Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2011, 14:43   #21
calsifer
Member

Iscritto dal: Nov 2006
a mio parere dipende dall'uso a cui è destinato... e dalle tasche di chi compra.. e ovvio che se ho soldi da spendere perchè ogni volta che vado in bagno esco con un abanconota da 500 beh allora punto sul mac..
calsifer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 14:47   #22
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Buz32 Guarda i messaggi
Sui fissi il prezzo proposto della Apple è giusto. Ma sui laptop è una rapina a mano armata secondo me. E anche secondo altri miei colleghi. Ripeto se un professionista o chi lo usa per lavorare da più importanza al fatto che sia di alluminio piuttosto che di plastica (magari di buona qualità) rispetto ad un miglior hardware significa che poi il laptop non lo si usa così tanto per lavorare.

Poi rispetto qualunque opinione, contenti voi di spendere una certa cifra per una macchina che fa le stesse cose di una che ne costa quasi la metà (vedere i link dei listi sopra dell vs apple).

Dipende tutto dalle tasche di ognuno..
è proprio questo il punto, fare anche le stesse cose ma meglio o in minore tempo non è la stessa cosa, soprattutto per un professionista. Anche io con windows in ufficio e a casa ci faccio tante cose ma in molti casi mi danno l'anima e molta gente è stufa di questo e vuole un prodotto che non è soggetto a continui impallamenti, che col tempo va ingarbugliandosi e richiede formattazioni, ecc. Mio cognato per risparmiare (avvocato) sta con un portatile windows, anche di buona marca, ma ogni tanto mi chiede come salvare i dati perchè tutto in procinto di crashare, come trasferire le mail che rischia di perdere per virus o altro. Non tutti hanno tempo o passione per stare sempre a smanettare con windows ma hanno bisogno di prodotti autonomi e soluzioni software che ti seguano passo passo. Magari c'è chi per evitare i disagi citati e ovviamente potendo affrontare la spesa preferisce fare una scelta diversa. Poi ci si può accontentare e spero almeno che nel mondo windows si resti su prodotti di una certa qualità. Pensare come fai tu di risparmiare e avere le stesse cose è pura illusione onestamente e denota anche poca conoscenza di quello che c'è oltre windows e i pc...
Old 26-05-2011, 14:53   #23
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da calsifer Guarda i messaggi
a mio parere dipende dall'uso a cui è destinato... e dalle tasche di chi compra.. e ovvio che se ho soldi da spendere perchè ogni volta che vado in bagno esco con un abanconota da 500 beh allora punto sul mac..
già questo ha senso, se non posso acquistare una bmw perchè giustamente non tutti troviamo i soldi per terra, non dico che la panda è uguale, ha le stesse cose e anzi fa anche meglio......Poi la scelta della panda è del tutto legittima ovviamente e ci mancherebbe.
Old 26-05-2011, 15:00   #24
DiabolK
Senior Member

L'Avatar di DiabolK

Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
Se posso esprimere un parere, a mio avviso la Apple da' troppa ( ma veramente tanta ) importanza all'estetica ed è ormai diventata una sorta di "status symbol" per cui non avere qualcosa firmato Apple significa necessariamente essere pari a nessuno. Poi, che i prodotti Apple siano più stabili e soggetti per l'appunto a meno crash su questo non c'è dubbio, ma in quanto a versatilità avrei dei grossi dubbi. Comunque un Ingegnere per me dovrebbe scegliere in base all'utilità ed alla praticità di un prodotto piuttosto che all'esteticità, quindi concordo con buz.

p.s: Non me ne vogliate ma ci sono nato con Microsoft

Ultima modifica di DiabolK : 26-05-2011 alle 15:07.
DiabolK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 15:01   #25
calsifer
Member

Iscritto dal: Nov 2006
se devo comprarmi una macchina per andare al lavoro e tornare non compro un bmw.. compro qualcosa di ne troppo costoso ne troppo basilare.. compro al giusta via di mezzo che serve

kmq viva il pandino
calsifer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 15:04   #26
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da calsifer Guarda i messaggi
se devo comprarmi una macchina per andare al lavoro e tornare non compro un bmw.. compro qualcosa di ne troppo costoso ne troppo basilare.. compro al giusta via di mezzo che serve

kmq viva il pandino
e se devi fare lunghe percorrenze magari su autostrada?
Old 26-05-2011, 15:11   #27
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da DiabolK Guarda i messaggi
Se posso esprimere un parere, a mio avviso la Apple da' troppa ( ma veramente tanta ) importanza all'estetica ed è ormai diventata una sorta di "status symbol" per cui non avere qualcosa firmato Apple significa necessariamente essere pari a nessuno. Poi, che i prodotti Apple siano più stabili e soggetti per l'appunto a meno crash su questo non c'è dubbio, ma in quanto a versatilità avrei dei grossi dubbi. Comunque un Ingegnere per me dovrebbe scegliere in base all'utilità di un prodotto piuttosto che all'esteticità.

p.s: Non me ne vogliate ma ci sono nato con Microsoft
bhè tutti siamo nati con microsoft non per questo dobbiamo morirci
Comunque non è solo estetica che pure c'è credimi ma anche molto ma molto di più. Bisogna provarli certi prodotti in ogni caso per giudicarli certo il prezzo non è una barriera da poco e questo non lo nego, lo stesso vale per gli altri prodotti di punta iphone e ipad.
Old 26-05-2011, 19:21   #28
arjov
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pisa
io guardo 2 cose principalmente quando aqcquisto qualcosa: la qualità e l'assistenza. l'assistenza di dell, lenovo e apple sono secondo me un valore aggiunto. (per quanto riguarda dell e lenovo ovviamente do per scontato che si sia stipulata la garanzia "assistenza next day onsite" e l'assicurazione danni accidentali)

detto questo, i prezzi sono praticamente identici, al massimo si discostano di100-200€.
mi trovo anche io a dover decidere per un portatile, nel mio caso da 13", e :
macbook pro da 13" + apple care (con sconto studenti)_intorno ai1550€
lenovo x220(garanzia 3 anni onsite inclusa) intorno ai 1600€
dell vostro con complete care da 3 anni intorno ai 1450
quindi la mia opinione è che se vuoi qualità e servizio postvendita hai a pagarlo, punto. la vuoi la scocca in magnesio e la tastiera ganza dei lenovo? la paghi..la vuoi la melina che si illumina? la paghi (era per sdrammatizzare un pochino)

ora passiamo alle cose serie:
solidworks, ansys, amesim, adams bla bla bla bla bla bla e anche bla non esistono su mac.......purtroppo.....
quindi onestamente dire che computer compra un ingegnere non aiuta molto, dipende da qual è il tuio campo.

se invece lo chiedi a priori, credo che un ingegnere compri lenovo: nero, squadrato, tropicalizzato e a prova d'urto.
la melina che si accende la lascerei comprare agli architetti (via la smetto con l'ironia, ma in fondo è vero: autocad gira che è una meraviglia su mac)
arjov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 23:19   #29
FagioloOne
Member

L'Avatar di FagioloOne

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
Ecco come stanno le cose nel campo dell'ingegneria:

Windows: girano tutti i software importanti.
MAC: praticamente niente.

Adesso la domanda non dovrebbe neanche essere posta.

Lenovo X220 lo si trova anche a 1100 ma ha solo un i3.
FagioloOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 11:33   #30
matti157
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
con i soldi di un mac, dove paghi solo il marchio ci prendi un HP Probook cazzuto con windows 7 pro x64, interamente in lega di magnesio e opzionalmente ci puoi montare un ssd
ne configuro spesso di quelli, altro che mac
se il budget è sui 1000 arrivi tranquillo a un i7 che ti da tutta la potenza che ti serve
ram ne hanno 4 giga di base, non so per i tuoi usi ma la si può espandere a 8
matti157 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 13:44   #31
Buz32
Senior Member

L'Avatar di Buz32

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Borgo di Dio (Ro)
Quote:
Originariamente inviato da arjov Guarda i messaggi
io guardo 2 cose principalmente quando aqcquisto qualcosa: la qualità e l'assistenza. l'assistenza di dell, lenovo e apple sono secondo me un valore aggiunto. (per quanto riguarda dell e lenovo ovviamente do per scontato che si sia stipulata la garanzia "assistenza next day onsite" e l'assicurazione danni accidentali)

detto questo, i prezzi sono praticamente identici, al massimo si discostano di100-200€.
mi trovo anche io a dover decidere per un portatile, nel mio caso da 13", e :
macbook pro da 13" + apple care (con sconto studenti)_intorno ai1550€
lenovo x220(garanzia 3 anni onsite inclusa) intorno ai 1600€
dell vostro con complete care da 3 anni intorno ai 1450
quindi la mia opinione è che se vuoi qualità e servizio postvendita hai a pagarlo, punto. la vuoi la scocca in magnesio e la tastiera ganza dei lenovo? la paghi..la vuoi la melina che si illumina? la paghi (era per sdrammatizzare un pochino)

ora passiamo alle cose serie:
solidworks, ansys, amesim, adams bla bla bla bla bla bla e anche bla non esistono su mac.......purtroppo.....
quindi onestamente dire che computer compra un ingegnere non aiuta molto, dipende da qual è il tuio campo.

se invece lo chiedi a priori, credo che un ingegnere compri lenovo: nero, squadrato, tropicalizzato e a prova d'urto.
la melina che si accende la lascerei comprare agli architetti (via la smetto con l'ironia, ma in fondo è vero: autocad gira che è una meraviglia su mac)
A me non risulta che la forbice del prezzo sia così bassa. Comunque se uno deve comprare un Apple per poi virtualizzare Win, è un nosense.

Un po' di esperienza ce l'ho e posso dire che praticamente nessuno usa Apple nel campo dell'ingegneria eppure si lavora davvero bene anche perchè la storia che si impalla ogni due minuti ormai è una leggenda che fa vendere solo la mela. Se il pc lo si usa con intelligenza dura molto anche con windows, e inoltre ormai anche il tanto temuto "formattone" si può fare con una semplicità disarmante direttamente con un software che è all'interno di ogni laptop che in poche ore te lo riporta allo stato di fabbrica.
Buz32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 13:49   #32
Buz32
Senior Member

L'Avatar di Buz32

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
è proprio questo il punto, fare anche le stesse cose ma meglio o in minore tempo non è la stessa cosa, soprattutto per un professionista. Anche io con windows in ufficio e a casa ci faccio tante cose ma in molti casi mi danno l'anima e molta gente è stufa di questo e vuole un prodotto che non è soggetto a continui impallamenti, che col tempo va ingarbugliandosi e richiede formattazioni, ecc. Mio cognato per risparmiare (avvocato) sta con un portatile windows, anche di buona marca, ma ogni tanto mi chiede come salvare i dati perchè tutto in procinto di crashare, come trasferire le mail che rischia di perdere per virus o altro. Non tutti hanno tempo o passione per stare sempre a smanettare con windows ma hanno bisogno di prodotti autonomi e soluzioni software che ti seguano passo passo. Magari c'è chi per evitare i disagi citati e ovviamente potendo affrontare la spesa preferisce fare una scelta diversa. Poi ci si può accontentare e spero almeno che nel mondo windows si resti su prodotti di una certa qualità. Pensare come fai tu di risparmiare e avere le stesse cose è pura illusione onestamente e denota anche poca conoscenza di quello che c'è oltre windows e i pc...
Allora se uno ci lavora con il pc lo sa usare, se uno è un negato, beh gli lascio usare il Mac.

Dici che non ho mai provato la qualità Mac. L'ho provata e devo dire che l'unica cosa che mi ha colpito davvero è la qualità dei materiali, per il resto non ho visto nulla che mi entusiasmasse a tal punto da spendere quelle cifre.

Io non mi accontento del mio laptop win7, sono proprio soddisfatto. E ti posso garantire che ho visto impallamenti ultimamente win7/OsX da ambo le parti.

L'illusione probabilmente ce l'hai tu che spendendo il doppio credi di avere il doppio dei vantaggi.
Old 27-05-2011, 14:25   #33
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da Buz32 Guarda i messaggi
Allora se uno ci lavora con il pc lo sa usare, se uno è un negato, beh gli lascio usare il Mac.

Dici che non ho mai provato la qualità Mac. L'ho provata e devo dire che l'unica cosa che mi ha colpito davvero è la qualità dei materiali, per il resto non ho visto nulla che mi entusiasmasse a tal punto da spendere quelle cifre.

Io non mi accontento del mio laptop win7, sono proprio soddisfatto. E ti posso garantire che ho visto impallamenti ultimamente win7/OsX da ambo le parti.

L'illusione probabilmente ce l'hai tu che spendendo il doppio credi di avere il doppio dei vantaggi.
convinto tu, dall'alto dei tuoi 38 messaggi sul forum, si capisce che sei molto esperto....Saluti...
Old 27-05-2011, 14:44   #34
cavasayan
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da caniblastoise Guarda i messaggi
Salve vorrei un parere molto pratico su quale sistema operativo, quindi portatile compare. l'utilizzo e puramente dedito allo studio di ingegneria. Averi bisogno di un portatile potente in grado di far girare senza problemi programmi quali:

1)Autocad;
2)Solidworks;
3)Matlab;
4)Pspice;
e altri software che richiedono un certo dispendio da parte del portatile.
Premettendo che col windows ci sono cresciuto ma sono sempre rimasto basito dinanzi ai suoi infiniti problemi e alla sua lentezza e, che un mac e figo, cosa mi consigliate? Il Mac è bello...ma balla anche? in termini di prestazioni chi renderebbe di più? E' il Mac solo nome? Compatibilità software? so anche di una certa applicazione dei Mac(boot...qualcosa) che permette di far girare windows suk notebook...se lancio matlab dal windows installato sul Mac, girerebbe il tutto ancora fluidamente? quali modelli consigliate?

Vista la richiesta di utilizzare Solidworks immagino si tratti di ingegneria meccanica o affine.
Per esperienza personale anch'io ti direi di evitare il mac perchè dovrai sicuramente installare windows per i cad 3d e per i programmi di simulazione se li userai (ed è molto probabile che li userai).

A questo punto investirei la differenza di soldi in una scheda video professionale (nvidia quadro o ati/amd firepro). Le trovi ad esempio nei Dell Precision, ma anche in altri.

A chiusura di tutto il discorso ti dico che, comunque, per queste applicazioni non c'è niente di meglio che un desktop.
Io, avendo a disposizione un budget basso (700E), mi ero fatto (ormai quasi 2 anni fa) un desktop con quad core amd phenom II, 8 giga di ram, e una nvidia quadro entry level e devo dire che la differenza anche rispetto a portatili di fascia alta si sente eccome.

ciao
cavasayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 15:42   #35
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
convinto tu, dall'alto dei tuoi 38 messaggi sul forum, si capisce che sei molto esperto....Saluti...
si vabbè..come se la competenza fosse direttamente proporzionale ai messaggi che uno scrive qui! ora capisco perchè compri i mec!
Old 27-05-2011, 15:43   #36
Buz32
Senior Member

L'Avatar di Buz32

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
si vabbè..come se la competenza fosse direttamente proporzionale ai messaggi che uno scrive qui! ora capisco perchè compri i mec!
Un altro utente ha risposto per me.
Old 27-05-2011, 16:18   #37
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Pochi giorni fa un ingegnere mi ha chiesto di trovargli un notebook potente per le esigenze (più o meno) che hai tu.

Gli avevo fatto vedere questa, che tra l'altro ha le seguenti certificazioni ISV (per quel che valgono, non saprei):

Codice:
AutoDesk AutoCAD
AutoDesk Inventor
AutoDesk Revit
AutoDesk AliasStudio
AutoDesk Map 3D
AutoDesk Civil 3D
Bentley InRoads XM
Bentley Microstation
Bentley Navigator 
CoCreate OneSpace
Dassault Systemes CATIA V5
ICEM Surf
Intelligent Light
MSC Software MSC.Patran
MSC Software SimXpert
PTC Pro/ ENGINEER Wildfire
SensAble
Siemans PLMS NX
Siemans PLMS NX I-deas
Siemans PLMS Solid Edge
Siemans PLMS TeamCenter Visualization
Solidworks 
Adobe Premiere
Adobe After effects
Adobe Encore
Adobe Photoshop
AutoDesk 3DS MAX/ Combustion
AutoDesk Maya
Avid Xpress Pro
Avid Media Composer
SoftImage XSI 
ESRI ArcGIS Landmark R5000
Paradigm EPOS, GoCAD
Schlumberger / GeoFrame
Schlumberger Petrel
SeismicMicro Technology
Risultato? E' entrato in un centro commerciale e non ha resistito: ha speso 2700 euro per un MacBook Pro da 17''.

Ti aggiornerò con la sua esperienza, anche se dopo svariate ricerche sono arrivato alla conclusione che acquistare un Mac per usarlo con Windows non sia un'ottima idea.

Ciao
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 16:29   #38
Buz32
Senior Member

L'Avatar di Buz32

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
in mezzo ai soliti sterili commenti su windows e osx, questo suggerimento rischia di perdersi. per cui lo quoto
Sterili, insomma. Essendo laureato in ingegneria meccanica qualcosina potrei saperne sulle esigenze che si potrebbero avere con un laptop.
Old 27-05-2011, 17:01   #39
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
sei proprio divertente....
Old 27-05-2011, 17:04   #40
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
i mac costano il doppio...
beh... proprio il doppio no ma molto di più sì. ho regalato oggi un macbook pro 13'' alla mia ragazza

ho girato in lungo e in largo, e di portatili carini a 3-400 euro di meno se ne trovavavno (vaio e nuovi probook su tutti) ma quando vedeva il mac le brillavano gli occhi e non ho potuto resistere.
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian