|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma pooooo... rcazza... ecco cosa voleva dire quel simbolo!!!
![]() Che si rischia a spostarla fuori? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
probabilmente un piccolo assorbimento continuo, anche a veicolo parcheggiato
servirebbe una verifica strumentale; se la corrente è di pochi mA, si potrebbe fare un tentativo e spostarle |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Mi sembra che nei vostri schemi non avete calcolato che la massa e la corrente vengono invertite tra loro dall'interruttore o dalla centralina confort per fare la fase di apertura e quella di chiusura.
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
Quote:
il circuito dell'apertura/chiusura portiera, diventa prioritario a monte può esserci qualsiasi condizione, segnali centralina - azionamento pulsanti - ... non potranno mai verificarsi dei cortocircuiti in quanto l'azionamento di un relè, esclude tutto quello che succede prima |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ho chiesto ad esperti e mi han detto che il 55 e 56 indicano che il circuito in quel punto va a massa attraverso viti sulla scocca. Si può tornare ai relè semplici.
Il circuito che ho proposto può non funzionare se ci si mette a paciugare con il comando dell'alzavetro. Nello specifico se il vetro si stà alzando e si preme per abbassarlo finiranno i 12v su entrambi i fili del motore che quindi si fermerà (senza alcun problema, non è un cortocircuito). Accade lo stesso a parti invertite (il vetro si stà abbassando e tu lo vuoi alzare) mentre se si compie lo stesso movimento va tutto. L'importante è non sbagliare il senso di collegamento del cavo sul relè: il capo che va al motore sul pin fisso, il capo che arriva dal comando manuale sul pin selezionato quando il relè è non alimentato. Se si scambiano ci possono essere effetti pirotecnici. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-12-2011 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
secondo me sarebbe preferibile escludere tutto il circuito originario a monte dei motorini dell'alzavetro, e utilizzare un bypass diretto a massa e batteria. tanto per evitare sorprese di qualche tipo.
senza contare che sarebbe probabilmente più semplice individuare i fili su cui intervenire... my 2 cent Ultima modifica di hibone : 08-12-2011 alle 21:15. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Dal mio punto di vista posso farlo abbastanza agevolmente, il circuito come va modificato però?
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
quando il relay non è eccitato il motorino resta collegato al circuito originale. quando il relay è eccitato commuta sul circuito di scambio che inverte il 12V che proviene direttamente da batteria e la massa. in questo modo separi completamente il circuito dell'auto, dal circuito di controllo autocostruito, eviti di fare collegamenti potenzialmente non graditi alla centralina e soprattutto, se fai in modo che il relay resti eccitato solo finchè lo sportello è aperto o è stato chiuso da poco, ti assicuri che il 12V da batteria resti collegato solo lo stretto necessario, evitando di trovarti la batteria scarica quando meno te lo aspetti. per quanto riguarda il circuito di controllo/scambio io personalmente propenderei per un circuito alimentato dalla luce di cortesia, in modo che non resti mai collegato per più di pochi minuti alla batteria. la ragione è quella di cui sopra. per la costruzione vedi cosa ti resta più comodo, in linea generale puoi fartelo con quello che preferisci. puoi usare integrati, componenti discreti, o addirittura a relay. in quest'ultimo caso dovrai utilizzare dei relay per la parte "logica" del circuito, dovrai utilizzare dei relay per segnali tipo questi http://www.katalog.micros.com.pl/kat...?kat=085065094 che hanno consumi di circa 140mW, e che vanno perfettamente su una basetta millefori. dato che per aprire/chiudere il vetro di 1 o 2 cm non dovrebbe servire più di un secondo, potresti pensare di azionare il comando di apertura con la carica di un condensatore, e il comando di chiusura con la scarica dello stesso condensatore. qualche indicazione di riferimento sui relay la trovi qui: http://www.grix.it/viewer.php?page=2...3D%2Findex.php per qualche indicazione dettagliata fai riferimento al datasheet dei relay che intendi adottare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.