Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2010, 10:47   #21
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Per un i7-2100 direi di no (vai indietro, come ti è stato fatto notare), quando sarai pronto per un i7-2400 (direi anche i7-2300, ma per 9$ avere 300MHz in più non è male), il passaggio fallo di volata.
Oramai il Q6600 è indietro. Spesso con gli ultimi applicativi è un chiodo. Aveva sì 4 core, ma di generazioni fa (e l'aumento di IPC c'è stato con Penry, c'è stato con Lynnfield e ci sarà con Sandy-Bridge, quest'ultimo aggiungendoci anche il futuro hit, le AVX), peraltro in tipologia shared dal FSB con ovvie latenze ed errata.
Grazie a tutti per le risposte esaurienti!

Solo un'ultima domanda... graficamente (campo multimedia) c'e' tanta differenza tra la grafica integrata di questi i7 con la mia hd 5450? Perchè se il consumo di corrente è inferiore, e se tolgo la scheda video il mio mediacenter magari diventa meno caldo e di conseguenza più silenzioso.
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 10:51   #22
T3RM1N4L D0GM4
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Oramai il Q6600 è indietro. Spesso con gli ultimi applicativi è un chiodo.
Qualche dato un po piu oggettivo a suffragare questa affermazione?
System 1: FX 8320 - Gigabyte 970A-DS3P - 4x4GB DDR3 1866 MHz - Asus GTX 760 DCU2 - Asus Xonar DG - OCZ ModXtreme 500W | System 2: Ryzen 5 2600x - 2x8GB DDR4 3000 MHz - KFA2 GeForce RTX 3060 Ti - Topping D30 - Corsair RM650 | now on facebook...
T3RM1N4L D0GM4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 10:53   #23
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Per un i7-2100 direi di no (vai indietro, come ti è stato fatto notare)
Indietro mica tanto

gia ORA il Q6600 2,4 GHz e l' i3-540 3.06 GHz ( 2+2 ) si equivalgono, perfino nei programmi di rendering....

http://www.anandtech.com/bench/Product/53?vs=143

questo avendo un pochino di clock in piu, un IPC maggiore dell'i3 del 10 % e le nuove istruzioni passera il Q6600, sara sicuramente piu reattivo in tutte le applicazioni consumer che non sfruttano i core e nei giochi, consumando meno;

pero essendo vicini non vale la pena il passaggio

Ultima modifica di AceGranger : 26-11-2010 alle 10:55.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 10:54   #24
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da T3RM1N4L D0GM4 Guarda i messaggi
Qualche dato un po piu oggettivo a suffragare questa affermazione?
Su Anandtech c'è una sezione apposta scritta in .php quindi dinamica che ti permette di confrontare a tua scelta 2 modelli di CPU. Prendi il Q6600 e un recente Core i5/i7 e guarda tu stesso. Il Q6600 era già parzialmente obsoleto a un anno dalla sua uscita, quando ci furono i Penryn, figuriamoci ora. Poi dipende anche da cosa ti serve. Giochi? Rendering? Video?

Ultima modifica di MiKeLezZ : 26-11-2010 alle 10:57.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 10:58   #25
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Secondo voi conviene cambiare un Q6600 (e quindi anche la MB) con un Core i7-2100?
Ci sarebbe incremento di potenza?
Il socket 1155 LGA durerà qualche anno o mi conviene restare al 775 e aspettare la prossima generazione/socket?
Quando usciranno dei benchmark sarà possibile farsi un'idea.
La mia ipotesi è che farà molto meglio, specie in alcune applicazioni, nonostante sia "solo" un dual core (trasformato in 4).
Un altro vantaggio rilevante lo vedrei pure nei consumi energetici, specie rispetto alla tua attuale cpu.

Quote:
Solo un'ultima domanda... graficamente (campo multimedia) c'e' tanta differenza tra la grafica integrata di questi i7 con la mia hd 5450? Perchè se il consumo di corrente è inferiore, e se tolgo la scheda video il mio mediacenter magari diventa meno caldo e di conseguenza più silenzioso.
Esiste sempre una rilevante differenza tra soluzioni integrate rispetto a soluzioni che usano schede grafiche esterne.
Bisogna soltanto vedere se le prestazioni delle soluzioni integrate (con questi nuovi sistemi) saranno sufficienti per i tuoi scopi.
Tieni però presente che una scheda grafica entry-level aggiunge solo 20 watt di consumo e che è possibile trovare soluzioni passive, quindi non sarebbe un dramma metterla nel caso la soluzioni integrata non si rilevasse sufficiente.

Nota:
Campo multimedia vuol dire un po' troppe cose.
Intendi filmati?
Pure qualche gioco?

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 26-11-2010 alle 11:04.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:03   #26
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
sti pentium G son pazzeschi, se nn perdono molto dall'assenza dell'HT sono degli acquisti di gran livello, super oc, alta banda ram, pure la gpu integrata (che manderei a quel paese), 3mb di cache che sono direi suffcienti (anche s eper i giochi la differenza si sente con 6mb)...prezzo sopratutto infimo...64$/€ l'erede del mio e5200
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:06   #27
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Core i7-2600S
Core i7-2390T
Pentium G620T

secondo me queste sono da tenere sotto occhio!

aspè mi pare che il secondo sia un i5

Ultima modifica di thecatman : 26-11-2010 alle 11:17.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:08   #28
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
continuo a preferire per ambienti general purpose i core fisici a quelli virtuali......linux non supporta ancora l'hyperthreading?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:08   #29
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Niente male i modelli S e T a basso consumo , quad core da 45 a 65W

Anche se alla fine penso che cambi solo il voltaggio, che dite?

Ma li faranno modelli senza VGA integrata, di cui a me personalmente non importa una mazza?

Ultima modifica di WarDuck : 26-11-2010 alle 11:10.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:11   #30
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Grazie a tutti per le risposte esaurienti!

la sorte ha voluto che l'unica preview attendibile di questa cpu abbia testato propio la tua configurazione

http://www.anandtech.com/print/3871
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:11   #31
Argasio
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Prezzi decisamente poco competitivi e innovazione tecnologica zero,mi sono comprato un phenom x6 1090t a 180 euro e devo dire che amd offre decisamente di piùrestazioni lievemente superiori,moltiplicatore sbloccato,6 core fisici e prezzo 50 euro più basso.
O tirano fuori un esacore a 12 threads a 250-300 euro o non manterranno mai la leadership del mercato in quel segmento...per non parlare di quando uscirà bulldozer....povera intel mi sa che finirà l'era dei processori consumer a millemila euro!
Argasio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:15   #32
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Esiste sempre una rilevante differenza tra soluzioni integrate rispetto a soluzioni che usano schede grafiche esterne.
Bisogna soltanto vedere se le prestazioni delle soluzioni integrate (con questi nuovi sistemi) saranno sufficienti per i tuoi scopi.
sembra che l'era delle gpu integrate lente sia finito

Old 26-11-2010, 11:17   #33
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da Argasio Guarda i messaggi
Prezzi decisamente poco competitivi e innovazione tecnologica zero,mi sono comprato un phenom x6 1090t a 180 euro e devo dire che amd offre decisamente di piùrestazioni lievemente superiori,moltiplicatore sbloccato,6 core fisici e prezzo 50 euro più basso.
O tirano fuori un esacore a 12 threads a 250-300 euro o non manterranno mai la leadership del mercato in quel segmento...per non parlare di quando uscirà bulldozer....povera intel mi sa che finirà l'era dei processori consumer a millemila euro!
ti sei dimenticato i consumi piu alti e che basta un quad intel per andare alla pari col tuo. per il resto
Old 26-11-2010, 11:17   #34
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Argasio
Non sono molto d'accordo.
Si tratta di una nuova tecnologia, questi prezzi riguardano la fase di lancio, e probabilmente i prezzi sul mercato, a breve, saranno pure inferiori.
Penso che i prezzi siano in linea con la filosofia intel.
Detto questo, per ragioni di concorrenza, spero che amd continui nella sua strada di praticare sistemi con prezzi e prestazioni concorrenziali, certo è che l'uscita in forte ritardo per le sue soluzioni desktop, la vedo come un autogol.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 26-11-2010 alle 11:20.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:19   #35
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Argasio Guarda i messaggi
mi dispiace ma la realtà è diversa i benchkmark mostrano che la tua cpu non puo nemmneo raggiungere una Core i7-2400 con 4 core e senza TH

inoltre l'innovazione è stata molta visto che abbiamo un nuovo core con un nuovo microcodice con nuove istruzioni un IPC superiore molto piu efficiente nei consumi, con la gpu integrada e con un moduo di codifica e decodifica di flussi video integrato nella cpu e non nella gpu come faranno i concorrenti amd con il progetto fusion.

Se tirano fuori un esacore a 12 threads a 250-300 l'amd puo cambiare mestire visto che andrebbe quasi 2x piu veloce della tua cpu.

PS l'intel vende gia dei 6 core con 12 threads e sono della serie xeon 5000

Ultima modifica di coschizza : 26-11-2010 alle 11:26.
Old 26-11-2010, 11:31   #36
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

L'innovazione dei Sandy Bridge più che dalle prestazioni, è data dall'enorme miglioramento del prestazioni/consumi. Nella fascia di mercato in cui si inseriscono, secondo me andranno molto ben.

Dal punto si vista gamer/smanettoni, è più interessante il 2500k del 2600k, e quei 100$ risparmiati vanno dritti dritti sulla scheda video

Qualcuno ha visto in giro qualche prezzo delle nuove Mb, giusto per farsi un'idea?

Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:32   #37
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
la sorte ha voluto che l'unica preview attendibile di questa cpu abbia testato propio la tua configurazione

Ho quindi capito bene che la grafica integrata è superiore alla 5450?
Non credevo fosse possibile, ero strasicuro che la scheda dedicata fosse superiore, in effetti mi domandavo solo di quanto in percentuale lo fosse rispetto al tutto-in-uno.
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:35   #38
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

non vedo l'ora di una rece sul Pentium G620T per fare un atomicidio! ...almeno spero!
Old 26-11-2010, 11:36   #39
MarcoAK47
Senior Member

L'Avatar di MarcoAK47

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
Volevo aspettare BD, ma a questo punto, sono troppo tentato dal Core i5-2500K, se riuscissero ad arginare il blocco in overclock, anche il Core i5-2300 non sarebbe male
Old 26-11-2010, 11:43   #40
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Dico la mia: parlando delle versioni standard (quelle a basso consumo non mi interessano), credo che saranno buone cpu come rapporto prezzo/prestazioni

1) il Pentium G850 2,9GHz -se si assesterà sui 75€ considerando cambio in € e discesa prezzi-

2) l'i5 2500 3,3GHz -se starà sui 180€-

L'i7 2600 a 260€ ci starebbe bene vista la potenza che presumibilmente avrà, ma bisogna vedere quanti spenderanno questi soldi.
Come al solito, però, manca un VERO quad core economico: ci sono solo gli eredi degli i3 che portano in dote un SMT che viene fatto strapagare per ciò che offre

Edit
Una domanda, se posso: ma queste cpu (e relative mobo) funzioneranno sempre con le "classiche" DDR3 1333MHz 1,5 Volt? O sono richieste specifiche diverse?
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024

Ultima modifica di Zeorymer : 26-11-2010 alle 11:51.
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian