|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Io non compro proprio niente se tengono questi prezzi. E cmq se nè già discusso in tutte le altre news.
Morale di tutte le millemiladiscussione: se i prezzi non calano povero\sfigato\attento_al_budget = coi soldi risparmiati ci compra hardware più performante. ricco = puo fare quello che vuole. Checchè se ne dica una SSD è una semplice memoria di massa, non mi fà andare più veloce una codifica, un gioco, il download con la ADSL. E proprio xkè queste cose richiedono spazio, soprattutto il video editing non ci si può appoggiare ad una SSD, ciclare 256GB è un botto, 4 bluray con tutti i demux e remux e ci sei, se poi acquisisci in lossless 720x576 fai circa 40GB all'ora, e non è che vado a cercare chissà quali utilizzi. Cmq ripeto, costassero poco la metterei volentieri, se si esaurisce la cambierei senza svenarmi; xkè credo che tutti quelli che hanno una SSD hanno terrore a farci cose diverse che aprire\chiudere velocemente applicazioni\file, e io non voglio sentirmi impedito con un coso che ho pagato quanto l'intero stipendio; XD apro un nuovo file di testo scrivo "A", salvo...oddio...ho ammazzato una cella. Cmq tanto a te che agli altri, se in 4 anni una tecnologia non sfonda, aldilà del prezzo c'è qualcosa che non và! L'obbrobriosa tecnologia LCD al suo tempo nel giro di un semestre soppiantò la quasi totalità dei CRT, eppure non costavano poco, mi ricordo quanto pagai il mio: 1.500.000 lire (750€ o giu di lì), ma i vantaggi erano enormi anche se la qualità nello scaling era terribilmente peggiorata, e anche lì quasi fino ad oggi guerre su guerre tra gamers e officer (CRT vs LCD), oggi un LCD lo danno via a 100€. Perciò, calma a gridare al miracolo, è tutto bello e figo quando è nuovo... (e dopo queste affermazioni qualcuno mi manderà tanti accidenti)
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Sono passati solo due anni, non 4 e gli lcd a sfondare ci anno messo 10 anni dal momento della loro uscita sul mercato, non 6 mesi.
E' solo una questione d'informazione e d'avere una mente aperta, se apri una cartella su un pc con con un hdd fai gli stessi danni, perche hai messo in moto i braccetti meccanici causando usura degli stessi e delle parti connesse. Un SDD ti dura di più di un HDD e tempo 5 anni avranno anche le stesse dimensioni, basta vedere in soli 2 anni quanto son cresciuti. Sul fatto di non comprare e questi prezzi son daccordo, per ora è roba da grandi aziende e da "maniaci dell'utlimo ritrovato tecnologico", fatto sta che sono il futuro in questo campo, una zona dell'elettronica che è legata ad uno strumento obsoleto rimasto inmmutato tecnologicamente per 30 anni e mai diventato neppure davvero affidabile. E' ora di mandarlo in pensione, prezzi permettendo. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Perseverance, ma quante sciuffolate stai dicendo? E che lingua stai usando?
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Dico quello che penso. Nessuno mi paga per fare corretta\scorretta informazione perciò posso dire tutto nel rispetto del regolamento.
@Enoch1000 e a qualchedun'altro: Quote:
Le cose possono essere cambiate per gli enterprise, ma per noi consumer sono sempre le stesse. Memorie MLC e intrigati algoritmi per ritritare i dati sulle celle in modo che non muoiano prematuramente. Poi dite quello che volete anche voi, nel rispetto del regolamento. Fra una decina d'anni si vedrà in che stato sono le SSD comprate oggi. E mi spiace a chi è fanboy verso le SSD, ma oltre al prezzo il grosso limite è che non sono un'evoluzione dell'hardisk xkè bisogna scendere a compromessi con il numero di I\O, l'hardisk lo posso sovrascrivere all'infinito l'SSD dopo 10.000-100.000 cicli nei migliori casi muore, che si inventino gli algoritmi più strani ma le celle di più non reggono. Io non stò criticando solo il prezzo o solo l'affidabilità, ma il prezzo in rapporto all'affidabilità; che è qualcosa di disumano. Poi ogniuno fà le sue scelte in base alle proprie esigienze e possibilità economiche. Purtroppo ogni periodo di cambiamento prevede una coesistenza di più sistemi, c'è chi resta indietro e c'è ci si muove avanti. Per ora preferisco restare indietro. Poi per il mercato il vero ostacolo è solo il prezzo, la gente comprerebbe scarpe bucate se fossero gratis.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Già al momento sono il componente che a parità di spesa garantisce i maggiori guadagni prestazionali nell'uso generico del PC, e siamo solo nella fase iniziale del ciclo di vita di questa tecnologia. I problemi di affidabilità, mantenimento delle prestazioni nel tempo e write amplification si sono ormai risolti con l'introduzione di controller più sofisticati (SF1200), firmware ottimizzati e supporto da parte del sistema operativo. I prezzi sono in discesa lenta ma costante. Negli ultimi giorni, poi, OCZ ha tagliato nettamente i prezzi dei vertex e ora siamo dalle parti di 1.5€ per giga per un ottimo SSD, non mi pare tanto considerato che con 180 euro (vale a dire il costo di una CPU o scheda video di fascia medio-alta) ti fai un disco da 120 giga che ti tiene OS più tutte le applicazioni e un bel numero di giochi e ti cambia radicalmente i tempi di risposta del PC nell'uso di tutti i giorni. E basta con sta storia delle celle morte, pare la paranoia dei driver ATI scritti male.... Credi che gli HD non siano sottoposti ad usura? Ogni SEEK della testina avvicina il tuo HD alla sua ultima ora, che tra l'altro può accadere in ogni istante senza preavviso, l'SSD quantomeno ti dice con precisione quanto manca al suo termine che comunque, come qualcuno ti ha già spiegato, si misura in decine di anni e non si consuma come fosse una cartuccia della stampante come fai intendere tu. Ovvio che se poi hai esigenze particolari come il montaggio audio/video ti appoggerai ad un disco meccanico, ma questo si chiama buon senso...Come dire che una ferrari è una macchinaccia perchè non è adatta ad un trasloco... Par quanto riguarda il fatto che gli SSD non abbiano sfondato subito come gli LCD, è dovuto semplicemente al fatto che anche l'utonto vede immediatamente il vantaggio degli LCD rispetto al CRT ed è quindi disposto ad investirci i soldi, capire i vantaggi dell'SSD è decisamente meno immediato e quindi non si trovano nel mercato mainstreem dove quello che conta è il numero accanto alla parola GB nelle specifiche.
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ma hai letto con attenzione ciò che ho scritto?
I flame e gli insulti li capite subito; i discorsi più complessi richiedono la 2° passata evidentemente
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
ed in due anni qualcuno che ha scritto tanto sul suo ssd ci sta di sicuro, quantomeno a furia di fare benchmarks ogni giorno |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Non ne hai sentito parlare xkè come dicevo prima, se uno ci stà attento, fa solo gli I\O essenziali e quindi in parole povere "non stressa" come un normale hardisk la SSD, allora dura per quanto stimato. Sono 2 metri di paragone differenti. SSD e HDD vanno testate nello stesso ambito di utilizzo. E ora qui tanto prima o poi viene fuori qualcuno a dire "E', ma tizio l'ha fatto, Caio pure, blablabla...ecco gli screen, ecco i bench, ecco tutto dimostrato per filo e per segno..."
La gente ha timore ad usarla come hardisk, ed è un timore giustificato. Per questo ne fà un uso parsimonioso, la usa poco, la sfrutta poco, ne parla poco. Come diceva un nostro user nella sezione stampanti (faccio un paragone), è come con gli inchiostri originali che costano tanto: la gente stampa poco, fà poche prove, non sperimenta, spende tanto d'inchiostri alla fine stampa male; se usasse le taniche e uno spider monitor\printer stamperebbe in quantità e bene. Quindi tirando le somme, chi possiede una SSD la usa poco. Se inizi a togliere gli accaniti encoder audio\video come me che macinano GB su GB, chi fà montaggio video casalingo, chi fà p2p, chi naviga e scarica tanto, chi ha server con millemila query istantanee...ti resta gente che gioca e scrive su word ad usare gli SSD. Cioè quella categoria di persone per cui la SSD sarebbe la meno indicata. Non sò se ho reso l'idea. L'SSD sarebbe una tecnologia bella se fosse "reachable" da chi ne trarrebbe reale beneficio sul lungo termine.
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Perseverance, sei disinformato e spero sia colpa di qualcuno.
Apri un po' la mente. E' stato già scritto che non c'è alcun bisogno di aver timore ad usare l'SSD come disco di sistema, per lo swap e per i programmi. Ti è stata data sopra una dimostrazione matematica. I numeri non sono opinioni. Oppure ci stai trollando. Il costo di un SSD è <B>economico</b> se rapportato all'upgrade prestazionale che fornisce, rispetto ad altri upgrades, come l'aumento della ram, il miglioramento del processore o della scheda video. Certo che in senso assoluto è caro. Come è cara una Ferrari. Se poi qualcuno mi viene a dire "quella macchina è cara e per giunta ha solo due posti, se la tengano", per me sta rosicando. Se qualcuno invece mi viene a dire che il pc lo compra coi buoni pasto perché non riesce ad arrivare a fine mese, allora sì, gli SSD sono cari, ma allora è caro pure un i7, una fermi, un raid 0 di inutilraptor, ecc. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque un SSD per il SO ti renderebbe il sistema più reattivo. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Se non c'è problema ad usarla come disco di SO, non ce ne stanno nemmeno per ammassare i dati. Giusto?
Allora, tutti SSD, al rogo gli hardisk.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' il discorso della coperta troppo corta: vuoi prestazioni, capienza, o convenienza? Ovvio che se fai editing audiovideo la capienza ti serve tanto quanto le prestazioni. Per tua fortuna ti servono prestazioni di tipo sequenziale, che un buon sistema raid è in grado di fornirti. Ad altre persone con esigenze di editing audiovideo, e senza troppi problemi di budget, ho consigliato di acquistare un sistema dotato di ssd per il so e i programmi, raid 10 di 4 velociraptor da 450gb l'uno per il workspace, e raid 1 di 2 hdd da 1,5tb per lo storage. Se i problemi di budget li hai, con un raid 0 di due velociraptor riesci a farti un workspace abbastanza ampio per montare, con l'ssd non ce la fai. D'altra parte è evidente che per fare i traslochi preferisco il ducato alla z4. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Non è la risposta alla mia domanda. Anzi mi dai ragione, xciò non capisco xkè mi ribatti.
Te la riformulo. Se non sussistono problemi ad ospitare il SO xkè dovrebbero essercene per lo storage? Sempre di dati si tratta... Se fosse possibile comprare una SSD allo stesso prezzo di un hardisk di eguale capacità, tu a chi affideresti i dati di backup? Io all'hardisk xkè se si guasta è sempre più recuperabile di una SSD, pur sapendo che una SSD possa venir letta infinite volte senza danneggiarsi. Ti stupisco, in via del tutto teorica una SSD è più adatta allo storage di quanto può esserlo un hardisk, piuttosto che come disco di sistema.
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Il prezzo degli SSD non scenderà mai perché ogni volta che ne fanno di nuovi aumentano sempre il taglio e il prezzo rimane li.
Cioè mi spiego meglio questi signori per non far scendere il prezzo e giustificarsi aumentano il taglio. Praticamente è un nuovo business tant' è vero che si mettono a fare SSD anche quelli quelli che hanno gli allevamenti di bestiame, della serie "tutti ci vogliono inzuppare il biscotto"..... si vede che ci sta da magna' ! |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
10 mesi dopo lo stesso ssd sempre su trovaprezzi il primo prezzo sta sui 150€ , e non è un fake perchè ci sono in giro altri shop su quel prezzo -25% in 10 mesi, io questa oscura manovra non la vedo che l'ssd sia un prodotto abbastanza nuovo che ha trovato una certa stabilità da poco più di un anno è solo la realtà, il mercato si comporta di conseguenza Ultima modifica di nick091 : 04-11-2010 alle 06:11. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli hdd si guastano ANCHE in modo irrecuperabile, ed un sistema senza parti in movimento nasce qualche ordine di grandezza più affidabile di un sistema con parti in movimento il backup si affida ad un qualsiasi sistema che, senza essere utilizzato nella attività quotidiana, mantenga le informazioni nel tempo per cui il problema della durata degli ssd all'uso intenso non c'entra nulla se dovessi utilizzare gli ssd per backup mi preoccuperei del mantenimento delle informazioni negli anni, problema di backup vero e comune anche a cd, dvd, nastri, hdd, tabulati, schede perforate ecc... |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come fai a dire che è più recuperabile un guasto su un disco meccanico rispetto a quello su un ssd? Ti occupi di recupero dati? Hai qualche certificazione a riguardo? in futuro gli ssd soppianteranno gli hard disk, in toto. La ricerca su tecnologie a stato solido è finanziata da colossi eterogenei, da Intel e Globalfoundries, a IBM. La ricerca sui dischi è finanziata solo dalle aziende produttrici di dischi. La crescita di capacità e convenienza degli SSD sarà esponenziale come lo è stata quella dei processori (che seguiva la legge di moore), mentre quella dei dischi rigidi sarà sempre meno rapida. Spannometricamente secondo me quando si raggiungeranno i 30tb di capienza tipica di un computer desktop medio, sono del parere che ci saranno solo unità a stato solido: veloci per il SO e relativamente lente e convenienti per lo storage. Oppure saranno unità ibride ma totalmente a stato solido, con una parte di chips veloci e un'altra composta da memoria più lenta ma più abbordabile. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
La differenza fra disco fisso tradizionale e SSD: non solo l'SSD ha una vita più lunga, ma puoi anche sapere quando sarà finita. E una volta finita, non potrai più scrivere ma solo leggere. Così puoi copiare tranquillamente i tuoi dati su di un altro supporto.
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Le SSD avranno sempre una memoria cache utilizzata come appoggio per svolgere le operazioni di scrittura. Se poi la faranno crescere per farci qualcos'altro non lo so.
Ad ogni modo ritornando in tread qual'era il problema? Che la sovrascrittura di celle già occupate porta via un sacco di tempo xkè non è possibile farlo direttamente come su un hardisk, necessita di 4 step con l'appoggio della cache. Se invece i blocchi fossero liberi (come quando è nuova) la scrittura sarebbe immediata. Questa è la causa come è stato detto nella news della perdita di performance delle SSD dovuta al semplice utilizzo. I controller già prevedevano delle tecniche per risolvere la questione, cancellando in background i dati, riorganizzandoli, lasciando buchi vuoti. Kingston ha solo smanettato un po' sul controller toshiba ed ha aumentato sensibilmente il prezzo di vendita. Secondo me è ingiustificato, anche se per qualcuno come ho letto è giustificato...mah Spero che fra 5 anni quando cambierò PC le cose siano un po' cambiate. Cmq i tagli fino a 64GB sono plausibili per un acquisto a 125€, come disco di sistema, se uno dovesse scegliere un Velociraptor 150 spenderebbe 105€, e per un raid0 sarebbe più della metà di quella SSD, 80€. Resto cmq della mia idea che questa tecnologia allo stato attuale delle cose è davvero scarsa per quello che costa. E quindi per un lungo periodo di tempo vedremo sempre una SSD per SO affiancata da un hardisk.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 04-11-2010 alle 11:58. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.