Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2010, 17:38   #21
Perfect Blue
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi

prendendo un PC con una ATI 5770, giocando il sistema consuma circa 250 watt.

250 watt siamo sopra il 20 %, quindi anche con l'ali da 1200 watt, ( esempio estremo che è schifosamente sovradimensionato ), saresti ancora in rendimento altissimo, sicuramente migliore rispetto al tuo alimentatore, ( dubito che tu abbia un aliemntatore 80 gold ) quindi consumi di meno con questo e non parte nemmeno al ventola.

quello da 750 riuscirebbe a stare in altissimo rendimento anche con il PC in idle.

quindi al massimo con alimentatori come questo avresti bisogno di meno centrali nucleari, non il contrario
Peccato che quando il carico è al minimo (ovvero quasi sempre se non si usa il pc solo per giocare) l'efficienza scenda al 73,8%... Quindi lo spreco energetico è nella maggior parte dei casi decisamente superiore ad un 750w della stessa serie.

Ultima modifica di Perfect Blue : 27-08-2010 alle 17:53.
Perfect Blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 20:23   #22
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
@Perfect Blue: non credo che ciò che dici sia attendibile, sono dei numeri tirati a caso su supposizioni tirate a caso.

In questo test è caricato con 122W e tiene un'efficienza che la stragrande maggioranza di alimentatori si sogna.

E ti dirò di più, quel test è stato fatto con un ingresso a 120VAC. Se lo testi qui in europa dove la tensione è 220VAC ci guadagni altri punti percentuali.
Old 27-08-2010, 20:28   #23
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
Che bello un alimentatore da 1200watt.. cosi avremo bisogno di 2 centrali nucleari solo per andare in internet e fare qualche gioco al pc..è ridicola questa cosa, dovremmo fare la corsa a chi consuma di meno e non a chi consuma di piu
Mi hai levato le parole di bocca..ho cominciato a leggere la news solo perchè a mio avviso è insensato..

1200watt per un PC!!!

Non importa se lo comprano 5 persone...è il concetto di fondo che è sbagliato...
1200 oggi, 1500 domani..qualche anno e accendendo il pc si abbasserano le luci della casa

RIDICOLO!
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 21:01   #24
j_c_maglio
Member

L'Avatar di j_c_maglio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bolzano
Un alimentatore eccelso...sarebbe interessante vedere come si comporta confrontato con il BE QUIET DARK POWER PRO 1200W con efficienza 92% http://www.be-quiet.net/be-quiet.net/index.php?StoryID=17&ProductID=10&websiteLang=en
j_c_maglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 21:07   #25
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Perfect Blue Guarda i messaggi
Peccato che quando il carico è al minimo (ovvero quasi sempre se non si usa il pc solo per giocare) l'efficienza scenda al 73,8%... Quindi lo spreco energetico è nella maggior parte dei casi decisamente superiore ad un 750w della stessa serie.
mi pare sia scritto in italiano

ho specificato caso particolare mentre si gioca e che con il 750 Watt avrebbe avuto ANCHE in idle il rendimento alto.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 23:26   #26
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Freed Guarda i messaggi
Mi hai levato le parole di bocca..ho cominciato a leggere la news solo perchè a mio avviso è insensato..

1200watt per un PC!!!

Non importa se lo comprano 5 persone...è il concetto di fondo che è sbagliato...
1200 oggi, 1500 domani..qualche anno e accendendo il pc si abbasserano le luci della casa

RIDICOLO!
Eh, ma non è mica una friggitrice o una aspirapolvere che consuma 1200W da quando l'accendi a quando la spegni..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 00:27   #27
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Alcune persone che fanno commenti sugli ali sparano solo boiate, semplicemente perché sono convinte che 1200w (come anche 500) sia il consumo effettivo e continuo dello stesso, mentre non sanno che quello è la potenza massima continua in grado di erogare in particolari condizioni ottimali... L'ignoranza è una brutta bestia.
Kerlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 01:06   #28
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Tranquilli..non sono convinto che consumi 1200w accendendolo..

La questione non è tecnica, è la mentalità del "facciamolo più grosso" con cui è concepito un prodotto del genere che non condivido..forse siete voi a non cogliere la sfumatura..

10 anni fa ci avessero parlato di una PSU da 1200w ci saremmo messi a ridere solo all'idea.. se l'evoluzione grafica è perseguibile solo infilando sempre più schede video nel computer collegate ad un mostro del genere allora come faremo un domani? Software sempre peggiore, hardware e di conseguenza alimentatori sempre più potenti?

Se è così allora tra altri 10 anni dovrò far richiesta di un potenziamento alla linea elettrica per giocare...
Old 28-08-2010, 01:48   #29
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da Freed Guarda i messaggi
Tranquilli..non sono convinto che consumi 1200w accendendolo..

La questione non è tecnica, è la mentalità del "facciamolo più grosso" con cui è concepito un prodotto del genere che non condivido..forse siete voi a non cogliere la sfumatura..

10 anni fa ci avessero parlato di una PSU da 1200w ci saremmo messi a ridere solo all'idea.. se l'evoluzione grafica è perseguibile solo infilando sempre più schede video nel computer collegate ad un mostro del genere allora come faremo un domani? Software sempre peggiore, hardware e di conseguenza alimentatori sempre più potenti?

Se è così allora tra altri 10 anni dovrò far richiesta di un potenziamento alla linea elettrica per giocare...
concordo magari sul concetto di fondo che non hai espresso bene, ma gli sprechi, i veri sprechi, sono altri

sul fatto del psu e dei 10 anni fa
anche io 10 anni fa non riuscivo manco a concepirlo un terabyte in ambito desktop... tutt'ora al max ne ho riempiti 300 di progs installati e 500 di backup vecchi più del cucco
ma ad oggi neanche 10 ti basterebbero

gli anni passano e le tecnologie si innovano... vorremmo fermarle? allora perchè postare qua?

centrali nucleari... sapete di cosa parlare?
dai su non postate boiate figliuoli [cit.]

1200w possono anche non servire solo per giocare, ma anche per il calcolo distribuito con vga in parellelo
almeno è quello che spero faccia chi ha un setup simile
1200w desktop in ambito ludico? perchè no? lavoro tutto il giorno e voglio tornare a casa e farmi una partita sul 40-50" full details per qualche ora... di certo scorie non ne produrrò.

se poi quei 1200w di energia fossero prodotti con un impianto fotovoltaico o tramite altre energie rinnovabili?
perchè dobbiamo sempre andare a parare con questi luoghi comuni
tanti w = tanto spreco

son altri gli sprechi, come chi (qualcuno a che fare con il termine <<ambiente>>, ma solo alla lontana in sostanza, putroppo molto vicino di fatto) prende un aereo militare che costa 20.000€ al giorno per andare a scorrazzare per l'europa con famiglia ed amici quando avrebbe potuto benissimo prendere un volo di linea... che tanto non avrebbe nemmeno pagato... e magari poteva prenotarsi l'intero aereo che avrebbe sicuramente consumato e speso meno di carburante.

ritornando IT sono contento di questi alimentatori
140€ per il 750 adesso sono fuori dalla mia portata, aspetto e spero che abbassi, ma ci spero poco dato che il buon tx750 non è mai sceso di €1... dico €1... solo con i TXEU (ma assemblati da chi?) si sono visti prezzi inferiori di €10-20
comunque €140 per il 750, o €240 per il 1200 sono anche pochi...
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 09:05   #30
daniloturina
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Rieti
Basta con questa guerra dei Watt!

Sono stufo di vedere alimentatori sempre più potenti (= che consumano sempre di più), voglio PC che consumino poco (max 600W di ali) e che siano silenziosi.

E non mi dite che dopo sono poco potenti: la richiesta di maggior potenza è solo un risultato del circolo vizioso innestato dai produttori hw e sw per vendere sempre roba nuova.

Si rallenta un po' sul "progresso" tecnologico del tipo di "quantità" e va più su quello del tipo di "qualità".

Purtroppo son solo sogni...
daniloturina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 09:25   #31
~Bl4k
Senior Member

L'Avatar di ~Bl4k

Iscritto dal: Apr 2007
Città: LATINA [RM] | Trattative: 70
ma qui tutti quanti pensano che quando accendi il pc la corrente ciucciata dal'ali sia quella massima erogata allìalimentatore o c'è qualcuno sano di mente che sa che anche se hai 2 ali da 1 kilowatt e il tuo pc in idle prende 200W tu consumi SOLO 200W? XD...

no perchè a vedere i commenti si leggono certe cose assurde xD...
Old 28-08-2010, 09:31   #32
sigmun
Member

L'Avatar di sigmun

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Montagne Olimpiche - Valsusa (TO)
Quote:
Originariamente inviato da daniloturina Guarda i messaggi
Sono stufo di vedere alimentatori sempre più potenti (= che consumano sempre di più), voglio PC che consumino poco (max 600W di ali) e che siano silenziosi.

E non mi dite che dopo sono poco potenti: la richiesta di maggior potenza è solo un risultato del circolo vizioso innestato dai produttori hw e sw per vendere sempre roba nuova.

Si rallenta un po' sul "progresso" tecnologico del tipo di "quantità" e va più su quello del tipo di "qualità".

Purtroppo son solo sogni...
.............. .................io posso anche capire che chi fa certi commenti possa anche non capire un'acca di elettrotecnica, ma almeno se si prendesse la briga di leggere TUTTA la discussione dall'inizio, dovrebbe cominciare a comprendere che un alimentatore da 1200 W non consuma 1200 W ogni singolo secondo del suo funzionamento..........come già spiegato alla nausea da altri interventi.
...................haaaaa aspettate, forse il problema è la comprensione della lingua Italiana......
sigmun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 12:06   #33
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Calma AceGranger, molta gente crede che il wattaggio scritto sugli alimentatori sia il loro consumo. Se vedono scritto 1200W pensano che consumi 1200W.
si pure io voglio comprarmi un ali 1200w a 250 euro per il muletto da 50w
...che furbo che sono!!

non ci nascondiamo dietro un dito! chi compra una ali di questo tipo lo fa perche nel case ha componeti di un certo tipo, ovvero assetati di watt!

Ultima modifica di omerook : 28-08-2010 alle 12:14.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 12:30   #34
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
gli anni passano e le tecnologie si innovano... vorremmo fermarle? allora perchè postare qua?
Vorremmo fermarle? Certo che no...
Vorrei però che si innovassero in modo intelligente, ma invece mi pare che si innovino in modo ignorante e con la forza bruta.

Come dici tu i veri sprechi sono altri, e sono veramente gravi, ma a mio avviso un alimentatore sovradimensionato come questo non è una innovazione intelligente o quantomeno orientata nella direzione che mi piacerebbe. Oggi non serve e usiamo 1/3 delle sue potenzialità? Ok, ma gli altri 2/3 sono terreno fertile per altre innovazioni (in particolar modo sulle GPU) "non intelligenti" a mio modo di vedere.
Un domani l'ATI o l'nVidia di turno, progettando una nuova scheda madre se ne fregheranno di ottimizzare, tanto sul marcato ci sono alimentatori da 1200w inutilizzati...molto più semplice che sbattersi a ridurre i consumi..
Oltre al discorso ambientale è una filosofia di mercato che alla lunga danneggia noi utenti finali.

Senza aprire i soliti dibattiti, in cui non mi schiero ne da una parte ne dall'altra, mi pare più intelligente una console come filosofia evolutiva.

Ultima modifica di Freed : 28-08-2010 alle 16:48.
Old 28-08-2010, 13:25   #35
Big D.
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Che differenza c'è tra questo ali da 1200 W e Il silent Pro Gold 1200 della Cooler Master (che mi sembra anche leggermente più costoso)?
Big D. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 13:32   #36
maxna1981
Senior Member

L'Avatar di maxna1981

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Napoli
Buongiorno a tutti. Premetto che ho letto con attenzione tutti i post, e premetto che sono un ambientalista, e che studio e lavoro nel campo, anche se non come tecnico. Vorrei solo dire che i consumi casalinghi occupano una metà di quelli totali rilevati in Italia, e che l'output a disposizione dev'essere in primo luogo massimizzato (vista tutta una serie di variabili, dall'elettricità dispersa nel trasporto, alla dispersione termica degli edifici, che ci costringe a consumare più energia). Con questo voglio dire, trasportando l'argomento IT, che indubbiamente la media della potenza dei computer casalinghi sta crescendo, e quindi bisogna considerare bene come li si usa, nonchè, a monte, COSA esattamente ci serve. Se vogliamo una macchina per i giochi di ultima generazione, allora vuol dire che avremo così tanti soldi che potremo anche acquistarne una (buona comunque, ma più "leggiadra") per navigare o lavorarci. Io per lo meno ho fatto così, e non è che navighi nell'oro...Per cui, è inultile prendersela con i mezzi: per quanto il mercato ci spinga ad acquistare e a "stare sempre sopra" (come si dice a Napoli), dobbiamo avere il cervello di capire i limiti e di non superarli, o almeno, di farlo il meno possibile.
Ciao!!!
maxna1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 15:36   #37
MarK_kKk
Member

L'Avatar di MarK_kKk

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Sommariva del Bosco CN
Non posso che condividere l'opinione espressa da maxna1981
Io ho 2 pc a casa, uno che uso come tuttofare che sta sempre acceso, ma proprio per questo motivo è stato assemblato con un occhio di riguardo ai consumi e rinunciando alle prestazioni; l'altro invece viene acceso solamente per giocare oppure per operazioni che richiedono una grande potenza di calcolo.
Poi se proprio vogliamo essere pignoli, avete mai provato a misurare quanto cosuma un frigorifero vecchio di 5 o 6 anni?
Oltretutto non capisco perchè ci sia da obiettare per un alimentatore da 1200W (di cui ne verranno venduti 2 o 3000 pezzi) anche ammettendo che chi lo acquista lo tenga acceso al massimo della potenza erogabile 24 su 24 l'impatto sui consumi mondiali sarebbe irrisorio.
Io mi concentrerei invece su tutti quegli alimentatori da 4 soldi che vengono montati dentro i pc da supermercato con efficienze ridicole e vengono utilizzati negli uffici dove restano accesi per 8 ore al giorno.
In una softwarehouse in cui faccio consulenza hanno appena sostituito i pc con dei core i7. Ora mi spiegate a cosa serve tutta quella potenza per uno sviluppatore? Senza contare il calore sviluppato che in estate obbliga a far lavorare di più il condizionatore...
MarK_kKk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 13:46   #38
dtpancio
Senior Member

L'Avatar di dtpancio

Iscritto dal: Mar 2007
se si pensa al rendimento degli alimentatori OEM 10 anni fa e al fatto che dovevo installarmi un software, cpu idle, per imporre alla cpu il comando HALT, direi che di passi avanti ne sono stati fatti..
chiaramente col tempo il loro wattaggio aumenta, ma mi sembra abbastanza scontato, se si vogliono renderizzare scene che una volta richiedevano ore, 60 volte al secondo..
aldilà di architetture più o meno fortunate e più o meno ottimizzate (vedi le gtx 4xx), il trend è per forza di cose quello di aumentare sensibilmente i consumi con l'avanzare del tempo..
ma finché esistono stufette elettriche, fornelli elettrici, forni elettrici e quant'altro, direi che il consumo dei pc è trascurabile..
dtpancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 14:01   #39
flip2007
Member

L'Avatar di flip2007

Iscritto dal: Jun 2008
sti cazzi è un alimentatore per modder nerd pazzi............nn vedo l'utilita' di comprare una cosa del genere.....io con 240€ ci compro un bel processore!
flip2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 19:57   #40
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
madonna cosa mi tocca leggere...:eek :consumi da una lavatrice, (2)centrali nucleari, corsa a "chi ce l'ha più lungo", si abbassano le luci di casa!!

ben vengano invece questi gioielli con queste percentuali di efficienza!
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian