Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2011, 12:16   #21
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Ciao blade9722

Quanto dici è un aspetto da tenere senz'altro in considerazione.

L'esempio che hai postato venuto molto bene sembra chiudere il discorso relativamente alla questione.

Una prova comparativa della stessa inquadratura tra reflex entry level e bridge ultrazoom a focali tele molto spinte sarebbe stato un esempio più completo ed esaustivo per togliere alcuni dubbi.

Ho già visto per il passato un confronto del genere e mi son fatto l'idea che un crop di una reflex entry level 12 Mpixel sia migliore di una foto fatta con una bridge ultrazoom 16 Mpixel fino ad un determinato valore di ingrandimento del soggetto inquadrato al di là del quale può anche prevalere il miglior risultato ottenuto con un tele molto più spinto se pur montato su una fotocamera con sensore più piccolo e di minor qualità.

Questa mia idea può anche essere sbagliata e sono disponibile a modificarla se vedrò delle prove comparative fatte ad hoc con focali molto spinte.

La foto da te postata fatta con una D5000 utilizza un obiettivo che arriva a 300 (non sò se è un fisso o uno zoom) che già va oltre ai classici 250 e che se è di qualità ha un suo costo e un suo peso. Complessivamente che peso viene?

Sai...per uno come me che gli piace andare in montagna portandosi dietro un mucchio di cose un Kilogrammo di più alla mia età si fa sentire!!! HI!!

Ciao

P.S. Quando ho scritto il post sopra non avevo preso in considerazione il tuo messaggio successivo con le foto della luna ed il confronto fatto tra Fuji HS20 e D5000.

Da questo confronto, presumo a tutto tele per la HS20 e con focale 300 per la D5000, si evince la miglior qualità offerta della reflex.

Nonostante questo ritengo che il mercato delle Bridge Ultrazoom abbia un suo senso per chì, pur consapevole di una certa perdita di qualità, voglia portarsi dietro una fotocamera tuttofare molto versatile e che pesa poco e che non implica ulteriori spese per obiettivi ecc..
Ti ho risposto qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1014
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 07:40   #22
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
perchè una d3100 + tamron 18-270 pzd dici che ingombra molto di più della hs20? non credo e la qualità è infinitamente a favore della Nikon....
Scusa per il ritardo nella risposta ma ho avuto da fare.

La sony HX100V pesa 577 grammi batterie e scheda compresi. La d3100 con lo zoom tamron 18-270 pesa 785 grammi.

La misura della profondità corpo più obiettivo per la d3100 è di complessivi 175,5 mm contro i 93,1 mm della Hx100V con obiettivo rientrato.

Prova a fare magari 20 Kilometri in montagna con la macchina fotografica appesa al collo per essere pronto a scattare e poi mi dirai se queste differenze non si fanno sentire!!

D'accordo con te che la qualità è indubbiamente a favore della Nikon.

Comunque, siccome in questo thread dobbiamo parlare della Sony HX100V, dirò che questa macchina mi attrae anche per altri motivi:

1) Videoriprese Full HD 50-60 p ; E' l'unica a riprendere con un fps così elevato.. Non mi sembra che ci siano bridge e anche reflex che riprendono a questa velocità.
Quindi estrema fluidità del filmato e possibilità di fare degli slow motion in montaggio;

2) Gps integrato per il geotagging che a mè interessa per sapere il luogo esatto dove ho scattato la foto. Per averlo su una reflex bisogna pagare molto di più;

3) Riprese panoramiche automatiche anche a 360 gradi con file di grandi dimensioni fino a 42 Mpixel e definizione mi sembra di 14000 pixel per 3000 . Questi dati li dico un po' a memoria per averli letti e possono essere leggermente diversi.

4) possibilità di sperimentazione dell'effetto tridimensionale sia su foto singole che sui panorami. Vedere un panorama con effetto tridimensionale a 180 o 360 gradi fatto dalla sommità di una montagna deve essere una cosa molto attraente!!

Non vedo l'ora che arrivi in Italia per acquistarla. Purtroppo le consegne sono in ritardo, probabilmente per i problemi successi in Giappone.

Quindi quando ho bisogno di foto di qualità uso la reflex, ma per andare in montagna mi porterò dietro la Sony HX100V, più pratica, divertente, e meno delicata.

Ciao

Ultima modifica di darioi3liw : 26-05-2011 alle 08:04.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 08:01   #23
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ciao blade9722

Ripondo con un po' di ritardo per impegni.

Ho letto con interesse quanto da te riportato nel tuo post di cui all'indirizzo sopra e l'analisi che hai fatto che apprezzo molto.
Complimenti a te!

Ciao
Old 26-05-2011, 16:17   #24
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Scusa per il ritardo nella risposta ma ho avuto da fare.

La sony HX100V pesa 577 grammi batterie e scheda compresi. La d3100 con lo zoom tamron 18-270 pesa 785 grammi.

La misura della profondità corpo più obiettivo per la d3100 è di complessivi 175,5 mm contro i 93,1 mm della Hx100V con obiettivo rientrato.

Prova a fare magari 20 Kilometri in montagna con la macchina fotografica appesa al collo per essere pronto a scattare e poi mi dirai se queste differenze non si fanno sentire!!

D'accordo con te che la qualità è indubbiamente a favore della Nikon.

Comunque, siccome in questo thread dobbiamo parlare della Sony HX100V, dirò che questa macchina mi attrae anche per altri motivi:

1) Videoriprese Full HD 50-60 p ; E' l'unica a riprendere con un fps così elevato.. Non mi sembra che ci siano bridge e anche reflex che riprendono a questa velocità.
Quindi estrema fluidità del filmato e possibilità di fare degli slow motion in montaggio;

2) Gps integrato per il geotagging che a mè interessa per sapere il luogo esatto dove ho scattato la foto. Per averlo su una reflex bisogna pagare molto di più;

3) Riprese panoramiche automatiche anche a 360 gradi con file di grandi dimensioni fino a 42 Mpixel e definizione mi sembra di 14000 pixel per 3000 . Questi dati li dico un po' a memoria per averli letti e possono essere leggermente diversi.

4) possibilità di sperimentazione dell'effetto tridimensionale sia su foto singole che sui panorami. Vedere un panorama con effetto tridimensionale a 180 o 360 gradi fatto dalla sommità di una montagna deve essere una cosa molto attraente!!

Non vedo l'ora che arrivi in Italia per acquistarla. Purtroppo le consegne sono in ritardo, probabilmente per i problemi successi in Giappone.

Quindi quando ho bisogno di foto di qualità uso la reflex, ma per andare in montagna mi porterò dietro la Sony HX100V, più pratica, divertente, e meno delicata.

Ciao
niente da dire, solo che si paragonava l'HS20 e dicevo che tutto sommato una reflex piccola come d3100 con uno zoom spinto come il tamron ma aoppunto compatto, permettevano le stesse cose a maggior qualità...ma siamo OT ;-)

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 12:28   #25
datenaoto
Member

Iscritto dal: Apr 2011
E' ARRIVATA!!!
Finalmente....
datenaoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 13:44   #26
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
Originariamente inviato da datenaoto Guarda i messaggi
E' ARRIVATA!!!
Finalmente....

Come arrivata?

Ho guardato su trovaprezzi e tutte le ditte la danno come ordinata e non disponibile!!

Mi dai notizie in merito?

Grazie e ciao
Old 31-05-2011, 13:56   #27
datenaoto
Member

vedi meglio....
Old 31-05-2011, 22:25   #28
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
vedi meglio....
Una ditta sola ha il semaforo verde, che significa disponibilità del prodotto. Ma essendo l'unica ditta su una decina siamo sicuri che non sia una disponibilità fittizia per trarne dei vantaggi in fatto di ordinazioni da parte di chi ha fretta di averla? Poi magari te la spediscono quando ne hanno la reale disponibilità?....

Quando qualcuno del Forum dirà che gli è arrivata a casa allora ci crederò!!

Sono come San Tommaso, che non ci crede se non ci mette il naso!!

Ciao
Old 01-06-2011, 08:32   #29
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
--- scritto cazzata... cancellato ---

Ultima modifica di Nazardo : 01-06-2011 alle 08:35.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 09:07   #30
datenaoto
Member

Quote:
Una ditta sola ha il semaforo verde, che significa disponibilità del prodotto. Ma essendo l'unica ditta su una decina siamo sicuri che non sia una disponibilità fittizia per trarne dei vantaggi in fatto di ordinazioni da parte di chi ha fretta di averla? Poi magari te la spediscono quando ne hanno la reale disponibilità?....

Quando qualcuno del Forum dirà che gli è arrivata a casa allora ci crederò!!

Sono come San Tommaso, che non ci crede se non ci mette il naso!!

Ciao
CMQ sono 3 i siti ad averla disponibile!!!
ciao
Old 01-06-2011, 09:13   #31
datenaoto
Member

Fai bene ad aspettare un po' di concorrenza in più. Io la comprerò a fine Giugno
Old 05-06-2011, 23:03   #32
luxotto
Senior Member

L'Avatar di luxotto

Iscritto dal: Dec 2007
Arrivata venerdi 3 , presa da pixmania il 31 maggio .

Recensione dopo 50 scatti e 4 video .

Video pazzeschi , foto nella norma relativamente ad una bridge .

X chi ha visto i video su youtube , lo zoom che vedete e' a 120x , a 30x non ti avvicini come si vede li .

Ho preso una sandisk da 8gb classe 6 , mi da 1300 foto e piu a 16 mp , una foto si aggira sui 3,2 mb , e 200 mb al minuto a 1920x1080 a 50p .

La ghiera dello zoom e' una figata x quanto riguarda la zoommata , in modalita messa a fuoco manuale e' un po lentina , magari con treppiedi e macro su natura potrebbe essere utile .

X chi la possiede sono interessato circa i settaggi di contrasto , nitidezza e altri , io ho lasciato tutto a 0 .

Sempre x il reparto foto , fino a 800 iso ( ma non croppando al 100 % ) i risultati sono ottimi , oltre questa soglia si comincia a notare la perdita di qualita .

Per i video , paragonati alla mia hc3 1080i , si nota al primo impatto la fluidita spaventosa , anche la risoluzione e' altissima , devo capire meglio come gestisce la messa a fuoco la macchina variando inquadratura e focale .

Cmq come si era capito da video su youtube e recensioni , video 9 , foto 8 , peso x me che vengo da una d700 e obbiettivi vari mi sembra una piuma , design spettacolare , materiali ottimi .

Ciao , ci si aggiorna
Asus t100
Hp stream 7
luxotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 11:10   #33
datenaoto
Member

Quote:
Originariamente inviato da luxotto Guarda i messaggi

X chi ha visto i video su youtube , lo zoom che vedete e' a 120x , a 30x non ti avvicini come si vede li .

Ho preso una sandisk da 8gb classe 6 , mi da 1300 foto e piu a 16 mp , una foto si aggira sui 3,2 mb , e 200 mb al minuto a 1920x1080 a 50p .

La ghiera dello zoom e' una figata x quanto riguarda la zoommata , in modalita messa a fuoco manuale e' un po lentina , magari con treppiedi e macro su natura potrebbe essere utile .

X chi la possiede sono interessato circa i settaggi di contrasto , nitidezza e altri , io ho lasciato tutto a 0 .

Sempre x il reparto foto , fino a 800 iso ( ma non croppando al 100 % ) i risultati sono ottimi , oltre questa soglia si comincia a notare la perdita di qualita .

Per i video , paragonati alla mia hc3 1080i , si nota al primo impatto la fluidita spaventosa , anche la risoluzione e' altissima , devo capire meglio come gestisce la messa a fuoco la macchina variando inquadratura e focale .

Cmq come si era capito da video su youtube e recensioni , video 9 , foto 8 , peso x me che vengo da una d700 e obbiettivi vari mi sembra una piuma , design spettacolare , materiali ottimi .

Ciao , ci si aggiorna
Cavolo sei il primo in Italia ad averla
Grazie per le prime impressioni che hai condiviso... aspettiamo aggiornamenti.
Old 07-06-2011, 13:53   #34
Older
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da luxotto Guarda i messaggi

Ciao , ci si aggiorna
Bene !!!
L'ho ordinata anche io e la sto aspettando a gloria ...

Volevo una fotocamera tuttofare, di buona qualità, che mi permettesse di spaziare da grandangolo a zoom senza problemi.
Video a parte, che mi interessano meno, la qualità delle foto ti soddisfa (8 è un buon voto..)?

Mi piace molto l'idea di zoomare manualmente tramite la ghiera! Com'è? Risponde bene?

Perchè non apri un topic ufficiale su questa fotocamera, visto che sembra che tu sia uno dei pochi possessori?
Older è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 14:55   #35
danieleMI
Member

Quote:
Originariamente inviato da angelo67 Guarda i messaggi
Non la prenderei mai una bridge senza zoom manuale senza slitta flash esterno senza la possibilita di mettere filtri(molto importate),sensore più piccolo della concorenza,grandangolo troppo alto, e poi niente raw(ma come si fa a fare una bridge senza raw)!!!
Scusa ma qualcosa non torna: tu vorresti una bridge con filettatura per filtri, slitta flash, zoom manuale, devo dedurre che: o possiedi una reflex e vuoi comprare un'altra macchina da affiancarci, a questo punto io mi prenderei una compatta buona tipo quelle della panasonic che costano "normale" hanno l'ottica LEICA e un buon software. Oppure se non hai una reflex per i tuoi motivi personali ma vuoi una bridge con zoom manuale, slitta flash, RAW e filettatura filtriti dico: comprati una reflex perchè una bridge con tali caratteristiche (zoom manuale, slitta flash ecc..) costa minimo minimo 400-500 euro, a quel prezzo o poco più ti prendi una reflex entry level o una di categoria superiore usata e non solo hai filtri, slitta ecc.. di "default" ma hai anche un sensore decente (non un coriandolo) la possibilità di scegliere un mare di ottiche, la sensibilità agli alti ISO (a quanto pare le bridge sopra i 400 iso non sfornano ottime foto mentre con una reflex entry level arrivi tranquillo a 800 senza che il rumore ti devasti la foto, se poi devi fare vedere le foto a parenti e amici e non ad un pubblico tipo quello di hardware upgrade scatti anche a 1600 ISO) E poi tanti controlli e pulsanti che le bridge non hanno... questa è la mia opinione personale, poi più o meno una bridge confrontata con le reflex entry level o addirittura con le mirrorless... Come grandezza siamo lì ormai. anzi le mirroless sono anche più piccole.

Ciao

Ultima modifica di danieleMI : 07-06-2011 alle 14:58.
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 21:41   #36
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

[quote=luxotto;35309375]Arrivata venerdi 3 , presa da pixmania il 31 maggio .

Condivido che i filmati presenti su Youtube sono molto buoni però non penso come dici tu che siano a 120X..... come farebbero utilizzando questa macchina?

Penso vorrai dire 200 MB al minuto (B maiuscolo = byte - b minuscolo = bit - 1 byte= 8 bit) quindi 200 Mega byte al minuto corrispondono ad un flusso di 26,66 Mbit al secondo. Dico bene o mi sbaglio?

Qui a mio avviso bisogna precisare che la ghiera dello zoom della Sony HX100V non è una ghiera manuale come ci sono in altre bridge, come ad esempio nella Fuji HS20, ma è una ghiera che funziona da interrutore e che a seconda se spostata a destra o sinistra mette in funzione il motore che comanda lo zoom (come quando si utilizza l'apposito interrutore zoom in- zoom out che montano la maggior parte delle fotocamere compatte o bridge)

L'utilizzo di questa ghiera permette però un utilizzo più pratico ed ergonomico della macchina

Altra domanda che vorrei farti e questa:

Hai provato a collegare la macchina in HDMI ad un TV e vedere se visualizzi quanto stà riprendendo sul TV?

Ciao

Ultima modifica di darioi3liw : 07-06-2011 alle 21:43.
Old 08-06-2011, 09:18   #37
datenaoto
Member

120x = 30x (ottico) * 4x(digitale) !!!
Old 08-06-2011, 13:47   #38
megalollo
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao a tutti.... sto anche io per acquistare questa fotocamera anche se ho dubbi che mi arrivano da tutte le parti. Io sono un "fotografo della domenica" nel senso che scatto fotografie per le ricorrenze (compleanni, feste, natale etc ) e quando sono in vacanza in estate e in inverno. Al momento ho una compattina di 6 anni fa che è abbastanza penosa e non so se questa macchina potrebbe fare al caso mio: ha tutte le caratteristiche che mi possono venire in mente ma mi fa tentennare la dimensione del sensore in relazione ai 16 mpx.... si riescono a ottenere foto di qualità oppure appena le condizioni sono un po avverse da lo stesso risultato di una compattina da 150 euro ??? Mi consigliereste di più una NEX-5 (sensore APS-C) Fatemi sapere e grazie mille !!!
megalollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 18:52   #39
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
120x = 30x (ottico) * 4x(digitale) !!!
Ah OK non avevo letto che ha anche uno zoom digitale 4x.

Avendo 16 Mpixel ed essendo il Full HD con una risoluzione di 2,1 Mpixel, probabilmente non avrà un degrado dell'immagine tipico degli zoom digitali.

Vediamo cosa ci dicono i possessori di questa fotocamera in merito!!

Salve
Old 09-06-2011, 19:51   #40
majestyx88
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
SONY HX100V CONTRO NIKON P500

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Volevo fare una domanda a coloro che sono in possesso della nuova sony Hx100v in quanto è da un po di tempo che penso di farmi una buona bridge anche se non ho bisogno di molte pretese , ma interessa avere una alta qualità dell' immagine e una ottima qualità video, in poche parole sono indeciso tra la sony hx100v e la nikon p500 che sono riuscito a trovare quasi allo stesso prezzo.

Chiedo a coloro che conoscono anche la Nikon secondo voi qual'è meglio?
grazie
majestyx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian