|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Quote:
Non ho capito come farebbe un'agenzia a limitare la libertà del venditore. Mi spieghi? |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Se rileggi lui chiedeva quale era il suo margine d'azione e gli e' stato detto che se c'e' l'esclusiva deve aspettare la fine del mandato, cosa legittima. Ora spiegami TU dove sia il comportamento da furbetto.
Per la seconda domanda, ovviamente l'agenzia fa il proprio interesse, non quello di chi vende (o di chi compra), perche' con l'esclusiva l'unica a trarne reale vantaggio e' essa |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti avrebbe solo due possibili scelte: entrare in agenzia e pagare quanto richiesto oppure non telefonare alle agenzie ma solo ai privati......non ha l'obbligo di rivolgersi all'agenzia. E mi spieghi, secondo te, quale sarebbe il suo reale vantaggio? |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
appunto.
la mia è palesemente una furbata, mai pensato di negarlo. voglio capire quanto sia lecita o se invece l'intermediario ha modo di rifarsi in qualche modo. mi è stata mandata una mail non esplicitamente richiesta, dalle foto allegate ho trovato la casa... cavoli tuoi; le foto avrei potuto vederle esposte anche in vetrina. date le premesse, non vedo perchè dovrei pagare il 3% all'agenzia e sticazzi se con 10-12000 euro preferisco parquettare il soggiorno.... Ultima modifica di dave4mame : 24-05-2010 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appunto. Aspetta che scade l'incarico e vai dal proprietario. Comunque la legge è molto chiara: se l'acquirente è venuto a consocenza dell'affare tramite l'operato dell'agenzia, la provvigione è dovuta. Quindi anche con la sola foto. |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
ehi signore! sa che la casa che ho comprato dal signor rossi l'ho vista in una foto appesa alla sua agenzia? giusto per dirne una, il sito di un grosso network, cita esplicitamente sui propri annunci online che "il presente annuncio non costituisce proposta contrattuale" ad ogni modo è OVVIO che, se c'è un mandato in esclusiva, il venditore che volesse vendere per conto proprio prima del mandato dovrà aspettare o pagare la penale prevista; quelli sono affari suoi. quello che mi interessa è quello che, in caso, può essere chiesto a me. Ultima modifica di dave4mame : 24-05-2010 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
E' giusto fare i propri interessi e ci mancherebbe.
Finchè vedi la foto e salti l'agenzia ci potrebbe stare, ma quando visioni l'appartamento e poi ti presenti da solo facendo la proprosta direttamente al proprietario, questo è meno onesto. Ci sono validi sistemi per saltare l'agenzia in maniera "furba" e tantissimi sistemi per non farsi "infinocchiare" E' una guerra continua, una battaglia, una trincea. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Registered User
|
Su questo sono d'accordo eh, ci mancherebbe
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Scusate, ma non fate prima a cercare casa privatamente?
Mi viene in mente una vecchia pubblicità, che ho ritoccato per i clienti più "rognosi": Mediatore fai da te???? Hai hai hai hai hai..............
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Comunque, tornando sul quesito iniziale di dave4mame: non rischi nulla se hai visto la foto e aspetti che scade l'incarico.
Ma se hai anche solo telefonato e lasciato il tuo nominativo magari con il tuo recapito in agenzia....allora sono cazzi. Se l'agente ha le palle ed è esperto..... Ti ripeto, ci sono tanti sistemi per non farsi infinocchiare. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
ad ogni modo ribadisco: io in agenzia non ci ho mai messo piede. ho fatto una richiesta ad altra agenzia al classico sito che senz'altro ben conosci (casa.it) e ho risposto affermativamente alla domanda "vuoi che la tua ricerca sia sottoposta ad altre agenzie?". non ho affidato mandato a nessuno; mi hanno/avete semplicemente intasato la casella di proposte. è ovvio che, nel momento in cui vengo da te e tu mi porti a visitare la casa hai effettivamente fatto il lavoro per cui pretendi una commissione fuori dalla grazia di dio.... Ultima modifica di dave4mame : 24-05-2010 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Chi, io mediatore???
Giammai!!!! |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
alla fine mi sono fatto delle gran seghe mentali.
ho preso coraggio e ho chiamato il proprietario. dopo un attimo di sospetto "scusi ma lei come fa a sapere"? mi ha tranquillamente detto che non ha dato nessun mandato, ma solo sparso in giro la voce informalmente. stavolta mi è andata bene :P |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quote:
non hai messo i tuoi dati reali, vero? quelli s'attaccano a tutto |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
quando ho preso casa io, mi ero rivolto a un'agenzia.
mi portarono a vedere un appartamento nel condominio accanto a quello in cui vivo ora (sono diversi condomini identici uno accanto l'altro). dato che c'erano diversi appartamenti in vendita, mi feci un giro per quei condomini il giorno dopo e contattai il venditore di quello che mi piaceva di piu' (che poi ho comprato). l'agente immobiliare e' venuto a sapere che avevo preso un appartamento li (non chiedetemi come, non lo so) e s'e' presentato prima dal venditore, chiedendogli la provigione dato che lui m'aveva portato al condominio. Dato che non ne ha ricavato nulla, e' venuto da me a chiedere la provvigione con la stessa motivazione (e minacciando vie legali)
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
con una sonora pernacchia da parte mia.
non c'era altra logica fine
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.