|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Insomma avevi proprio ragione pabloski: "il problema è al 100% la pendrive". Ma prima mi hai messo la pulce (anzi la SSD) nell'orecchio e mi chiedevo: volendo comprare una chiavetta per archiviare dati, ma volendo anche usarla per installarci (in multiboot) alcune immagini .iso (una o più distro per le diverse esigenze, tutte comunque da usare live) e programmi che non richiedono installazione ma che funzionino da chiavetta, ecco, volendo questo, ma soprattutto volendo qualcosa che abbia la portabilità di una chiavetta e non di un HD, se compro una chiavetta flash USB 3.0 da pochi GB (diciamo non più di 16), mi ritrovo con una memoria solida sì di pochi GB che ha però le stesse caratteristiche di quella che mi consigliavi tu, oppure (GB a parte) si tratta di qualcosa di diverso? E grazie ancora a te e a corvus ruber per i consigli, buona serata, Claudio Ultima modifica di Nome : 29-03-2012 alle 17:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
riguardo gli ssd non sono paragonabili con nessuna pendrive, la velocità è totalmente diversa ultimamente corsair, ocz, kingston stanno producendo pendrive usb3.0 discretamente veloci comunque è sempre roba che costa quanto un ssd....ad esempio io ne ho una della supertalent da 64 gb....è poco più grande di una pendrive ma è di fatto un ssd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ma le modifiche al bios, le salvi o no ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Sì me le lascia salvare le impostazioni (avevo anche, col programmino Asus indicato e dopo aver scaricato il file .rom, aggiornato il BIOS all'ultima versione). C'è solo quel problemino di dover fare F2 prima di ESC che rende il boot da USB un po' macchinoso, ma, a parte quello, ora pare funzioni tutto senza errori.
Può essere un difetto del mio PC (questo di dover "passare dal BIOS", pur senza dover salvare le modifiche perché comunque la priorità al device USB lo memorizza)? E' come se per attivare la funzione che il tasto ESC assume in fase di accensione fosse necessario, come ho detto, "passare dal BIOS". |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
|
Quote:
Ma le prestazioni delle SSD sono legate al loro essere USB 3.0 oppure la loro velocità è proprio nella costituzione fisica della memoria e quindi si nota la loro velocità superiore anche con USB 2.0? (Poi prometto che non faccio più domande qui di questo tipo perché, anche se per me è un discorso unico, vado fuori argomento rispetto al titolo della discussione). Ultima modifica di Nome : 29-03-2012 alle 18:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
altri bios hanno un tasto speciale che visualizza un menu di boot, dove puoi comodamente scegliere da dover far partire il sistema operativo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Gli EEEPC hanno 2 opzioni per velocizzare un poco il boot (mi sembra si chiamino Quickboot e Bootbooster) che fanno saltare questa funzione. Disabilitando uno dei due, non ricordo quale, si riabilita l'ESC per scegliere da dove bootare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
Quanto alle .iso e al controllo del download... voi che programma usate? Ultima modifica di Nome : 30-03-2012 alle 16:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
|
Quote:
Disabilitando il Boot Booster (che era abilitato di default), posso fare il boot da chiavetta premendo semplicemente ESC. Ora sì che funziona tutto come si deve. Ultima modifica di Nome : 30-03-2012 alle 16:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
i video in streaming sono quasi tutti in formato h264 e se proprio li vuoi vedere bene sotto linux, installa l'ultima versione di google chrome che supporta sia flash a dovere che il formato h264
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Comunque in difesa della onore della vecchia chiavetta: non e' che quando si avvia sul viale del tramonto un chiavetta sviluppa autonomamente un bootloader di windows (NTLD) ;-) ...c'e' caso che gli sia stato messo (magari l'hai usata per un installer di windows su USB) nell'MBR e poi hai cercato di mettere l'installer di linux in una partizione... Ma puo' diventare un discorso complicato _se non hai voglia di provare a cancellarla completamente_ come suggerito precedentemente (col cat /proc/zero > /dev/chiavetta_sfigata (senza numeri di partizione: es /dev/sdz)_ . Quote:
- https://help.ubuntu.com/community/HowToMD5SUM |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai un'url (*un indirizzo http per la risorsa) prova a darlo in pasto direttamente a smplayer. Se no' prova prima a scaricarli se si puo' C'e' poi caso che se e' un video ad alta risoluzione tu non riessca a scaricarli abbastanza velocemente tramite wifi: il mio portatile con wifi intel per fare lostreaming dei video piu' grossi deve usare una chavetta USB wifi 300n, altrimenti il flusso si interrompe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Sì li guardo col browser. Anche se, pur riconoscendo che Chrome è un buon browser (non me ne volere pabloski: il fatto è che sono un po' insofferente all'invadenza dei prodotti della googlecrazia), preferisco usare Firefox od Opera. E riguardo alla riproduzione dei video solo un'ultima domanda: smplayer ha qualcosa in più di VLC (nello specifico della riproduzione dello streming da internet) oppure è un programma sì buono ma equivalente a VLC (che già uso)? Ultima modifica di Nome : 30-03-2012 alle 20:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
Codice:
# dd if=/dev/zero of=/dev/sdx bs=446 count=1 Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
Ma c'è un ma. Con Unibootin ho trasferito su USB una distro; ho seguito la medesima procedura usata per l'altra chiavetta funzionante. Ora, avviando dalla chiavetta incriminata il netbook, succedono però due cose strane: 1) premo ESC e mi compare il menù per scegliere il disco del boot e (questo che sto per dire lo so perché ho appurato con la chiavetta integra il corretto funzionamento) mi compare una voce di troppo: anziché HDD e USB, sono invece due le voci (identiche) indicanti USB (oltre a quella dell' hard disk); questo accade benché io abbia inserito una sola chiavetta. Mentre, come ho detto, con l'altra chiavetta (quella buona per intenderci) compaiono la voce relativa al disco fisso interno e una voce relativa alla chiavetta inserita. 2) il solito errore NTLDR is missing. Domande: a) I suddetti errori sono un segno inequivocabile del fatto che questa chiavetta non può più essere usata per l'avvio di un OS? b) Tutte le chiavette (integre) possono teoricamente essere configurate per eseguire un OS? c) Può essere utile modificare il "Partition type ID"? Ho sempre formattato in FAT32 lasciando l'ID che viene assegnato di default (0x0B FAT32) ma ce ne sono anche altri (es. 0x0C FAT32 LBA) e mi chiedo se possa essere utile modificarlo. Ultima modifica di Nome : 02-04-2012 alle 10:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.