|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
|
Linguaggio più usato nelle aziende?
Ciao a tutti !
Ho letto il topic in sticky sul linguaggio "da preferire" per i principianti, ma mi chiedo: attualmente nelle varie aziende, qual'è il ilnguaggio di programmazione principale? Facendo una piccola ricerca ho visto che non ce nè uno preciso (almeno nella mia zona, cioè modena e provincia). Attualmente ho trovato molte richieste per la piattaforma .net, molto su java e qualcosa su c/c++. Seguono a ruota altri linguaggi. Poi inoltre volevo chiedervi: ma per programmatore .net si intende una conoscenza buona di C# oppure va bene anche per esempio visual basic (sempre .net ovviamente, non intendo vb6 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Credo che oggi uno dei più richiesti è il JAVA, soprattutto perchè ci puoi fare di tutto (se guardi java Se , java ME e java EE)
Anche il .net diventa sempre più richiesto, anche se io sinceramente non lo conosco |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie mille per la risposta
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
java e php
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Effettivamente io anni or sono ho iniziato con il php
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
quoto, anche se purtoppo tutti quando stai facendo la gavetta ti insegnano il c
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
Con il java, tutta la gestione della memoria è trasparente e il programmatore di fatto sa ben poco di cosa succede in runtime. Il java è molto richiesto certo, perchè portabile e diffuso, ma è anche tra i più conosciuti. Gente che sa scrivere bene in C/C++ è vista in modo molto diverso (meglio) dal tipico "junior java programmer". Poi comunque il java è molto semplice da imparare rispetto a C o C++, fai sempre in tempo a prenderlo in mano. Oltre a java, anche il python può essere un bagaglio utile, è un linguaggio fortemente espressivo ad alto livello e permette alle aziende che lo adottano un buon standard di produttività. Rispetto a java penso sia meno diffuso ma sta prendendo piede.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Domanda stupida: ma Visual Basic .net come linguaggio non viene utilizzato?
Io mi domando: ho provato ad imparare un pò di java...ma magari a causa di tutorial non proprio chiari o forse perchè ho il cervello fritto...per adesso, almeno per le cose "normali" mi sto trovando meglio con python e c++. So che vado controtendenza, ma proprio non riesco ad arrivarci a certi ragionamenti per imparare java. Inoltre se parliamo di "applicazioni grafiche", lo stesso discorso che ho fatto su java vale anche per C#, che sostanzialmente mi pare SIMILE (e qui non tiratemi delle bottiglie in testa...), se dovessi usare la piattaforma .net (sempre personalmente) mi troverei più a mio agio con VB.net e penso che alcune cose si facciano anche più velocemente...anche se capisco che quando si lavora in un team bisogna usare lo stesso linguaggio Poi per python...si è vero sta prendendo piede, ma sbaglio o in italia le cose arrivano sempre dopo ? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per questo mi domandavo perchè insistono molto sul c, linguaggio ormai soppiantato...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
mi riferisco ovviamente al bagaglio culturale in campo informatico. Più seriamente, un linguaggio di programmazione è in ultima analisi solo uno strumento, quello che conta davvero è "cosa uno è in grado di fare" (cosa molto difficile da quantificare, uno potrebbe avere tutto il know-how teorico necessario ma non essere in grado di tradurlo in applicazioni specifiche, uno potrebbe essere un programmatore bravissimo, ma solo a patto di dargli modelli ed algoritmi molto dettagliati perchè su quel lato non è una cima, ecc. ecc.). Di solito se uno è già in grado di programmare discretamente in C, come minimo riesce a gestire da se cose che in altri linguaggi sono implementate direttamente da runtime+compilatore, inoltre c'è qualche possibilità in più che se la cavi da se nel caso ci sia anche da sviluppare software per hardware embedded ( e magari lo ha già fatto). ecc. ecc. In altre parole mediamente ha delle capacità "utili" in più rispetto a chi sa solo programmare in Java o in C#. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
Vai qui: http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html questi dati sono da prendere con le adeguate precauzioni, ma è un indice abbastanza aderente alla realtà. Il C non è per niente soppiantato, semplicemente spesso l'informatico con esperienza solo scolastica non pensa a tutta quella serie di applicazioni in cui il C la fa da padrone. Prendi per esempio la programmazione dei sistemi integrati: microcontrollori e DSP. Oppure tutti quei progetti in cui alcune porzioni di codice performance critical risultano male ottimizzate e allora si integra con dei segmenti di codice o intere librerie scritte in C, ciò avviene anche per android mediante l'uso dell'NDK android laddove sia necessario ottimizzare le performance su dispositivi che hanno un limitato quantitativo di memoria e processore. Inoltre ci sono alcuni campi in cui l'uso del java è sconsigliabile. Ed è proprio questo che giustifica il "chi sa il C ce l'ha più lungo", perchè (si presuppone) conosca bene che esiste una cosa chiamata "memoria" e un concetto chiamato "ottimizzazione". Un "programmatore" (fra virgolette) che conosce solo il Java è molto limitato in tal senso. Spesso non sa cosa è un compilatore o un linker, oppure non sa che java è un linguaggio che viene prima "compilato" verso un altro linguaggio chiamato bytecode che viene a sua volta mandato in pasto alla jvm. E la jvm usa un approccio misto (JIT) di compilazione - interpretazione del bytecode... Spesso infatti questi concetti sono tralasciati dagli sviluppatori Java-only, mentre chi programma in C li deve conoscere bene e hanno il loro peso. Per il classico hello-world o programma di 1000-10000 righe di codice java, conoscere o non conoscere quello che sta sotto è quasi indifferente, ma quando si inizia a lavorare su progetti seri, la storia cambia.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 26-10-2011 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Il C non sarà mai obsoleto, vuoi perchè è un linguaggio stracollaudato, vuoi per le tonnellate di codice legacy in giro per il mondo.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
per quanto riguarda il visual basic è praticamente morto, certo Visual Studio lo supporta per mantenere attivi i programmatori "vecchio stile", ma oramai si guarda al C# da tempo. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Sono d'accordo, per quanto si ami o lo si odi , per un programmatore COMPLETO la conoscenza del C/C++ è fondamentale e PRIMA o POI il suo apprendimento lo si deve affrontare. Non è necessario che sia il primo magari, ma se si vuole raggiungere la completezza prima o poi bisogna prenderlo in mano.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
è ovvio che chi parla di declino del C e del C++ non sa di cosa stia parlando, prospettare un declino di questi 2 linguaggi, praticamente gli unici linguaggi realmente rodati e nativi per tantissime piattaforme, significa non capire i fondamentali della programmazione, fosse per me insegnerei il C++ piuttosto che Java visto che offre una completezza maggiore e copre più esigenze, per altro Java mutua praticamente tutto dal C++ e quindi si prenderebbero 2 piccioni con 1 fava.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
La domanda iniziale ha poco senso...dipende a che tipo di aziende ti riferisci e in che campo operano o vuoi lavorare
In Italia la maggior parte delle aziende dove puoi lavorare come PROGRAMMATORE faranno web application...quindi Java EE è il più utilizzato per web application grosse...di fatto conoscere Java EE non ti serve a niente da solo...poi dovrai conoscere i vari framerk usati nel caso tipo: Spring: logica di business Spring WEb Flow, Bonita, etc: per gestire processi PrimeFaces, IceFaces, etc per lato presentazione Poi sempre in ambito web application per cose più piccole è molto usato anche PHP Anche .net è un linguaggio che dà parecchio lavoro Python è molto figo ma per ora in Italia ci sono poche offerte di lavoro per tale linguaggio Poi dipende...conosco gente che lavora in ambito reti e che "programma" in maniera totalmente diversa...niente architetture complesse, scripting in linguaggi tipo perl o altro...è un altro campo, un altro modo di programmare, altre esigenze...non è ambito sviluppo software ma si programma per gestire determinate esigenze specifiche di rete |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
wow si parla bene di java, c e c++ e nessuno arriva a linciarli
cavolo, l'ultima volta che ho osato dire che java è il più diffuso in ambito aziendale sono stato preso a bastonate comunque è vero che il c e il c++ sono fondamentali, perchè alla fin fine un informatico che non conosce un minimo di teoria non esiste, mentre esistono molti informatici "teorici" che non conoscono un'acca di come funziona un computer a basso livello e lo dice uno che fino al liceo, amatorialmente, ha programmato SOLO ad alto livello |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Alla fine si arriva sempre ai soliti discorsi, coi soliti slogan (perché questo sono) sulla "definizione" (è tra virgolette, perché non esiste) di programmatore "fico", "completo", le basi della programmazione, ecc. ecc.
Visto che si è parlato di "metro" sulla base della conoscenza di dettagli di più basso livello, i programmatori assembly farebbero invidiare Rocco Siffredi, e quelli in linguaggio macchina John Holmes.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque se dovessimo rispondere direttamente alla domanda io direi java, il c è vero che da una base incredibile, ma non è il più richiesto.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
All'uni prima ho visto il C dove ho imparato a gestire la memoria a manella e a sapere cos'è un puntatore...contemporaneamente con il corso di architetture degli elaboratori si è visto un po' di Assembler (magari su architetture semplificate tanto per far capire la logica) così uni si fà un'idea precisa di quello che succede alla macchina Poi al primo corso di programmazione orientata agli oggetti ho avuto una docente BRAVISSIMA che faceva vedere anche con un asembler su architettura semplificate (e non implementata) cosa succedeva in memoria...la differenza tra un linguaggio basato su stack e su un linguaggio come Java che usa anche un Heap...cosa significa all'atto pratico mettere il riferimento di un'oggetto in una variabile... Sono tutte cose che sul momento dici: "Ma a che cazzo ti serve tutta sta pippa mentale?" poi quando lavori capisci la differenza con chi ste cose non le ha mai neanche viste...capita die evitare begli errori o di saper fare cose in modo migliore (tipo: programmatore Android...al 99% programmerà in Java col framework di Android...devi scrivere un servizio che gira solo in background e che magari è anche bello pesante? mi pare che te lo puoi scrivere in C per renderlo più performante...eccoti che un programmatore che al 99% dovrà usare sempre Java nella sua vita professionale...beh se conosce un minimo di C nell'1% dei casi sarà molto avvantaggiato) Poi io sono dell'idea che sapere una cosa in più è sempre meglio che saperne una in meno... Il C è moltooo poco richiesto...però conoscere la logica a basso livello può tornarti utile per evitare errori quando programmi ad alto livello di astrazione o in casi particolari come l'esempio fatto prima Io sono contento di aver studiato prima C...recentemnte mi sono trovato ad aiutare una ragazza appena entrata ad ing Informatica...iniziano con Java...ohhh sai che è stato difficile spiegargli cosa succede con: Codice:
Quadrato mioQuadrato = new MioQuadrato() |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.