC per anni in questo modo. Solo che l'Air non ha la gigabit, a far cose pesanti scalda troppo... Meglio lasciar perdere suppongo. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ciao a tutti,
rispolvero il topic perché vorrei sapere alla fine qual è stata la decisione e conseguentemente le relative impressioni post acquisto-utilizzo... Inoltre mi ritrovo ad oggi in una situazione simile, avendo necessità di un portatile dalle buone prestazioni, leggero e con schermo non superiore ai 13". L'utilizzo principale sarebbe "privato" ma non è da escludere che possa servirmi per lavoro (analisi, gestione dati e presentazioni "ben fatte"). Premetto di non essere una "apple addicted" e di subirne il fascino "realtivamente" (anche se, oggettivamente, come design mi colpisce molto di più dei competitor!) ma dalla lettura della discussione sembra che in termini di prestazioni e rapporto qualità/portabilità (passatemi il termine!)/prezzo, l'air acquistato nel mercato dell'usato sia un'ottima "alternativa" agli "ultrabook" stile toshiba z830-z930, samsung serie9 o dell xps13-2012 per esempio. Liberi di smentirmi!!! La "complicazione" che si aggiunge alla scelta riguarda i "nuovi ibridi" con w8, a metà tra tablet e ultrabook. L'idea del tablet (anche in previsione di utilizzo futuro per lavoro, semplicemente per portare una presentazione ai clienti/fornitori, discutere in riunione etc..) mette in dubbio la mia scelta d'acquisto e per questo vorrei chiedervi un consiglio, capendo se confrontare direttamente "tablet-ultrabook" con "offerta macbook" o considerare il confronto anche con gli "ultrabook classici". Spero di non aver fatto troppa confusione e che mi possiate dare qualche indicazione in più! grazie!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.