|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
chiamalo caso anomalo , chiamalo ottimizzazione ecc ecc ... prendo atto che ci gira meglio e stop qua c'e' una differenza superiore al 30% e non e' nemmeno un confronto a pari frequenza. Di casi simili ce ne sono vari, ripeto in un pc in cui vado a spendere 4/500 euro di vga forse e' il caso di tenerne conto no?
Sul fattore consumi dire che un i7 e' avido di corrente mentre un X6 no e' falso. E' banale guardare le tabelline coi consumi in idle e sotto linx e dire questo consuma d piu' e questo consuma meno. Se si valuta l'aspetto performance/watt anche qui e' meglio l'i7 Idem se t interessa overclockare, i consumi sull'x6 aumentano uno sproposito un po' di test al riguardo: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...rclocking.html http://www.dinoxpc.com/articolo/Phen...are_1085-1.htm http://www.tomshw.it/cont/articolo/p...k/26096/1.html @zeromayer mi devo fare questioni pseudo"morali" sulla scelta dei componenti di un pc che sono la massima espressione di consumismo? manco stessimo parlando di scelte di vita , ma per favore dai sul fatto della retrocompatibilita' ognuno fa concorrenza coi mezzi che ha. Bisogna dire anche che ti offrono cpu con architettura di due generazioni fa e processo produttivo di una ad oggi. Sto discorso e' valido con AM2+ e AM3 .. oggettivamente hanno fatto una gran cosa e chi lo discute! Quello che faranno con AM3+ non chiamiamola retrocompatibilita' x favore ... cambi la mb per mettere una cpu vecchia ... e a che pro? cosi' hai tempo un mese per cambiare la cpu? intanto in quel mese avrai avuto le medesime prestazioni e svariati euro in tasca meno. A sto punto tieni tutto in saccoccia e cambi quando logico, ovvero quando te lo puoi permettere e quando la spesa equivarra' a un salto prestazionale. Questa mossa mi sa' tanto di abbindolamento per quella parte di utenti definibili fanboy , una specie di contentino a cui aggrapparsi dopo l'annuncio e la conseguente delusione dovuta al cambio di socket.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Che mi risulti, è proprio un caso anomalo: quali sono i casi simili di cui parli?
Non lo dico con intento provocatorio, vorrei conoscerli perchè al momento non ne sono informato. Ovviamente parlo di situazioni reali, non quelle cpu-limited, dato che spesso nei test relativi ai processori utilizzano impostazioni molto conservative (risoluzioni basse con schede video molto potenti per esempio) per mettere in evidenza appunto il comportamento della cpu, che però non ha un riscontro nei casi reali. Del resto scegliere un processore perchè va di più in un singolo gioco che non si ha intenzione di utilizzare non è una mossa furbissima. Se lo scopo è il gioco, configurazioni multigpu a parte, secondo me è decisamente preferibile la piattaforma 1156 sotto tutti gli aspetti. Per quanto riguarda i consumi della piattaforma 1366, a me risultano un po' superiori agli x6 AMD, come dicevo prima. Per esempio guarda qui la recensione di hwupgrade. Il 1090T va a consumare qualcosa in più delll'i7 920 in full, ma dovrebbe essere leggermente sotto al 950. Ovviamente sto prendendo in considerazione 1090t e i7 950 che possiamo considerare pari nella applicazioni multithreaded elencate in precedenza. In ogni caso la valutazione sui consumi era più che altro indirizzata al confronto con la piattaforma 1156, che da questo punto di vista ritengo ottima, oltre che tendenzialmente meno costosa di quella 1366. Per quanto riguarda la retrocompatibilità, il discorso storico non ha senso: quando AMD era in vantaggio, ha tirato fuori anche lei un bel garbuglio di socket (754, 939, 940, am2) in poco tempo. Oggi intel è in vantaggio e cambia socket, mossa che per la società ha perfettamente senso perchè: - evita così di svendere i top di gamma della serie precedente (dato che rimarranno processori da upgrade e quindi avranno un costo ben superiore al loro reale valore, così come oggi accede con i core 2 quad e in passato con gli A64 x2 su socket 939). - non deve spendere risorse nella ricerca della compatibilità. Allo stesso modo AMD cerca di fidelizzare i clienti che hanno già una piattaforma tentandoli con un upgrade del solo processore grazie all'estesa compatibilità. Ho idea che non lo farebbe, se fosse in situazione di vantaggio. Del resto con Bulldozer non ci si sono impegnati più di tanto, evidentemente pensano di avere un processore competitivo. La retrocompatibilità delle mbo con i vecchi processori può risultare sempre utile in futuro per smaltire eventuali rimanenze della vecchia serie. L'unico vantaggio che mi viene in mente per l'utente sarebbe quello di evitare di cambiare tutto in caso di rottura della scheda madre: ne acquista una di nuova generazione così da predisporsi all'eventuale upgrade in futuro. Un caso abbastanza raro, comunque. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
e allora diciamola tutta va..all'utente medio,basta un atom.
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io penso che dovresti lasciare perdere soluzioni a doppia scheda video, comportano tutta una serie di possibili problematiche, richieste di configurazioni, costi e consumi di corrente, assolutamente sproporzionati rispetto alle prestazioni.
Al livello di piattaforma, amd resta una soluzione buona, data dalla minore frequenza di aggiornamento. I motivi per un passaggio ad Intel andrebbero valutati caso per caso, per motivi diversi, considerando alcuni modelli.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Ultima modifica di Zeorymer : 26-11-2010 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
che pc hai adesso? Ce la fai a tener "botta" fino a gennaio almeno? Esce sandy bridge e ci saranno qualche info in più per buldozzer (chissà se le prime am3+ usciranno qualche mese prima
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
ci sono giochi anche dove è sopra E tra l'altro dallo stesso sito da te postato : http://www.techspot.com/review/324-m...nce/page9.html Non generalizziamo.
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
allora io "comprerò a gennaio" se per gennaio fossero uscite le nuove am3+ prenderei quelle con il 1090t...altrimenti intel...ma cmq sia mi da noia il fatto di non poter andar in sli con amd...si una scheda video è bene...ma 2 è meglio...e voglio che questo pc duri a lungo!
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta che torni alla pagina indietro nella scheda dedicata allo scaling sull'i7 e ti accorgerai che da 2,8 a 4 ghz siamo di nuovo allo stesso livello e che l'aumento di frequenza porta a dei guadagni ridicoli. Ci mancava il saputello che tira fuori il gioco dove la cpu non conta niente e ti dice d nuovo la solita fregnaccia che tanto và uguale.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
dunque parlando di percentuali in tutto il resto dei giochi in cui un i7 fa 3 fps in più di un PhII che percentuale vi sarebbe?http://www.lostcircuits.com/mambo//i...&limitstart=22 Oppure quando un X6 va come un i7 980 cosa si dovrebbe dire? è un caso, come ci sono casi dove uno va meglio dell'altro. O per te tutti i giochi devono essere cpu bound? Molto umile davvero
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'utente ha esplicitato la volonta' di prendersi una 580 o un cross di 6870, trovo una caxxata folle spendere tutti sti soldi in schede grafiche e risparmiare spiccioli nel resto con la conseguenza di non riuscire a sfruttarle appieno sempre.
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
sempre la solita storia/diatriba/guerra
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I processori, come l'X6 1090t sono usabili con le attuali motherboard. 2 schede video saranno pure meglio, ma anche non volendo considerare tutta una serie di problematiche, quando hai un gioco che ti funziona fluidamente alla risoluzione da te desiderata, vale davvero la pena avere ulteriori frame/rate? Inoltre, una simile soluzione, si basa sulla forza bruta, ma cosa accade quando nei giochi successivi venissero usate api più recenti? Dato che non sarebbero supportate, il lavoro ricadrebbe sulla cpu, quindi il vantaggio sparisce (chiaro con ogni probabilità sarebbe una cosa graduale, tipo qualche effetto, però sarebbe pure il caso di smontare certi miti).
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
|
Quote:
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Città: guidonia(rm)
|
scordati che il pc che dura a lungo perche non esiste
AMD phenom2 925 @3.2ghz scheda video radeon hd4670 512mb- 2gb ram ddr2 800- hd maxtor 160gb 7200 rpm ubunto linux 8.4e windows 7 + xbox-ps2 slim e nintendo ds "Everything has chains, absolutely nothing changes"[/url] |
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
|
Concordo con quanto detto sopra: il pc da gioco longevo non esiste.
Anche con due 580 tra qualche anno sarà un pc obsoleto, con consumi folli e tutte le problematiche legate ad un sistema così estremo. Molto meglio evitare di acquistare al top ma acquistare una buona configurazione con ottimo rapporto prezzo/prestazioni, e quindi con i soldi risparmiati aggiornarla più spesso (magari con un aggiornamento intermedio della sola vga, vendendo la vecchia e acquistando la nuova che a parità di prestazioni con lo sli andrà di più, consumerà molto meno e supporterà feature più moderne). Questo ovviamente in linea di massima, si valuta poi caso per caso. Quote:
Quote:
Ma più che altro il messaggio a mio parere sbagliato è quando dici che quella di Black OPS è la differenza che si vede quando il processore conta, affermazione a mio parere azzardata, dato che gli tessi autori dell'immagine che hai mostrato come esempio dicono esplicitamente che non può trattarsi di una differenza di potenza dei processori, ma di un'ottimizzazione del codice per l'architettura intel. E con questo non sto dicendo affatto che AMD sia meglio, ma che in generale nei giochi cambia poco e se intende usare il processore anche per altro, è meglio valutare tanti aspetti, compreso quello del prezzo, dato che con la piattaforma basata sull'x6 risparmierebbe rispetto a quella basata sul 950. Per i giochi a mio parere il processore migliore rimane l'i5 750/760 per prestazioni, overcloccabilità, consumi. Se si vuole grande potenza anche in altri ambiti, allora si valutano altri processori. Certo, dovendo cambiare processore a gennaio, probabilmente converrà sandy bridge, prezzi permettendo, e sempre che non salti fuori qualche magagna come quelle paventate sull'overclock. |
||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
@ calabar
guarda non voglio convincerti di niente tanto penso che chi ha tempo e voglia di approfondire senza preconcetti ed ha un minimo di capacita' cognitive arriva comunque a farsi un'idea corretta spero che converrai con me che sul lato gaming phenom II x4 o x6 cambia poco o nulla? ci siamo almeno su questo punto no? sempre parlando a parita' di frequenza ora guardati quest'articolo http://www.legionhardware.com/articl..._part_2,1.html crossfire di 5870 su diverse piattaforme a 1680x1050 e alla risoluzione estrema 2560x1600 ( quest'ultima chiarisce di molto le cose) ti inviterei a guardare le differenze di fps minimi fra un i7 e un phenom x4 e facciamo un po' il raffronto in percentuali , visto che tiri in ballo la giocabilita'. Poi ne riparliamo.
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Non devi convincere me, non sono io quello che ora deve comprare!
Per quanto riguarda il confronto x4 vs x6 concordo, i vantaggi dell'X6 sono i consumi più contenuti grazie al low-k, la miglior overcloccabilità e le prestazioni generali superiori (in ambito diverso dal gioco). Per quanto riguarda i test (interessante, grazie): - un cross di 5870 a 1680x ha poco senso guardarlo, mentre è molto più interessante il 2560x - i numeri dei frame minimi sono sempre da prendere con le pinze: potrebbero essere dovuti ad un singolo picco (magari iniziale) in basso ma non rispecchiare il caso generale. Bisognerebbe vedere l'intero grafico dei frame. Se comunque i risultati ottenuti fossero reali, intel con gli fps minimi ne uscirebbe piuttosto bene, non solo con gli i5/i7 ma anche in alcuni casi con i core 2 quad. Rimangono i miei dubbi su quanto esposto prima, comunque. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
vi ringrazio per le dritte...forse qualche sfuriata di troppo...pero il dibattito aiuta a valutare il tutto...a questo punto...voi dite sia meglio prendere una sola vga anche se uso doppio monitor? (su uno ci gioco, l'altro lo uso solo come espansione per programmi ecc)...nel caso mi vada bene anche una singola vga...ecco la configurazione: scelgo AMD
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
ottima scelta,e ricordati quello che ti ho detto,se un giorno ti sale la scimmia e vuoi passare alle nuove cpu amd previste per il prossimo anno,puoi comprarti una bella scheda madre am3+ e quando avrai piu' euri ( e caso mai dopo che saranno uscite un po' di cpu nuove) puoi upgradare anche quella,la spesa è ammortizzatae hai tutto il tempo per sciegliere questo o quello. ah.. spendendo di meno.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.

AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz
- Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White
- Toshiba Regza 46Sl733g Led