Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-01-2012, 10:13   #21
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
Guarda io leggo tanti libri Fantasy (anche in inglese grazie al Kindle e al fantastico dizionario integrato) quindi il cervello funziona ma se devo fare un videogioco voglio anche vedere bene il mondo che mi circonda altrimenti continuo a leggere i libri.
Secondo me la caratteristica che deve avere un videogioco è l'interattività... poi può anche essere stilizzato, che male per l'immaginazione non fa.

Tra l'altro usare testi permette di dare una profondità ai dialoghi e alle descrizioni di oggetti e ambienti che l'audio/video non ti danno per ovvi motivi... costerebbe troppo.
gaxel è offline  
Old 27-01-2012, 10:24   #22
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
A parte che Dragon Age: Origins e anche Dragon Age 2 son "vecchio stile", se con vecchio stile si intende con party, non in tempo reale, ecc... ma ci sono una marea di RPG "vecchio stile" ovunque anche adesso... per dire, Avadon è uscito pure su iPad, le console portatili son piene di giochi con party e combat system a turni.

Il problema non sono i giocatori odierni, visto che quelli di 20 anni fa han fatto prosperare Quake e Tomb Raider e fallire Thief e Torment, ma il fatto che ormai si pensi ai videogiochi solo come a dei film interattivi... se non c'è una trama "adulta" (ahahahahahahaha), con dialoghi "adulti" (ahahahahahahah), temi trattati "adulti" (ahahahahaha) e un'aspetto visivo che giustifichi l'acquisto di un PC da 1000€... il gioco fa cagare ed è per bimbominkia... ripeto: ahahahahahahaha
Naturale, il sistema a turni ultrasemplificato stile jappo primi anni 90 che è quello usato per la maggiore sulle console portatili è quello più semplice e meno costoso da implementare. (e ha poco o nulla a che spartire con i sistemi occidentali)
Old 27-01-2012, 10:30   #23
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Ah, perché TW2 è un gioco adatto ai gusti degli utenti PC?
Due paia di tette, qualche capriola e han fatto il gioco
non me lo ricordare va, fortuna che ho reinstallato il primo.

Quote:
The Witcher 1 aveva delle enormi potenzialità, soprattutto come combat system
Ma s ehai sempre sterssato i maroni quando lo dicevo io

Quote:
Io sono superficiale ma Avadon non sono riuscito a giocarlo per la grafica. Ora direte che è un'eresia ma serve per immedesimarsi in un mondo di gioco altrimenti mi leggo un libro fantasy e faccio prima fosse uscito nel 1995 magari lo avrei apprezzato. Per le console portatili credo si tratti solo di jrpg che io odio a prescindere.
Parlavo di titoli seri quindi occidentali e non indie. Non mi attaccate per questo sono gusti.
Avadon è inferiore ai geneforge come gioco. cmq quando Vogel capirà che aumentando lo zoom la grafica dei suoi giochi guadagnerà 10 spanne di resa sarà sempre troppo tardi.

Quote:
non è che ti dimentichi improvvisamente di 60 milioni di acquirenti.
Non sarebbe affatto strano al giorno d'oggi
soprattutto considerando che buona parte di quei 60m si comprerebbero la nuova console quasi subito e che come è avvenuto per ps2/3 i titoli sulla console precedente di fatto avrebbero poco o nulla a che spartire con le versioni dello stesso gioco per l'ultima console, con tutte le conseguenze del caso.
E poi come apple (il male) insegna a far scatenare la corsa all'ultimo modello, anche se inutile, ci vuol poco.
Old 27-01-2012, 10:38   #24
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Naturale, il sistema a turni ultrasemplificato stile jappo primi anni 90 che è quello usato per la maggiore sulle console portatili è quello più semplice e meno costoso da implementare. (e ha poco o nulla a che spartire con i sistemi occidentali)
Non era quello che intendevo... difficile o meno da implementare sta di fatto che milioni di giocatori al mondo apprezzano un sistema a turni, che è tutto fuorché dinamico.
gaxel è offline  
Old 27-01-2012, 10:46   #25
gaxel
Bannato

Quote:
non me lo ricordare va, fortuna che ho reinstallato il primo.
Quasi quasi lo reinstallo anche io...

Quote:
Ma s ehai sempre sterssato i maroni quando lo dicevo io
No, a me sta sulle scatole il dover fare click sul pixel, che puntualmente liscio... a parte quello è veramente ottimo e tattico, per essere un gioco senza party.

Quote:
Avadon è inferiore ai geneforge come gioco. cmq quando Vogel capirà che aumentando lo zoom la grafica dei suoi giochi guadagnerà 10 spanne di resa sarà sempre troppo tardi.
Sì bè... intendevo dire che un gioco come Avadon, che è tutto fuorché di massa, vende bene su un tablet, e comunque come quello ne escono diversi (Ascalon è un'altro, e se finissero quel caxxo di Age of Decadence... quasi quasi mi riscarico la combat demo)

Quote:
Non sarebbe affatto strano al giorno d'oggi
soprattutto considerando che buona parte di quei 60m si comprerebbero la nuova console quasi subito e che come è avvenuto per ps2/3 i titoli sulla console precedente di fatto avrebbero poco o nulla a che spartire con le versioni dello stesso gioco per l'ultima console, con tutte le conseguenze del caso.
Non ne sono così sicuro... 60 milioni Xbox360 li ha fatto in quasi sette anni, non credo che tutti cambierebbero subito (in fondo c'è ancora gente che gioca con la PS2)

Quote:
E poi come apple (il male) insegna a far scatenare la corsa all'ultimo modello, anche se inutile, ci vuol poco.
Microsoft (il bene) non ragiona così... loro fanno software e tramite software creano "l'ultimo modello", Xbox360 ha lo stesso hardware di 7 anni fa, ma è virtualmente un'altra console ora... ed è cambiata più volte nel corso nel tempo. Nel 2006 quando la comprai ci potevo giusto giocare col pad, ora ci posso fare le peggio cose... la nuova console servirebbe solo ed esclusivamente per permettere algi sviluppatori di fare giochi più fichi graficamente, il resto rimarrebbe invariato... solo Kinect ne potrebbe guadagnare, una versione 2.0 che sia in grado si leggere anche le dita delle mani (come quello che arriverà per Windows 8 a fine anno) potrebbe rivoluzionare il gaming da "divano".
gaxel è offline  
Old 27-01-2012, 11:24   #26
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Leggo i messaggi, vedo il solito OT e le menate cicliche sull'interattività di cui non frega a nessuno... inutile guardare agli avatar.

Comunque, un eventuale TW3 in multipiatta contemporanea vuol dire più soldi per CDP visto che andranno a far pagare i DLC (dal momento che costa loro l'approvazione dei contenuti da parte di M$).

Se devo subirmi un inventario osceno come quello del 2, che almeno loro intaschino più soldi (così magari me ne sviluppano uno pro-mouse ).
michelgaetano è offline  
Old 27-01-2012, 11:30   #27
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Leggo i messaggi, vedo il solito OT e le menate cicliche sull'interattività di cui non frega a nessuno... inutile guardare agli avatar.

Comunque, un eventuale TW3 in multipiatta contemporanea vuol dire più soldi per CDP visto che andranno a far pagare i DLC (dal momento che costa loro l'approvazione dei contenuti da parte di M$).

Se devo subirmi un inventario osceno come quello del 2, che almeno loro intaschino più soldi (così magari me ne sviluppano uno pro-mouse ).
Non che fosse un gran inventario quello del primo...

Comunque, se non hai soldi per fare due interfacce distinte, è meglio che fai qualcos'altro
gaxel è offline  
Old 27-01-2012, 11:40   #28
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Quote:
Come da titolo ecco la news:

http://multiplayer.it/notizie/98347-...piattaforma=pc

Il multipiattaforma fin dall'inizio è molto pericoloso. Anche software house con enormi fondi dietro non possono permettersi di curare versioni diverse tra pc e console figuriamoci una software house indipendete polacca. Il forte rischio è di trovarsi un porting da console senza sfruttamento delle risorse hardware del pc, una consollizzazione del gameplay e una semplificazione della trama e dei dialoghi.
Speriamo bene anche se già comincio a metterci una pietra sopra la serie.

Spero che si ricordino che la loro notorietà è dipesa esclusivamente dagli utenti pc.
Non che le avvisaglie non ci fossero già state... vedi inventario ti tw2 e wheel dei comandi...

Domanda a chi ha letto i libri e giocato entrambi i giochi: possono ancora tirarci fuori qualcosa come storia ed ambientazione, sempre restando fedele ai romanzi, o resta ben poco da sfruttare? Perchè nel secondo caso preferirei che cambiassero ip o facessero qualcosa di nuovo. Grazie, evitate gli spoiler
tbs è offline  
Old 27-01-2012, 11:54   #29
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Non che fosse un gran inventario quello del primo...

Comunque, se non hai soldi per fare due interfacce distinte, è meglio che fai qualcos'altro
Ci metterei la firma per quello del primo, se ricordi lo migliorarono con la Enhanced.

Non si presta al secondo, ma solo perchè han trasformato Geralt in un mulo, portandosi 54 spade e 3600 ingredienti per l'inutile crafting
michelgaetano è offline  
Old 27-01-2012, 11:59   #30
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Già TW2 è uscito rovinato perchè epnsato in rpevisione di un'eventuale uscita su console, ora che il prossimo lo fanno direttamente multipiatta sarà pure peggio
Il tempo che hanno sputta***ato per portarlo su console lo potevano impiegare per finire l'ultimo capitolo

Quote:
E' tradimento perchè noi utenti pc li abbiamo fatto diventare famosi e intascare bei soldi comprando i loro giochi. Ora che sono popolari non hanno più bisogno di noi e faranno giochi adatti ai gusti degli utenti console.
Non devi vedere la cosa come una guerra. Il nemico non sono i consollari ma il tempo, se si prendessero tempo potrebbero svilupparlo al meglio su tutti e due i fronti ma questo richiede investimento di risorse e tempo che non vogliono avere; l'industria dei videogiochi non mira a fare un prodotto di qualità ma un prodotto che faccia incassare parecchio spendendo il meno possibile.

Se poi devono spendere di più non lo fanno per l'utente finale al fine di dargli un gioco migliore; se lo fanno è xkè probabilmente c'è un gioco di un'altra softwarehouse che rischia di affossargli le vendite e quindi sono costretti a fare qualcosa. Il risultato che poi il gioco sia migliore è solo un effetto collaterale.

Dovete smetterla di vedere i giochi pensati per essere belli. I giochi sono pensati per vendere, poi ci sono le poche eccezioni.
Old 27-01-2012, 12:04   #31
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Il tempo che hanno sputta***ato per portarlo su console lo potevano impiegare per finire l'ultimo capitolo
D'accordissimo e te l'appoggio, ma se hai letto sull'Enhanced, hanno aggiunto lì nuove ambientazioni, personaggi e side quest (parlavano di circa 4 ore di gameplay aggiuntivo e 30 minuti di cinematics).

Insomma, stanno aggiustando Loc Muine, che è forse la pecca maggiore del gioco...
michelgaetano è offline  
Old 27-01-2012, 12:22   #32
tbs
Bannato

E comunque, tw come meccaniche non è tanto complesso da non permettere di essere portato su console.
Niente party, pausa attiva del tutto ininfluente, combattimento action, relativamente poche armi, sottogiochi (che tanto piacciono su console), mondo di gioco chiuso (esterni solo apparentemente aperti), poche magie; gli unici elementi un pò inadatti sarebbero le pozioni e gli ingredienti.

Ma il vero problema restano i dialoghi e le decine di npc; non mi ci vedo un nutellone a leggere 10 righe di testo per 3 risposte
Tanto è vero che ultimamente i giochi che si fregiano del nominativo rpg (commettendo peccato di superbia, aggiungo ) hanno un'opzione apposita che sceglie direttamente la risposta più adatta per entrare il prima possibile in azione
E.g. "I witcher sono..." - si, si, frega niente di quello che sono i witcher, fatemi tirare fuori lo spadone dei controc###i

Certo, il brand the witcher si può portare su console, ma non come lo conosce un giocatore della prima ora.
tbs è offline  
Old 27-01-2012, 12:27   #33
arxangel
Senior Member

L'Avatar di arxangel

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
Io non ci vedo nulla di male nel porting per le console, non facciamo come i consolari che piangono e sbattono i pugni alla sola idea che un gioco per console venga portato su PC (vedi caso Dark Soul)
The Witcher 2 lo devo ancora giocare l'ho ordinato da Play il 12 e mi deve ncora arrivare , ma da quel che ho visto non mi sembra un Torment o un vecchio Fallout, per questo ringrazio Dio, ma un titolo che non si discosta moltissimo da altri titoli multipiattaforma, neanche stessimo parlando di Starcraft 2 o i Total war
arxangel è offline  
Old 27-01-2012, 12:36   #34
arxangel
Senior Member

L'Avatar di arxangel

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
E comunque, tw come meccaniche non è tanto complesso da non permettere di essere portato su console.
Niente party, pausa attiva del tutto ininfluente, combattimento action, relativamente poche armi, sottogiochi (che tanto piacciono su console), mondo di gioco chiuso (esterni solo apparentemente aperti), poche magie; gli unici elementi un pò inadatti sarebbero le pozioni e gli ingredienti.

Ma il vero problema restano i dialoghi e le decine di npc; non mi ci vedo un nutellone a leggere 10 righe di testo per 3 risposte
Tanto è vero che ultimamente i giochi che si fregiano del nominativo rpg (commettendo peccato di superbia, aggiungo ) hanno un'opzione apposita che sceglie direttamente la risposta più adatta per entrare il prima possibile in azione
E.g. "I witcher sono..." - si, si, frega niente di quello che sono i witcher, fatemi tirare fuori lo spadone dei controc###i

Certo, il brand the witcher si può portare su console, ma non come lo conosce un giocatore della prima ora.
I bambini nutellosi ci sono pure su PC, ci sono un sacco di giocatori per console più nerd dei pcisti e che vogliono giochi difficili che sfruttino la materia grigia, vedi il successo di Dark soul dove se tu non sai esattamente quello che stai facendo e come sviluppare bene il tuo pg muori in 3 secondi.

Se lo convertissero pari pari io sono certo che avrebbe molto più successo che se lo semplificassero in qualche aspetto, ne sono certo.
arxangel è offline  
Old 27-01-2012, 12:49   #35
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Non è che faccia molto scalpore la notizia...era nell'aria da tempo direi, purtroppo è l'andazzo, io ci ho messo una pietra sopra da tempo ormai e credo che i pcisti prima lo fanno meglio è per loro, almeno quelli che lo vedono come un problema insormontabile
Old 27-01-2012, 12:50   #36
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da arxangel Guarda i messaggi
I bambini nutellosi ci sono pure su PC, ci sono un sacco di giocatori per console più nerd dei pcisti e che vogliono giochi difficili che sfruttino la materia grigia, vedi il successo di Dark soul dove se tu non sai esattamente quello che stai facendo e come sviluppare bene il tuo pg muori in 3 secondi.

Se lo convertissero pari pari io sono certo che avrebbe molto più successo che se lo semplificassero in qualche aspetto, ne sono certo.
Non ho parlato di materia grigia: la prima parte del mio post si riferiva al pad delle console, che per tw andrebbe anche bene; la seconda al semplice perdere tempo per leggere qualcosa, un'azione che non ha niente a che vedere con l'intelligenza, ma che porta via tempo al button smashing
Comunque, è ovvio che ci saranno anche i giocatori "hardcore" su console; però mi tocca farti notare che il trucchetto che hanno pensato per saltare i dialoghi è apparso per i giochi multipiatta. Se fossero stati giochi pc only, non penso che sarebbero andati a pensare una vaccata simile. Quindi, sul numero, devono semplificare rispetto al pc. Volenti o nolenti, le console sono fatte per chi non ha molta voglia di giochi impegnativi, fatto che si riflette nel dispositivo di gioco (pad) e nei giochi stessi, i quali, per quanto tu possa portare a suffragare la tua tesi delle sicuramente presenti eccezioni, sono più semplici (o semplificati) di quelli per pc.
tbs è offline  
Old 27-01-2012, 13:27   #37
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Perchè avverto una stranissima sensazione di deja-vù in questo topic?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 27-01-2012, 13:38   #38
michelgaetano
Senior Member

Quello che andrebbe capito è che il problema non è il multipiatta di per sè, quanto come lo sviluppo avviene.

Se il gioco lo sviluppi per console e poi lo porti su pc avrai nel 95 % dei casi il solito aborto con grafica upscalata ed effetti del terzo mondo aggiunti a posteriori che non sfruttano per niente l'hardware a disposizione.

Viceversa, quando il motore lo metti a punto su pc, riesci lì ad avere una ottima resa grafica, mentre su console non devi fare altro che rimuovere quegli effetti che l'hardware obsoleto non consente di tenere in piedi, col risultato ad essere comunque il massimo disponibile.

Quello che davvero non capisco è il perchè si finisca quasi sempre con la prima opzione, gli ambienti di sviluppo 360 e pc non sono molto diversi (da qui ad esempio il TW2 a non uscire su PS3), dove è il vantaggio?
michelgaetano è offline  
Old 27-01-2012, 13:42   #39
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Quello che davvero non capisco è il perchè si finisca quasi sempre con la prima opzione, gli ambienti di sviluppo 360 e pc non sono molto diversi (da qui ad esempio il TW2 a non uscire su PS3), dove è il vantaggio?
Il vantaggio ABISSALE di programmazione.

Un conto è programmare un gioco partendo da 2 o 3 Hardware che son sempre quelli, e che peraltro i programmatori oramai conoscono da anni a menadito. Un altro è quello di programmare per un numero indefinito di configurazioni hardware, che possono essere tranquillamente centinaia di migliaia. Senza contare i tanti conflitti e problemi che già affligge un PC senza il bisogno di averci installato un gioco.

Lega tutto questo al numero sproporzionato di giochi venduti su Console in più rispetto ai giochi venduti su PC, ed il gioco è fatto.

E no, non è che puoi programmare per PC e poi togliere qualche "orpello di troppo" per renderlo giocabile su console. Se fosse così, avresti già avuto da mesi lo stesso TW2 su Console (e bada bene, si parla di XBox360 e non di PS3, o per lo meno la console Microsoft ha sempre avuto la netta precedenza... guarda caso la console più "vicina" al mondo PC).

[ EDIT ]
L'unico modo "effettivo" per avere un gioco reso bene SIA su PC SIA su Console è quello di creare 2 team separati che programmino de facto 2 volte il gioco... in pratica è come creare 2 giochi (diciamo "quasi") che in realtà sono lo stesso, per far contenti "equamente" tutti quanti. Ma va da se che difficilmente troverai qualcuno che spenda il doppio delle risorse per un unico singolo gioco.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 27-01-2012 alle 13:45.
cronos1990 è offline  
Old 27-01-2012, 13:52   #40
gaxel
Bannato

Guardate che a parità di tutto, un gioco (tripla A) console costa moooolto meno che un gioco PC... ma moooolto meno.
gaxel è offline  
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP