|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Ora sono troppo curioso di vedere un dispositivo e-ink all'opera e vedere se è come leggere un libro di carta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Dopo 15min di studio sul monitor LCD i miei occhi collassano
![]() E faccio il programmatore, sono tutto il giorno davanti al PC a scivere codice ecc... però se mi devo mettere a studiare un PDF e per studiare intendo in modo concentrato e fisso, dopo un quarto d'ora non ne posso più ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
leggere su un LCD è una tortura...su un'ebook reader da 6" è comunque una forzatura. Per quanto mi riguarda o carta oppure ebook reader ma da 10" almeno. L'unica comodità della lettura a video sta nell'indicizzazione del contenuto e personalmente mi regolo così: se devo studiare seriamente una cosa uso il supporto cartaceo (ebook reader di dimensioni decenti costano ancora troppo) e quando poi passo dalla teoria ai fatti (parlo principalemente di materiale tecnico su DB, networking etc etc) sono solito tenere aperti in backgruond testi in formato elettronico così da avere un riferimento rapido in caso di "amnesie"...insomma 3-4 paginette di fila al max: solo il pensiero di dover leggere più di 10 pagine senza pause su un monitor LCD mi fa sentitre male.
a meno che tu non ti sia messo a "smontare" il libro pagina per pagina il risultato che hai ottenuto è un'immane schifezza immagino.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 18-02-2010 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() e rapportarlo al presente a mio parere è una forzatura. Da parte mia trovo che leggere su monitor PC attuali sia decisamente più proficuo in senso generale, anche perché, e non dimentichiamolo, su dispositivi elettronici è possibile sfruttare l'ipertesto, al contrario del supporto cartaceo. Quindi in termini lavorativi, ovvero di svago, il digitale è per me più "produttivo". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@@Mr. G87 quei studi non valgono molto oggi, visto come erano i monitor nel 1987 e come sono i monitor di oggi, lcd led illuminati
io tengo lo schermo luminosità minima possibile,scrivo e lego parecchio sullo schermo, su un schermo ipad o amazon hai il vantaggio di scegliere il font adatto e la misura del font, una volta stampato un libro il font e la misura e quella, e quando lego sulla carta di sera almeno mi si stancano gli occhi molto di più se lego sullo schermo, forse perché ormai ho gli occhi abituati alla luce dello schermo, chi sa. Forse di giorno la lettura dei libri e molto più leggera rispetto allo schermo. Comunque sono vantaggi e svantaggi tra la carta comune, e ink e dispositivi come ipad con schermo lcd era interessante se apple aveva uno schermo eink sotto quello lcd per la lunga lettura sarebbe stato interessante, magari nel futuro apparano dei dispositivi che possono fare questo cambio tra schermi usati. In ogni caso questa mossa sui libri digitali, giornali prima di tutto è ecologica, visto che buttiamo giù foreste per i mobili almeno per i libri se riusciamo a salvare la natura e un grande passo in avanti per la civiltà. Se ogni persona europea avrebbe la meta dei libi che ha in digitale provate ad immaginare che risparmio di carta, se poi parliamo a livello mondiale...penso che riempiamo un paese come italia su tutta la superficie con questa carta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
|
Mah se posso dire la mia sintetizzerei così:
1-i lettori costano veramente ancora troppo 2- non sottovalutiamo come detto da altri il problema inquinamento e il fatto come nelle fotocamere di essere per forza legati ad una fonte di energia, le pile, anche se forse si risparmierebbe non dovendo usare la luce di casa. 3- stancano ? è da provare perchè molto soggettivo e finchè non si faranno studi a campione............. 4- secondo me si legge peggio. Io almeno faccio fatica ad es leggere manuali in formato elettronico su pc,che invece utilizzo ,e sono molto comodi, per le ricerche. 5- Il fascio del libro: sarà anche questione di anzianità , 50, ma il libro ha un fascino diverso e per quel poco che ho visto la letturaalmeno adesso è più lenta. Come sempre però le novità andranno evolvendosi e magari tra qualche tempo avremo tutti un il nostro bel lettore di e-book , ma affiancato dal vecchio cartaceo che secondo me non sarà mai completamente sostituito. Ciao Guido
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@ ARARARARARARA
cito dal sito apple "iPad è frutto dei progressi compiuti da Apple in campo ambientale. È stato progettato con le seguenti caratteristiche per ridurre l’impatto sull’ambiente. * Vetro del display privo di arsenico * Privo di BFR * Display LCD privo di mercurio * Privo di PVC * Guscio in alluminio e vetro riciclabile " adesso quanto materiale che non si può riciclare c'è su un dispositivo cosi ? esattamente non sapiamo, ma visto che la gran parte del suo peso è riciclabile, devi pensare che non sostituisce solo la carta ma anche i cd, dvd che tanti non sono riciclabili, allora prova immaginare tutte le app e musica che ti arriva in formato digitale e non sul cd, dvd e quanti cd di musica, film, dvd libri cartacei sta su un ipad da 16 giga? ma su quello da 32giga, quindi sono sicuro che è più ecologico un ipad e inquina meno della carta, cd, dvd |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Secondo me sarà un flop come è successo una decina di anni fa.
Li compereranno solo un centinaio di persone, magari gli entusiasti di tecnologia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Intanto Amazon a venduto piu' libri in formato elettronico che in formato carteceo durante le vacanze natalizie.
La rivoluzione e' inziata addio carta, addio montagne di libri. Per adesso effettivamente costano troppo ma basta un anno o forse 2. Io sono scettico per l'ipad con quello schermo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Anche io sapevo che la lettura a video è più lenta , però non per via del tipo di font o dimensione, ma per la diversa stimolazione del cervello tra monitor e cartaceo. Il primo comporta infatti un maggior carico elaborativo per l'encefalo che deve compiere mi sembra un passaggio in più . Onestamente però mi ricordo pochissimo, se ritrovo l'argomento sulle dispense ,e se interessa, posto qualcosa in più. E' comunque ovvio che con la pratica il cervello apprende e quindi la lettura a video si sveltisce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
cmq il pvc è riciclabile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Quando compro un ebook, io penso ad un oggetto, che mi debba ricordare la lettura di un libro e mi debba permettere di fare quello che faccio con un libro. Con un libro ci ascolto musica? No! Con un libro mi ci collego ad internet? No! A cosa serve allora l'ebook? Semplice, a non doversi portare tutti i libri dietro e perchè è più leggero e trasportabile di un libro. W gli ebook e abbasso quelli che si spacciano per tali come quella zozzeria della apple ![]() P.S. Per quelli che dicono che i lettori costano troppo...posso essere d'accordo se poi i libri li "comprate" e quindi la spesa non si ammortizza...ma se siete fruitori di libri gratuiti (e non sto ad indicare di che genere ognuno scelga il gratuito che più gli fa comodo) allora tenuto conto che un libro nella media sta sui 20 euro, in un annetto e mezzo ve lo siete ripagato ( certo se leggete un libro l'anno lasciate perdere ) Ultima modifica di Computerman : 18-02-2010 alle 23:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
|
Per me l'ebook deve servire a leggere, punto e basta. Niente mp3 o cose che servono solo a ciucciare batteria. Ho un piccolo Sony prs300 pocket edition, e mi sto trovando DA DIO. E parlo da feticista del libro, faccio parte di quei 4 italiani su 100 che i libri li leggono, e in quantità. Ero un pò scettico, ma mi sono dovuto ricredere. Il mio modello è piccolo, da 5 pollici credo. Ma è comodissimo e perfetto da leggere, la tecnologia Eink è praticamente un foglio di carta, non c'è molto da discutere. Con soli 512 mega di ram vi portate dietro decine e decine di testi e in rete smanettando trovare veramente la qualsiasi.
Inoltre io leggo molto sul letto, e l'ebook come comodità stravince :-) Il costo lo ammortizzate in niente, ovviamente se comprate un buon numero di libri, se leggere poco è inutile. Potermi leggere tantissime cose, provare nuovi autori che prima non potevo per mancanza di soldi, portarmi tutto in tasca... beh, per me che amo leggere, è il paradiso. Questi affari sono il futuro, ci sta poco da fare. Un pò come l'mp3. Prima ci si abitua, meglio sarà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sapete se ci sono e-book reader con funzione di dizionario e traduttore?
A me paicerebbe prenderne uno e mi leggerei anche libri in inglese, solo che ogni tanto ho bisogno di un po' di aiuto: troverei utilissima una funzione che ad esempio mi permetta di sottolineare una parola ed averne la traduzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Google al solito avanza sempre più...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Per chi vuole leggere sia su schermo per ebook che su lcd retroilluminato ci sono i pannelli della Pixelqi. In particolare faccio riferimento all'Adam della Notion Ink, lerrore ebook e tablet da 10" che dovrebbe uscire nell'arco di quest'anno. Se mantiene tutta ladotazione promessa ad un prezzo non lontano dall'Ipad è sicuramente un acquisto da fare. Per info il primo link che ho trovato con google http://www.gadgetblog.it/post/10359/...-del-prototipo Per quanto riguarda se è meglio l'ebook reader o leggere su un pc esprimo la mia opinione. Secondo me l'ebbok reader ha un utilizzo pratico più flessibile. Pesa poco quindi lo puoi usare anche stando comodamente sdraiato sulla poltrona. Inoltre la durata della batteria è notevolmente maggiore rispetto a qualunque dispositivo con schermo retroilluminato. E' come un libro ma per adesso ha ancora alcune limitazioni. Non sono daccordo su chi dice che l'ebook reader deve essere pensato solo per la lettura e basta in quanto la multimedialità è ormai intrinseca ad ogni contenuto fruibile. Per esempio sarebbe comodo avere dei libri fantasy con allegate delle mappe da esplorare con annessi video. O libri di matematica con l'hardware capace di far girare software come Mathematica o anche semplici calcolatrici grafiche. L'applicazioni sarebbero infinite, tenendo presente che con lo stesso dispositivo magari controlli la posta ti leggi le news dai feed tramite un reader, ti coleghi a facebook etc.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Acrilon...adiene_stirene I Lego sono fatti con l'ABS e infatti avanzi e mattoncini difettosi in fabbrica li tritano e li buttano nel silos della plastica nera... visto di persona ![]() Il vero problema nel riciclaggio degli apparecchi elettronici è che non vale la pena mettere delle persone a smontare e dividere i materiali, in particolare gli apparecchi tascabili che non rendono nemmeno il tempo di un operaio.
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Marostica (VI)
|
secondo me finchè apple non inizierà a vendere un vero ebook reader difficilmente riuscirà ad avere grosse quote di mercato in questo settore...
comunque vorrei approfittare della notizia per chiedervi alcune informazioni legali... se io acquisto un libro cartaceo, posso scaricare da emule o da torrent una versione digitale di quel libro per poterlo leggere sul mio ebook reader? rientrerebbe nella copia di backup consentita dalla legge? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.