|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
il tipo di collegamento che hai indicato qua sopra è quello corretto: il ML239H ha un ingresso HDMI e un ingresso VGA, quindi se vuoi collegarlo usando un ingresso digitale puoi usare l'uscita DVI della tua scheda video, e con il cavo in dotazione (andando a memoria) lo colleghi alla HDMI del monitor. Ti consiglio di usare questo collegamento, e non l'uscita mini-hdmi della tua scheda video, perchè quando si usa una uscita HDMI della scheda video spesso il monitor viene visto come fosse un TV, e viene gestito diversamente dai drivers dell'OS. Passando ad altro: per l'ML239H esiste da una vita il thread ufficiale, questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341039 - al suo interno troverai molte informazioni, inclusi i settings consigliati ed usati già da molti possessori. I thread ufficiali/dedicati sono sempre il posto migliore per porre domande, e spesso le risposte sono già presenti al loro interno (quindi conviene leggerli con calma). La prossima volta che ti dovesse capitare, ricordati di usare quell'approccio, che è anche quello che più garantisce le risposte perchè la visibilità delle domande è maggiore Tornando al banding: l'ML239H non è un modello che soffre nativamente di questo problema in modo particolare, con nessun tipo di connessione (lato monitor). La prima cosa che ti consiglio di fare è di collegarlo come ho indicato sopra: uscita DVI (scheda video) ---> ingresso HDMI del monitor. Questo per vari motivi, primo tra tutti quello che ho spiegato sopra, che nel tuo caso è suffragato dal fatto che citi "1080p, 1080i" e non risoluzioni pc (p.e. 1920x1080 60 Hz, che è quella corretta per quel monitor). Quelle 1080p/i sono modalità video standard HDTV e vengono utilizzate normalmente quando ad un pc viene collegato una TV tramite ingresso HDMI. Quindi, dopo aver collegato il monitor come indicato sopra, ti consiglio poi (per sicurezza) di disinstallare i driver NVIDIA, poi verifichi se esiste per caso una versione più aggiornata, ed eventualmente reinstalli quella. A quel punto, si verifica nel control panel NVIDIA (immagino ci sia, non conosco le schede NVIDIA) come è stato riconosciuto il monitor, e se l'impostazione in uscita è 1920x1080 a 60 Hz (e non 1080p/i), e poi si verifica se windows ha riconosciuto il tuo monitor. Se hai windows 7 basta fare un clic col tasto destro in un punto vuoto del desktop, e poi cliccare sulla voce "Risoluzione dello schermo" del menu a tendina. Per verificare il livello di color banding puoi anche scaricare il piccolo programma gratuito Eizo monitor test, dal sito di Eizo (con google trovi il link diretto), usando gli appositi pattern. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
grazie Althotas,mi hai indirizzato a capire la causa del problema,anche se ora mi serve aiuto per trovarne la soluzione
Ho collegato dvi to hdmi come da te suggerito,ma come mostrato in questo screen http://img194.imageshack.us/img194/8034/59416245.png quando sono in modalità hdmi la lista di risoluzioni PC si ferma a 1680x1050,tuttavia ho provato quella risoluzione anche se non è quella giusta per il mio pc,ed il color banding era sparito!! Quindi il problema sta decisamente nel fatto che viene rilevata come un'hdtv e se ad esempio da windows metto la risoluzione nativa di 1920x1080,dal pannello nvidia si imposta su 1080p... Quindi,mi serve un modo per far capire ai driver nvidia che è uno schermo PC e che può arrivare a 1920x1080 senza usare risoluzioni da HDTV,please,aiuto,non ho idea di come fare inoltre il problema non si presenta col cavo vga perche con quel cavo su PC vedo la risoluzione corretta del mio monitor
---------------------------------------------------------------------- Grafico 3d | 3ds max 2011--Zbrush--Photoshop ---------------------------------------------------------------------- Ultima modifica di Marcus Aseth : 29-07-2012 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
ok,ecco ulteriori sviluppi.
Sono andato dal pannello nvidia per creare una risoluzione PC personalizzata,così ho creato la 1920x1080 a 60Hz,però ricevo questo problema http://imageshack.us/f/441/93168715.png/ e come potete vedere dallo screen nel mio post precedente è chiaramente una menzogna,perche su PC si ferma su 1680x1050,così ho creato 1920x1080 59Hz, sto usando questa e tutto pare risolto,niente color banding e giusta risoluzione Il mio dubbio è,da 60hz a 59,sto perdendo qualcosa a livello visivo o andando incontro a qualche problema?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Mi sa che Althotas ha beccato in pieno.
Quando hai parlato di 1080i e 1080p non ho pensato che erano risoluzioni TV... Ma perché adesso non vede la risoluzione nativa? ![]() Reinstallazione pulita dei driver NVidia (?) Reinstallazione driver del monitor (?) |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tempo fa ricordo che c'era gente in giro che aveva quel problema, cioè bisognava impostare 59 Hz anzichè 60 altrimenti non si riusciva a far funzionare correttamente il sistema. Non ricordo però se la cosa fosse dovuta a certi driver di certe schede video, o ad un bug di alcune versioni di windows. Siccome la cosa non mi riguardava direttamente, non feci approfondimenti. Forse era stato segnalato un caso anche nel thread ufficiale del ML239H. Per mia curiosità fai così: se hai windows 7 fai un clic col tasto destro in un punto vuoto del desktop, poi clicca sulla voce "Risoluzione dello schermo" del menu a tendina. A quel punto si aprirà una finestra, la catturi e poi posti qua l'immagine, perchè vorrei vedere alcune cose. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ok, il monitor è riconosciuto correttamente anche da windows.
Direi che a questo punto l'argomento può ritenersi chiuso Leggi con calma il thread ufficiale per i settings ottimali da settare nell'OSD del monitor, e sistemalo al più presto (altrimenti ti abituerai male). Ti consiglio di non tenere un valore del contrasto troppo elevato, a prescindere da quello che troverai indicato in qualche recensione. Valori compresi tra 60 e 70, a seconda del tipo di utilizzo (navigazione/lavoro oppure gaming/visione di film) vanno bene, oltre non sarebbe il caso di andare per evitare affaticamento alla vista. Regola subito anche il valore della Luminosità (leggi il thread). IMPORTANTE: non modificare mai le impostazioni che trovi nel pannello del controllo della scheda video, vanno lasciate ai valori di default. Bisogna intervenire solo in quelle presenti nell'OSD del monitor. Bye Ultima modifica di Althotas : 30-07-2012 alle 07:37. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
ok Althotas,però sono 48 pagine,non è che puoi suggerirmi un "range" di pagine da leggere dove sai troverò quelle info,tipo "da- a" ?
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Entra nell'OSD del monitor (lingua inglese - la puoi impostare nell'ultimo menu in basso dell'OSD), e inizialmente prova a settarlo così:
Menu Splendid: Standard Mode Menu Color --> Brightness (luminosità): 28-30 in ambienti (il luogo dove lo usi) mediamente luminosi. Si può eventualmente abbassare di qualche step se l'ambiente è poco illuminato. Menu Color --> Contrast (contrasto): 64-65 per uso normale (navigazione, office, etc) e 70-72 per gaming/film. Menu Color --> Color Temp. (temperatura colore) --> User Mode --> R=98 G=100 B=93 Menu Image --> Trace Free (Overdrive): 40 Menu Image --> ASCR (contrasto dinamico): OFF Menu System Setup --> ECO Mode (risparmio energetico): OFF Non toccare niente nella sezione di Windows per la gestione dei profili colore. Le valutazioni sulla resa visiva fanno sempre fatte quando il pannello del monitor ha raggiunto la temperatura ottimale; ciò avviene dopo almeno 15-20 minuti di normale utilizzo. Prova ad usarlo con quei settings per un paio di giorni, poi fai sapere come ti trovi. Adesso ti saluto perchè oggi ho diverse cose da fare |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ho provato Althotas ma non mi piace minimamente
la splendid mode in standard la uso anche se la trovo gia parecchio "spenta" (comparata con la splendid mode game) e dopo questi setting anche peggio,non mi garba proprio Non so se centra ma io faccio grafica 3d al computer,quindi durante il texturing voglio che i colori siano il piu "corretti possibile",e vedere il tutto così "spento" non mi convince affatto
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
O il tuo ambiente è molto luminoso, oppure sei abituato male
I colori "corretti" sono una cosa, e se vuoi ottenerli veramente "corretti" devi usare un colorimetro e calibrare il tuo setup monitor-pc. I colori "spenti" o "accesi" sono un'altra cosa, e dipendono principalmente da come setti contrasto e luminosità (e anche in parte dalla regolazione del Gamma, che però andrebbe eseguita usando un colorimetro). Comunque, la base di partenza è quella che ti ho indicato, ed è usata ed apprezzata dalla maggioranza dei possessori |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Le modalità Splendid Game, ecc. fanno proprio ciò che temi. Accentuano i colori a scapito della fedeltà. Se non sbaglio ci dovrebbe essere anche una modalità sRGB. Io a differenza di Althotas non toccherei nemmeno il contrasto, lasciandolo sul valore di fabbrica. In genere anche questo può introdurre il banding, ma dipende dal monitor. P.S. La modalità sRGB, in genere, ha la controindicazione di forzare la luminosità su un valore elevato. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 30-07-2012 alle 10:35. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
la luminosità sotto il 70 proprio non mi garba...quindi sono io abituato male?
azzl'ambiente in generale è in penombra il giorno e buio la notte
---------------------------------------------------------------------- Grafico 3d | 3ds max 2011--Zbrush--Photoshop ---------------------------------------------------------------------- Ultima modifica di Marcus Aseth : 30-07-2012 alle 10:38. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao a tutti...so che questa discussione è molto vecchia....ma sto avendo lo stesso problema di questo utente con un monitor VX239H....quindi penso abbastanza simile al suo....
Sto avendo problemi di Banding con un collegamento HDMI-HDMI....scheda video gtx970....dite che collegandolo da DVI-D ad HDMI potrei risolvere??? Grazie.... P.S. Da pannello nvidia anche il mio viene visto come HDTV....appena posso proverò a comprare un cavo DVI-HDMI.... Potrebbe centrare anche la versione del cavo hdmi che sto usando ora(ignota)??? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.