|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Bellissima discussione!
In pratica se si deve comprare un Hdd nuovo conviene prendere un sata3 solo e soltanto se ha anche altre innovazioni tecnologiche utili e sfruttabile. Diversamente conviene prendere un sata2 che magari te lo fanno pagare anche di meno e funziona uguale, uguale. giusto? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quindi, per fare un esempio, secondo voi tra questo
Western Digital SATA3 2TB 7200/64MB Caviar Black WD2002FAEX a 159 euro e questo Western Digital SATA2 2TB 7200/64MB Caviar Green WD20EARS a 73 euro la differenza di prezzo (più del doppio |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
|
Prendendo oggigiorno in considerazione l'acquisto di un ssd, visti i prezzi molto simili tra alcuni modelli sata 2 e sata 3, allora converebbe prendere ugualmente un ssd sata III anche se verrà usato per un altro bel pò su una scheda madre come la mia in firma (sata II) con velocità effettive dell'ssd in lettura e scrittura nell'ordine dei 300 mb/s reali, limitate proprio dal canale in vista di un futuro upgrade e comunque di prestazioni ugualmente un pelo superiori ad un ssd sata 2 giusto?
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
A tale scopo posso affermare, avendoli testati (HD Tune e HD Tach), che il sata2 è leggermente più veloce del sata3, transfer rate medio di 110MB/s contro 100MB/s . La prova è stata fatta con una scheda madre dotata solo di controller sata2. Probabile che collegandolo ad una porta sata3 il disco aakx (sata3), sia un pò più performante, ma non credo di molto (forse 5/10 MB/s in più?). Tutto ciò credo che sia una conferma a quello che il buon roccia1234 sta cercando di dire e cioè che attualmente è perfettamente inutile aumentare la banda passante delle connessioni sata portandole da 3GB/s a 6GB/s, quando la meccanica degli hd (meccanici) non permette di raggiungere tali prestazioni. Solo con gli SSD si ha un reale e percepibile aumento di velocità
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
|
Quote:
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Raga scusate, la mia domanda è diversa.
Dovrei comperare un box esterno per ospitare l'attuale HDD interno del mio notebook (un Seagate 500 GB SATA II), perchè al suo posto vorrei montare l' SSD 840 da 250 GB della Samsung, che dovrebbe essere un SATA III. Visto che prima di procedere alla sostituzione dell'HDD interno devo fare la migrazione dei dati dal notebook all' SSD, volevo capire se il box che avrei intenzione di prendere abbia problemi ad ospitare anche l'SSD o meno. Il box sarebbe un Hamlet USB 3.0 Rugged Station; nella scheda tecnica dice: - Interfaccia USB 3.0 per trasferimento dati fino a 5 Gbps - Progettato per Hard Disk SATA da 2.5" (fino a 9.5mm di altezza) - Compatibile con Hard Disk SATA 1 e SATA 2 Cioè in pratica, il connettore di un SSD, SATA3, è diverso da quello del mio HDD interno, SATA 2; e più in generale quel box quindi potrebbe connettere sia il Seagate che l'SSD? Da ignorante in materia dico: se al notebook ora c'è connesso il Seagate SATA 2 e poi ci andrà l'SSD SATA 3, e visto che nel box esterno ci andrà di nuovo il Seagate, dovrebbe poterci andare anche l'SSD, no? Mille grazie a tutti per l'aiuto Ultima modifica di Mr. Reznor : 09-08-2013 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
L'hard disk ha l'attacco identico a quello dell'SSD, visto che SATA sono tutti uguali come connettori, essendo uno standard...il numero che segue serve solo per indicare la banda (velocità di trasferimento dati) supportata
L'unico "problema" è che il collegamento USB non supporta il comando TRIM per la pulizia delle celle dell'SSD (sugli hard disk meccanici non serve questo comando). Quindi se usi l'SSD nel box, fallo solo per spostare i dati in momenti di necessità come questi, e che non diventi un'abitudine perché se fosse sempre collegato al box con il tempo rallenterebbe sensibilmente, almeno fin quando non venga collegato via SATA, in quel momento il sistema operativo si occuperebbe della pulizia delle celle da svuotare e tornerebbe normale Non è il tuo caso ma meglio specificare l'unica differenza in questa condizione tra disco meccanico ed SSD.
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Intanto grazie per la chiarezza
Comunque come hai giustamente detto tu, non è il mio caso, perchè metterei l'ssd nel box giusto il tempo di fare la migrazione dati dall'attuale hdd interno, per poi installarlo all'interno del notebook, e mettere nel box l'attuale HDD interno. Quindi sto tranquillo, si? Inviato dal mio Galaxy SIII LTE Edit. con Tapatalk 2
HDTV: Philips 42" PFL-7404H/12 - Media Player: WD Tv Live HD - HDD: Lacie 1 TB N. Poulton Consolle/BD Player: PS3 Slim 250 Gb DVD Player: Philips DVP 3402 - Home Theatre 5.1: ONKYO HT-S 3305 Cuffie: AKG 240 Studio Cablaggi & Antenna: G&BL - Smartphone: Samsung Galaxy SIII LTE Edition Notebook: Samsung NP350E5C Intel Core i3 3110m - Scheda audio esterna: M-Audio Mobile Pre USB |
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Essendo nuovo, come qualsiasi altro hard disk d'altra parte, probabilmente alla prima connessione del box esterno non verrà rilevato in "Computer". Perciò vai in START→digita "gestione computer"→"gestione disco" e da li individua l'SSD e con un click destro lo "Inizializzi", in modo che il disco venga formattato (non c'è bisogno di fare "Formatta" perché essendo nuovo non è necessario, basta che venga creato un nuovo volume della dimensione complessiva dell'SSD). Una piccola domanda circa la procedura che intendi eseguire..quando parli di: Quote:
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Allora 1a cosa: io uso W8 come faccio a fare quel primo passaggio che dici per inizializzare l'ssd?
2) su youtube fango vendere che collegano l'ssd alla portatile, avviano il software dell'art Samsung "data migration", e quest'ultimo copiarla tutti i dati comprensivi di sistema operativo e tutto il resto. È quindi comunque necessario inizializzare l'ssd? Inviato dal mio Galaxy SIII LTE Edit. con Tapatalk 2
HDTV: Philips 42" PFL-7404H/12 - Media Player: WD Tv Live HD - HDD: Lacie 1 TB N. Poulton Consolle/BD Player: PS3 Slim 250 Gb DVD Player: Philips DVP 3402 - Home Theatre 5.1: ONKYO HT-S 3305 Cuffie: AKG 240 Studio Cablaggi & Antenna: G&BL - Smartphone: Samsung Galaxy SIII LTE Edition Notebook: Samsung NP350E5C Intel Core i3 3110m - Scheda audio esterna: M-Audio Mobile Pre USB |
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Codice HTML:
diskmgmt.msc
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Perfetto, intanto grazie
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
per me questa discussion si può mettere anche top, io ultimamente stavo vedendo di mettere un hd nuovo sul mio pc, che però ha solo sata 2 (suppongo..., sulle specifiche della mb c'è scritto sata 3Gb/s) e mi interessava vedere se c'era tanta differenza tra sata 2 e sata 3, visto che io per ora sto ancora con un hd da 320 giga sata 1 (e non penso di poter supportare gli ssd). Anche perchè stavo pensando di passare a win 8
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Per me tanto uguale, nelle senso che penso sia un topic utile.
Considera che io avevo Googlato proprio il titolo del thread e mi è apparso il risultato, e visto che nessuno lo tocca va dal 2011 dubito che l'avrei trovato per caso ecco... Magari facendo una ricerca dentro al forum si
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
scusate ma quindi quando nelle descrizioni è scritto sata 3gb/s si intende sata 2?
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
]