|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
PS: ho aggiunto un giga di ram da poco perchè prima con 1GB se aprivo openoffice, ff, virtualbox (che aveva 512MB dedicati) e thunderbird swappava e laggava un po' ma di fatto era come se avessi avuto solo 512MB di RAM |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Sul mio pc con 4GB di Ram firefox 5 mi consuma 400MB di memoria con 4 tab aperti (di cui uno è facebook.. che si sa consuma ram).. sono valori un po' esagerati imho!
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
|
Perche vi ostinate a mettere i download in inglese quando ci sono già le localizazzioni in italiano?
Sono anni che lo fate e io sono anni che ci casco e scarico.......... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Non è compito dell'utente controllare l'uso di memoria, è compito del sistema operativo. Quindi perchè ostinarsi a pensare di poter fare un lavoro migliore del sistema operativo che è stato scritto per fare quello? Io non mi sognerei mai di andare a controllare se un pescatore professionista usi troppe esche, fintanto che mi porta il pesce che gli chiedo nel tempo previsto.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
e che vorresti dire? che è colpa di windows se firefox consuma memoria quando non serve?? e che fa invece con chrome magari xkè gli stà + simpatico si comporta in maniera diversa?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Spero davvero che tu stia scherzando. Se un programma alloca della memoria e quando non gli serve piu' si dimentica di deallocarla che colpa ne ha il sistema operativo? Spetta al programma liberare la memoria che non gli serve piu'.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo discorso si basa su una serie di informazioni errate: 1. Windows fa il suo dovere, consentendo alle applicazioni di usare memoria fintanto che ne sia disponibile. Se hai 8 GB di memoria ed un software ne usa 7.999, non esiste alcun problema, è consentito. 2. Chrome non ha una gestione migliore, è semplicemente diverso, avendo processi separati la memoria viene troncata alla chiusura del processo. Chrome e IE usano più memoria a parità di lavoro (dimostrato più volte da test di terze parti), ma possono liberarla più velocemente. Firefox userà un sistema simile con la separazione dei processi. 3. Firefox non consuma memoria quando non serve, o quantomeno non in modo deliberato (nei casi in cui succede si tratta di un bug da correggere). Però non essendo multiprocesso libera memoria principalmente in 2 occasioni: a una chiamata di garbage collection (Che può avvenire minuti dopo la chiusura di una scheda) o a una chiamata di memory-pressure dal sistema operativo. Quindi chiudere un documento != liberare la memoria, in ogni software che non sia multiprocesso. 4. Le estensioni (pregio e difetto di Firefox) possono causare la maggior parte dei problemi, senza che il browser abbia alcuna colpa. Cmq anche qui non è compito dell'utente distinguere, quindi tutto sommato l'errore di valutazione ci può stare. Insomma il problema al 95% è psicologico, il resto sono normali memory leak che qualsiasi software ha e che vengono corretti di versione in versione, ma difficilmente superano qualche megabyte, che su sistemi attuali con 4-8GB di memoria fanno ridere. Si può fare di meglio? Certo (lo si sta facendo con il progetto memshrink), ma il punto è che non esiste il "problema memoria" di Firefox. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Non ho mai parlato di colpe, il SO fa il suo dovere, il software delloca memoria a meno di bug (Che vengono corretti quando noti), l'utente fa più di quanto il SO richieda. In questo momento FF7 sul mio sistema usa 1GB di memoria, ne ho ancora 5 liberi e mi aspetto che il SO non richieda indietro memoria, problemi zero.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
ottima speigazione grazie ;-) c'è sempre da imparare, però sai nel confronto tra due software che svolgono lo stesso lavoro si cerca sempre di capire come funzionino x vedere qual'è quello più efficiente e lo si fa mettendoli alla prova pratica con l'apertura di tab e consumi di memoria e vero però che non basta una sola situazione di confronto come la mia ma come dici tu occorre verificare le diverse situazioni di carico, con diversi altri applicativi aperti e vedere come si comporta la gestione perchè giustamente il maggior quantitativo di firefox anche alla chiusura di numerose tab è dovuta al fatto che firefox non ha processi separati come chrome ed è verissimo come notavo io che chrome occupa a svariate tab aperte più risorse
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Ad ogni modo i programmi che uso non sono gli stessi di 2 o 3 anni fa (uso le ultime release stabili disponibili per tutto) ma il lavoro che fanno si. In azienda è stato fatto un aggiornamento dell'hw qualche mese fa mandando in pensione dei "vecchi" Athlon 64 4000+ con 1GB di RAM sostituiti da degli i5 quadcore con 4GB di RAM è stato anche aggiornato Office dalla 2003 al 2010 (ma non XP per problemi di compatibilità al momento con alcune periferiche e con il gestionale aziendale, cosa che speriamo si risolva entro fine anno): la velocità è aumentata ovviamente ma non in proporziona al salto tecnologico fatto. Abbiamo effettuato dei test, richiesti per una procedura interna, per dimostrare l'utilità del passaggio e abbiamo scoperto che il guadagno è veramente minimo e che il risparmio di tempo ripagherebbe le macchine in oltre 4 anni: per fare un esempio un grosso (oltre 60MB) foglio di calcolo usato in azienda sulle vecchie macchine si apre in 21 secondi su queste nuove in 15 sul mio in emulazione con Wine in 23, su di un documento leggermente più piccolo le differenze crollano a meno di 1 secondo. Avvio e spegnimento della macchina sono nell'ordine di pochi secondi di differenza e pure navigazione internet e traferimento dei dati in rete non dimostrano variazioni significative. Che poi avere 2 GB di ram siano meglio che averne solo 1 siamo tutti d'accordo per quanto riguarda la fluidità di funzionamento, ma per un uso "da ufficio" onestamente la differenza è veramente minima. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Biella
|
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ho usato il vecchio firefox per anni, poi da quando è uscito chrome usavo solo quello, sono tornato a firefox solo con la 4.0 e devo dire che ho ritrovato il "vecchio firefox", per ora mi tengo stretto questo (appena autoaggiornatosi alla 5.0
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Da test effettuati tra...
...la 4, la 5 Beta e la 6 Aurora a livello prestazionale la 6 mi sebrava avanti... almeno sul benchmark V8.
Anche la compliance nei test ECMAscript262 (v0.7.3) e Sputnik v2 la 6 Aurora fa meglio della 5 (ed anche meglio di Chrome). |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ma con ff5 non doveva uscire la versione x64 per win?
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
x Vash_85...
...per ora c'è il progetto Waterfox... se ti interessa:
http://www.overclock.net/other-software/975626-waterfox-firefox-64-bit-firefox-5-a.html |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.