Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2011, 16:15   #21
Sergei
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
Sempre nella linea del kernel prova con
Codice:
acpi=off
niente si ferma sempre lì

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Se hai fatto 30 fai 31: prova con una debian etch (o al limite una lenny). Stessa cosa con openBSD: parti con una verione di 5/7 anni fa...
ma la debian da dove si scarica? Sto girando da due ore ma non trovo niente

per quanto riguarda openBSD ho un piccolo problemino nel capire come si installa una versione vecchia visto che nell'ftp il file installxx.iso non esiste

EDIT: ho scaricato questa iso:
debian-40r9-i386-xfce-CD-1 e non va in boot

Ultima modifica di Sergei : 08-11-2011 alle 17:04.
Sergei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 18:46   #22
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Le vecchie debian le puoi trovare qua:
- http://cdimage.debian.org/cdimage/archive/
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 10:53   #23
Sergei
Member

ma devo scaricare tutti i cd o basta solo il primo?
Old 09-11-2011, 15:05   #24
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Per partireti basta il primo:
- http://www.debian.org/releases/stable/i386/ch03.html.it
Old 10-11-2011, 14:38   #25
Sergei
Member

Rieccomi.

Ho scaricato la versione 4 di debian da non mi ricordo dove, perché sul sito che mi ha indicato eaman non c'era il cd1 ma solo in netinst e businesscard (andavano bene uguale?).
Ho scaricato il cd da non mi ricordo dove (i torrent non hanno seed ).
HA INSTALLATO! Miracolo, ha installato debian
Ci sono però due problemi:
- kernel per i686 (ma va?)
- gnome che rende il computer estremamente lento (non a tartaruga ma ci va vicino)
L'audio si sente divinamente. Chiaramente non c'è nessun programma per la scrittura, per i fogli di calcolo etc.

Qualche giorno fa ho provato a scaricare la xfce ma non andava in boot (da che sito non mi ricordo, forse lo stesso dove ho scaricato quella desktop gnome).
Nel login posso cambiare desktop manager, ce ne sono altri due TMW mi pare, non ricordo bene e un altro... cacchio, non mi ricordo i nomi
comunque uno non va proprio, c'è solo la freccina e non carica più niente, l'altro uguale ma è quello il desktop, se clicco col tasto destro esce il menu ma ha una grafica peggiore di quella del commodore 64 (e va beh, lo so che non si può fare gli schizzinosi con questa "macchina da guerra").

EDIT: sono TWM (stile C64) e Metacity (resta solo la freccina del mouse e non carica più niente)

Ultima modifica di Sergei : 10-11-2011 alle 14:52.
Old 10-11-2011, 16:37   #26
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Se hai il dubbio per il kernel c'e' sicuramente una versione disponibile per 486:
Codice:
apt-cache search image | grep 486
Per il desktop manager puoi installare wmaker, jwm, fluxbox. Posto che non mi ricordo assolutamente che vesioni siano o se siano disponibili per etch. WMaker e' piu' carino di TWM, ed e' un DE molto copleto

Per il word processor abiword, editor nano o vim.

Poi installa aptitude o synaptic (apt-get install nome-pacchetto) e cercati un foglio di calcolo leggero e il il resto. Oppure vai sulla guida di debian e impara a installare la roba a riga di comando con apt.

Ma entra nell'ordine di idee che devi usare la riga di comando su un sistema come quello.

Ultima modifica di eaman : 10-11-2011 alle 20:13.
Old 10-11-2011, 16:52   #27
Sergei
Member

per la riga di comando nessun problema

il vero problema è installare le cose senza una scheda di rete
purtroppo la chiavetta wireless non la vede proprio (il lettore mp3 sì, quindi l'usb funzionano bene).
Il problema è quindi come installare le cose non avendo internet. Oppure devo vedere se giù in un computer rotto c'è una scheda di rete pci ma non credo

EDIT:
una volta dato
apt-cache search image | grep 486
mi restituisce 3 risultati (tra cui leggo proprio linux kernel 486 non mi ricordo cosa )
c'è modo per impostare quel kernel?

Ultima modifica di Sergei : 10-11-2011 alle 18:03.
Old 10-11-2011, 20:05   #28
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Dubito molto che tu possa far andare il wirless su quel sistema.
Io sul mio ho una vecchia 10/100 PCMCIA,
al limite potresti provare una scheda di rete usb,
oppure provare direttamente con un kernel piu' recente.

Vai a comprare una scheda di rete da 5 euro.

Se no i pacchetti puoi scaricarli da un altro sistema : apt-get install -d nome pacchetto
oppure andare a scaricarli da http://www.debian.org/distrib/packages (posto che devi trovare un archvio per etch)
e poi passarli sul tuo con una chiavetta usab : dpkg -i nome_pacchetti.
Questo se non hai il lettore CD, altrimenti ti scarichi i CD e sei a posto...

E' il momento che ti vai a leggere la guida su apt / dpkg.
- http://qref.sourceforge.net/Debian/r.../index.it.html

Se sei coraggioso potresti tentare un dist-upgrade a lenny.

Ultima modifica di eaman : 10-11-2011 alle 20:11.
Old 10-11-2011, 20:39   #29
Sergei
Member

lettore cd/dvd, quindi nessun problema lì
ma quando dici di scaricare i cd intendi gli altri il 2, il 3 etc?
se prendo i 3 dvd è uguale?
una curiosità se do il comando per installare il pacchetto:
apt-get install -d nome pacchetto
lo prende dal cd/dvd?

Grazie mille per tutto l'aiuto!
Old 10-11-2011, 21:36   #30
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Fai cosi': leggi la guida di apt poi chiedi quello che non ti e' chiaro.
Old 12-11-2011, 14:35   #31
Sergei
Member

Porto novità:
mi hanno regalato un celeron con 64mb di ram.
Ho preso e ho masterizzato ConnochaetOS. L'ho installato e va divinamente. L'unico problema è anche lì l'audio che non va

Allora ho provato questo cd col pentium 2 e miracolo è andato. Ho installato tutto, riavvio e... GRUB ERROR 17!!!

Questo errore mi perseguita. Ho girato e rigirato sul web ma non trovo niente che mi possa aiutare.
Ho provato anche a reinstallare ConnochaetOS e niente. Ho provato a reinstallare il grub e niente.
Qualcuno di voi ha già avuto un problema simile?
Old 14-11-2011, 14:18   #32
predator
Member

L'Avatar di predator

Iscritto dal: Jan 2000
Un mesetto fa mi è capitato tra le mani un K6-3 450 con 384 MB di Ram sul quale ho installato senza alcun problema debian testing (io uso solo debian, in tutte le salse), con kernel 486, e DE Lxde. L'errore del Grub è decisamente strano; hai detto di averlo anche reinstallato, ma con quale procedimento? L'unico infallibile richiede l'uso di chroot.
Con quella macchina, riuscivo( ma con più di un accorgimento, legato all'accelerazione della vga, una MX 440, sovradimensionata per quella piattaforma) anche a vedere i DVD.
Cmq, come già segnalato, l'uso di flash è devastante per CPU di questo genere, mi permetto di farti presente che,limitatamente al Web, avresti prestazioni migliori con Win 2000, sul quale flash è più leggero.
Old 14-11-2011, 15:28   #33
Sergei
Member

a quanto ho capito pare che non aveva proprio creato la cartella boot.
Allora ho scaricato una vecchia versione di gparted (quella nuova non partiva) e ho cancellato tutte le partzioni e le ho rifatte io. Poi ho preso connos e l'ho installato con le mie partizioni e ha funzionato!

Unico neo è sempre l'audio
Old 14-11-2011, 19:07   #34
predator
Member

L'Avatar di predator

Quote:
Originariamente inviato da Sergei Guarda i messaggi
a quanto ho capito pare che non aveva proprio creato la cartella boot.
Allora ho scaricato una vecchia versione di gparted (quella nuova non partiva) e ho cancellato tutte le partzioni e le ho rifatte io. Poi ho preso connos e l'ho installato con le mie partizioni e ha funzionato!

Unico neo è sempre l'audio
La scheda è riconosciuta? Dai un cat /proc/asound/modules e un cat /proc/asound/cards, e posta il risultato. Prova anche con un " alsa reload"
Old 15-11-2011, 13:31   #35
Sergei
Member

con il cat /proc/asound/modules ho:
Codice:
0 snd_opl3sa2
con cat /proc/asound/cards:
Codice:
0 [OPL3SA3            ]: OPL3SA2 - Yamaha OPL3-SA3
                                          Yamaha OPL3-SA3 at 0x370, irq 5, dma 0&1
con alsa reload dice che il comando non è trovato
Old 15-11-2011, 14:00   #36
predator
Member

L'Avatar di predator

Quote:
con il cat /proc/asound/modules ho:
Codice:
0 snd_opl3sa2
con cat /proc/asound/cards:
Codice:
0 [OPL3SA3            ]: OPL3SA2 - Yamaha OPL3-SA3
                                          Yamaha OPL3-SA3 at 0x370, irq 5, dma 0&1
con alsa reload dice che il comando non è trovato
Per alsa reload devi essere root.

1)Cmq, prima di procedere, apri il mixer con il comando alsamixer , e assicurati che la yamaha in questione sia impostata come periferica audio principale; infine, accertati che non ci siano voci pertinenti di output del mixer settate a zero o disattivate. Apri un programma per riprodurre audio o video ( mplayer, vlc, xine, etc..etc..), imposta il canale di uscita audio su "alsa",e metti in riproduzione un mp3.

2)Se ancora non dovessi sentire niente, dai ,sempre da root, un "modprobe -r snd_opl3sa2" , e successivamente "modprobe snd_opl3sa2" ; infine un alsa reload. A questo punto, ripeti le operazioni del punto 1.
Con quella scheda devi! sentire l'audio, a meno che non sia danneggiata.
Old 15-11-2011, 16:54   #37
Sergei
Member

FUNZIONA!!!
Straordinario! C'era il PCM staccato, l'ho abilitato e alzato il volume e si sente! Addirittura se premo play dal lettore cd mi parte l'audio!

L'unica cosa negativa è che a quanto pare connochateos non salva niente una volta spento, quindi ogni volta devo impostare la risoluzione del video e attivare il PCM e alzare il volume

Grazie mille!!!
Old 15-11-2011, 18:08   #38
predator
Member

L'Avatar di predator

Quote:
FUNZIONA!!!
Straordinario! C'era il PCM staccato, l'ho abilitato e alzato il volume e si sente! Addirittura se premo play dal lettore cd mi parte l'audio!

L'unica cosa negativa è che a quanto pare connochateos non salva niente una volta spento, quindi ogni volta devo impostare la risoluzione del video e attivare il PCM e alzare il volume

Grazie mille!!!
Perfetto, immaginavo fosse un problema di voci del mixer disattivate;ora, se il problema è PCM ,lancia ,anche da utente, il comando " amixer -- sset PCM playback 30% (in pratica ti imposta il canale PCM al 30% della potenza)" ; se funziona , aggiungilo all'ultima riga del file /etc/rc.local ( devi farlo da root, l'rc.local è un file che contiene i comandi da lanciare ad ogni avvio, prima di X).
Old 16-11-2011, 15:19   #39
Sergei
Member

Fantastico, va!
Scusa se rompo, ma altre due domande
1) ho messo la chiavetta wireless, ho dato lsusb e la vede. Però con wicd ovviamente non succede niente. Ho provato anche a cambiare driver nelle preferenze ma non va, faccio scan ma niente. La penna però non è accessa.
2) ho la risoluzione sparata a 1200xqualcosa, c'è un comando che posso inserire in rc.local per farlo partire direttamente a 800x600?

Grazie mille per tutto!!!

Ultima modifica di Sergei : 16-11-2011 alle 15:25.
Old 16-11-2011, 19:59   #40
predator
Member

L'Avatar di predator

Quote:
Fantastico, va!
Scusa se rompo, ma altre due domande
1) ho messo la chiavetta wireless, ho dato lsusb e la vede. Però con wicd ovviamente non succede niente. Ho provato anche a cambiare driver nelle preferenze ma non va, faccio scan ma niente. La penna però non è accessa.
2) ho la risoluzione sparata a 1200xqualcosa, c'è un comando che posso inserire in rc.local per farlo partire direttamente a 800x600?

Grazie mille per tutto!!!

No problem.
Quanto al punto 1), il fatto che lsusb elenchi la presenza della chiavetta non è garanzia di un completo riconoscimento. Quindi estraila, reinseriscila, e leggi le ultime righe dell'output del comando " dmesg " ; è piuttosto frequente che, nonostante il kernel disponga del relativo modulo, manchi il firmware per il modello specifico , che dovrai provvedere ad installare con apt,se presente nei repositories,oppure a reperire in rete, copiandolo nella cartella " /lib/firmware ".
Se invece la chiavetta è già funzionante, o in ogni caso per verificarlo, da root da il comando " iwlist wlan0 scanning " (lo 0 può variare, ma non credo sia il tuo caso;il comando ti dice le reti wireless rilevate).
Una volta riconosciuta correttamente, non c'è motivo per cui wicd debba fallire (io configuro tutto a mano per abitudine, ma la faccenda si farebbe più complessa. Comunque, se vuoi cercare delle guide, i comandi che ti servono sono " iwconfig - ifconfig (per ip statico) - dhcpd (per ip dinamico) , e infine,solo in caso di chiave WPA ,i comandi wpa_supplicant e wpa_passphrase " ).

Quanto al punto 2 , devi editare il file /etc/X11/xorg.conf , inserendo la voce Modes nella section Screen,subsection Display, indicando la relativa risoluzione : è più facile a farsi che a dirsi, ti consiglio una qualsiasi guida relativa a Xorg. Cmq, se vuoi provare, ti incollo una sezione di un vecchio backup di xorg che mi ritrovo nel pc:

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Card0"
Monitor "Monitor0"
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 1
Modes "1024x768"
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 4
Modes "1024x768"
EndSubSection
SubSection "Display"
Viewport 0 0
Depth 8
Modes "1024x768"
EndSubSection
EndSection

P.S. !!! Attento a modificare Xorg, potrebbe non ripartire, con la conseguenza di dover intervenire senza l'interfaccia grafica!!! (nessun dramma, ma per un profano potrebbe essere disorientante). Quindi fatti una copia di backup di quello attuale!!

Ultima modifica di predator : 16-11-2011 alle 20:06.
predator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian