Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2010, 12:18   #21
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Io disattiverei la plymouth (ovvero la grafica al boot e shutdown)
Ho trovato questo articolo su come fare:
http://ronin117.blogspot.com/2010/03...ntu-lucid.html

Nell'articolo c'è anche un link ad una possibile soluzione plymouth+nvidia:
http://ronin117.blogspot.com/2010/03...-i-driver.html
Se decidi di perdere tempo per seguirla, ti consiglio di fare una copia di riserva per ogni file che vai a modificare ;D
nel suo caso il problema è risolvibile disattivando plymouth in effetti, perchè è molto probabile che sia quello

il caso mio invece è relativo a ubuntu 9.10, quindi plymouth non c'entra

attualmente ho archlinux installato su quel minipc e in effetti il problema è sparito, ma non ho indagato sul perchè
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 13:11   #22
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
io ho nvidia e non ho nessuno dei problemi da voi elencati. Dunque o la cosa si presenta solo in caso di upgrade, o si presenta solo nel caso di schede nvidia per portatili (o altri specifici modelli).

E' pur vero che installando i driver closed la risoluzione di playmouth va su valori molto più bassi del normale. Ho provato a modificarla su grub senza risultati positivi e me la tengo così, tanto dura al massimo 5 secondi....
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 14:49   #23
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
io ho nvidia e non ho nessuno dei problemi da voi elencati. Dunque o la cosa si presenta solo in caso di upgrade, o si presenta solo nel caso di schede nvidia per portatili (o altri specifici modelli).
questo non lo so perchè non ho minimamente approfondito la situazione e anzi il problema era relativo a ubuntu 9.10 e 10.04 + driver nvidia, mentre con arch quel problema non compare

presentandosi in fase di boot/shutdown, suppongo che il problema sia a legato a conflitti tra il drm di nvidia e il framebuffer

infatti con arch non ho attivato il supporto al framebuffer e quindi sia la fase di boot che shutdown sono testuali, e non ho riscontrato nessun problema
Old 23-06-2010, 18:09   #24
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Anche io ho problemi (credo) con la scheda grafica.
A parte uno sfarfallio e degli striscioni verdi all'avvio, metacity spariva continuamente. Dovevo abilitare gli effetti grafici per poi levarli, ogni santa volta. Per ovviare il problema ho dovuto mettere tra le applicazioni di avvio "metacity --replace".

Proverò a disabilitare il plymouth e vedremo che succederà, però un problema di "intolleranza" verso la mia scheda video si è verificata anche con karmic.

Non c'è dubbio, cmq, che lucid sia ancora pieno di bug da risolvere e l'avanzamento NON dovrebbe essere un problema. E' una normalissima procedura prevista da tutti i sistemi gnu/linux. Se eseguita correttamente, non dovrebbe dare alcun tipo di problema. Se li dà, allora è il sistema bacato, non l'hardware.
demi@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 18:54   #25
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Anche io ho problemi (credo) con la scheda grafica.
A parte uno sfarfallio e degli striscioni verdi all'avvio, metacity spariva continuamente. Dovevo abilitare gli effetti grafici per poi levarli, ogni santa volta. Per ovviare il problema ho dovuto mettere tra le applicazioni di avvio "metacity --replace".

Proverò a disabilitare il plymouth e vedremo che succederà, però un problema di "intolleranza" verso la mia scheda video si è verificata anche con karmic.

Non c'è dubbio, cmq, che lucid sia ancora pieno di bug da risolvere e l'avanzamento NON dovrebbe essere un problema. E' una normalissima procedura prevista da tutti i sistemi gnu/linux. Se eseguita correttamente, non dovrebbe dare alcun tipo di problema. Se li dà, allora è il sistema bacato, non l'hardware.
bisogna capire se il bug è nel sistema operativo o nei driver

nvidia ha il brutto vizio di fornire con i suoi driver una propria versione ( personalissimamente personalizzata ) del dri

è inutile dire che in queste condizioni è difficilissimo mantenere la compatibilità col sistema operativo, specialmente quando si usano il kms e il framebuffer

se usi nouveau vedi che il problema scompare, questo significa che i bug stanno nel driver non in ubuntu
Old 23-06-2010, 19:25   #26
demi@n
Senior Member

Può darsi, riguardo la scheda grafica, che tu abbia ragione. Anche se installando manualmente i driver scaricati dal sito di Nvidia, non ho mai avuto problemi fino ad oggi.
A proposito di questo, sai niente dei moduli da mettere in blacklist? (Ultima novità di Lucid )

In ogni caso, questa ubuntu non è certo priva di problemi. Ne sto incontrando di ogni genere. L'ultima è che cambia continuamente la tastiera e la setta americana...
La grana più grossa l'ho avuta (e l'ho ancora) con un hard disk. Quello "dati" per giunta!
Old 23-06-2010, 21:07   #27
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Vi posto questo link che ho trovato (per caso). Non l'ho letto tutto, ma forse può tornare utile a qualcuno.
http://idyllictux.wordpress.com/2010...ricted-driver/

Specialmente per il fatto che la maggior parte dei commenti in fondo dicono: "It works! Thanks!"
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 00:32   #28
demi@n
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Vi posto questo link che ho trovato (per caso). Non l'ho letto tutto, ma forse può tornare utile a qualcuno.
http://idyllictux.wordpress.com/2010...ricted-driver/

Specialmente per il fatto che la maggior parte dei commenti in fondo dicono: "It works! Thanks!"
Proverò!
Con gli altri link non ho risolto. Vedremo con questo.
Grazie!
Old 20-07-2010, 17:03   #29
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Iscritto dal: Nov 2006
Salve a tutti, Approfitto di questo thread per nn aprirene un'altro, visto k qui si parla di problemi con lucid, beh io adesso ho qualke problemino, spero possiate aiutarmi

Ho eseguito l'aggiornamento di versione da karmic a lucid e adesso gli effetti aggiuntivi non me li fa attivare, mi esce un messaggio con scritto impossibile attivare gli effetti desktop...
la configurazione del mio pc è quella in firma e in driver hardware ci sono 2 scelte
-Driver grafici accellerati nVidia (versione 173)
-Driver grafici accellerati nVidia (versione current)[consigliato]

al momento sono quelli consigliati k sto usando.... ma niente la grafica non va bene, il pc va lento e gli effetti nn vanno.....

Poi Chromium ogni volta che lo apro esce una finestra con scritto

"Impossibile aprire correttamente il tuo profilo.

Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili. Verifica che il profilo esista e che tu sia autorizzato alla lettura e alla scrittura dei relativi contenuti."

Con firefox cerco di sincronizzare i segnalibri con xmarks ma mi da errore
"Sincronizzazione non riuscita
Errore: Si è verificato un errore sconosciuto (3)"

e poi qualke altro problemino di poca importanza, ma quello k mi interessa risolvere è la questione grafica con gli effetti

Ringrazio tutti colore che vorranno darmi una mano.
OutOfMind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 12:40   #30
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Iscritto dal: Nov 2006
Nessuno sa darmi una mano??
Please!!
OutOfMind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian