Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2011, 12:32   #21
Rossi88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Obelix-it Guarda i messaggi
Ah, ecco svelato il vero motivo per cui hano aumentato le major release: per avere piu' torte da microsoft
Peccato che il piano è miseramente fallito , se leggi nell'articolo la torta di quest'anno è più piccola di quella delle altre volte. Più realease equivale a torte più piccole

Rossi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 12:38   #22
ercole69
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da beppe90 Guarda i messaggi
Non te la prendere, ma sei uno dei pochi casi rimasti, aggiorna il pc che ti devo dire, ormai è così serve più potenza di calcolo per tutto perchè tutto sta diventando più complesso e più potenza ci vuole, dai giochi, ai programmi di produttività, a quelli multimediali e infine il discorso vale anche per i browser, 1 gb di ram sono limitanti persino per chrome forse...i programmatori sanno di avere più potenza nel 2011 e crecano di sfruttarla, io ho un'ottimo pc per giocare, ma ho anche un muletto con un celeron dual core, scheda video integrata e 2 gb di ram, e tutto va benissimo, certo browser, torrent e WMP...il solito insomma.
Non sono mica d'accordo. Io uso per lavoro un Athlon 1640B con 2 Gb di RAM e scheda grafica integrata (-64MB di RAM) su cui gira Linux (KDE4 con compiz attivo) con VirtualBox (che si puppa via 700MB di RAM) e ci lavoro comodamente con thunderbird con 3 caselle di posta,firefox, openoffice e alcuni programmi eseguiti via wine (adesso ad esempio ho aperti 6 programmi e la macchina non sta ancora swappando). Perchè se le cose che faccio oggi sono le stesse che facevo 4-5 anni fa devo avere una macchina che va 10 volte più veloce e con il triplo di RAM?
PS: ho aggiunto un giga di ram da poco perchè prima con 1GB se aprivo openoffice, ff, virtualbox (che aveva 512MB dedicati) e thunderbird swappava e laggava un po' ma di fatto era come se avessi avuto solo 512MB di RAM
ercole69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 12:56   #23
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Io ormai adobe reader non lo uso più. Mi trovo benissimo con foxit reader che pesa pochissimo e si apre subito. Sul muletto da cui scrivo ho anche io 1 gb di ram.
ora lo provo un pò, non avevo mai considerato un altro programma
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 13:14   #24
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Sul mio pc con 4GB di Ram firefox 5 mi consuma 400MB di memoria con 4 tab aperti (di cui uno è facebook.. che si sa consuma ram).. sono valori un po' esagerati imho!
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 13:21   #25
solosamp357
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Perche vi ostinate a mettere i download in inglese quando ci sono già le localizazzioni in italiano?
Sono anni che lo fate e io sono anni che ci casco e scarico..........
solosamp357 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 13:21   #26
beppe90
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ercole69 Guarda i messaggi
Non sono mica d'accordo. Io uso per lavoro un Athlon 1640B con 2 Gb di RAM e scheda grafica integrata (-64MB di RAM) su cui gira Linux (KDE4 con compiz attivo) con VirtualBox (che si puppa via 700MB di RAM) e ci lavoro comodamente con thunderbird con 3 caselle di posta,firefox, openoffice e alcuni programmi eseguiti via wine (adesso ad esempio ho aperti 6 programmi e la macchina non sta ancora swappando). Perchè se le cose che faccio oggi sono le stesse che facevo 4-5 anni fa devo avere una macchina che va 10 volte più veloce e con il triplo di RAM?
PS: ho aggiunto un giga di ram da poco perchè prima con 1GB se aprivo openoffice, ff, virtualbox (che aveva 512MB dedicati) e thunderbird swappava e laggava un po' ma di fatto era come se avessi avuto solo 512MB di RAM
Hai ragione, non dico di no, ma non è tanto quello che tu fai e hai fatto negli anni ma quanto i programmi che usavi e usi si stiano evolvendo e divvenendo sempre più complessi, e di conseguenza cmq più pesanti, perciò anche se tra 10 anni aprirai e userai sempre gli stessi programmi come stai facendo ora, sicuramente avrai bisogno di tutt'altra potenza di calcolo dato che si saranno ulteriormente evoluti...magari tu usi ancora xp, presumo, ma con vista o 7 sono consigliati almeno 1.5 gb di RAM. E cmq vedi, un altro giga c'è l'hai dovuto mettere, non dico che devi avere un i7 da 1000€ ma almeno 2 gb di RAM sono uno sforzo minimo e che ricompensa molto nell'utilizzo del PC ormai.
beppe90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 13:41   #27
King83
Senior Member

L'Avatar di King83

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Si ma 147 mb o 90 mb che differenza fa?parliamo di 57 mb di RAM!! ormai un PC scrauso ne possiede almeno 1.5-2 gb...l'importante e che il sistema globalmente sia snello e reattivo, soprattutto per quanto riguarda l'implementazione del flash player e dell'utilizzo della scheda video negli scenari grafici più complessi, è inutile andare a cercare il pelo nel uovo in questo caso perchè 57 mb di ram in + occupata sicuramente non determinano una gran differenza....
vedi non è per 57mb ma il fatto che comunque firefox dopo un uso intenso continua a tenere ram allocata e nel mio caso era dopo 6 tab aperte ma scusa mentre lavoro a volte ne apro di più o se inizi ad usare facebook il valore sale vertiginosamente e se nel frattempo ho aperto anche il mediaplayer, pdf, outlook capirai che se si riesce a impiegare col browser 300/400mb in meno non è male anche su un pc con 3-4gb di ram...
King83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 13:52   #28
mak77
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Non è compito dell'utente controllare l'uso di memoria, è compito del sistema operativo. Quindi perchè ostinarsi a pensare di poter fare un lavoro migliore del sistema operativo che è stato scritto per fare quello? Io non mi sognerei mai di andare a controllare se un pescatore professionista usi troppe esche, fintanto che mi porta il pesce che gli chiedo nel tempo previsto.
mak77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 14:12   #29
King83
Senior Member

L'Avatar di King83

e che vorresti dire? che è colpa di windows se firefox consuma memoria quando non serve?? e che fa invece con chrome magari xkè gli stà + simpatico si comporta in maniera diversa?
Old 22-06-2011, 14:30   #30
polteus
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da mak77 Guarda i messaggi
Non è compito dell'utente controllare l'uso di memoria, è compito del sistema operativo.
Spero davvero che tu stia scherzando. Se un programma alloca della memoria e quando non gli serve piu' si dimentica di deallocarla che colpa ne ha il sistema operativo? Spetta al programma liberare la memoria che non gli serve piu'.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 14:34   #31
mak77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da King83 Guarda i messaggi
e che vorresti dire? che è colpa di windows se firefox consuma memoria quando non serve?? e che fa invece con chrome magari xkè gli stà + simpatico si comporta in maniera diversa?
Intendo dire che non è affare mio come la mia memoria venga usata fintanto che non noto evidenti problemi. Invece al 90% si controlla il task manager per sport. Non penso di poter far meglio del sistema operativo e di sistemi avanzati di refcounting e garbage collection, onestamente.

Il tuo discorso si basa su una serie di informazioni errate:
1. Windows fa il suo dovere, consentendo alle applicazioni di usare memoria fintanto che ne sia disponibile. Se hai 8 GB di memoria ed un software ne usa 7.999, non esiste alcun problema, è consentito.
2. Chrome non ha una gestione migliore, è semplicemente diverso, avendo processi separati la memoria viene troncata alla chiusura del processo. Chrome e IE usano più memoria a parità di lavoro (dimostrato più volte da test di terze parti), ma possono liberarla più velocemente. Firefox userà un sistema simile con la separazione dei processi.
3. Firefox non consuma memoria quando non serve, o quantomeno non in modo deliberato (nei casi in cui succede si tratta di un bug da correggere). Però non essendo multiprocesso libera memoria principalmente in 2 occasioni: a una chiamata di garbage collection (Che può avvenire minuti dopo la chiusura di una scheda) o a una chiamata di memory-pressure dal sistema operativo. Quindi chiudere un documento != liberare la memoria, in ogni software che non sia multiprocesso.
4. Le estensioni (pregio e difetto di Firefox) possono causare la maggior parte dei problemi, senza che il browser abbia alcuna colpa. Cmq anche qui non è compito dell'utente distinguere, quindi tutto sommato l'errore di valutazione ci può stare.

Insomma il problema al 95% è psicologico, il resto sono normali memory leak che qualsiasi software ha e che vengono corretti di versione in versione, ma difficilmente superano qualche megabyte, che su sistemi attuali con 4-8GB di memoria fanno ridere.

Si può fare di meglio? Certo (lo si sta facendo con il progetto memshrink), ma il punto è che non esiste il "problema memoria" di Firefox.
Old 22-06-2011, 14:40   #32
mak77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da polteus Guarda i messaggi
Se un programma alloca della memoria e quando non gli serve piu' si dimentica di deallocarla che colpa ne ha il sistema operativo?
Non ho mai parlato di colpe, il SO fa il suo dovere, il software delloca memoria a meno di bug (Che vengono corretti quando noti), l'utente fa più di quanto il SO richieda. In questo momento FF7 sul mio sistema usa 1GB di memoria, ne ho ancora 5 liberi e mi aspetto che il SO non richieda indietro memoria, problemi zero.
Old 22-06-2011, 14:44   #33
King83
Senior Member

L'Avatar di King83

ottima speigazione grazie ;-) c'è sempre da imparare, però sai nel confronto tra due software che svolgono lo stesso lavoro si cerca sempre di capire come funzionino x vedere qual'è quello più efficiente e lo si fa mettendoli alla prova pratica con l'apertura di tab e consumi di memoria e vero però che non basta una sola situazione di confronto come la mia ma come dici tu occorre verificare le diverse situazioni di carico, con diversi altri applicativi aperti e vedere come si comporta la gestione perchè giustamente il maggior quantitativo di firefox anche alla chiusura di numerose tab è dovuta al fatto che firefox non ha processi separati come chrome ed è verissimo come notavo io che chrome occupa a svariate tab aperte più risorse
Old 22-06-2011, 14:50   #34
ercole69
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Hai ragione, non dico di no, ma non è tanto quello che tu fai e hai fatto negli anni ma quanto i programmi che usavi e usi si stiano evolvendo e divvenendo sempre più complessi, e di conseguenza cmq più pesanti, perciò anche se tra 10 anni aprirai e userai sempre gli stessi programmi come stai facendo ora, sicuramente avrai bisogno di tutt'altra potenza di calcolo dato che si saranno ulteriormente evoluti...magari tu usi ancora xp, presumo, ma con vista o 7 sono consigliati almeno 1.5 gb di RAM. E cmq vedi, un altro giga c'è l'hai dovuto mettere, non dico che devi avere un i7 da 1000€ ma almeno 2 gb di RAM sono uno sforzo minimo e che ricompensa molto nell'utilizzo del PC ormai.
Non uso windows, solo un XP in virtualbox per un paio di programmi che non posso abbandonare e che comunque non funzionano su 7, nonostante siano "vecchi" di soli 3-4 anni).
Ad ogni modo i programmi che uso non sono gli stessi di 2 o 3 anni fa (uso le ultime release stabili disponibili per tutto) ma il lavoro che fanno si.
In azienda è stato fatto un aggiornamento dell'hw qualche mese fa mandando in pensione dei "vecchi" Athlon 64 4000+ con 1GB di RAM sostituiti da degli i5 quadcore con 4GB di RAM è stato anche aggiornato Office dalla 2003 al 2010 (ma non XP per problemi di compatibilità al momento con alcune periferiche e con il gestionale aziendale, cosa che speriamo si risolva entro fine anno): la velocità è aumentata ovviamente ma non in proporziona al salto tecnologico fatto. Abbiamo effettuato dei test, richiesti per una procedura interna, per dimostrare l'utilità del passaggio e abbiamo scoperto che il guadagno è veramente minimo e che il risparmio di tempo ripagherebbe le macchine in oltre 4 anni: per fare un esempio un grosso (oltre 60MB) foglio di calcolo usato in azienda sulle vecchie macchine si apre in 21 secondi su queste nuove in 15 sul mio in emulazione con Wine in 23, su di un documento leggermente più piccolo le differenze crollano a meno di 1 secondo. Avvio e spegnimento della macchina sono nell'ordine di pochi secondi di differenza e pure navigazione internet e traferimento dei dati in rete non dimostrano variazioni significative.
Che poi avere 2 GB di ram siano meglio che averne solo 1 siamo tutti d'accordo per quanto riguarda la fluidità di funzionamento, ma per un uso "da ufficio" onestamente la differenza è veramente minima.
ercole69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 16:53   #35
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Ma quale notevole? Le nuove funzionalita' giustificherebbero a malapena un passaggio alla versione 4.1. Si vede lontano un miglio che Mozilla vuole solo aumentare artificisamente il numero della versione per correre dietro a Chrome. Fanno una gara a chi c'ha il numero di versione piu' alto.
ma chissenefrega, a me basta che migliori! Poi lo possono nominare 5, 6, 7 o radice di 2... sono vezzi stilistici, l' importante è che ci sia la sostanza.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 17:18   #36
Piana C.
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
L'ho installato due giorni fa e per il momento non presenta gli impuntamenti della versione 4.
Quoto, l’ho scaricato appena disponibile e lo sto usando da due giorni. Come internauta medio, non mi posso lamentare: veloce e intuitivo. Non sorpassa Chrome, ma se penso a quanto siamo profilati da Big G… che ne pensate?
Old 22-06-2011, 17:54   #37
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
ho usato il vecchio firefox per anni, poi da quando è uscito chrome usavo solo quello, sono tornato a firefox solo con la 4.0 e devo dire che ho ritrovato il "vecchio firefox", per ora mi tengo stretto questo (appena autoaggiornatosi alla 5.0 )
Old 22-06-2011, 18:45   #38
CarmackDocet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Da test effettuati tra...

...la 4, la 5 Beta e la 6 Aurora a livello prestazionale la 6 mi sebrava avanti... almeno sul benchmark V8.

Anche la compliance nei test ECMAscript262 (v0.7.3) e Sputnik v2 la 6 Aurora fa meglio della 5 (ed anche meglio di Chrome).
CarmackDocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 18:49   #39
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ma con ff5 non doveva uscire la versione x64 per win?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 18:54   #40
CarmackDocet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
x Vash_85...

...per ora c'è il progetto Waterfox... se ti interessa:

http://www.overclock.net/other-software/975626-waterfox-firefox-64-bit-firefox-5-a.html
CarmackDocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian