Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2011, 09:23   #21
dbtunder
Member

L'Avatar di dbtunder

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Ha senso mettere un UPS per un PC che deve rimanere acceso 24h/24 da soli 100 €? Non sarebbe meglio utilizzare un netbook/notebook riadattato, così se va via la corrente per non molto tempo, non ci sono grossi problemi? Dato che il monitor dovrebbe rimanere spento, è plausibile pensare di arrivare ad un'autonomia di 10 ore? In caso di black-out serio, può essere possibile inviare un comando da remoto che permette l'underclock via software della CPU, in modo da arrivare a 16 ore di autonomia o più?
Ha decisamente senso. di sicuro risparmi in tutto e per tutto.
ti farei notare solo un paio di cose:
1) con 100€ non so che compri
2) l'autonomia dura tanto su quelli con le batterie più capaci e i chipset/cpu più recenti
3) qui la vita utile d una batteria arriverà ai 2/3 anni per poi restare utile solo per brevi cali di tensione
4) se il black out è serio a che serve che il pc resti acceso?tanto l'infrastruttura di rete si spegnerà :P
meglio mettere tutto in avvio automatico e settare da bios il riavvio in caso di mancanza di corrente

Ultima modifica di dbtunder : 24-01-2011 alle 09:41.
dbtunder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 16:45   #22
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da dbtunder Guarda i messaggi
Ha decisamente senso. di sicuro risparmi in tutto e per tutto.
ti farei notare solo un paio di cose:
1) con 100€ non so che compri
2) l'autonomia dura tanto su quelli con le batterie più capaci e i chipset/cpu più recenti
3) qui la vita utile d una batteria arriverà ai 2/3 anni per poi restare utile solo per brevi cali di tensione
4) se il black out è serio a che serve che il pc resti acceso?tanto l'infrastruttura di rete si spegnerà :P
meglio mettere tutto in avvio automatico e settare da bios il riavvio in caso di mancanza di corrente
Con 100 € si può comprare questo: http://www.plugcomputer.org/, che mi sembra che consumi 2 o 5 Watt

Non serve una grossa capacità di calcolo: può bastare anche quella di un vecchio Pentium II. Non ho ancora fatto i conti precisi, dato che non so quanta potenza computazionale è necessaria per comunicare con un numero di sensori che può arrivare fino a 1000 ogni ora, visto che non ho ancora deciso il protocollo da utilizzare (è meglio EPC Global o un altro?).

Con 50 €, se fossimo in Cina, perché la garanzia non è riconosciuta, si potrebbe comprare questo a 50 €: http://netbooked.net/blog/sungworld-...hina-costs-73/.

Vorrei effettuare un'ulteriore domanda: quanti anni può ancora durare un "muletto" (senza considerare l'hard disk, che è il primo componente che si rompe), che in passato è stato utilizzato per 5 anni come PC principale e per 5 anni come muletto?
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 16:49   #23
dbtunder
Member

L'Avatar di dbtunder

interessanti i link, bei prezzi, ma non ti saprei dire riguardo ai protocolli come comportarti

per il muletto.. secondo me se è durato tanto durerà altrettanto io sono un fan della veteroelettronica asdasdasdsad
Old 24-01-2011, 18:09   #24
LS1987
Senior Member

Quote:
interessanti i link, bei prezzi, ma non ti saprei dire riguardo ai protocolli come comportarti

per il muletto.. secondo me se è durato tanto durerà altrettanto io sono un fan della veteroelettronica asdasdasdsad
Si accetta anche un underclock (potenza di calcolo almeno equivalente ad un Pentium II o III 300 MHz), pur di far durare il sistema altri 20 anni. Ho chiesto nel topic http://www.hwupgrade.it/forum/showth...12426&page=518 qual è la soluzione che consuma di meno, con un costo che non superi i 100 €, così la utilizzo per effettuare la ridondanza nel progetto.

Ogni quanto tempo bisognerebbe pulire le ventole? Si esclude la sostituzione della pasta termica.
Old 24-01-2011, 18:14   #25
dbtunder
Member

L'Avatar di dbtunder

beh, la pulizia delle ventole dipende proprio dall'ambiente in cui si trovano. se è un ambiente pulito e stanno in alto non si sporcano praticamente mai, va bene pulirle anche ogni 3 anni
altrimenti una controllatina ogni 6 mesi non fa male farla, per lo meno 1 volta l'anno
Old 24-01-2011, 19:36   #26
LS1987
Senior Member

Quote:
beh, la pulizia delle ventole dipende proprio dall'ambiente in cui si trovano. se è un ambiente pulito e stanno in alto non si sporcano praticamente mai, va bene pulirle anche ogni 3 anni
altrimenti una controllatina ogni 6 mesi non fa male farla, per lo meno 1 volta l'anno
Quindi in casa mia è successo una specie di "miracolo", dato che io non ho mai controllato la ventola della CPU del mio PC per 7 anni e mezzo (quasi): l'ho fatto soltanto l'anno scorso, e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento della CPU, nemmeno d'estate, anche se mi ricordo che, in estate, durante una computazione CPU intensive che durò circa 3 ore vennero sfiorati i 60°C. D'inverno invece con una temperatura esterna di 14-15° difficilmente si superavano i 30° (attualmente segna 25°C, con la ventola abbassata mediante speedfan).
Ho una CPU Intel Pentium 4 2.4 GHz core Northwood B, dissipatore stock intel.
Magari con una temperatura esterna di 10°C si sarebbe potuto tentare un "Winter Overclock" a 3 GHz con il dissipatore stock, se la mia scheda madre avesse la possibilità di reggere 167 MHz di FSB, purtroppo da bios le opzioni arrivano fino a 150 MHz, nessun problema con le RAM, dato che potrei utilizzare il divisore 1:1, e fissare le RAM alla stessa frequenza della CPU, al limite potrei rilassare i timing e portare le mie RAM PC2700 fino a 200 MHz (PC3200, seppur con timing alti, che sarebbero più lente come PC3200 che come PC2700).
Old 24-01-2011, 20:28   #27
dbtunder
Member

L'Avatar di dbtunder

beh hai avuto quello che si definisce "un bel culo" specie con un P4 che comunque scalda! (e avrai una mania della pulizia )

in ogni caso per quanto tu voglia overcloccare, non so in realtà quanta potenza in più potresti recuperare.. :P
per me conviene lasciarlo così com'è
Old 25-01-2011, 06:23   #28
LS1987
Senior Member

Quote:
beh hai avuto quello che si definisce "un bel culo" specie con un P4 che comunque scalda! (e avrai una mania della pulizia )

in ogni caso per quanto tu voglia overcloccare, non so in realtà quanta potenza in più potresti recuperare.. :P
per me conviene lasciarlo così com'è
Non ho intenzione di overcloccare, l'ho detto perché tutti parlano di pulizia delle ventole per mantenere le temperature basse, ma mi erano rimaste non troppo alte anche senza effettuare la pulizia. I dati invernali che ho scritto si riferiscono a dopo che ho effettuato la pulizia (e non in full), non prima della pulizia, mentre i 60°C sfiorati in estate si riferiscono all'estate 2009 (età: 6 anni e 8 mesi, circa, senza mai pulirlo/aprirlo). Io posso soltanto sapere la temperatura della CPU: magari non era influenzata più di tanto, invece il problema poteva essere altrove e se non intervenivo per pulirlo verso maggio, magari poteva saltare un condensatore la scorsa estate.

Il problema del controllo ogni 6 mesi - 1 anno deriva dalla topologia della rete, che è fortemente distribuita (2000 nodi): bisognerebbe mandare in giro qualcuno per controllare. Siccome il PC per effettuare la ridondanza può anche essere undercloccato, dato che deve soltanto ricevere i dati dall'altro PC, entrando in funzione solo se l'altro si rompe, magari se la frequenza della CPU è più bassa, si può effettuare un controllo ogni 3 anni.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP