|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
sono andato a guardare, il pannello "gestione dispositivi" e mi sono accorto che vi e un dispositivo sconosciuto: ACPI\ATK0110
cose ?, è possibile che sia per colpa della mancanza di qst driver che ho continui crash ? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
si ... è possibile che sia colpa di quel driver... vai in gestione dispositivi, click destro sul driver sconosciuto, proprietà, scheda dettagli, scrivi il codice che vedi nella casella che contiene il ven e il dev , utili per identificare il driver...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
ecco qua:
PCI\VEN_1002&DEV_439D&SUBSYS_834E1043&REV_00\3&267a616a&0&A3 Ultima modifica di manuel 66 : 09-04-2011 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Per l'AT0110 hai visto acpi\atk0110\1010110 e PC Probe II V1.04.51? Però era per un problema di un Asus.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
sono i driver del chipset (southbridge) ATI Technologies SB700 LPCHost Controller....li trovi sul cd della mobo...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
quindi e molto probabile che sia la mancanza di qst driver la causa di innumerevoli crash sempre con il riporto di errori sempre diversi.
i driver li devo prendere per forza dal cd ?, perche senno vado sul sito asus e mi scarico qll piu aggiornati. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
driver messo, ma ho paura che non sia qll, su xp era installato ma crashavo lo stesso, sopratutto quando gioco
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
niente riecco i crash, ho anche messo i driver catalyst 11.3 nel frattempo ma niente...
sempre un'errore diverso, alcune volte crasha e mi fa schermata blu altre invece crasha e basta, si fa lo schermo a righe riavvio e la scheda madre mi chiede i settaggi. ora aggiorno i driver audio possibile non esista un software che analizzi tutto l'hardare attaccato alla scheda madre, con essa compresa e individui conflitti, malfunzionamenti ecc. Ultima modifica di manuel 66 : 10-04-2011 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ovviamente no, metti ipotesi che hai uno o più condensatori gonfi su mobo o una scheda aggiuntiva, come fa un software a capire che esistono condensatori gonfi?
Se fai andare la macchina non in overclock ottieni gli stessi crash? Perchè forse quell'overclock che hai fatto non è stabile, il che non significa che è troppo spinto ma che forse non è fatto bene (es. vdimm per le memorie o tensione alla cpu troppo bassa o troppo alta) o si tratta di un problema hardware il fatto poi che tu abbia sbloccato la cpu X2 per farla andare X4 non significa che tu sia stato fortunato da trovare una cpu con i due core bloccati funzionanti, non per niente amd vende le cpu "imperfette" bloccandone uno o più core hai provato ad usare la live cd di ubuntu oltre a fare il memtest? Se anche con la live il pc crasha escludi automaticamente qualsiasi problema driver/software/sistema operativo e capisci subito che hai un problema hardware infine, se possibile io consiglio di prelevare i driver non dal sito del produttore della mobo ma da quello che ha prodotto il chipset sulla mobo (intel, amd, nvidia, via, sis etc) perchè se quello presente su cd è obsoleto non è detto che quello sul sito della mobo sia aggiornato ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
credo che la corsa al componente incriminato si sia ridotta a 2:
scheda madre <<< piu probabile alimentatore dopo l'ennesimo crash, avvio la scheda madre come di consueto scrive "loading asus express gate" ed a sorpresa non parte piu. ogni volta che avvio si blocca o al caricamento, oppure all'interno del bios o quando si avvia il dual boot; insomma penso che si anadata la scheda madre. Ultima modifica di manuel 66 : 10-04-2011 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il crash avviene dopo che lo hai acesso, o hai tentato, da parecchio tempo o anche a freddo? A freddo, dopo alcune ore di fermo, ed entrando solo nella bios, verifica le temperature. L'asus Express Gate lo hai settato tu all'avvio? Se no disabilitalo dalla bios, se non crasha ovviamente.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
se non ti serve o non l'hai nemmeno mai usato meglio disabilitarlo del tutto piuttosto che dirgli ogni volta di non caricarsi o incorrere a blocchi ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
intanto, se il pc è sotto overclock riportalo alle frequenze normali...
nelle bsod che driver ti vengono nominati? Attenzione perchè spesso i nomi dei driver non compaiono direttamente nelle blue screen, ma possono essere contenuti nei dump che vengono creati e che puoi facilmente leggere con windbg, whocrashed, bluescreen view...
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
non vedo piu schermate blu, non si riesce piu ad avviarlo, dopo un tot di sec dall'avvio del pc si blocca tutto (non credo nemmeno di riuscire ad entrare nel bios).
e ho letto che se il bios rileva qualche componente non funzionante, dovrebbe emettere dei suoni, che vanno a comporre un codice che identifica il problema, ma non ne ho mai sentito uno, qst mi fa pensare che sia propio la mobo. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Se non riesci più ad entrare nella bios, come detto prima, il problema è HW, quale non saprei. Se riesci ad entrare in bios, allora prova a fare quello consigliato (compreso verifica temperature) e poi magari a bootstrappare dalla live di Ubuntu. Le ventole interne girano tutte?
|
|
|
#38 |
|
Member
|
ho paura a riaccenderlo di nuovo, probabilmente la scheda madre e partita e potrebbe portarsi dietro il resto
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
beh...a questo punto prima di dire addio per sempre alla mobo ti consiglio di smontare tutti i componenti lasciando SOLO un modulo di ram (poi prova a lasciare solo l'altro), scheda video (se è presente una vga integrata , togli quella dedicata)...fai un clear cmos togliendo batteria tampone per qualche minuto...prova a riaccendere il pc
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Bhè se è la CPU che è ad alte temperature, sì la potresti bruciare!
Vuoi portare il PC a riparare o vuoi fare da solo? Strano però che non ti dia i suoni di allarme. Per malfunzione HW dovrebbe dare "one contiunuos beep followed by four short beeps" leggendo il manuale. Almeno aprilo e controlla che tutti i cavi siano ben collegati, e vedi se ci sono zone bruciate o annerite. Auguri comunque.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.

]