Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2011, 20:12   #21
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
Ma infatti secondo me un minimo di basi di C e di Assembly è importante averle...

All'uni prima ho visto il C dove ho imparato a gestire la memoria a manella e a sapere cos'è un puntatore...contemporaneamente con il corso di architetture degli elaboratori si è visto un po' di Assembler (magari su architetture semplificate tanto per far capire la logica) così uni si fà un'idea precisa di quello che succede alla macchina

Poi al primo corso di programmazione orientata agli oggetti ho avuto una docente BRAVISSIMA che faceva vedere anche con un asembler su architettura semplificate (e non implementata) cosa succedeva in memoria...la differenza tra un linguaggio basato su stack e su un linguaggio come Java che usa anche un Heap...cosa significa all'atto pratico mettere il riferimento di un'oggetto in una variabile...

Sono tutte cose che sul momento dici: "Ma a che cazzo ti serve tutta sta pippa mentale?" poi quando lavori capisci la differenza con chi ste cose non le ha mai neanche viste...capita die evitare begli errori o di saper fare cose in modo migliore (tipo: programmatore Android...al 99% programmerà in Java col framework di Android...devi scrivere un servizio che gira solo in background e che magari è anche bello pesante? mi pare che te lo puoi scrivere in C per renderlo più performante...eccoti che un programmatore che al 99% dovrà usare sempre Java nella sua vita professionale...beh se conosce un minimo di C nell'1% dei casi sarà molto avvantaggiato)

Poi io sono dell'idea che sapere una cosa in più è sempre meglio che saperne una in meno...

Il C è moltooo poco richiesto...però conoscere la logica a basso livello può tornarti utile per evitare errori quando programmi ad alto livello di astrazione o in casi particolari come l'esempio fatto prima

Io sono contento di aver studiato prima C...recentemnte mi sono trovato ad aiutare una ragazza appena entrata ad ing Informatica...iniziano con Java...ohhh sai che è stato difficile spiegargli cosa succede con:

Codice:
Quadrato mioQuadrato = new MioQuadrato()
Sarà anche una cazzata ma vaglielo a spiegare ad uno che non sà manco come è fatta la memoria cosa significa che dentro la variabile mioQuadrato viene messo il riferimento ad un nuovo oggetto di tipo Quadrato...anche da un punto di vista puramente didattico ha un suo perchè studiare prima C e poi Java\C++
sarà ma a me attualmente stanno spiegando il C in maniera intensiva, il java proprio zero e non ce l'hanno neanche in programma.
beh il resto è tutto vero, serve molto per capire come "ragiona" una macchina e la gestione della memoria.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 20:43   #22
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
è ovvio che chi parla di declino del C e del C++ non sa di cosa stia parlando, prospettare un declino di questi 2 linguaggi, praticamente gli unici linguaggi realmente rodati e nativi per tantissime piattaforme, significa non capire i fondamentali della programmazione, fosse per me insegnerei il C++ piuttosto che Java visto che offre una completezza maggiore e copre più esigenze, per altro Java mutua praticamente tutto dal C++ e quindi si prenderebbero 2 piccioni con 1 fava.
Sono d'accordo, infatti è quello che ho studiato nei primi anni di università: prima C poi C++ e infine Java, adesso non so cosa insegnano al primo anno. Sostanzialmente però C e C++ sono la base IMHO necessaria per qualsiasi programmatore realmente preparato.

Consiglierei inoltre a tutti di leggere alcuni dati da questo sito http://langpop.com/
Old 26-10-2011, 20:49   #23
starfred
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Il miglior linguaggio di programmazione è la progettazione.
Quando si ha un'idea precisa e quando dico precisa mi riferisco ad una metodologia di studio/analisi/specifiche comprovata e robusta di quello che il software deve fare, il linguaggio di programmazione è solo un mezzo per arrivarci. Troppo spesso si inizia a sviluppare un software avendo in mente solo un'idea vaga dicendo "poi man mano che lo sviluppo il resto vien da se'..." con risultati poi ovvi...

Sfortunatamente, in Italia, il vero proggettista viene visto come uno spreco e ciò che conta è quante linee di codice oggi hai scritto.
Se hai scritto una valanga di codice sei bravo, se hai usato molto del tuo tempo nella progettazione sei uno scansafatiche.

Detto questo mi scuso dell'eventuale OT e concordo con quello che dice e-commerce84, aggiungo che spesso manca la conoscenza della programmazione concorrente e distribuita. Si continuano a vedere programmi pesanti single thread nonostante ormai la logica multithreading sia più che affermata...
Old 26-10-2011, 20:59   #24
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da starfred Guarda i messaggi
Il miglior linguaggio di programmazione è la progettazione.
Quando si ha un'idea precisa e quando dico precisa mi riferisco ad una metodologia di studio/analisi/specifiche comprovata e robusta di quello che il software deve fare, il linguaggio di programmazione è solo un mezzo per arrivarci. Troppo spesso si inizia a sviluppare un software avendo in mente solo un'idea vaga dicendo "poi man mano che lo sviluppo il resto vien da se'..." con risultati poi ovvi...

Sfortunatamente, in Italia, il vero proggettista viene visto come uno spreco e ciò che conta è quante linee di codice oggi hai scritto.
Se hai scritto una valanga di codice sei bravo, se hai usato molto del tuo tempo nella progettazione sei uno scansafatiche.

Detto questo mi scuso dell'eventuale OT e concordo con quello che dice e-commerce84, aggiungo che spesso manca la conoscenza della programmazione concorrente e distribuita. Si continuano a vedere programmi pesanti single thread nonostante ormai la logica multithreading sia più che affermata...
assolutamente d'accordo anche con questo, infatti una delle componenti fondamentali di un buon software è proprio una buona progettazione iniziale. Ingegneria del software è IMHO uno degli esami veramente fondamentali ad informatica.
Old 26-10-2011, 21:44   #25
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
Ingegneria del software è IMHO uno degli esami veramente fondamentali ad informatica.
Vero... e quest'anno sono riuscito a entrare nel corso (che a ing informatica a padova è a numero chiuso: 35 posti su più di 120 studenti ogni anno) e forse sarà pure l'ultimo anno che lo tengono visto il consiglio di laurea non se lo fila... faccio un fotio di esami di elettronica, matematica, automazione... e mi levano ingegneria del software a ingegneria informatica... che poi il prof ci fa lavorare direttamente su progetti accademici (ovviamente supervisionati) anche di discreta dimensione... vergogna...

Sfortunatamente a Ing informatica qui usano quasi esclusivamente il java, quasi nessun laureato (anche quelli quinquennali) penso conosca decentemente il C e la gran parte non ha mai scritto una riga di codice. In compenso gli elettronici lo studiano in alcuni esami come programmazione dei sistemi digitiali (che ho dato pure se non è del mio corso di laurea ).
Meno male che alle superiori ci ho sbattuto tanto la testa sul C e non me lo sono mai messo via.

Imparate quel linguaggio che volete, è vero che alla base ci sta la testa, l'ingegno e la capacità di progettare, ma linguaggi come il C insegnano molto sulla macchina che avete davanti al naso per diverse ore al giorno.

Ritornando IT, i programmatori java sono molto richiesti si, ma guardate quante offerte non sono a progetto o a tempo determinato di pochi mesi... Senza contare che poi molti domandano "esperienza di almeno X anni" perchè c'è veramente tanta gente che sa (o pensa di sapere) programmare in Java...
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 21:53   #26
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
Vero... e quest'anno sono riuscito a entrare nel corso (che a ing informatica a padova è a numero chiuso: 35 posti su più di 120 studenti ogni anno) e forse sarà pure l'ultimo anno che lo tengono visto il consiglio di laurea non se lo fila... faccio un fotio di esami di elettronica, matematica, automazione... e mi levano ingegneria del software a ingegneria informatica... che poi il prof ci fa lavorare direttamente su progetti accademici (ovviamente supervisionati) anche di discreta dimensione... vergogna...

Sfortunatamente a Ing informatica qui usano quasi esclusivamente il java, quasi nessun laureato (anche quelli quinquennali) penso conosca decentemente il C e la gran parte non ha mai scritto una riga di codice. In compenso gli elettronici lo studiano in alcuni esami come programmazione dei sistemi digitiali (che ho dato pure se non è del mio corso di laurea ).
Meno male che alle superiori ci ho sbattuto tanto la testa sul C e non me lo sono mai messo via.

Imparate quel linguaggio che volete, è vero che alla base ci sta la testa, l'ingegno e la capacità di progettare, ma linguaggi come il C insegnano molto sulla macchina che avete davanti al naso per diverse ore al giorno.

Ritornando IT, i programmatori java sono molto richiesti si, ma guardate quante offerte non sono a progetto o a tempo determinato di pochi mesi... Senza contare che poi molti domandano "esperienza di almeno X anni" perchè c'è veramente tanta gente che sa (o pensa di sapere) programmare in Java...
secondo me per fare un buono programma, prima ci vuole il progetto, uno che elabori la struttura e poi un'altrettanto buon programmatore che metta giù il codice con la sua "esperienza".
da me invece il java non si utilizza affatto, si programma in C e in assembly, quando serve.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 26-10-2011, 22:03   #27
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Senza contare che poi molti domandano "esperienza di almeno X anni" perchè c'è veramente tanta gente che sa (o pensa di sapere) programmare in Java...
Non è per quel motivo, pensa che quando .Net non era uscito da manco un anno c'era chi cercava programmatori con "almeno 5 anni di esperienza con l'ambiente .Net e C#".
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 22:26   #28
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Come il classico "giovani neolaureati con almeno 5 anni di esperienza"

Ti pagassero tanto poi!
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 22:43   #29
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
Come il classico "giovani neolaureati con almeno 5 anni di esperienza"

Ti pagassero tanto poi!
che infami veramente.
Old 26-10-2011, 22:56   #30
demos88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
che infami veramente.
chissà poi come li fai 5 anni di esperienza... cambiando azienda ogni 12 mesi?
mi passa la voglia prima...
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
Old 26-10-2011, 23:09   #31
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
chissà poi come li fai 5 anni di esperienza... cambiando azienda ogni 12 mesi?
mi passa la voglia prima...
più che altro dove trovi il tempo di fare 5 anni???
metti caso che ti laurei in 5 anni, esci e come fai ad avere 5 anni già sulle spalle di lavoro?? è un controsenso. al massimo hai 5 anni di studio sul groppone!!
Old 26-10-2011, 23:09   #32
Dan__88
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Non è per quel motivo, pensa che quando .Net non era uscito da manco un anno c'era chi cercava programmatori con "almeno 5 anni di esperienza con l'ambiente .Net e C#".

Scusate visto che siamo in tema, sapete quanto viene pagato un neolaureato in Informatica?
Dan__88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 01:26   #33
demos88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dan__88 Guarda i messaggi

Scusate visto che siamo in tema, sapete quanto viene pagato un neolaureato in Informatica?
Dipende, se lavori come lustrascarpe non penso molto...

caxxate a parte... da quanto vedo in giro non molto di più di un perito informatico, siamo sui 1300-1600 euro lordi al mese (fonte: amici periti...). Ma non si può stimare con precisione, per natura l'informatico è un po' tuttofare e tendenzialmente nomade. Nel senso che se fai bene il tuo lavoro vieni pagato anche bene, il problema è trovare un posto di lavoro fisso
C'è gente che guadagna molti soldi come sistemista in banche e grandi aziende, altri che si danno all'imprenditoria e hanno fortuna (altri invece finiscono per deprimersi), altri che saltano da un contratto a progetto all'altro in attesa di un posto migliore, altri che riescono a entrare in piccole aziende di sviluppo software (tipicamente web services e sistemisti per piccole o medie imprese).
E' difficile fare una stima, diciamo che ci vuole parecchio spirito di intraprendenza per distinguersi.
Old 27-10-2011, 03:01   #34
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Alla fine si arriva sempre ai soliti discorsi, coi soliti slogan (perché questo sono) sulla "definizione" (è tra virgolette, perché non esiste) di programmatore "fico", "completo", le basi della programmazione, ecc. ecc.

Visto che si è parlato di "metro" sulla base della conoscenza di dettagli di più basso livello, i programmatori assembly farebbero invidiare Rocco Siffredi, e quelli in linguaggio macchina John Holmes.
E tu su che basi puoi affermare il contrario? Tu il C lo conosci, non puoi sapere come sarebbe la tua vita da programmatore se non conoscessi il C.

Gira che ti rigira il C/C++ lo si incontra in un sacco di ambiti.
Spesso si trovano librerie che sono SOLO E UNICAMENTE in C/C++ e che non puoi fare a meno di usare per un motivo o per l'altro. Per usare queste librerie devi per forza sapere il C, anche se ti vuoi interfacciare ad esse attraverso un altro linguaggio (CPython, JNI o quello che vuoi).
iPhone e iPad (la moda del momento) si programmano tutti in C (Obj-C , ma è uguale al C con i messaggi, tant'è che si compila con gcc e clang) e anche MacOSX ovviamente.

Se vuoi anche solo lontanamente mettere le mani su qualcosa di livello un po' più basso della Web Application/Enterprise JavaBean app/interfaccina in C# PURTROPPO bisogna sapere il C/C++, perchè è tutto scritto con quel linguaggio.

Insomma, il C è ovunque perchè esiste da sempre e gira su tutto (essendo il primo compilatore creato per molte delle nuove piattaforme che nascono) e non si può negare che se si vuole essere un programmatore flessibile che può essere rigirato su diverse competenze (che è la mia definizione di "completo" e non "fighetto che va al bar a tirarsela che sa il C" ) il C bisogna saperlo più di ogni altro linguaggio.

E' ovvio poi che se uno programma Web Applications o Enterprise JavaBeans e farà quello per tutta la vita allora del C se ne può anche fregare, probabilmente non lo incontrerà mai sul suo cammino (ma anche qui non è detto ... CGI e librerie native possono sempre essere in agguato ...) , ciò nonostante non mi sento di chiamarlo un programmatore "completo" in quanto secondo me non ha tutto il bagaglio necessario per definirlo tale (bagaglio che include anche il Java, il python, il C# e un linguaggio funzionale a scelta).

Ciao

Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 27-10-2011 alle 03:04.
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 08:47   #35
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:

Quando ho cominciato io nel 2006 (avevo lavorato anche prima nel settore, ma questo è stato il mio primo contratto "vero", diciamo) prendevo 990 euro netti in busta.

PS.
OT
Discorso vecchio, retorico e qualunquista, lo so, ma se pensate che una laurea sia il lasciapassare per uno stipendio d'oro siete vittime inconsapevoli di quel sistema che ha spinto i nostri genitori a volere che i propri figli studiassero perché "eh poi hai il pezzo di carta, e allora sì che avrai la strada spianata!", che non ha fatto altro che produrre inflazione nel settore con una base di laureati anche bravi all'università ma mediamente mediocri sul lavoro.
Nello specifico, non si fa questo lavoro per denaro, ma per passione. Punto.
Non pensate di prendere una laurea e di aspirare a grosse posizioni dirigenziali strapagate; in Italia quelle sono una percentuale minima rispetto alla massa e legate principalmente ad amicizie, raccomandazioni e posizioni politiche.
Statisticamente avete MOLTE più probabilità di arricchirvi facendo gli artigiani, i baristi o qualche altro lavoro indipendente di questo tipo: potete gonfiare i prezzi forti del cartello che vi copre le spalle ed evadere le tasse liberamente; e nel malaugurato caso vi vada male, potete sistemare la situazione fiscale con un condono, che ok "questo è l'ultimo che facciamo!", ma statisticamente viene decretato ogni 2 anni circa. E la statistica vince sulle buone intenzioni.

Ultima modifica di shinya : 27-10-2011 alle 09:28.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 09:34   #36
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

Quote:

1) Dipende cosa vuol dire lavorare a progetto: c'è progetto e progetto...un contratto a progetto in una multinazionale in genere significa: CONTRATTO A PROGETTO ILLEGALE perchè fanno sempre così: 800-1000 € al mese per lavorare full time (in sede o dal cliente) in modo subordinato

E già quì abbiamo 2 gravi illegalità (ma in itaGlia a quanto pare" così fan tutte"...schifo): 1) Il lavoro a progetto essendo a progetto ti dovrebbero dare un compito ed un limite temporale...se ci metti 2 giorni bella per te...se ci metti il limite massimo imposto cazzi tuoi...ma te lo dovresti poter gestire da solo. 2) Non dovrebbe essere un lavoro subordinato...più qualcosa stile libero professionista
Ed il lavoro a progetto in media dovrebbe essere pagato MOLTO DI PIU' rispetto ad un tempo indeterminato perchè non hai sicurezze per il futuro, malattie o ferie...

Aziende serie non si comportano così infatti

2) mmm io sono un laureando in Informatica (mi mancano 3 strafottuti maledettissimi esami), attualmente ho 2 lavori a progetto:

Uno come programmatore Java (web application) e prendo 800 € al mese...lavoro principalmente da casa con il PM che mi supervisiona e mi forma (perchè sono ancora molto junior)

L'altro è in ambito sicurezza informatica...niente di che...lavoro molto facile...devo monitorare che non arrivino attacchi informatici sui sistemi informativi di una grande azienda...diciamo che se non succede nulla possa farmi tranquillamente i cazzi miei (studiare, lavorare su altre cose)...contratto a progetto: 100 € nette a giornata...pagano tanto perchè ha orari strani e spesso notturni (il presidio è 24 ore su 24...)

Spero di esserti stato utile
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 09:37   #37
e-commerce84
Senior Member

Comunque almeno quì a Roma non riscontro tutti sti problemi di "laureato con 5 anni di esperienza"

Io ho fatto uno stage semestrale (non retribuito), poi mandando i CV mi hanno richiamato 20 minuti dopo e fissato colloquio ed in media una volta ogni 3 giorni a distanza di un mese continuano a chiamarmi per fissare colloqui...un'azienda mi ha fatto addirittura:

"Senti ma te quanto prendi a progetto?" ed io: "1000 €" (anche se in realtà ne prendo 800) e loro: "E se noi te ne dessimo 1200 € li lasceresti per venire con noi?" Ho detto di no perchè ora mi trovo molto bene dove stò e mi stanno formando...
Old 27-10-2011, 10:02   #38
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
Quando ho cominciato io nel 2006 (avevo lavorato anche prima nel settore, ma questo è stato il mio primo contratto "vero", diciamo) prendevo 990 euro netti in busta.

PS.
OT
Discorso vecchio, retorico e qualunquista, lo so, ma se pensate che una laurea sia il lasciapassare per uno stipendio d'oro siete vittime inconsapevoli di quel sistema che ha spinto i nostri genitori a volere che i propri figli studiassero perché ... snip ...
+1
Sad, but true.

Quindi puntate a fare quello che veramente vi piace, e se ancora non lo sapete cercate almeno di scoprirlo

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 10:12   #39
starfred
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quoto quello che ha detto shinya, tuttavia tengo a precisare che è tutta roba Italiana, all'estero (e lo so per esperienza) un buon programmatore/tecnico/analista laureato prende quasi il doppio. Lì il pezzo di carta conta ma è ovvio che se non sai fare un tubo dopo 1 settimana ti licenziano in tronco dato che la meritocrazia è molto più forte che in Italia.

Quote:
"Senti ma te quanto prendi a progetto?" ed io: "1000 €" (anche se in realtà ne prendo 800) e loro: "E se noi te ne dessimo 1200 € li lasceresti per venire con noi?"
E' classico, si chiama la legge del rimbalzo. Generalmente lo puoi fare ogni anno, 2 anni. E' l'unico modo in Italia per accrescere il tuo stipendio. Ovviamente l'incremento non sarà lineare però ti permette di arrivare a buoni stipendi.

Ribadisco che comunque è sempre "roba" all'italiana...

p.s. Ma non stiamo andando troppo OT?
Old 27-10-2011, 10:55   #40
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da starfred Guarda i messaggi
Quoto quello che ha detto shinya, tuttavia tengo a precisare che è tutta roba Italiana, all'estero (e lo so per esperienza) un buon programmatore/tecnico/analista laureato prende quasi il doppio. Lì il pezzo di carta conta ma è ovvio che se non sai fare un tubo dopo 1 settimana ti licenziano in tronco dato che la meritocrazia è molto più forte che in Italia.

E' classico, si chiama la legge del rimbalzo. Generalmente lo puoi fare ogni anno, 2 anni. E' l'unico modo in Italia per accrescere il tuo stipendio. Ovviamente l'incremento non sarà lineare però ti permette di arrivare a buoni stipendi.

Ribadisco che comunque è sempre "roba" all'italiana...

p.s. Ma non stiamo andando troppo OT?
Quello che volevo dire era che non è del tutto vero che cercano sempre il classico "neolaureato con 5 anni di esperienza"

Nel caso specifico io:
1) Non sono ancora laureato (mi mancano 3 esami)
2) Mi prenderò una cazzo di triennale a 28 anni (un tantinello fuori corso)
3) Non ho grande esperienza: uno stage in ambito Java EE + un anno presso un SOC (sicurezza informatica, non c'entra nulla con il ramo sviluppo) + esperienze personali (realizzazioni siti internet, qualcosina di php, etc)
4) Non sono ancora considerabile un programmatore autonomo

Da quello che leggo sui forum uno come me dovrebbe essere praticamente morto nel mondo del lavoro informatico...eppure ricevo chiamate su chiamate, mi hanno assunto subito come programmatore Jave EE proponendomi 800 € per 3 mesi (e già il primo mese è andato positivamente), 1000 per i successivi 3 mesi e 1200 se gli rimango da Marzo in poi (cosa in forse perchè vorrei seguire il prossimo semestre gli ultimi corsi e chiudere con l'uni)

Non sono un genio...mi piace e mi dò da fare...a 27 anni mi avevano dato per spacciato tante persone sui vari forum...eppure...sto mese alzo quasi 2000 € tra un lavoro e l'altro...

Ad un ragazzo che inizia adesso (come me perchè di fatto ho appena iniziato) consiglierei di non essere troppo negativo e mandare CV in giro, sicuramente qualcuno che risponde lo trovate...se avete esperienza 0 magari fate uno stage (possibilmente con un minimo di rimborso spese).

Se la prima esperienza di lavoro va male per qualche motivo riprovate altrove (al mio stage ho imparato molto ma mi hanno spesso alsciato completamente solo, non mi pagavano niente, avevano pretese, mi hanno proposto uno stage bis a 400 € al mese dopo avergli laorato 6 mesi gratis e mi rompevano il cazzo perchè ho i capelli lunghi...è stato frustrante sotto molti aspetti)

Intanto uno fà esperienza (e magari anche soldi)...se non va bene nella prima azienda, provate in un'altra, se va male...altra ancora...sticazzi...intanto è tutta esperienza e uno capisce anche cosa vuole fare...

Per ora dove stò mi trovo molto bene...ambiente molto diverso da quello della multinazionale dove stavo...il capo oltre a formarmi spiegandomi le cose al telefono e via mail mi motiva e quando faccio una cosa fatta bene me lo dice...non bisgona scoraggiarsi alle prime difficoltà o se le prime esperienza vanno male per qualche motivo...come detto...non mi sembra ci sia carenza di lavoro per uno come me...figuriamoci per uno che si è laureato in tempo e si ritrova nella mia condizione a 23-24 anni...ancora meglio per lui...su su mandate CV e non fatevi pippe mentali
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian