Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2010, 23:35   #21
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da BeLakor Guarda i messaggi
Stò lavorando su Win 7. Devo compilare per Win.

Ho scaricato QT Creator 2.0.0 e QT-Win 4.6.2.

EDIT: dimenticavo MinGW 5.1.6 che però mi ha dato warning nel momento in cui ho installato QT-Win 4.6.2. Mi è uscito messaggio "se continui l'installazione potrebbero esserci problemi"
Hai scaricato l'sdk disponibile all'indirizzo: http://qt.nokia.com/downloads/sdk-windows-cpp ?
Dentro c'è tutto quello che serve.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 23:37   #22
tomminno
Senior Member

Quote:
Sono un programmatore web per chi non l'avesse capito e vi assicuro che non ho mai avuto problemi nel configurare l'ambiente di lavoro
Non ho idea di cosa tu abbia fatto, ma con l'SDK scarichi, installi e usi QtCreator, non hai bisogno di altro. MinGW è già incluso.
Old 27-07-2010, 00:20   #23
BeLakor
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Non ho idea di cosa tu abbia fatto, ma con l'SDK scarichi, installi e usi QtCreator, non hai bisogno di altro. MinGW è già incluso.
Eccezionale! Ora ci siamo

Primo errorino:

Codice:
release/mainwindow.o:mainwindow.cpp:(.text$_ZN13Ui_MainWindow7setupUiEP11QMainWindow[Ui_MainWindow::setupUi(QMainWindow*)]+0x13e): undefined reference to `_imp___ZN8QWebViewC1EP7QWidget' 
release/mainwindow.o:mainwindow.cpp:(.text$_ZN13Ui_MainWindow7setupUiEP11QMainWindow[Ui_MainWindow::setupUi(QMainWindow*)]+0x1f2): undefined reference to `_imp___ZN8QWebView6setUrlERK4QUrl' 
collect2: ld returned 1 exit status
BeLakor
Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K
BeLakor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 01:17   #24
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Nel creare il progetto hai abilitato anche il modulo QtWebKit? Senza di quello non riuscirai mai a compilare.

Se il progetto l'hai creato da Qt Creator, dovresti avere un file di nome "NomeProgetto.pro": aprilo e controlla che ci sia una riga del tipo "QT += webkit". Se non c'è, aggiungila e poi prova a riaprire il progetto e ricompilare.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 11:15   #25
BeLakor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Nel creare il progetto hai abilitato anche il modulo QtWebKit? Senza di quello non riuscirai mai a compilare.

Se il progetto l'hai creato da Qt Creator, dovresti avere un file di nome "NomeProgetto.pro": aprilo e controlla che ci sia una riga del tipo "QT += webkit". Se non c'è, aggiungila e poi prova a riaprire il progetto e ricompilare.
Corretto, mancava proprio l'aggiunta del modulo in QT
Ok dai...inizio a capirci qualcosa

Adesso ho buildato e in run mi dà errore su qualsiasi cosa...sembra non riesca a caricarsi i file .js che vengono chiamati dalle mie servlet e jsp...

BeLakor
Il mio PC: alimentatore LC POWER Arkangel 850Watt, scheda video Gigabyte GTX 970 4GB OC WF3, SSD Samsung 850 PRO, 2 Velociraptor 300 GB in raid 1, ASRock X99 OC Formula, 16GB G.Skill Ripjaws 4 Series DDR4-2400, I7 5820K
Old 27-07-2010, 11:25   #26
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Mi sembra strano... proprio ieri per verificare il funzionamento del progetto di prova l'ho testato su uno dei giochi che in firma (in JavaScript ), quindi il problema non penso proprio possa essere JavaScript. Che errore ti dà?

Old 27-07-2010, 12:26   #27
BeLakor
Senior Member

L'errore js era semplicemente perchè era caduto il Tomcat

Seri problemi nella visualizzazione....oltre al fatto che è tutto lentissimo....

La premessa ovviamente è che aprendo il mio programma con IE - FF - Chrome non ho nessun problema

Visto che ci sono, dove si imposta il ridimensionamento della finestra e di QWebView a tutto schermo?
Vorrei inoltre che il ridimensionamento manuale della finestra, fosse seguito anche dal ridimensionamento del QWebView. Come posso fare?

BeLakor
Old 27-07-2010, 12:39   #28
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Seri problemi nella visualizzazione....oltre al fatto che è tutto lentissimo....
È WebKit: non dico che deve avere lo stesso rendering e le stesse identiche prestazioni di Chrome, ma quasi...
Quote:
Visto che ci sono, dove si imposta il ridimensionamento della finestra e di QWebView a tutto schermo?
Eh?
Quote:
Vorrei inoltre che il ridimensionamento manuale della finestra, fosse seguito anche dal ridimensionamento del QWebView. Come posso fare?
Se non ho capito male le tue necessità, hai solo:
  1. una MainWindow
  2. un centralWidget
  3. un QWebView
In questo caso, clicca sul centralWidget nell'elenco dei componenti GUI sulla destra (sopra alle proprietà del widget selezionato), e poi clicca il pulsantino "Lay Out Horizontally" in alto. Salva e ricompila.

ciao

Old 27-07-2010, 12:52   #29
BeLakor
Senior Member

Domanda: non è possibile integrare Gecko al posto di WebKit?

Nessun check Layout Horizontally nè in centralWidget nè in webView, c'è un layout direction con un combo, ma anche nel combo non c'è il valore da te specificato.

Quote:
Intendevo dire...il programmino si apre con le dimensioni specificate, come faccio all'avvio a farlo aprire in automatico in modo che prenda la maxHeight e maxWidth?

Altra domanda: non riesco a trovare dove e se è possibile abilitare l'apertura di finestre pop-up.

BeLakor

Ultima modifica di BeLakor : 27-07-2010 alle 12:59.
Old 27-07-2010, 13:56   #30
tomminno
Senior Member

Quote:
Buon divertimento:
http://www.mozilla.org/projects/embedding/

Integrare Gecko è un vero macello.

Quote:
Intendevo dire...il programmino si apre con le dimensioni specificate, come faccio all'avvio a farlo aprire in automatico in modo che prenda la maxHeight e maxWidth?
Cioè vuoi farlo apparire a schermo intero?
C'è il metodo showFullScreen
Old 27-07-2010, 14:13   #31
BeLakor
Senior Member

No, niente fullscreen.
La finestra deve semplicemente aprirsi come accade dopo aver cliccato sull'icona di win "Ingrandisci" (quella a fianco della X - Chiudi e del _ - Riduci a icona per intenderci).
Old 27-07-2010, 14:37   #32
tomminno
Senior Member

Quote:
No, niente fullscreen.
La finestra deve semplicemente aprirsi come accade dopo aver cliccato sull'icona di win "Ingrandisci" (quella a fianco della X - Chiudi e del _ - Riduci a icona per intenderci).
E non è il fullscreen quello?
Old 27-07-2010, 14:44   #33
BeLakor
Senior Member

Assolutamente no...il fullscreen è proprio fullscreen....quindi, per capirci...niente barre, nè la main del programma, nè la barra inferiore di window

In Javascript equivale a screen.availHeight, screen.availWidth.
Old 27-07-2010, 14:50   #34
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Possibile è possibile, fattibile è tutt'altro discorso. Se per te sta diventando problematico con il QWebView, ci sarà da divertirsi con Gecko.
Quote:
Nessun check Layout Horizontally nè in centralWidget nè in webView, c'è un layout direction con un combo, ma anche nel combo non c'è il valore da te specificato.
Controlla bene, l'ho fatto di persona prima di scrivertelo.
Quote:
Quello che vuoi è una finestra massimizzata... aggiungi un "setWindowState(Qt::WindowMaximized);" al codice del costruttore della MainWindow.

Old 27-07-2010, 15:21   #35
BeLakor
Senior Member

Quote:
Possibile è possibile, fattibile è tutt'altro discorso. Se per te sta diventando problematico con il QWebView, ci sarà da divertirsi con Gecko.

Controlla bene, l'ho fatto di persona prima di scrivertelo.

Quello che vuoi è una finestra massimizzata... aggiungi un "setWindowState(Qt::WindowMaximized);" al codice del costruttore della MainWindow.
1) Nel centralWidget e nel webView l'unica proprietà layout che ho è layoutDirection (ho cercato con il filtro) che ha il combo con 3 valori:
- LeftToRight
- RightToLeft
- LayoutDirection
Puoi dirmi dove l'hai trovato?

2) Finestra massimizzata correttamente, 1000 grazie

Perdonatemi comunque...mi metto nei vostri panni e sinceramente...quando i miei colleghi fanno le stesse domande idiote su Java o JS li prendo per scemi...
Ora capisco cosa vuol dire

BeLakor

Ultima modifica di BeLakor : 27-07-2010 alle 15:28.
Old 27-07-2010, 16:03   #36
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
1) Nel centralWidget e nel webView l'unica proprietà layout che ho è layoutDirection (ho cercato con il filtro) che ha il combo con 3 valori:
- LeftToRight
- RightToLeft
- LayoutDirection
Puoi dirmi dove l'hai trovato?
No no aspe', non parlavo di proprietà: è un comando dell'editor di interfacce (sopra l'area di anteprima ci sono dei pulsantini, è uno di quelli ).

Old 27-07-2010, 16:43   #37
BeLakor
Senior Member

Aaaah...ma aspetta...quei tastini mi centrano in orizzontale ed in verticale il mio centralWidget che contiene il webView.

Io chiedevo:

Quote:
Cioè....il programma è in esecuzione....ingrandisco la finestra, vorrei si ingrandisse allo stesso modo anche il webView che attualmente invece rimane fisso con le dimensioni "da disegno".

BeLakor
Old 27-07-2010, 19:09   #38
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Il layout gestisce anche le sue dimensioni: se li metti in "griglia" e di widget ne hai solo uno, allora il suo ridimensionamento segue quello della finestra. L'hai provato? Funziona proprio come vorresti tu.

Old 05-08-2010, 13:47   #39
BeLakor
Senior Member

Quote:
Il layout gestisce anche le sue dimensioni: se li metti in "griglia" e di widget ne hai solo uno, allora il suo ridimensionamento segue quello della finestra. L'hai provato? Funziona proprio come vorresti tu.
Riparto con il progetto tra una settimana, attualmente stò seguendo un altro lavoro e ho bloccato tutto.

BeLakor
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian