|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
Quote:
(certo che se devi cambiare mezzo motore, il cambio e qualche altra cazzata allora amen) gira fra i meccanici , oppure comrpati ruoteclassiche e cerca numeri di telefono di appassionati restauratori oppure alla redazione)
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Io ti consiglio di andare per canali "non ufficiali".
Se sei fortunato ad avere un meccanico consigliato nella tua zona, e i componenti non sono marci, ce la farai. ![]() Se non erro poi molte parti meccaniche della tua sono le stesse della mia, e i prezzi non sono folli (se si tratta di poche cose) Se vuoi vedere qualche prezzo, per rincuorarti, vai nella sezione ricambisti del forum che ti ho detto, e ti farai idea dei prezzi delle parti meccaniche. Per la carrozzeria non farti ingannare dall'esterno, se i fondi sono andati (e gli anni, che tu utilizzi il mezzo no, fanno il loro porco lavoro comunque), e ti tocca sabbiare e rifare lamierati, puoi pure arrenderti. Per ora, pensa positivo, e postaci delle foto. ![]() Se oltretutto la cosa non la fai da solo ma sei supportato da nonni e zii, anche rimettendoci inizialmente dei soldi, la fari tornare perfetta (e a riprendere l'investimento, perchè di questo si tratta, non ci metterai una vita) Prima di esagerare coi lavori e le spese, però, documentati perfettamente sul reale valore dell'esemplare. Ultima modifica di Blaster_Maniac : 25-01-2010 alle 20:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
4000 euro ti bastano e ti avanzano più della metà se i lavori da fare sono le classiche revisioni...insomma in una giornata un bravo ed onesto meccanico ti fa tutto il lavoro. il problema è trovare eventuali ricambi e il buon meccanico..non tutti sanno cosa fare quando davanti a loro si presenta un doppio corpo weber al posto del connettore della marelli......... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Domani mattina scendo in garage e farò qualche foto così da mostrarvi le condizioni attuali del mezzo...
![]() Mi sono maledettamente gasato ![]()
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
di restauri ne capisco abbastanza e ti posso dire che normalmente , ma prendilo con le pinze perchè va valutato il caso , si prende il valore del mezzo messo cosi' com'è e lo si conta pari pari da investire per il restauro. Questo vuol dire che se la tua auto vale circa 8000 euro da marciante altrettanti ne andranno per il restauro. Chiramanete questa è una regola dovuta all'esperienza ma non una regola definitiva. Ripeto va valutato caso per caso. (puoi , ma dubito fortemente , che si debba fare solo motore) In ogni caso 4000 euro ti servirano per lo sbattimento di rifare motore completo e metterla in totale affidabilità. I 4000 euro comprendono anche eventuale tempo che il mecca perde per recuperare i pezzi. Poi dipende se la vuoi fedele all'originale per aspirare ad una possibile targa oro oppure ti accontenti di pezzi di concorrenza o fatti ad hoc ... Aggiungi sospensioni , braccetti , scatola dello sterzo , gomme , cerchi , una ripassatura alla carrozzeria che dopo 30 anni sarà un po' ossidata e da ripristinare e arrivi alla cifra che ti ho indicato sopra. Quindi prima di iniziare poniti la domanda se ne vale la pena perchè con quella cifra ne trovi di marcianti. L'auto storica è bastarda perchè nasce da una passione e non ha valore ... vale solamente quanto tu sei disposto a spendere. Chiediti prima quanto sei disposto a spendere e poi vedi se procedere. in bocca al lupo ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
Btw, se era perfetta, ed è rimasta ferma 15 anni, ne vale la pena comunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto per una gt ne vale sempre la pena ma tutto sta in quanto si vuole investire. Una carrozzeria perfetta solitamente APPARE e basta ma comunque sia solitamente rifare i lamierati è il minore dei mali. Spesso per fare le cose fatte bene su quelle vetture tocca arrivare ad un frame off perchè ti accorgi solo a lavori iniziati di avere un telaio marcio dalla ruggine da dover ripristinare. Spero non sia il caso di questo utente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque le alfa reggono bene, rimaniamo in attesa delle foto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
ho detto che un lavoro di revisione quale smontare il blocco e rivedere le più svariate cose un buon meccanico ci impiega una giornata...ben altro problema è reperire i più stupidi ricambi dell'epoca (faccio l'esempio di un paraolio speciale) e qui van via più giorni. poi il meccanico...eh qui bisogna trovare quello bravo che sappia cosa fare...e l'ho pur detto! (sai, non tutti i meccanici, o meglio, "ricambisti" di oggi sono sopra la cinquantina d'anni).. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Eccomi qui di nuovo tra voi: mi scuso per il ritardo e per l'assenza prolungata ma fare le foto è stato più complicato di quello che pensassi
![]() Inizialmente l'automobile si presentava così (purtroppo essendo un garage non c'è moltissima luce) ![]() ![]() Dopo un duro lavoro durato un pomeriggio, in compagnia di un amico, con un pò di olio di gomito (e tanta acqua e sapone ![]() ![]() ![]() Veniamo alla parte interessante ai fini di una valutazione. Vano motore ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Fatto questo, mentre aspetto i vostri pareri mi rileggo un pò gli interventi della giornata ![]()
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat Ultima modifica di Qwertid : 26-01-2010 alle 21:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
non dà certo l'idea di essere stata ferma tanto tempo
se la scocca è a posto per quanto riguarda la ruggine ed è stata riposta che marciava regolarmente, non ci vorrà un capitale per rimetterla a posto ,
![]() |
#34 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ma assolutamente no. a meno che non si siano incollate le fasce, un cambio olio e filtri, un po' d'olio motore dal foro candela prima del primo avviamento basteranno! perchè aprire incondizionatamente e crearsi problemi di recupero di una miriade di guarnizioni/fascette/viti/bronzine eccetra?
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
che bella Qwertid
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
|
Signor Qwertid, lei ha un gran culo ad avere un mezzo del genere. :sisi:
E' stata comprata dalla tua famiglia come nuova o era usata prima? Nel primo caso, questa è una targa oro molto facile. Gran culo ovviamente. Posta le foto della messa a nuovo. (invidia vedere un motore mai toccato e fermo da anni e anni così pulito ![]() ![]() Peccato solo che sia un 1300 e non un 2000. Comunque, dicci il numero di telaio e di motore, così ricaviamo tutte le info sul modello e verifichiamo eventuali discrepanze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Oddio è passato un bel pò di tempo da quando ho rimesso in sesto la giardiniera
cmq sicuramente van cambiati tutti i liquidi olio motore, olio cambio liquido di raffreddamento (la mia è ad aria, una palla in meno) e i filtri poi cambi candele controlli lo spinterogeno le puntine platinate dopo questo cambia le gomme (per la mia ho trovato delle bellissime pirelli finto cinturate che hanno il disegno e le scritte identiche a quelle d'epoca ma sono radiali) fatto questo metti pochissimo olio dentro i cilindri dal buco della candela e fai girare il motore spingendo la macchina per vedere se tutto si muove ancora e non è grippato, falla camminare un pò a spinta così poi smonta le candele e fai girare il motorino di avviamento per un pò, vedi se chiama benzina dopo monta le candele nuove e tenta l'accensione additivando l'aria in aspirazione con uno spray per facilitare l'accensione poi prega di sentire il dolce borbottio di un motore d'epoca
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti ringrazio ![]() ![]() Quote:
Al momento attuale non posso dirti il numero di telaio e di motore perchè il libretto ce l'ha in mano quello dell'assicurazione perchè stiamo ultimando il passaggio di proprietà a mio nome. Appena tornerà nelle mie mani, te lo comunicherò certamente ![]() Quote:
![]()
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
premessa: è un gioiello.
il vano motore pensavo fosse messo meglio...ha molta schifezza vicino al servofreno(controlla bene se è vero). ma...quanti km ha? e che interventi sono stati fatti in precedenza(controlla se cè qualche tagliandino o qualche numero scritto in giro)? Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
Lo vedrai mano a mano che farai foto e le upperai nei forum adatti. Riguardo a telaio e motore, non serve il libretto. Sono incisi sul mezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.