|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
Quote:
ti farei notare solo un paio di cose: 1) con 100€ non so che compri 2) l'autonomia dura tanto su quelli con le batterie più capaci e i chipset/cpu più recenti 3) qui la vita utile d una batteria arriverà ai 2/3 anni per poi restare utile solo per brevi cali di tensione 4) se il black out è serio a che serve che il pc resti acceso?tanto l'infrastruttura di rete si spegnerà :P meglio mettere tutto in avvio automatico e settare da bios il riavvio in caso di mancanza di corrente Ultima modifica di dbtunder : 24-01-2011 alle 09:41. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Non serve una grossa capacità di calcolo: può bastare anche quella di un vecchio Pentium II. Non ho ancora fatto i conti precisi, dato che non so quanta potenza computazionale è necessaria per comunicare con un numero di sensori che può arrivare fino a 1000 ogni ora, visto che non ho ancora deciso il protocollo da utilizzare (è meglio EPC Global o un altro?). Con 50 €, se fossimo in Cina, perché la garanzia non è riconosciuta, si potrebbe comprare questo a 50 €: http://netbooked.net/blog/sungworld-...hina-costs-73/. Vorrei effettuare un'ulteriore domanda: quanti anni può ancora durare un "muletto" (senza considerare l'hard disk, che è il primo componente che si rompe), che in passato è stato utilizzato per 5 anni come PC principale e per 5 anni come muletto? |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
interessanti i link, bei prezzi, ma non ti saprei dire riguardo ai protocolli come comportarti
per il muletto.. secondo me se è durato tanto durerà altrettanto |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni quanto tempo bisognerebbe pulire le ventole? Si esclude la sostituzione della pasta termica. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
beh, la pulizia delle ventole dipende proprio dall'ambiente in cui si trovano. se è un ambiente pulito e stanno in alto non si sporcano praticamente mai, va bene pulirle anche ogni 3 anni
altrimenti una controllatina ogni 6 mesi non fa male farla, per lo meno 1 volta l'anno |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho una CPU Intel Pentium 4 2.4 GHz core Northwood B, dissipatore stock intel. Magari con una temperatura esterna di 10°C si sarebbe potuto tentare un "Winter Overclock" a 3 GHz con il dissipatore stock, se la mia scheda madre avesse la possibilità di reggere 167 MHz di FSB, purtroppo da bios le opzioni arrivano fino a 150 MHz, nessun problema con le RAM, dato che potrei utilizzare il divisore 1:1, e fissare le RAM alla stessa frequenza della CPU, al limite potrei rilassare i timing e portare le mie RAM PC2700 fino a 200 MHz (PC3200, seppur con timing alti, che sarebbero più lente come PC3200 che come PC2700). |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
beh hai avuto quello che si definisce "un bel culo"
in ogni caso per quanto tu voglia overcloccare, non so in realtà quanta potenza in più potresti recuperare.. :P per me conviene lasciarlo così com'è |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema del controllo ogni 6 mesi - 1 anno deriva dalla topologia della rete, che è fortemente distribuita (2000 nodi): bisognerebbe mandare in giro qualcuno per controllare. Siccome il PC per effettuare la ridondanza può anche essere undercloccato, dato che deve soltanto ricevere i dati dall'altro PC, entrando in funzione solo se l'altro si rompe, magari se la frequenza della CPU è più bassa, si può effettuare un controllo ogni 3 anni. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.