|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
dubbi da 'gnurant...
sono un ignorante caprone in materia però mi domando:
1) logorìo degli ssd... trim ... si usurano ... letture scritture bla bla... Ok, bene, fantastico MA LE RAM? Voglio dire: se gli ssd sono soggetti ad usura nelle frequenti letture / scritture non lo dovrebbero essere anche le ram? la mia non è polemica sia chiaro... è pura e semplice curiosità da niubbio 2) se volessi mettere uno di questi cosi nella mia mainboard ASUS P6T WS professional (dove nello slot di questi ssd ho una soundblaster Xi-fi) come faccio? |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
comunque sempre meglio averli entrambi, e se proprio uno solo meglio il TRIM.... difatti nella versione Enterprise degli SSD su PCI-EX hanno messo il trim; pero va bè, su questo tipo di prodotto non credo che faccia molta differenza GC o TRIM Ultima modifica di AceGranger : 10-03-2011 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Le ram utilizzano chip molto più costosi.
Mentre il revo lo puoi mettere tranquillamente in uno slot PCI-E 16x da VGA. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Ho fatto diverse prove prima di scegliere cosa mettere nella recensione. HD Tune Pro evidenti problemi e scartato subito. Crystal idem. AS SSD mi è sembrato abbastanza indicativo, pur fidandomi maggiormente di Iometer, sia chiaro. Tendo comunque di mio ad essere abbastanza "diffidente" circa i consigli degli staff tecnici riguardo alla metodologia (lo fanno in molti, a prescindere dal settore). Ho sempre il sospetto, spesso fondato, che vogliano spingermi a testare i loro prodotti con quegli strumenti in cui son sicurissimi che ne escono bene a prescindere da tutto Detto questo comunque teniamo presente che i bench non sono legge assoluta, ma sono utili più che altro a capire con una certa approssimazione il comportamento della ferraglia. Ho scelto una via di mezzo, diciamo, eliminando i bench palesemente falsati. In ogni caso grazie della precisazione, ci son sempre spunti per migliorare nei commenti costruttivi. E' un settore ancora in divenire. Credo che ci si arriverà, prima o poi. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
non è il mio caso ma se uno avesse uno sli o un crossfire allora nada revo! quindi la differenza del degrado è data dai migliori chip utilizzati per le ram... chissà se però anche queste degradano con gli anni... vabeh siamo off- topic! |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E' anche parecchio più veloce del più figo degli SSD. Questo perchè i chip della ram sono fatti con una struttura ed una tecnolgia completamente differente. Il ram disk esiste già da un po': è una schedina tipo revodrive su cui monti normali moduli di ram. E' in uso in ambiti professionali perchè se stai a qguardare costo per Gb più apposita sceda vedrai che ti esce una sommetta ben più alta di un ssd. Da tenere poi in considerazione il fatto che la ram senza corrente si CANCELLA.. direi che questo è un po' più di una seccatura. Ovviamente i ramdisk hanno anche una batteria tampone per conservare i dati, ma tra costi e macchinosità del tutto direi che per un utente home conviene decisamente un SSD!
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
alessandro si ben chiaro che non voleva essere una critica diretta a te...
solo che dalla mia esperienza con il revo x2 usando qualche volta as ssd i valori cambiano notevolmente ogni volta che lo usavo , questo proprio x la quantità di dati non-comprimibili a differenza degli altri softw che erano lineari nelle ulteriori sessioni svolte .... qua ti riporto qualche vecchio screen con lo stesso dispositivo ![]() ![]() ![]()
Ultima modifica di sirioo : 10-03-2011 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Ma no figurati non l'avevo presa come una critica
E' veramente difficile testare gli SSD, a prescindere da tutto. Una prova completa e approfondita richiederebbe credo 6 mesi non stop :P Purtroppo questi prodotti restano poco in redazione. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Ragazzi le RAM non c'entrano nulla in questo discorso, Funzionano su un principio completamente differenza e se non le alimenti non mantengono il dato, mentre le NAND sono memorie che una volta scritto il dato anche senza alimentazione lo mantengano, parlare di cicli di lettura/scrittura delle RAM è furviante, virtualmente non hanno limite, è più facile che una RAM faccia più cigli di lettura/scrittura in un giorno che un disco come questo in tutta la sua vita
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
molto belli
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Ho un po' di domande da farvi su questi SSD:
- Sono bootabili? In tal caso come funziona la cosa? - Supportano il TRIM? - Senza TRIM quanto durano se usati come disco principale (per OS e programmi)? - Il Garbage Collector conviene? So che aumenta le scritture e riduce la vita dell'SSD. - E' vero che il RAID0 non conviene?
|
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
no Quote:
Quote:
il succo: le menate sulla durata sono solo paranoie al massimo per la perdita del TRIM, ma avendo il GC e prestazioni elevatissime non è un problema |
|||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano Nord
|
sul sito della OCZ alla pagina dei Revo c'è una lista delle schede madri compatibili, il dramma è che sono veramente poche: per caso qualcuno può confermarmi se esiste un documento più aggiornato di quello e se ci sono risorse in rete con un maggior numero di schede madri testate?
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Le prestazioni dei revo x2 non si discutono, ma i prezzi sono ancora troppo alti.
Un revodrive x2 160gb costa 550€, alla portata di pochi! Piu' umani i prezzi dei nuovi ssd ocz vertex, circa 250€ per 120gb, appena si troveranno in italia. Ovviamente prestazioni inferiori e bisogna avere una mobo con sata3 ( meglio se non x58-p55, visto il controller sata 6gb marvell mediocre....come nel mio caso T_T ) |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
|
Quote:
Sono previsti nuovi revo e revo X2 con i nuovi controller SF? Perché sto aspettando solo quello per ordinare. In EU si trova l'X2 240 GB a 475 € che non è niente male (nei giorni scorsi stava anche a 450) OT: sirioo ogni volta che nella tua firma leggo "i7 920 4.4 1.24v" mi viene voglia di spaccare il monitor
MY liquidcooled PC Ultima modifica di molochgrifone : 10-03-2011 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
aZZ, mi fate venire la tentazione...il 160gb quanto costa?
sirio hai pvt per il link, grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.