Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2010, 19:20   #21
Maverick86
Member

Iscritto dal: Mar 2005
si, perchè era sorto un problema con i driver qualche mese fa e ho dovuto installarli per far partire ubuntu che anche quella volta (per un problema diverso) non si avviava...
Maverick86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 19:29   #22
simo8
Member

Iscritto dal: Jul 2009
allora molto probabilmente il problema è quello ... prova a disinstallarli tramite livecd .
simo8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 19:45   #23
Maverick86
Member

Ma non posso aggiornare i driver della scheda video con qualche comando? oppure disinstallarli e re-installarli?

perchè disinstallare i driver video non mi sembra un'idea sicura... cioè come fa poi ad avviarsi?

PS (per gargamella):

al comando che mi hai dato mi ha risposto: impossibile fare stat di xorg.conf: manca il file o directory
Old 16-06-2010, 19:48   #24
simo8
Member

Iscritto dal: Jul 2009
utilizza i driver open che sono presenti di default .
Comunque controlla questo link http://forum.ubuntu-it.org/index.php...tml#msg2171145
simo8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 19:48   #25
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Potresti spiegarmi esattamente in che modo avevi installato il driver fglrx?
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 20:03   #26
Maverick86
Member

non sono sicuro se parliamo della stessa cosa...

cmq ho installato i driver ati con un comando che a quel tempo mi avevi dato tu e sono riuscito ad avviare il pc.

il comando era questo:

sudo apt-get install xserver-xorg-video-ati
Old 16-06-2010, 20:12   #27
Maverick86
Member

Allora sono andato con il live a vedere i pacchetti di ubuntu...

fglrx non era installato
Old 16-06-2010, 20:22   #28
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
Originariamente inviato da Maverick86 Guarda i messaggi
Allora sono andato con il live a vedere i pacchetti di ubuntu...

fglrx non era installato
Se non hai dato un chroot hai visto solo quello che era installato sul livecd.
Prova questo da modalità di ripristino:

Quote:
modprobe -l|grep fglrx
Comunque adesso ricordo dell'altra questione ATi..fu verso febbraio se non erro.
Qualche pasticcio era stato fatto, non vorrei avesse influenzato il buon esito dell'upgrade.
Al limite prova anche un

Codice:
apt-get install ubuntu-desktop
sempre da modalità ripristino.

Ciao
Old 16-06-2010, 20:49   #29
Maverick86
Member

quella volta avevo installato e disinstallato i driver ed era andato male qualcosa. infatti è bastato reinstallare quel componente e si è risolto tutto. non ho avuto più problemi da quella volta.

al massimo qualche comando che mi è stato detto di digitare nel tentativo di risistemare la questione potrebbe aver mutato qualcosa... ma ripeto non ho avuto più problemi da quella volta.

cmq adesso provo con questi che mi hai dato adesso...

PS: ultimamente quando aggiornavo mi compariva questo:

W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net karmic Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 5A9BF3BB4E5E17B5
W: Si è verificato un errore durante la verifica della firma. Il repository non è aggiornato e verrà usato il file precedente degli indici. Errore GPG: http://download.virtualbox.org karmic Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 54422A4B98AB5139

W: Impossibile recuperare http://download.virtualbox.org/virtu...karmic/Release

W: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.
Old 16-06-2010, 20:56   #30
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quell'errore è semplicemente dovuto al fatto che Sun è stata acquisita da Oracle ed è stata creata una nuova chiave da installare come spiegato qui.

Ma per caso l'errore te lo dava anche prima che facessi il dist-upgrade?
Old 16-06-2010, 21:22   #31
Maverick86
Member

se per "dist-upgrade" intendi prima di aggiornarlo a 10.04, la risposta è si
Old 16-06-2010, 21:50   #32
Maverick86
Member

udite udite che ho trovato... a quanto pare non sono l'unico ad avere tale problema e di sicuro non è colpa mia quanto piuttosto di chi ha costruito il nuovo sistema... ecco l'articolo:

Ubuntu 10.04 LTS abilita, in modo prestabilito, la nuova tecnologia kernel-mode-setting (KMS) per i più diffusi chipset video. Sebbene questo rappresenti un grosso passo avanti per l’architettura grafica in Ubuntu, in qualche raro caso KMS potrebbe non consentire all’uscita video di funzionare correttamente o di non funzionare affatto. Se è necessario disabilitare KMS, bisogna avviare il sistema con l’opzione nomodeset. È possibile salvare questa impostazione in modo che venga applicata ad ogni avvio aggiungendola a grub config (per GRUB 2: modificare /etc/default/grub e aggiungere nomodeset a GRUB_CMDLINE_LINUX, quindi eseguire sudo update-grub; per GRUB 1: modificare /boot/grub/menu.lst e aggiungere nomodeset alla linea che inizia con # kopt=, quindi eseguire sudo update-grub). (533784, 541501)

Tuttavia non capisco se devo agire su grub 1 o 2... che differenza c'è?

Ultima modifica di Maverick86 : 16-06-2010 alle 21:52.
Old 16-06-2010, 21:54   #33
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Ubuntu 10.04 monta grub2.
Old 16-06-2010, 23:00   #34
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
udite udite che ho trovato... a quanto pare non sono l'unico ad avere tale problema e di sicuro non è colpa mia quanto piuttosto di chi ha costruito il nuovo sistema... ecco l'articolo:

Ubuntu 10.04 LTS abilita, in modo prestabilito, la nuova tecnologia kernel-mode-setting (KMS) per i più diffusi chipset video. Sebbene questo rappresenti un grosso passo avanti per l’architettura grafica in Ubuntu, in qualche raro caso KMS potrebbe non consentire all’uscita video di funzionare correttamente o di non funzionare affatto. Se è necessario disabilitare KMS, bisogna avviare il sistema con l’opzione nomodeset. È possibile salvare questa impostazione in modo che venga applicata ad ogni avvio aggiungendola a grub config (per GRUB 2: modificare /etc/default/grub e aggiungere nomodeset a GRUB_CMDLINE_LINUX, quindi eseguire sudo update-grub; per GRUB 1: modificare /boot/grub/menu.lst e aggiungere nomodeset alla linea che inizia con # kopt=, quindi eseguire sudo update-grub). (533784, 541501)

Tuttavia non capisco se devo agire su grub 1 o 2... che differenza c'è?
Ecco che qui bisogna ricambiare i parametri. 2 Mesi fa bastava mettere quello che avevo scritto al inizio per disabilitarlo.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 17:20   #35
Maverick86
Member

potete dirmi quali sono i comandi precisi per il nomodeset?
ho provato ad inserirli nel root... ho inserito GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="nosplash nomodeset" poi sudo grub-update ma non è cambiato nulla...

non sono riuscito ad accedere al /etc/default/grub
Old 20-06-2010, 17:45   #36
Maverick86
Member

vorrei però precisare che a quelle persone in cui il problema si risolveva con nomodeset, avevano anche l'impossibilità di accedere con il live...

è possibile che il mio problema sia diverso?

non esiste un modo per passare di nuovo alla 9.10 con cui mi trovavo bene senza perdere tutto?
Old 20-06-2010, 18:00   #37
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
potete dirmi quali sono i comandi precisi per il nomodeset?
ho provato ad inserirli nel root... ho inserito GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="nosplash nomodeset" poi sudo grub-update ma non è cambiato nulla...

non sono riuscito ad accedere al /etc/default/grub
Potresti dirmi dove hai inserito quella linea e che tipo di problemi hai avuto nell'accedere ad /etc/default/grub ?
Old 20-06-2010, 19:49   #38
Maverick86
Member

non mi permetteva di accedere ad "/etc/default ..." perchè diceva che la cartella o il file non era esistente.

L'ho inserita sia su root, andando mediante recovery mode; sia cliccando "e" all'inizio del grub e poi cliccando "c" nella schermata successiva, qui è comparsa una scritta GRUB e potevo scrivere qualcosa a seguire...

Magari sbaglio il posto dove digitarla e anche il modo... cioè devo mettere proprio /etc/defaulti/grub o c'è qualcosa che devo inserire prima (es: cd; con cui ho già provato)?
Old 20-06-2010, 19:57   #39
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
L'ho inserita sia su root, andando mediante recovery mode; sia cliccando "e" all'inizio del grub e poi cliccando "c" nella schermata successiva, qui è comparsa una scritta GRUB e potevo scrivere qualcosa a seguire...
Editi con "e", aggiungi nomodeset in coda alla linea del kernel e poi esegui il boot con ctrl-x.

Quote:
Magari sbaglio il posto dove digitarla e anche il modo... cioè devo mettere proprio /etc/defaulti/grub o c'è qualcosa che devo inserire prima (es: cd; con cui ho già provato)?
Ovviamente devi editare il file con nano o vi.
Old 20-06-2010, 20:15   #40
Maverick86
Member

per "aggiungi nomodeset in coda alla linea del kernel" intendi che dopo aver editato con "e" devo cliccare invio su "kernel" e scrivere nomodeset?

perchè se è così l'ho già fatto e non funziona... mi diceva unricognized 27 o una cosa simile ...

PS:

come faccio ad editare con "nano" o "vi"?

scusa l'ignoranza...

Ultima modifica di Maverick86 : 20-06-2010 alle 20:17.
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian