|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
a mio parere dipende dall'uso a cui è destinato... e dalle tasche di chi compra.. e ovvio che se ho soldi da spendere perchè ogni volta che vado in bagno esco con un abanconota da 500 beh allora punto sul mac..
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
già questo ha senso, se non posso acquistare una bmw perchè giustamente non tutti troviamo i soldi per terra, non dico che la panda è uguale, ha le stesse cose e anzi fa anche meglio......Poi la scelta della panda è del tutto legittima ovviamente e ci mancherebbe.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
|
Se posso esprimere un parere, a mio avviso la Apple da' troppa ( ma veramente tanta ) importanza all'estetica ed è ormai diventata una sorta di "status symbol" per cui non avere qualcosa firmato Apple significa necessariamente essere pari a nessuno. Poi, che i prodotti Apple siano più stabili e soggetti per l'appunto a meno crash su questo non c'è dubbio, ma in quanto a versatilità avrei dei grossi dubbi. Comunque un Ingegnere per me dovrebbe scegliere in base all'utilità ed alla praticità di un prodotto piuttosto che all'esteticità, quindi concordo con buz.
p.s: Non me ne vogliate ma ci sono nato con Microsoft
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 Ultima modifica di DiabolK : 26-05-2011 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
se devo comprarmi una macchina per andare al lavoro e tornare non compro un bmw.. compro qualcosa di ne troppo costoso ne troppo basilare.. compro al giusta via di mezzo che serve
kmq viva il pandino |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non è solo estetica che pure c'è credimi ma anche molto ma molto di più. Bisogna provarli certi prodotti in ogni caso per giudicarli certo il prezzo non è una barriera da poco e questo non lo nego, lo stesso vale per gli altri prodotti di punta iphone e ipad.
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pisa
|
io guardo 2 cose principalmente quando aqcquisto qualcosa: la qualità e l'assistenza. l'assistenza di dell, lenovo e apple sono secondo me un valore aggiunto. (per quanto riguarda dell e lenovo ovviamente do per scontato che si sia stipulata la garanzia "assistenza next day onsite" e l'assicurazione danni accidentali)
detto questo, i prezzi sono praticamente identici, al massimo si discostano di100-200€. mi trovo anche io a dover decidere per un portatile, nel mio caso da 13", e : macbook pro da 13" + apple care (con sconto studenti)_intorno ai1550€ lenovo x220(garanzia 3 anni onsite inclusa) intorno ai 1600€ dell vostro con complete care da 3 anni intorno ai 1450 quindi la mia opinione è che se vuoi qualità e servizio postvendita hai a pagarlo, punto. la vuoi la scocca in magnesio e la tastiera ganza dei lenovo? la paghi..la vuoi la melina che si illumina? la paghi (era per sdrammatizzare un pochino) ora passiamo alle cose serie: solidworks, ansys, amesim, adams bla bla bla bla bla bla e anche bla non esistono su mac.......purtroppo..... quindi onestamente dire che computer compra un ingegnere non aiuta molto, dipende da qual è il tuio campo. se invece lo chiedi a priori, credo che un ingegnere compri lenovo: nero, squadrato, tropicalizzato e a prova d'urto. la melina che si accende la lascerei comprare agli architetti (via la smetto con l'ironia, ma in fondo è vero: autocad gira che è una meraviglia su mac) |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Ecco come stanno le cose nel campo dell'ingegneria:
Windows: girano tutti i software importanti. MAC: praticamente niente. Adesso la domanda non dovrebbe neanche essere posta. Lenovo X220 lo si trova anche a 1100 ma ha solo un i3. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
con i soldi di un mac, dove paghi solo il marchio ci prendi un HP Probook cazzuto con windows 7 pro x64, interamente in lega di magnesio e opzionalmente ci puoi montare un ssd
ne configuro spesso di quelli, altro che mac se il budget è sui 1000 arrivi tranquillo a un i7 che ti da tutta la potenza che ti serve ram ne hanno 4 giga di base, non so per i tuoi usi ma la si può espandere a 8 |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Borgo di Dio (Ro)
|
Quote:
Un po' di esperienza ce l'ho e posso dire che praticamente nessuno usa Apple nel campo dell'ingegneria eppure si lavora davvero bene anche perchè la storia che si impalla ogni due minuti ormai è una leggenda che fa vendere solo la mela. Se il pc lo si usa con intelligenza dura molto anche con windows, e inoltre ormai anche il tanto temuto "formattone" si può fare con una semplicità disarmante direttamente con un software che è all'interno di ogni laptop che in poche ore te lo riporta allo stato di fabbrica. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dici che non ho mai provato la qualità Mac. L'ho provata e devo dire che l'unica cosa che mi ha colpito davvero è la qualità dei materiali, per il resto non ho visto nulla che mi entusiasmasse a tal punto da spendere quelle cifre. Io non mi accontento del mio laptop win7, sono proprio soddisfatto. E ti posso garantire che ho visto impallamenti ultimamente win7/OsX da ambo le parti. L'illusione probabilmente ce l'hai tu che spendendo il doppio credi di avere il doppio dei vantaggi. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Vista la richiesta di utilizzare Solidworks immagino si tratti di ingegneria meccanica o affine. Per esperienza personale anch'io ti direi di evitare il mac perchè dovrai sicuramente installare windows per i cad 3d e per i programmi di simulazione se li userai (ed è molto probabile che li userai). A questo punto investirei la differenza di soldi in una scheda video professionale (nvidia quadro o ati/amd firepro). Le trovi ad esempio nei Dell Precision, ma anche in altri. A chiusura di tutto il discorso ti dico che, comunque, per queste applicazioni non c'è niente di meglio che un desktop. Io, avendo a disposizione un budget basso (700E), mi ero fatto (ormai quasi 2 anni fa) un desktop con quad core amd phenom II, 8 giga di ram, e una nvidia quadro entry level e devo dire che la differenza anche rispetto a portatili di fascia alta si sente eccome. ciao |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Pochi giorni fa un ingegnere mi ha chiesto di trovargli un notebook potente per le esigenze (più o meno) che hai tu.
Gli avevo fatto vedere questa, che tra l'altro ha le seguenti certificazioni ISV (per quel che valgono, non saprei): Codice:
AutoDesk AutoCAD AutoDesk Inventor AutoDesk Revit AutoDesk AliasStudio AutoDesk Map 3D AutoDesk Civil 3D Bentley InRoads XM Bentley Microstation Bentley Navigator CoCreate OneSpace Dassault Systemes CATIA V5 ICEM Surf Intelligent Light MSC Software MSC.Patran MSC Software SimXpert PTC Pro/ ENGINEER Wildfire SensAble Siemans PLMS NX Siemans PLMS NX I-deas Siemans PLMS Solid Edge Siemans PLMS TeamCenter Visualization Solidworks Adobe Premiere Adobe After effects Adobe Encore Adobe Photoshop AutoDesk 3DS MAX/ Combustion AutoDesk Maya Avid Xpress Pro Avid Media Composer SoftImage XSI ESRI ArcGIS Landmark R5000 Paradigm EPOS, GoCAD Schlumberger / GeoFrame Schlumberger Petrel SeismicMicro Technology Ti aggiornerò con la sua esperienza, anche se dopo svariate ricerche sono arrivato alla conclusione che acquistare un Mac per usarlo con Windows non sia un'ottima idea. Ciao |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
beh... proprio il doppio no ma molto di più sì. ho regalato oggi un macbook pro 13'' alla mia ragazza
ho girato in lungo e in largo, e di portatili carini a 3-400 euro di meno se ne trovavavno (vaio e nuovi probook su tutti) ma quando vedeva il mac le brillavano gli occhi e non ho potuto resistere. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.