|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
si, perchè era sorto un problema con i driver qualche mese fa e ho dovuto installarli per far partire ubuntu che anche quella volta (per un problema diverso) non si avviava...
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
allora molto probabilmente il problema è quello ... prova a disinstallarli tramite livecd .
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Ma non posso aggiornare i driver della scheda video con qualche comando? oppure disinstallarli e re-installarli?
perchè disinstallare i driver video non mi sembra un'idea sicura... cioè come fa poi ad avviarsi? PS (per gargamella): al comando che mi hai dato mi ha risposto: impossibile fare stat di xorg.conf: manca il file o directory |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
utilizza i driver open che sono presenti di default .
Comunque controlla questo link http://forum.ubuntu-it.org/index.php...tml#msg2171145 |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Potresti spiegarmi esattamente in che modo avevi installato il driver fglrx?
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
non sono sicuro se parliamo della stessa cosa...
cmq ho installato i driver ati con un comando che a quel tempo mi avevi dato tu e sono riuscito ad avviare il pc. il comando era questo: sudo apt-get install xserver-xorg-video-ati |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Allora sono andato con il live a vedere i pacchetti di ubuntu...
fglrx non era installato |
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Prova questo da modalità di ripristino: Quote:
Qualche pasticcio era stato fatto, non vorrei avesse influenzato il buon esito dell'upgrade. Al limite prova anche un Codice:
apt-get install ubuntu-desktop Ciao |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
quella volta avevo installato e disinstallato i driver ed era andato male qualcosa. infatti è bastato reinstallare quel componente e si è risolto tutto. non ho avuto più problemi da quella volta.
al massimo qualche comando che mi è stato detto di digitare nel tentativo di risistemare la questione potrebbe aver mutato qualcosa... ma ripeto non ho avuto più problemi da quella volta. cmq adesso provo con questi che mi hai dato adesso... PS: ultimamente quando aggiornavo mi compariva questo: W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net karmic Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 5A9BF3BB4E5E17B5 W: Si è verificato un errore durante la verifica della firma. Il repository non è aggiornato e verrà usato il file precedente degli indici. Errore GPG: http://download.virtualbox.org karmic Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 54422A4B98AB5139 W: Impossibile recuperare http://download.virtualbox.org/virtu...karmic/Release W: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
se per "dist-upgrade" intendi prima di aggiornarlo a 10.04, la risposta è si
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
udite udite che ho trovato... a quanto pare non sono l'unico ad avere tale problema e di sicuro non è colpa mia quanto piuttosto di chi ha costruito il nuovo sistema... ecco l'articolo:
Ubuntu 10.04 LTS abilita, in modo prestabilito, la nuova tecnologia kernel-mode-setting (KMS) per i più diffusi chipset video. Sebbene questo rappresenti un grosso passo avanti per l’architettura grafica in Ubuntu, in qualche raro caso KMS potrebbe non consentire all’uscita video di funzionare correttamente o di non funzionare affatto. Se è necessario disabilitare KMS, bisogna avviare il sistema con l’opzione nomodeset. È possibile salvare questa impostazione in modo che venga applicata ad ogni avvio aggiungendola a grub config (per GRUB 2: modificare /etc/default/grub e aggiungere nomodeset a GRUB_CMDLINE_LINUX, quindi eseguire sudo update-grub; per GRUB 1: modificare /boot/grub/menu.lst e aggiungere nomodeset alla linea che inizia con # kopt=, quindi eseguire sudo update-grub). (533784, 541501) Tuttavia non capisco se devo agire su grub 1 o 2... che differenza c'è? Ultima modifica di Maverick86 : 16-06-2010 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ubuntu 10.04 monta grub2.
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
potete dirmi quali sono i comandi precisi per il nomodeset?
ho provato ad inserirli nel root... ho inserito GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="nosplash nomodeset" poi sudo grub-update ma non è cambiato nulla... non sono riuscito ad accedere al /etc/default/grub |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
vorrei però precisare che a quelle persone in cui il problema si risolveva con nomodeset, avevano anche l'impossibilità di accedere con il live...
è possibile che il mio problema sia diverso? non esiste un modo per passare di nuovo alla 9.10 con cui mi trovavo bene senza perdere tutto? |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Potresti dirmi dove hai inserito quella linea e che tipo di problemi hai avuto nell'accedere ad /etc/default/grub ?
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
non mi permetteva di accedere ad "/etc/default ..." perchè diceva che la cartella o il file non era esistente.
L'ho inserita sia su root, andando mediante recovery mode; sia cliccando "e" all'inizio del grub e poi cliccando "c" nella schermata successiva, qui è comparsa una scritta GRUB e potevo scrivere qualcosa a seguire... Magari sbaglio il posto dove digitarla e anche il modo... cioè devo mettere proprio /etc/defaulti/grub o c'è qualcosa che devo inserire prima (es: cd; con cui ho già provato)? |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente devi editare il file con nano o vi. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
per "aggiungi nomodeset in coda alla linea del kernel" intendi che dopo aver editato con "e" devo cliccare invio su "kernel" e scrivere nomodeset?
perchè se è così l'ho già fatto e non funziona... mi diceva unricognized 27 o una cosa simile ... PS: come faccio ad editare con "nano" o "vi"? scusa l'ignoranza... Ultima modifica di Maverick86 : 20-06-2010 alle 20:17. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.