|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
astemio m sing
1. che non beve mai alcun tipo di bevanda alcolica dal latino abstemius, composto di abs- "via da" e temetum, "vino" Tu stai dicendo che ad una persona che non assume alcolici perchè non le piace ha una qualche sorta di malattina o disturbo? Allora siccome non ti piacciono le auto rosse io dirò che tu sei malato? Ma siamo pazzi? Stiamo usando parole a caso? Quote:
Beh... Forze di volontà perfettamente nulla. A quando lo zerbino a richiesta? Quote:
Io non bevo perchè non mi piace. E son molto contento e felice. Penso l'esatto contrario di quelli che si sforzano di bere per magari fare il buffone il sabato sera con gli amici.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Perché a vedere i miei amici sembra quasi che l'alcol sia un orgasmo sti cazzi. Cioè io un liquore lo bevo anche ma giusto per bere un po' di alcol in compania o se non c'è altro o cose del genere, altrimenti preferisco addirittura acqua di rubinetto ![]() diciamo che mentre la birra e il vino, rum, wisky ecc. mi fanno proprio schifo, alcuni liquori e alcuni cocktails li bevo senza troppi problemi, sebbene non ne vado matto.. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
come ti è già stato detto, bevi quello che vuoi bere e fregatene del resto |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, i tuoi amici sono degli idi**i se ti discriminano per questo, non sanno che un guidatore sobrio il sabato sera vale oro quanto pesa? Il tuo 92 che lo tieni scritto a fare tu? CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 03-10-2010 alle 01:35. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
|
rispondo a tutti insieme, se inizio a quotare mi perdo
I miei dubbi sul significato di astemio (e vedo che non ero l'unico ad averne, grazie XD ) erano in relazione ai motivi che portano una persona a non bere; l'avevo sempre pensata come qualcosa di più complesso che una semplice questione di gusti (anche perchè mica esiste una parola x definire ogni cosa che non ci piace). Non l'ho mai davvero considerata una malattia, ci mancherebbe Quindi in definitiva possiamo dire che ci si considera astemi a prescindere dal motivo. Ok adesso l'ho capito Riguardo la questione "amici", era più un discorso sul farsi nuovi amici, quando ti ritrovi in situazioni nuove, come l'università o anche solo inserirsi in un gruppo di gente dove tutti già si conoscono tra di loro e di te invece non sanno niente. Poter bere una cazzo di birra ( ) in queste situazioni mi avrebbe fatto molto comodo e la serata, dal mio punto di vista, ne avrebbe guadagnato. La prima impressione che si fanno di te, alla fine... be, conta. E' la prima cosa che vedono e all'inizio, è (quasi) tutto quello che si ricorderanno di te: che non bevi. Poi non metto in dubbio che conoscendosi meglio le impressioni cambino, ma magari se la sera successiva gli gira di andare alla fabbrica della birra o tutti assieme al pub... ci pensano due(cento) volte prima di invitarti, ve lo assicuro che è così. Io non voglio fare il buffone al sabato sera, figuriamoci, però neanche l'autista che c'è solo per scarrozzare gli alcolisti Ah, io ho 21 anni come è facile intuire dal nickname e sì, per la mia età mi faccio tante paranoie inutili invece che stare fuori a divertirmi, lo so
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Non farti troppe menate, conosco piu' di una persona che non beve o beve molto di rado, e non hanno particolari problemi relazionali, non sforzarti di farti piacere la birra, piuttosto baratta la tua condizione di guidatore sano in cambio di consumazioni gratis, ci guadagnate tutti: tu bevi gratis e gli altri possono bere senza rischiare la patente e la pellaccia.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Come sarebbe a dire "a prescindere dal motivo"?
Non puoi prescindere da una motivazione... Il motivo c'è, ed è chiaro: non assumi alcool. Quindi sei astemio.
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
per cui possono esserci ragioni che effettivamente qualcuno potrebbe pensare di additare come fissazioni, ed altre che invece derivano da un limite fisico del proprio organismo.
Ultima modifica di hibone : 04-10-2010 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
No, non assumo alcol è il significato. Il motivo, o la causa se vogliamo, può essere qualunque, come ha detto hibone. Intendevo dire questo.
Be, che dire? proverò sicuramente a farmi meno complessi a riguardo e chissà, forse il resto verrà da sé
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, se vuoi provare a bere una birra, ti consiglio di cominciare con una classica Corona con uno spicchio di limone.. e lascia stare le becks, hanno uno schifo di sapore. Una volta che ti sarai abituato al sapore delle Corona (4.6° birra tipicamente femminile) potrai passare a qualcosa di meglio e dal sapore più deciso. P.S. Avevo un amico che inizialmente veniva frenato dal sapore della birra, ma con il tempo ha imparato ad apprezzarlo. Ne avevo molti altri che non apprezzavano in sapore del vino, stessa cosa. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 05-10-2010 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
qualche dubbio ce l'ho pure io perchè
o uno dice non bevo alcol per scelta, ok come dire non mangio carne, scelta tua o uno è impossibile che non gli piaccia nulla di alcolico, se non gli piace nulla avrà un qualche fattore di intolleranza che ne so. o uno beve solo acqua, o boh, se bevi un succo, un the una coca, puli berti anche metà dei cocktail che ci sono in giro. non puoi dire che non ti piace il sapore di un succo all' arancia con l'amaretto di saronno e poi magari berti una spremuta..
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CIAWA
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
|
Sicuri che non vi piaccia:
![]() |
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
ciao, sono un astemio
da 5 anni circa mi concedo saltuariamente un bicchiere di whisky, solitamente preferisco gli irlandesi, ma gusto anche gli scozzesi, e raramente qualche bourbon. come cognac, non sono molto intenditore, ma apprezzo sia il martell che il remy martin... non amo molto vodka e gin se non come condimento. mi piacciono poco gli amari, dipende. amo le birre rosse e tutte quelle amare. ripeto, sono astemio. e non c'è nulla di strano se quando gli amici ordinano una birra, tu ordini una sprite, una fanta, una coca, o le stesse in versione zero, o un succo d'arancia (sicuramente piu' da uscita di un succo alla pera...) o le millemila bevande analcoliche esistono. esistono anche decine di cocktail analcolici cmq... a proposito di questo, vorrei segnalarti che se ti disturba il sapore dell'alcool in se, esistono tantissimi cocktail analcolici, e poco alcolici, se vuoi cocktail easy, dolci o simili, ti consiglio prima di tutto le creme suggerite sopra (alexander o similari), altrimenti i cocktail di tipo frozen (sono solitamente una via di mezzo tra una granita e un frappe', sono quasi tutti alla frutta, e tenedenzialmente dolci) altrimenti ce ne sono tanti come anche le varie colade (pinacolada et similari) ma ci sono anche i long drinks, cocktail decisamente piu' lunghi e quindi con un sapore meno forte... ci sono anche tantissimi vini dolci (spumanti dolci, braghetto, lambrusco dolce etc) insomma, non è difficile bere in compagnia in generale.... alcoolici o no, troverai sicuramente cio' che ti piace..... ti consiglio di cercare una qualche lista di cocktail e di iniziare a farti una lsita... ovviamente quelli piu' dolci saranno quelli piu' fruttati, e con frutta mista... (tippo appunto le pinacolade) e le creme di cacao,caffe' e tutti i liquori cremosi in generale... secondo me ti potrebbe piacere molto anche il liquore allo zabaione (ovo) cmq ripeto, sono astemio ma ho passato anni e anni della mia vita a sperimentare tutti gli alcoolici possibili, non ho mai bevuto per ubriacarmi, ma sempre per gustare
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
L'unica risposta ad uno con quella cosa in mano sarebbe una battuta sulla sua dubbia virilità accompagnata da rutto bitonale.
Q8. shawn89 stai pensando a che birra prenderai sabato sera? Vedi che noi vogliamo sapere i risultati eh. ![]() CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 06-10-2010 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
shawn89, se non ricordo male tu dovresti essere della mia zona.
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Eccomi, scusate ma è iniziata l'uni e non sono mai a casa
Allora, sul 'figa' credo mi vergognerei di più ad ordinare quello che una cocacola Si F1R3BL4D3, ricordi bene. Grazie dell'invito, per ora vedo come me la cavo, lo terrò presente
|
|
|
|
#40 |
|
|
In genere si definisce astemio chi beve poco o niente alcool.
C'e' poi chi ha avuto problemi di alcolismo e ha deciso di darci un taglio. In questo caso e' necessaria l'astenzione completa che, per l'ex bevitore, e' piu' controllabile dell'astensione parziale. Si tratta di una scelta, motivata spesso da problemi di salute o prevenzione. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.