Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2012, 17:41   #21
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
Invece per l'uso del microserver come virtualizzatore... bhè... personalmente... visto che la CPU è quella che è... farei una singola distro linux "jolly" (zentyal ad esempio), sulla quale è pressochè immediato far funzionare tanti bei componenti, così da lasciare più risorse per fare le prove con "altra roba", invece di aver già due VM.

E' solo un suggerimento, neh?
grazie, anche se i tuoi suggerimenti tendono ad andare oltre le mie competenze (acquisite) ed al momento ho più necessità di essere "produttivo" che di sperimentare, cosa che farò sicuramente a tempo debito..

per esempio questo zentyal non lo conoscevo proprio, sto guardando il sito e mi pare molto interessante!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 17:55   #22
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
per esempio questo zentyal non lo conoscevo proprio, sto guardando il sito e mi pare molto interessante!
E' una sorta di "coltellino svizzero", praticamente un server ubuntu con un'interfaccia web con la maggior parte dei servizi già belli che pronti da attivare.
Non è perfetto (ad esempio non c'è modo di editare i db di named senza blocchi malefici), però di sicuro metti su un serverino in tempi brevissimi
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 21:06   #23
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Direi che non ci si avvicina neppure lontanamente, sia sotto il profilo dell'uniformità di utilizzo (e vabbè) sia sotto il profilo della non-necessità di controller "strani", sia soprattutto perchè, semplicemente, non c'è un meccanismo di controllo dell'integrità dei dati, il che impedisce il resilvering.
Sostanzialmente uno "spera" che i dati non siano corrotti (con LVM), ma non solo non lo sa, neppure sa quali siano quelli "giusti".
Credo di aver capito a quale feature di ZFS ti riferisci.
Su questo hai ragione, ZFS è sicuramente uno dei fiori all'occhiello di Sun (sarò "romantico" ma preferisco dare i meriti a chi se li è guadagnati sul campo e non a chi ha semplicemente cacciato la grana come Mr Ellison ), peccato che ormai sia ad esclusivo appannaggio di chi si può permettere di sganciare qualche migliaio di euro a socket + supporto, mentre bene o male per una RedHat si sgancia quei 250 euro l'anno e si è coperti da supporto, rhn e tutto quello che concerne.
Purtroppo OpenSolaris ha fatto la fine che sappiamo tutti, e a quanto so (correggimi se sbaglio visto che bazzichi sicuramente più di me in ambito Oracle) Solaris Express non può essere usato in produzione.

Comunque per la cronaca (dato che non avevo specificato nel mio post precedente) non intendevo relegare il mirroring a LVM, per quanto mi riguarda la gestione del device andrebbe comunque delegata a un controller RAID, LVM io lo considero esclusivamente per gestire in modo flessibile i volumi logici.

Poi se devo sorbirmi una rebuild (o resilver o come vogliamo chiamarlo ) dell'array, beh pazienza è un malus che in mancanza di alternative non ho mai avuto problemi a sopportare, e dalla mia esperienza non è un problema se gestito.
Del resto delle piccole diminuzioni di performance (o anche piccoli fermi) per manutenzione non sono una tragedia nella stragrande maggioranza dei casi, ribadisco a costo di sembrare ripetitivo "se gestiti"

Ultima modifica di Tasslehoff : 30-04-2012 alle 21:09.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 22:00   #24
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Solaris Express non può essere usato in produzione.
E' stato rilasciato un mesetto fa o poco più Solaris 11, lo si scarica direttamente dal sito Oracle
Quote:
Comunque per la cronaca (dato che non avevo specificato nel mio post precedente) non intendevo relegare il mirroring a LVM, per quanto mi riguarda la gestione del device andrebbe comunque delegata a un controller RAID, LVM io lo considero esclusivamente per gestire in modo flessibile i volumi logici.

Poi se devo sorbirmi una rebuild (o resilver o come vogliamo chiamarlo ) dell'array, beh pazienza è un malus che in mancanza di alternative non ho mai avuto problemi a sopportare, e dalla mia esperienza non è un problema se gestito.
Del resto delle piccole diminuzioni di performance (o anche piccoli fermi) per manutenzione non sono una tragedia nella stragrande maggioranza dei casi, ribadisco a costo di sembrare ripetitivo "se gestiti"
In realtà il "resilver" zfs è peculiare, non è corrispondente al rebuild di un controller RAID.
Uno (tra i tanti) motivi che fanno sembrare uno storage non-zfs una sorta di giocattolo è il fatto che tutte le strutture dati di zfs hanno un hash.
Questo fa sì, ad esempio nel caso tipico del RAID / RAIDZ, che l'alterazione dei dati su un disco venga subito rilevato.
Se su un disco in un certo file hai "pippo", e nel secondo disco in mirror (per semplicità) l'unità si corrompe e diventa "pippa", con LVM o quello che vuoi quando leggi il file non sai se è giusto "pippo" o "pippa".

Anche un rebuild non ti aiuterebbe in questo caso: la corruzione "nascosta",semplicemente, te la pigli sul groppone.

Con zfs invece è banale capire quale sia il blocco giusto, basta ricalcolare l'hash e, nel caso, correggere il blocco sbagliato, ma soprattutto ritornare al programma il dato sicuramente giusto.

Il "resilvering" (nella nomenclatura zfs) è automatico (quando si legge un dato), ma può essere forzato col cosiddetto "scrub". In pratica forzi un controllo di tutte le strutture del disco, ogni singolo bit viene confrontato coi relativi hash, e alla fine hai la certezza con la C che tutto è in ordine, e non ci sono corruzioni strane.
Oppure ci sarà la correzione automatica (se possibile), o nel caso peggiore ti viene segnalato l'errore.

Capisci bene che poter pianificare settimanalmente un test facendosi inviare per e-mail il risultato fa la differenza.

Questa è solo una delle funzioni, ce ne sono tante altre, la più eclatante delle quali (visto che parliamo di macchine virtuali) è la deduplicazione a livello di blocco. Puoi clonare anche 10 VM con piccole variazioni, e lo spazio occupato sarà poco più di 1/10.

Anche la possibilità di fare snapshot e, soprattutto, di vederli come banalissime sottocartelle fa sì che avere la "storia" di una macchina virtuale è del tutto immediato.
---
Ultima annotazione: è buffo, ma se ci pensi un controller, per quanto potente, ha prestazioni infinitesime rispetto a una macchina moderna, la cui CPU è disumanamente più potente del controller, e che ha memoria disponibile che si misura in gigabyte, non in megabyte.
ZFS non si appoggia a un controller dischi, fa "lui" da controller, ovviamente con prestazioni incomparabili. Con una CPU sufficientemente potente (diciamo da un i3 in su, quindi "robetta") non c'è praticamente rallentamento per compressione e deduplicazione "al volo" su reti gigabit.

Il vero, gigantesco difetto, è proprio solaris: se vuoi zfs "coi controcoglioni" tocca suzzartelo, l'implementazione in freebsd è moooolto meno performante.
E solaris non è esattamente "amiche

PS no, non sono un dipendente oracle
Old 13-05-2012, 23:34   #25
PhoEniX-VooDoo
Bannato

allora eccomi qua

vi dico subito che non ho preso la scheda RAID perchè ho deciso di fare cosi.

# Parte 1: ESXi 5
--> HDD1, 1.0TB: disco per le virtual machine
--> HDD2, 1.5TB: disco virtualizzato per intero ed "associato" alla debian che fa da storage server
--> HDD3, 1.5TB: disco virtualizzato per intero ed "associato" alla debian che fa da storage server

#Parte 2: BACKUP
--> un cron lancia rsync ogni notte ed esegue il backup incrementale dei dati da HDD2 ad HDD3
--> In caso di un'aggiunta consistente di files, se proprio sono paranoico e non mi fido ad aspettare l'ora schedulata del cron posso lanciare il backup di rsync manualmente
--> Le virtual machine presenti su HDD1 sono backuppate manualmente di tanto in tanto su un altro disco gemello da 1.0TB

Che dite va bene? La parte 1 è gia configurata e funzionante, la parte 2 la faccio domani, a meno che non mi dite tutti che è una cagata
Old 14-05-2012, 09:44   #26
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Può funzionare ma considera che a livello di performance perdi un bel pò rispetto a una scheda RAID dedicata..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 09:47   #27
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Può funzionare ma considera che a livello di performance perdi un bel pò rispetto a una scheda RAID dedicata..
quali performance esattamente? (considera che mentre gira rsync sto dormendo)
Old 14-05-2012, 11:37   #28
malatodihardware
Senior Member

Quote:
quali performance esattamente? (considera che mentre gira rsync sto dormendo)
Allora niente..
Old 14-05-2012, 11:40   #29
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Allora niente..
ah ok

cmq le prestazioni di rete sono rimaste invariate virtualizzando, idem il fatto che su OSX vado sempre alla metà di windows / linux (40~50MB/s vs 80~100Mb/s)

vabbhe tanto il MacPro l'ho messo in vendita..
Old 14-05-2012, 15:09   #30
fcorbelli
Bannato

Non è un granchè in quanto non hai "storia".
Se oggi cancello un file, o lo altero malamente, stanotte rsync piallerà la vecchia versione e te lo piglierai in saccoccia, il che in generale è male, molto male.
Old 14-05-2012, 15:19   #31
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Non è un granchè in quanto non hai "storia".
Se oggi cancello un file, o lo altero malamente, stanotte rsync piallerà la vecchia versione e te lo piglierai in saccoccia, il che in generale è male, molto male.
perché se ho un RAID1 e oggi piallo un file, domani come lo recupero?

cmq volendo ho visto che rsync è in grado pure spostare i file alterati in una cartella prima di eliminarli o modificarli nella cartella di backup sulla base della cartella sorgente
Old 14-05-2012, 15:42   #32
fcorbelli
Bannato

Quote:
perché se ho un RAID1 e oggi piallo un file, domani come lo recupero?
Certo che non lo recuperi, infatti RAID1 protegge da alcuni problemi, ma non da tutti
Quote:
cmq volendo ho visto che rsync è in grado pure spostare i file alterati in una cartella prima di eliminarli o modificarli nella cartella di backup sulla base della cartella sorgente
meglio usare rsnapshot, se proprio vuoi usare questo approccio (che poi è un wrapper per rsync)
Old 14-05-2012, 15:50   #33
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Certo che non lo recuperi, infatti RAID1 protegge da alcuni problemi, ma non da tutti
ah appunto, il mio obiettivo è mettere in piedi un'alternativa al RAID1, nulla di più

Quote:
meglio usare rsnapshot, se proprio vuoi usare questo approccio (che poi è un wrapper per rsync)
diciamo che voglio nei limiti del "devo"
darò un occhiata a rsnapshot, grazie
Old 22-06-2012, 22:16   #34
PhoEniX-VooDoo
Bannato

sono arrivati un po' di fondi e quindi anche nuovo hardware (cmq la soluzione con rsync funzionava alla grande )

configurazione

- HP Microserver N40L - 8GB ECC
- HP Smart Array P212 / 256MB
- 4x WD GREEN 2.0TB

Ho configurato il controller in RAID5 e attivato la Write Back Cache.
Sto usando Windows Home Server 2011 installato "nativo", ho messo da parte ESXi per adesso (ho un altro server per "giocarci").

Avrei bisogno di capire se le prestazioni sono ok

ho fatto un paio di test con Crystal Disk Mark

1000MB file

100MB file

e poi un esempio di trasferimento

6.7GB file

in teoria mi pare tutto ok, che dite?
Old 23-06-2012, 09:08   #35
malatodihardware
Senior Member

Secondo me molto buono.. Ovviamente verrai limitato dalla GbE
Old 23-06-2012, 13:10   #36
PhoEniX-VooDoo
Bannato

spostando una cartella con dentro 15 files da 150MB l'uno tiene invece 90-95MB/s

direi anch'io che si puo essere soddisfatti, considerando che il percorso di rete non è cosi "pulito"

Microserver
cavo ----- 50cm CAT5E -----
Linksys SE2500 (Switch 5porte GBE)
cavo ----- 15m CAT6 -----
Linksys SE2500 (Switch 5porte GBE)
cavo ----- 50cm CAT5E -----
Client

che altri test potrei fare?
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian